Vai al contenuto

(Rd03) A proposito di molle


Messaggi consigliati

Mi sono accorto che le molle della forcella sono piu lunghe di 1 cm circa delle molle originali... e che invece di avere le molle piu corte (6/7 cm) ho un cilindro di metallo come spessore...

ma per avere la forcella un po piu rigida la molla  come dovrà essere, piu lunga o piu corta?

Modificato da Sbam68
Link al commento
Condividi su altri siti

"Mi sono accorto che le molle della forcella sono piu lunghe di 1 cm circa delle molle originali... "

Ääähhh.. No!.. Non sono proprio riuscito a capire che vorresti dire, ma vabbè...

 

Comunque le molle della RD03 (come anche quelle delle RD04 e 07) sono molle lineari.  Se una molla è lineare la puoi comprimere come vuoi che alla rigidità non cambi niente. La rigidità e definita dall tipi di acciaio, dallo spessore del ferro e dalla quantità di spire. Puo precaricare quanto vuoi che non riuscirai a cambiare uno dei 3 parametri. 

Quello che Cambia è il momento in qui inizia a lavorare.  Per quello che con la regolazione del precarico si regola solo l'altezza ma non la rigidità.

 

Se la vuoi più rigida e non vuoi cambiare le molle puoi aggiungere dell olio, cioè rudurre la camera d'aria. Solo che allora lavori sul ammortizzazione e non sul molleggio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà quello che voglio dire è molto semplice....nella mia AT comprata usata ci sono delle molle che rispetto a quelle originali..sono piu lunghe di 1,4 cm.....

mi domandavo se questa eccessiva lunghezza influisce sulla rigidità...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahh, ok.....

E se dici che la molla che hai è più lunga "della originale", intendi più lunga della originale solo quella lunga o più lunga della originale lunga+disco+quella corta ?

Perché da originale ci sono 2 molle per stelo e montando delle molle progressive si tolgono le due e si mette solo la progressiva. 

Comunque sarà difficile capire di quale prodotto si tratta se non trovi qualche timbro o marca sulla molla. 

Qua ho le misure delle molle Wirth:

- Spessore Ferro 5.5mm

- Diametro esterno 36.4mm

- Lunghezza 625mm

- Spire 53

 

Delle altre ne ho solo le lunghezze:

- Originale 565mm (Lin) +70mm (Lin) = 635mm

- Hyperpro (Prog) - 645mm

- White Power (Prog) - 655mm

- Wilbers (Prog) - 660mm

 

Vedi un po se riesci a capire quale possa essere...

 

 

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...