Vai al contenuto

Problema con l'anteriore CRF 1000


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire cosa può essere successo alla mia moto. Vi spiego brevemente il problema, ho acquistato la moto nel 2017, e per i primi mesi è andato tutto bene ma dopo aver fatto un tratto di autostrada per andare a lavoro con il kit di borse carico e abbastanza pesante avevo la sensazione che qualcosa non andava come se l'anteriore non "toccasse per terra".. Uscito al casello ho staccato una mano dal volante e lo sterzo ha iniziato a vibrare a destra e sinistra quasi facendomi perdere il controllo, inizialmente avevo dato subito la colpa alle borse, ed il peso forse eccessivo con cui le avevo caricate, ma in realtà il problema si è presentato sempre da quel giorno lo sterzo ha delle strane vibrazioni che durante i viaggi stancano molto, ed ancora oggi se tolgo una mano dallo sterzo questo inizia ad andare a destra e sinistra senza controllo.. Non mi sento sicuro per niente. Lo fa a tutte le velocità dai 30 km/h ai 100. L'ho Portata in concessionaria ed il meccanico mi aveva detto che sicuramente si era allentato il canotto dello sterzo, lo ha strinto ma non è cambiato niente, mi hanno consigliato di cambiare i pneumatici e così ho fatto mettendo i Pirelli scorpion, ma la cosa è peggiorata l'ho riportata altre volte dal concessionario ma continua a dire che è normale, credo mi stia prendendo in giro, chiedo a voi se mi potete aiutare, scusate se mi sono dilungato un po' troppo con la spiegazione. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito le vibrazioni dipendono dalla ruota anteriore, magari è un problema di raggi allentati. Ma il difetto te lo fa anche con la moto senza valigie e bauletto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è successo di avere il problema che con moto carica di bagagli, e senza passeggero, togliendo la mano dal manubrio questo iniziasse ad oscillare destra sinistra, ma giusto a basse andature ed in decelerazione (ad esempio all'approssimarmi al casello dell'autostrada) oppure, senza bagagli facendo in folle una discesa e senza bagaglio, ma non ad andatura costante. Comunque non avverto vibrazioni anomale. Anche io ho cambiato i copertoni con gli scorpion ma non ho notato differenze rispetto a quelli di prima istallazione. Anzi forse grazie ad una migliore equilibratura fatta dal gommista la situazione è migliorata

Modificato da mod4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ermanno84 ha scritto:

 L'ho Portata in concessionaria ed il meccanico mi aveva detto che sicuramente si era allentato il canotto dello sterzo, lo ha strinto ma non è cambiato niente, mi hanno consigliato di cambiare i pneumatici e così ho fatto mettendo i Pirelli scorpion, ma la cosa è peggiorata l'ho riportata altre volte dal concessionario ma continua a dire che è normale, credo mi stia prendendo in giro, chiedo a voi se mi potete aiutare, scusate se mi sono dilungato un po' troppo con la spiegazione. 

Grazie

Per cannotto intendi i cuscinetti di sterzo? sulla mia RD04 avevo vibrazioni  che sono scomparse quando ho sosituito i cuscinetti con quelli a rulli. quando ho tolto le piastre ho vrificato che la ghiera sopra il cuscinetto era totalmente allentata, magari nel tuo caso è successo qualcsoa di simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Speedy72 ha scritto:

Di solito le vibrazioni dipendono dalla ruota anteriore, magari è un problema di raggi allentati. Ma il difetto te lo fa anche con la moto senza valigie e bauletto?

Si con o senza valigie non cambia niente, con il bauletto è solo più accentuatolo, raggi ed equilibratura sono ok già fatti controllare più di una volta. Non so più cosa fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più accentuato pkè aumenta il peso posteriore e la lunghezza della moto (con i bilancieri sul manubrio di solito si risolve). A questo punto farei controllare le forcelle o cambierei assistenza Honda. La moto è in garanzia e devono richiedere una verifica tecnico-funzionale della moto.

Modificato da Speedy72
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, labattazza ha scritto:

Per cannotto intendi i cuscinetti di sterzo? sulla mia RD04 avevo vibrazioni  che sono scomparse quando ho sosituito i cuscinetti con quelli a rulli. quando ho tolto le piastre ho vrificato che la ghiera sopra il cuscinetto era totalmente allentata, magari nel tuo caso è successo qualcsoa di simile?

Ci Avevo pensato anch'io ai cuscinetti, che magari sono usciti difettosi anche perché il problema si è presentato dopo qualche mese però Il meccanico della concessionaria mi ha confermato che il problema non sono quelli , magari si sbaglia perché non credo sia rimasto molto da controllare!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/4/2019 in 13:36 , Speedy72 ha scritto:

E' più accentuato pkè aumenta il peso posteriore e la lunghezza della moto (con i bilancieri sul manubrio di solito si risolve). A questo punto farei controllare le forcelle o cambierei assistenza Honda. La moto è in garanzia e devono richiedere una verifica tecnico-funzionale della moto.

quindi dovrei installare dei bilancieri sul manubrio e provare.

Consigli utili su marche e modelli??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Lo fa ovviamente solo se togli le mani dal manubrio vero? Magari con borse e bauletto. Se così controlla l’equilibratura dei pneumatici, vedrai che è quello il motivo. Se non risolvi controlla la raggiatura ma vedrai che risolsi così.

Link al commento
Condividi su altri siti

sta storia del manubrio lo faceva anche a me. siccome è successo ad un amico dopo un cambio gomme, gli era stata montata la ruota posteriore male.

ho controllato anche io ed avevo tirato la catena dai blocchetti sotto 1mm in più da un lato.

sistemata la giusta misura è migliorato, ma il problema rimane

Modificato da cross196
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Lo sbacchettamento del manubrio quando molli le mani, dai 60 agli 80 Km/h, dipende sempre dal cerchio/pneumatico posteriore, controllate che il complessivo cerchio pneumatico non abbia delle oscillazioni quando lo fate ruotare con moto in cavalletto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

buonasera a tutti, eccomi quà dopo quasi 10.000 km ancora con la A.T. che sbacchetta, un pò migliorata con la sostituzione del pneumatico anteriore dunlop meridian. spero di risolvere completamente con il prossimo cambio del posteriore. x ora grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...