Vai al contenuto

Allungare stelo mono


dedini

Messaggi consigliati

La domanda non dovrebbe essere COME ma PERCHÉ !

L'altezza del culo non è solo questione di ottica ma più che altro di assetto e guida, perché un culo più alto ti cambia l'inclinazione dell cannotto sterzo e del avancorsa.  Se è necessario alzare il culo perché nel contesto di un assetto specializzato hai fatto altre modifiche anche alla forcella ecc., allora ok. (cosa che pero non credo, altrimenti non avresti dovuto chiedere come fare).

Se invece è solo perché ti pare figo avere il culo più alto, ti consiglierei di lasciare perdere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, dedini ha scritto:

Ah.. ok ..quello avvitato allo stelo... grazie , non c'ero arrivato ,sembra che 8mm in più corrispondono a  quasi 3 cm. alla sella  

Sarebbero ca. 24mm al culo, quindi ancora meno alla sella.

Se è per alzare l'altezza della sella ti consiglierei di lavorare sulla sella e non al mono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io quando ho cambiato il mono non ho fatto caso al fatto cvhe il meccanico avesse messo uno con la "C" più alta.
Risultato? non mi ci trovo con l'assetto diverso, non mi piace l'inserimento in curva e come tiene la traiettoria.

Non ho ancora avuto modo di mettermi con calma e smontarla per mettere un'altra "C" (che dovrei prima trovare, non avendo la vecchia e non fidandomi a sforacchaire quella che c'è). Magari in primavera faccio revisionare questo mono e mentre ci sono metto una C giusta.

 

Come dice Lex.. valuta attentamente le variabili, io per il mio stile di guida non lo rifarei: se conosci qualcuno che ha fatto la modifica magari fai qualche prova, per non avere brutte sorprese 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, labattazza ha scritto:

ciao, io quando ho cambiato il mono non ho fatto caso al fatto cvhe il meccanico avesse messo uno con la "C" più alta.
Risultato? non mi ci trovo con l'assetto diverso, non mi piace l'inserimento in curva e come tiene la traiettoria.

Non ho ancora avuto modo di mettermi con calma e smontarla per mettere un'altra "C" (che dovrei prima trovare, non avendo la vecchia e non fidandomi a sforacchaire quella che c'è). Magari in primavera faccio revisionare questo mono e mentre ci sono metto una C giusta.

 

Come dice Lex.. valuta attentamente le variabili, io per il mio stile di guida non lo rifarei: se conosci qualcuno che ha fatto la modifica magari fai qualche prova, per non avere brutte sorprese 😉

Eh si... Non solo hai il mono più lungo ma magari anche la molla regge meglio perché è nuova. In totale il culo rimarrà più alto di un bel po e se non lo correggi allungando anche la forcella, la moto diventa nervosa e filar dritto diventa difficile. La fisica è quella. Si sapeva anche prima. Specialmente da meccanico.

Per quello che se il mecca ti ha allungato il mono senza che tu gli abbia dato l'incarico, ce lo farei cambiare e specialmente PAGARE a lui 😉.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  a tutti ragazzi per avermi risposto  , no Lex non voglio fare il figo col culo  più in alto... la mia era solo curiosità ... mi spiego: ho  smontato e fatto revisionare il mono perché mi sembrava sulle molle ma mi ha incuriosito il fatto di poter allungare lo stelo(in tanti anni di moto non lo avevo mai sentito) so perfettamente che alzando il posteriore della moto si modifica l'assetto, (l'inclinazione del canotto però  non può cambiare ) però  posso testimoniare che alzando (poco) il posteriore e agendo  ovviamente anche sulll'anteriore, nella  guida fuoristrada secondo me  è  tutto di guadagnato,    poi de gustibus. ... 

..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh be, si, certo che cambia! Non verso il resto del telaio ovviamente, ma l'angolazione verso il verticale cambia ed è quella che conta! Perche quella ti fa accorciare l'avancorsa e con ciò diventa un po come il carrello alla LIDL. Nervoso e vuol andare da per tutto, tranne dritto. 

L'opposto sarebbe se accorci il mono o allunghi la forcella. Tipo Chopper. Allora hai meno inclinazione al canotto sterzo, l'avancorsa diventa più lunga e quindi vorrebbe sempre filare dritta. Ma per farla far le curve la devi piegare a martellate. 

Angolo sterzo.jpg

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ,ma le figure rappresentano un aumento al posteriore estremo,inverosimile, 1,5/ 1,8  cm .in + o in -  poco o nulla hanno a che vedere con l'angolazione del canotto  , anche perché poi entrano in gioco più  fattori : ( peso del pilota, eventuale passeggero ,condizioni del mono ,precarico della molla...) tutte variabili già considerate  dai progettisti per  una guida "normale" di moto di serie come le nostre.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dedini ha scritto:

Certo ,ma le figure rappresentano un aumento al posteriore estremo,inverosimile, 1,5/ 1,8  cm .in + o in -  poco o nulla hanno a che vedere con l'angolazione del canotto  , anche perché poi entrano in gioco più  fattori : ( peso del pilota, eventuale passeggero ,condizioni del mono ,precarico della molla...) tutte variabili già considerate  dai progettisti per  una guida "normale" di moto di serie come le nostre.

 

Certo che nel disegno ho dovuto esagerare un po, altrimenti non si vedeva nulla. Ovviamente tu non l'hai visto neanche esagerando, altrimenti non diresti che l'angolazione non cambia.  In teoria potresti prendere la moto per il portapacchi e alzarla finché il cannotto (e ovviamente la forcella) sono in verticale. Non so cosa c'ê da non capire. Mi pare piuttosto logico.

Comunque fidati - nel altezza del culo/forcella bastano pochissimi millimetri per cambiare completamente(!) il comportamento della moto.  Perche poi alzando il culo a parte i 2 effetti già detti ci accorci anche il passo e sposti il baricentro in avanti, il quale porta più peso sulla forcella e la fa affondare di piu.  E 1mm li , 1mm la e 1mm li, in somma cambia di brutto. Prova ad abbassare le piastre alla forcella di solo 5mm e riprovala. In effetti fa lo stesso effetto come alzare il culo. Provaci, ci vuole poco, sono 8 viti da allentare e ristringere. E poi dimmi...

Per compensare le altre condizioni che hai detto tu, cioè i cambiamenti quotidiani, hanno fatto la regolazione del precarico aposta. Quella è proprio intesa per poter portare il culo sempre al altezza giusta, a qualsiasi carico. Sempre stando nei limiti del mono.

Ah vedo ora che hai la 07/a. A quella la regolazione del precarico al mono l'avevano tolta (tutti gli altri modelli ce l'hanno). Forse giusto perché troppa gente tanto non sapeva che farsene.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa affascinante  dei forum è proprio questa : da una semplice curiosità ne esce un trattato di fisica applicata alle sospensioni tra laltro utilissimo  per tutti . Tutto quello che dici Lex è sacrosanto e vero,  e sono contento di aver attirato la tua attenzione ,ma ripeto volevo solo sapere se qualcuno ha mai allungato lo stelo (e solo lo stelo )di un ammortizzatore . Sul "lasciar perdere" poi le regolazioni fatte dalla casa madre non mi trovi  d'accordo con te ,in tanti che vado in moto  ho sfilato e accorciato forcelle,allungato o scorciato ammortizzatori ( mi manca alzare la moto da dietro e vedere che effetto fa il canotto..) ma posso dire che se si resta nelle misure di 1 o 2 cm. in + o in - non si stravolge  la ciclistica e si possono anzi, avere dei vantaggi nella guida , che sia stradale o  fuori ,ma questo è e resta  un parere del tutto personale....

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...