Vai al contenuto

Trapianto forcella Africa Twin CRF1000 su Africa Twin 750 RD07A / RD07 / RD04 / 650 RD03


jeeg911

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, condivido con voi alcune informazioni sul montaggio della forcella a steli rovescia del CRF1000 sulla Africa Twin 750 RD07 / 750 RD07A (Probabilmente anche su 750 RD04 / 650 RD03).

Il tutto sembra più facile del previsto dato che basterebbe trapiantare tutto l’avantreno del CRF1000 e "sostituire" solo il cuscinetto sterzo inferiore (forse con l'aggiunta di uno spessore) senza dover cambiare necessariamente il perno delle piastre dello sterzo operazione al quanto delicata. Monterebbe anche il blocchetto chiave accensione della RD07A avendo lo stesso interasse dei fori (50 mm) delle piastre CRF1000

Scendendo nel dettaglio il perno piastre del CRF100 è di 30 mm (cuscinetto inferiore 30x55x18) mentre il perno della RD07A è 26 mm (cuscinetto inferiore 26x47x15) da questi dati basterebbe montare un cuscinetto sterzo 30x47 (attualmente ho trovato un cuscinetto 30x47x11, per questo ho scritto che “forse bisogna aggiungere uno spessore”) probabilmente è possibile trovare qualche altro cuscinetto o farlo fare su misura.

Eventualmente si potrebbe optare per il montaggio del cerchio anteriore delle vecchie Africa RD07A sulla forcella CRF1000 (perno ruota entrambe da 20 mm) con dei distanziali su misura, però questa opzione comporterebbe dover fare dei dischi freno su misura dal diametro di 310 mm con attacco per cerchio RD07A.

Alcuni dati a confronto rilevati su forcelle CRF1000 e la mia RD07A (tra parentesi dati RD07A)

-          Lunghezza Forcelle  88 mm (87 mm)

-          Diametro Attacco Forcelle Superiore / Inferiore 57 – 60,2 mm (43 mm)

-          Interasse Piastre 204 mm (185 mm)

-          Offset 22 mm (20-21 mm)

-          Distanza Altezza Tra Piastre 185 mm (177-178 mm)

-          Distanza Interna Ruota 144 mm (?)

-          Distanza Corsa Pista Interna Tra Pinze Freni 120-136 mm (110-126 mm)

-          Distanza Interna / Esterna Tra Dischi Freni ?  (112-120 mm)

-          Perno Cuscinetti Sterzo Inferiore 30x55x18 (26x47x15)

-          Perno Ruota (Diametro Foro Forcella) 20 mm (17 mm)

-          Diametro Foro Forcella 25 (26)

-          Interasse Fori Blocchetto Accensione (Uguali) 50 mm (50 mm)

 

Al momento sono indeciso se completare il lavoro oppure no per vari motivi.

1.       Avrei ancora bisogno di alcune cosette tra le quali i freni CRF1000

2.       Sulla mia ho montato i cerchi tubeless quindi dovrei fare anche la modifica al cerchio CRF1000

3.       Ho fatto un lungo lavoro di “dimagrimento” alla mia moto, al momento 21,5 kg in meno di peso e montando il tutto perderei circa 2 kg e dopo tutto il lavoro che ho fatto (oltre ai soldi spesi) per renderla meno “carrarmato” mi sembra un controsenso spendere altri soldi per fare un passo indietro.

Il peso totale dei vari componenti tra CRF1000 e l’originale RD07A è quasi uguale (non della mia 2 kg in meno).

Questi sono i pesi specifici a confronto CRF1000 e RD07A originale (tra parentesi dati RD07A)

-          Forcelle 9510 gr (9525 gr)

-          Piastra Superiore 935 gr (714 gr)

-          Piastra Inferiore (CRF Senza Cuscinetto) 1450 gr (2025 gr)

-          Ricer (CRF1000  - h 52 mm - Ø 28 mm) (RD07A  - h 21 mm - Ø 22 mm) 595 gr (333 gr)

-          Pinze Freno Anteriore 1825 gr (1780 gr)

-          Dischi Freno 2750 gr Circa (2120 gr)

-          Ruota Anteriore Solo Cerchio 4285 gr (4400 gr)

 Spero possa essere un argomento interessante per voi.

Ciao.

Copia.jpg

Modificato da jeeg911
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso pesi non entro nel merito,ma entro in merito al discorso funzionamento della forcella.Se proprio volevi cambiare,secondo me ti conveniva trovare una Wp da 48 Ktm,molto meglio qualitativamente della showa del crf 1000.Mi riferisco alla qualità costruttiva dei particolari interni e conseguentemente al funzionamento,la showa oltre che molto più ecomica a livello costruttivo,è anche limitata nelle possibilità di interventi interni a livello di idraulica.Anche a livello  di adattabilità,per mettere una Wp non è che ci sia poi tanto da impazzire(logicamente avendo a disposizione la giusta attrezzatura):perno cannotto,due boccole per perno ruota,due blocchetti in alluminio per le pinze freno(utilizzando le originali AT),così si utilizza la ruota dell'AT.Comunque se oramai hai preso la showa penso ti convenga andare avanti,meglio dell'originale AT penso che sia…….

Modificato da blackficcazippi
Link al commento
Condividi su altri siti

Bah.. sarà che ho messo la Marzocchi comprata usata ad un prezzo "umano", sarà che l'ho presa e montata senza NESSUN mal di testa.. sarà che ... non so più che dire... scusa ma quanto ti è costata la forcella del CRF??? no perché non credo che te la regalino come ricambio...

forse se riuscissi a mettere l'ABS sarebbe interessante... ma se non per questo...perché??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un esercizio di fai da té tanto di cappello.
Se è un modo per migliorare la tua modo pur rispettando il tuo impegno ti devo deludere, dopo oltre 20000 km con il CRF1000L sono abbastanza sicuro del fatto che la forcella davanti è veramente pensata per chi fa il turista ovunque, ON e OFF perché come aumenti la velocità ... ciao.
Semmai visto sei con le forcelle in mano, fatti rifare il pacco lamellare e metti un olio un pò più denso per frenarle un pò. Metterei anche un distanziale per tenere la molla più compressa, se possibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto l'occasione di prendere questa forcella ed ho pensato che probabilmente una forcella del 2017 sarà migliore di una forcella del 1996. Ho anche pensato che la forcella possa lavorare ancora meglio montata sulla mia moto dato che ha circa 50 kg in meno rispetto al CRF1000 originale, quindi essendo montata su una moto più leggera la forcella affondi meno e sia più stabile.

Io non faccio competizione ed il tempo dello smanettone è passato, quindi non ho necessità di avere una forcella professionale. Alla fine monterò sicuramente la forcella originale con pompanti Andreani (che già ho) mi basta avere una forcella più sostenuta di quella attuale.

Avevo letto che il cuscinetto ruota anteriore fosse un 42x20x12 (era riportato sui dati di un costruttore) comunque controllo direttamente il perno ed eventualmente aggiornerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/1/2019 in 11:45 , Paolino ha scritto:

scusa.. forse mi sbaglio ma ricordavo il perno ruota della 07 è 17 mm non 20!
 

Verificato il diametro perno ruota ed avevi ragione è di 17 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...