Vai al contenuto

Restaurare alberino secondario, post modifica


Chabal

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Anni orsono, invogliato da vari riscontri positivi sulla rete, decisi di applicare la modifica dell'utente Skatafossy per ovviare all'usura del millerighe dell'alberino secondario:

 

Oggi, visti i progressi in materia (vedi Superpinion), volevo disfare tutto questo accrocchio, e "ricostituire" l'integrità dell'alberino nella sua parte forata-filettata.

E qui vengono i dubbi:

1) Sarebbe bello conoscere il parere di qualcuno che mastica ingegneria meccanica, e sapere se effettivamente quel foro filettato m6 su quell'alberino ne inficia la resistenza. L'idea di una sua rottura, in velocità, mi fa gelare il sangue!

2) Volendo "rimpolpare" quel foro, per ridare struttura all'alberino, pensate che sia più indicato un qualcosa del genere https://www.henkel-adhesives.com/it/it/prodotto/metal-rebuilding-material/loctite_ea_3478.html oppure una bella saldatura classica, che riempia tutto il foro? Quest'ultima ipotesi verrebbe attuata raffreddando l'albero, per evitare di cuocere il paraolio, ma i miei dubbi permangono.

 

Grazie a tutti!!

 

281731.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mastico con un dente solo, eh...

Tanto il buco c'è da un bel po penso, e quanto pare, sia tu e altri l'avete usata cosi senza problemi strutturali. Poi quanto ho letto nel altro post, il buco è profondo solo 15mm, Quindi tenere tiene...

Al limite ci incollerei la vite che ci stava prima. Magari anche tagliandoci poi la testa a raso alberino. Giusto per riempire il buco e per darci quel pelino di rinforzo 

La saldatura interne me la scorderei subito! Troppo facile fare danni seri che altro.

 

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2019 in 17:45 , Lex ha scritto:

Mastico con un dente solo, eh...

Tanto il buco c'è da un bel po penso, e quanto pare, sia tu e altri l'avete usata cosi senza problemi strutturali. Poi quanto ho letto nel altro post, il buco è profondo solo 15mm, Quindi tenere tiene...

Al limite ci incollerei la vite che ci stava prima. Magari anche tagliandoci poi la testa a raso alberino. Giusto per riempire il buco e per darci quel pelino di rinforzo 

La saldatura interne me la scorderei subito! Troppo facile fare danni seri che altro.

 

Perfetto, mi trovo allora una vite ad alta resistenza e via così...

Grazie Lex!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 12/5/2019 in 21:49 , Skatafossy ha scritto:

Avevo scritto una risposta ma l'ho cancellata perchè a volte una foto spiega più di mille parole😁

03f84b427072382.jpg

 

 

 

Bene, sono ufficialmente paranoico

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...