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Perdita acqua dalla pompa


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Ciao a tutti, 

 

Dopo aver terminato di fare il tagliando alla mia RD07/a ho notato una piccolissima perdita di acqua sotto la pompa che purtroppo si trova sotto o tubi rigidi dell'olio che collegano il filtro olio al radiatore. 

Avendo appena fatto il tagliando vorrei evitare di scaricare l'olio, filtrarlo e poi rimetterlo per cui chiedo (non avendo ancora avuto modo di provare) se sia possibile rimuovere il carter della pompa dell'acqua sfilandolo da sotto i tubi dell'olio senza rimuoverli. 

 

Grazie, 

 

Andrea. 

IMG_20190508_115609.jpg

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Perde una goccia da spenta ogni giorno, proprio nulla ma temo posso peggiorare quindi intervengo. 

 

Perché viene giù l'olio se tolgo la pompa? 

 

Sono due circuiti separati ed i due tubi rigidi dell'olio sono solo avvitati al carter esterno della pompa da quello che vedo. 

 

Sì dovrò prendere guarnizioni dei tubi olio ed anche la guarnizione della pompa a questo punto. 

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la goccia che vedi viene giù dal buco di sfogo per evitare che si mischi all'olio, il mozzo della pompa gira direttamente nell'olio motore, ti conviene dare un'occhiata al manuale d'officina. ti dice anche quali guarnizioni sostituire.

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Inviata (modificato)
1 ora fa, Noterk ha scritto:

la goccia che vedi viene giù dal buco di sfogo per evitare che si mischi all'olio, il mozzo della pompa gira direttamente nell'olio motore, ti conviene dare un'occhiata al manuale d'officina. ti dice anche quali guarnizioni sostituire.

Sì, lo sto aprendo proprio in questo momento per capire quali guarnizioni prendere. 

 

Dice di cambiare l'intero assieme della pompa, ma girando un pò sul web ho visto che si trovano anche le sole guarnizioni (a caro prezzo). 

https://www.oemmotorparts.com/oem5.asp?M=Honda&T=XRV750&Y=1996&L=HO-XRV750T&O=LEFT CRANKCASE COVER/ WATER PUMP&F=HO-XRV750Y-PK&L2=HO-XRV750R-PK

A partire da questo esploso dovrò quindi sostituire i componenti 11,23 e 22 (quest'ultimo lo cambio per sicurezza anche se non perde poichè esce acqua e non olio dallo sfogo). 

 

Più i due o-ring 18  di quest'altro esploso. 

 

https://www.oemmotorparts.com/oem5.asp?M=Honda&T=XRV750&Y=1996&L=HO-XRV750T&O=OIL PUMP/OIL FILTER&F=HO-XRV750Y-PQ&L2=HO-XRV750R-PQ

Andrea.

Modificato da Sephiroth79
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  • 2 years later...

ciao, riesumo questa vecchia discussione perché la mia gloriosa RD04 del 91 ha iniziato a perdere acqua dalla pompa (oggi controllo per bene, ieri ho potuto dare solo una occhiata veloce).
Dopo 10 giorni di fermo in garage ho trovato una bella chiazza di liquido di raffreddamento.

Nel tuo caso era bastato sostituire le guarnizioni? Perché leggo che se è il premistoppa ad esser guastato, bisogna cambiare la pompa. Ma non se ne trovano più (a parte una su pcclick, ma a 200 e passa euro!). Oggi provo a passare da un mio "fornitore" di fiducia, che fa impianti frenanti e revisiona anche frizioni, frizioni idrauliche, servosterzi... potrebbe avere l'attrezzatura necessaria per cambiare anche quella parte. Spero, perché altrimenti inizio a preoccuparmi!
Grazie a ci potrà dare qualche buona dritta!

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