Vai al contenuto

La staffa segreta!


Fab65

Messaggi consigliati

Salve amici africani, chiedo il vostro prezioso aiuto perché questa volta con la mia “Regina” sono un po’ in difficoltà. Sono un felice possessore di una RD07A del 1999 che ho acquistato da un paio d’anni. La trovo bellissima, le voglio veramente bene, i precedenti proprietari l’hanno un po’ trascurata e così pian piano vedo di restituirgli la dignità che si merita. La scorsa settimana ho deciso che era arrivato il momento di sostituire il trittico catena, corona, pignone, premetto che prima di questo acquisto, non mi ero mai cimentato in questi lavori, ma penso di avere un po’ di manualità e consultando la documentazione disponibile on-line, con il manuale d’officina e con l’eccellente contributo del forum, me la sono sempre cavata senza problemi. Stavolta pero…

Il mio problema si è presentato subito in maniera inaspettata, quando ho tolto il coperchio di protezione del pignone, mi sono trovato dentro vicino al pignone, la staffa metallica che posto nella foto sottostante. Subito mi sono chiesto: ma questa staffa cosa deve sostenere? Cosa deve bloccare? Dove era agganciata? A cosa serve? Pensavo che la risposta l’avrei trovata guardando le fiches o il manuale d’officina, in realtà nei documenti che ho consultato non la trovo per cui non so dove riposizionarla! Gentilmente qualcuno riesce ad identificarla e ad aiutarmi per capire dove dovrò riposizionarla? Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare?     

IMG_3755.jpg

IMG_3756x.jpg

IMG_3761.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è qualcosa che si staccato da qui sul lato sx e che cadendo sopra la catena è stato trascinato dentro. Miracolo che si sia bloccato in una posizione dove non ha grattato nulla.

17770255160866773001359044247rearfender.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh! io ho aperto la protezione del pignone e me lo sono trovato all'interno... siccome ho le barre paracarena ho dovuto forzare un pò per togliere il coperchio... comunque nicolamm non riesco ad identificare quella staffa dalla fiches che hai allegato! ma da dov'è che si è staccata!!😣 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite Bigliardini! e grazie a tutti quelli che hanno provato (senza riuscire come me) a risolvere il mistero. Spero di poter contraccambiare il favore, adesso posso tornare a dormire tranquillo. 😘

Link al commento
Condividi su altri siti

quello sicuramente.

ma mi sfugge il motivo per cui abbia tolto quella vite senza accorgersi della staffa che deve essersi per forza spostata, altrimenti rimettendo la vite avrebbe reinfilato il suo foro.

bel mistero

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...