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vibrazioni rd07a


Fede94

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ciao tutti,

un paio di settimane fa ho comprato una rd07a del 97 con 100mila km. la moto in se va bene , il motore gira bene però dopo i 5000 giri percepisco un sacco di vibrazioni su manubrio,pedane e serbatoio.  Prima cosa vorrei cambiare i bilancieri sul manubrio che non tirano più (da come so riducono le vibrazioni),  le pedane sono quelle da cross senza gomma quindi presumo si possa far ben poco, mentre sul serbatoio e blocco motore? ci sono silent block o gommini? Sulla moto ci sono segni di scivolata e volevo anche a provare a vedere se il blocco è dritto smollando e ritirando i perni del blocco con le giuste coppie di serraggio. qualcuno riesce a girarmi il manuale di officina della rd07a?

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno buona domenica

fede

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Buongiorno e ben arrivato; ho il manuale  su  un cd  e se hai un po' di pazienza te lo invierò ad un riferimento che mi darai. Riguardo alle vibrazione che riferisci mi piacerebbe approfondire un po' il  "problema"  perché a 5000 giri  ci sta che queste un po'  ci siano ( anche se io faccio poco testo perché la mia la uso ad un range inferiore dove secondo me da il meglio di sé) quindi se riesci a descriverne in qualche modo l' intensità  sarebbe d' aiuto per capire il fenomeno.  Ad esempio  cosa intendi per "  bilancieri che non tirano più"?  se  sono presenti e non escono dal tubo del manubrio, se non smontandoli,   il loro compito lo svolgono!  

I segni di scivolata, se la moto si comporta bene dal punto di vista ciclistico,  non penso possano causare delle grosse vibrazioni a manubrio  pedane e serbatoio altrimenti  non sarebbero solo "segni" .  Non avendo altri  riferimenti sull' entità di questi, ( se puoi descrivi  questi segni o indica da che cosa deduci che sia scivolata) per il momento ti direi di controllare solo la posizione del para motore in alluminio che magari interferisce  con i blocco motore ed è la fonte di quelle vibrazioni.

P.S. 

Questa è la prima moto?

 Se non lo è ,  non è che hai anche/o vieni da un 4 cilindri?

Saluti

 

 

 

Modificato da luore
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Il 26/5/2019 in 17:22 , Fede94 ha scritto:

ciao luore, grazie per la risposta. Io scendo da un ninja 600 a 4 cilindri e da un cr125 (l'africa e' la mia prima bicilindrica, so che il suo motore vibra di suo, ma a me sembra tanto non te lo so descrivere. Ho provato a guidare un gs 1200 e a breve provero' un multistrada 1200, anche se sono bicilindrici so che non posso paragonarli)..i bilancieri sul manubrio da montati non si sfilano facilmente, pero' con la mano riesco a rutarli, penso che applicando molta forza piano piano escono.. E' scivolata perche' hanno rifatto le saldature della pedana del passeggero, vicino la pedana e' tagliato il telaio del condone ( penso per raddrizzarlo) e il collettore e' leggermente segnato. Ciclsticamente si comporta bene ed e' maneggevole. Preciso che sono contentissimo della moto, l'ho presa sia per offroad che per strada. a me va bene anche cosi, pero' non conoscendola e sapendo che ha 22 anni, magari sono difetti migliorabili con qualche particolare. Ho gia' ordinato i 4 gommini del paramotore( solo uno e' leggermente tagliato). Sabato la faccio provare da un meccanico che fa Africa a milano,almeno lui sa se e' normale o no. La mia email e' panzghianda@gmail.com quando puoi senza impegno se mi mandi il manuale mi fai un grandissimo favore.. Grazie 

 

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Allora; i contrappessi  sul manubrio  sono proprio così; riguardo alle saldatura   quella   sulla "Y" del  telaio  tra pedana del passeggero  e motore  c' è in tutte le A.T.   mentre  non capisco la saldatura sulla  pedana del passeggero  (in caso di caduta si spezza il supporto in alluminio;  quello è saldato?)  Mi sembra  molto strano che, se fosse scivolata, abbia subito dei danni( rotture e non graffi)  solo in quella zona e sul resto della moto non cia sia altro segno  sul paramotore, sulle leve, sui paramani,  sul supporto della pedana guidatore, sulla protezione inferiore  della forcella,  ecc. ecc.  Come hai detto è una moto di 22 anni  ed è stata usata quindi è ovvio che qualche segno lo abbia come li  ha la mia che ne ha 18; anzi piuttosto mi insospettirebbe il contrario. Come ti dicevo se la ciclistica è in ordine ed il mille righe, la  pompa benzina ed il regolatore di tensione  pure  penserei  solo ad accenderla  ed usarla nel modo che più ti aggrada.

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Grazie a tutti per l'aiuto, sono andato da only bike e mi ha confermato che e' tutto normale... Scusatemi per le mie paranoie, ma essendo la mia prima Africa volevo essere sicuro che fosse tutto a Posto :)

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la stavo aspettando la diagnosi dello specialista.

davvero è tutto a posto?

Ma dai,  non l'avrei mai detto.

Quando si compra una moto di 22 anni con solo 2 proprietari e che negli ultimi 15 è stata usata solo dal secondo forse il dubbio che fosse tutto in ordine te e tuo fratello dovevate farvelo venire.

Oltretutto parliamo di una moto iscritta ASI con più la certificazione di rilevanza storica e che ha passato la revisione 2 gg prima del passaggio.

Ti avevo detto che ai 100.000 (106.000km quando l'hai portata via il 20 di maggio scorso) avevo fatto personalmente:

olio, filtro, filtro aria, candele, liquido raffreddamento,  gioco valvole (trovato perfetto come ai 50 mila km prima),  pastiglie freni anteriori (ti ho dato le sue originali del 1997  che sono ancora al 50% e soprattutto hai visto i dischi dei freni che sono ad usura ZERO ), trasmissione finale (e ti ho dato pignone e corona di quella che avevo cambiato ai 50 mila che si possono tranquillamente riutilizzare). 

Inoltre ha:

il kit pompa benzina Boano con la sua originale revisionata e funzionante.

regolatore potenziato (il suo originale che ti ho dato,  ti ho  detto che carica a 12.8 invece che ai 14 di specifica)

raccordi di plastica dei cavi starter sostituiti con quelli in alluminio.

sospensioni revisionate e kittate da Giotek 3 anni fa.

sella touratech (presa nel 2008) con la sua originale praticamente come nuova.

pedane da cross (messe nel 2008) con le sue ancora come nuove.

manopole Pro grip rally (messe fin da subito) con le sue ancora come nuove.

cuscinetti sterzo rullo-conici (e ti ho dato quelli originali smontati)

paracarene

cavalletto centrale originale che è una rarità trovare.

La moto (puoi crederci o meno non me ne frega niente) non è mai caduta., ha il paramani  e lo specchio dx graffiati perchè il primo proprietario la parcheggiava in un corridoio del garage poco + largo della moto sul laterale.

I contrappesi sul manubrio se prima di fare domande assurde li avessi tolti e controllato come sono fissati sul loro fermo avresti capito perchè ruotano.

Sulla presunta saldatura rifatta del telaio reggisella li mi hai fatto veramente ridere.

Ma guardarsi prima una foto su internet era così difficile?

Io ammetto tutta la diffidenza ed i sospetti possibili quando si compra una moto usata, ma fare congetture su inesistenti magagne perchè non si conosce e non ci si è documentati su ciò che si vuole comprare quello faccio fatica a comprenderlo.

Ah il manuale d'officina originale Honda in italiano, quello da 378 pagine ovviamente ce l'ho, fu la prima cosa che comprai dopo la moto 15 anni fa. Lo vendono in concessionaria se t'interessa.

come ho il fascicolo  di motociclismo e di mototecnica relativi.

 

Ma li tengo per ricordo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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https://m.youtube.com/watch?v=c5mIlhoIDtE

te l’ ho fatto dire da un altro specialista milanese! Se ce  lo dicevi che era di Nicola evitamo tutte le spiegazioni.

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