Vai al contenuto

La mia Africa!


Messaggi consigliati

Beh il titolo è un po' scontato ma d'altronde cos'altro si può dire della moto! Vi presento la mi A.T. del 2016! 

Barra paracolpi verniciata dal sottoscritto perché il nero originale non si addiceva alla livrea tricolore

Leva frizione allungata di circa 1 cm così si dosa meglio la frizione, soprattutto nelle manovre da fermo

IAT di Belinassu ( montata ieri)

Corona a 44 denti

Doppia presa elettrica USB + 12 volt

Griglia parasassi a protezione del telaio dietro la ruota anteriore

Puleggia carburatore maggiorata per dosare meglio il gas

Cerchioni originali modificati Bartubeless

Telai portabauletti e tool box da montare quando viaggio

Per ora mi fermo qui con le modifiche!😀

IMG_20190203_140459.jpg

IMG_20190203_123802.jpg

IMG_20190203_123837.jpg

IMG_20190203_123906.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
 
e dopo la foto di presentazione, ecco qui un breve excursus delle principali modifiche/migliorie che ho apportato nel corso del tempo alla moto (alcune già scritte all'inizio):
- sostituito il pignone originale a 16 denti con uno a 17 (con corona originale 42 denti), come suggerito da @cross196 in un'altra discussione https://forum.africatwinclub.org/index.php?/topic/29045-il-pignone-da-17-porta-un-sacco-di-vantaggi/&tab=comments#comment-363388 la prima impressione sul tragitto casa-lavoro-casa (34 km in tutto con qualche tornante) è positiva, ma il verdetto finale lo potrò dare solo quando sbloccheranno la "zona rossa covid" in cui sono imprigionato e potrò riprendere a circolare liberamente
- sostituite molle forcella e mono posteriore con quelle della Hyperpro combikit SP-HO10-SSC034 che mantiene la moto all'altezza standard (altrimenti ci sono kit per alzarla o abbassarla o per impiego della moto prevalente a tutto carico con passeggero e bagagli); visto che c'ero, ho cambiato anche paraolio e boccole di scorrimento della forcella; dopo avere lievemente cambiato il settaggio molle ed idraulica rispetto a quanto suggerito da hyperpro, ora ho trovato il giusto equilibrio per il mio stile di guida e la moto la sento più "ferma e stabile" sulla strada ed è sparito anche quel fastidioso sballonzolio dell'anteriore
- sostituito il tubo olio del freno posteriore con uno in treccia avionica: anche questo va meglio rispetto all'originale, con il quale sentivo la pedivella troppo spugnosa sotto il piede per quello che è il mio stile di guida
- sostituita la IAT con una SMART di Belinassu: anche questo ha contribuito ad addolcire un po' il motore, rendendolo più godibile secondo quelli che sono i miei gusti ed il mio stile di guida
- bloccati gli antivibranti posti sotto i riser del manubrio: avevo notato una fastidiosa vibrazione "avanti-indietro" del manubrio sulle strade sconnesse ma anche andando in autostrada (particolarmente evidente perchè si vedevano vibrare gli specchietti retrovisori); inizialmente temevo un problema ai cuscinetti di sterzo (...a proposito, ho dovuto stringere 2 volte il dado che serra il piantone di sterzo! la seconda volta ho fatto un lavoro più accurato della prima e spero che sia definitivo!), ma poi mi sono reso conto che si trattava semplicemente dei resilienti in gomma; ora ho interposto delle rondelle di spessore, ed i riser sono solidali con la piastra di sterzo; provato anche su un lungo tragitto misto statale-autostrada e non ho avuto alcun problema di formicolio o fastidio alle mani da vibrazioni
- cerchioni modificati Bartubeless: soddisfatto al 100%; 4 anni dalla modifica e zero problemi; forato una volta il copertone posteriore, e risolto velocemente con una "stringa"
 
fatti questi piccoli aggiustamenti, ora la moto rispecchia i miei gusti e mi ci trovo mooolto bene! 😁
 
 
 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il paramotore sui gusti non si discute, ma i complimenti per il lavoro fatto te li meriti tutti 🙂 le moto si comprano tutte uguali e poi si disegnano per i propri gusti ed esigenze. BRAVISSIMO 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bierhoff! Si, ora la moto mi piace ancora di più di quando l'ho comprata. Certo, a volte mi domando se le modifiche di meccanica e/o elettronica che apportiamo alle nostre moto siano realmente efficaci oppure abbiano semplicemente un effetto "placebo", nel senso che siamo convinti di avere migliorato qualcosa rispetto allo standard, ma in realtà non è cambiato nulla!

Modificato da mod4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...