Vai al contenuto

scoppio dal motore


piero74

Messaggi consigliati

ciao. mi succede una cosa che non mi è mai successa prima alla mia rd 04 ogni tanto fa un forte scoppio sembrerebbe da  più dal motore che dalla marmitta, comunque anche venisse dalla marmitta non sono i classici scoppietti in rilascio. ma ne fa uno solo forte e ogni tanto posso magari fare dei chilometri senza che ne faccia uno poi all' improvviso appena rilascio (ma non subito) fa uno scoppio. i collettori (dei carburatori)sembrano ok guarnizioni marmitta nuove  unica cosa fatta di recente pulizia carburatori e allineati ,cosa potrebbe essere? vi è mai capitato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • piero74 changed the title to scoppio dal motore

ciao grazie per la risposta  si penso anche io che sia benzina incombusta i carburatori sono stati revisionati e lavati con ultrasuoni e fatto allineamento, il problema si è presentato non subito dopo i lavori ..magari qualche getto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavoro l'ho fatto io (già fatto su rd 03 senza problemi) comunque si è presentato molto tempo dopo aver fatto il lavoro . subito pensavo fosse il terminale della marmitta infatti smontato si sente un pezzo dissaldato dentro, ma cambiato il terminale il problema è rimasto. appena ho tempo provo a smontare il carburatore mentre controllo i collettori in gomma anche se come dici tu sembra più un problema di benzina incombusta 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

smontato e sembra tutto ok. comunque per sicurezza prendo un kit per la revisione dei carburatori e cambio tutto. ho notato però che nei kit non ci sono gli spilli conici si trovano da qualche parte ? qualcuno sa che misura sono i getti del massimo originali per rd 04 ? ce qualche trucco per misurare altezza del galleggiante ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente altre grane come consumo elevato? Tira bene fino ai alti ? 

Sicuro che i cavi del aria (choke) ritornino a chiudere bene ?

Se no dai un occhiata qua.

https://forum.africatwinclub.org/index.php?/topic/14941-problema-rd03/&tab=comments#comment-178940

 

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lex grazie per la risposta. la moto va benissimo tira senza problemi non fa neanche i classici scoppietti dalla marmitta ne fa uno solo forte ogni tanto in rilascio magari dopo aver tirato un pò una marcia oppure in discesa . magari poi per qualche  km  niente. da "ferma" niente non lo fa. i cavi dell'aria sono ok, collettori dei carburatori e filtro dell'aria ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Lex, quando ho preso la RD03 ho fatto un po di lavori controllando anche i cavi aria, che erano ok e infatti funzionano come devono.. però non ho separato il cavo nel punto in cui si sdoppia per controllare..l'operazione si può fare anche senza smontare di nuovo i cavi aria ? (credo di si)

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho ricontrollare tutto unica cosa che ho notato è che forse gli spilli delle menbrane sono invertiti . Se non sbaglio lo spillo con la A va nel carburatore del cilindro anteriore ( carburatore destro ) e quello B nel cilindro posteriore (carburatore sinistro)  mentre io ho quello A nel cilindro posteriore e quello  B nel cilindro anteriore . Magari adesso si sono rovinati dove posso trovare gli spilli e le guarnizioni delle vaschette ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piero74 ha scritto:

Ciao ho ricontrollare tutto unica cosa che ho notato è che forse gli spilli delle menbrane sono invertiti . Se non sbaglio lo spillo con la A va nel carburatore del cilindro anteriore ( carburatore destro ) e quello B nel cilindro posteriore (carburatore sinistro)  mentre io ho quello A nel cilindro posteriore e quello  B nel cilindro anteriore . 

Dove hai trovato queste info?io sul mio man non le trovo.Ho in casa una coppia di carb e la posizione degli spilli è:spillo A sul post e B sull'ant,ma non vorrei che fossero invertiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

già un dilemma anche perché nel sito ricambi (honda)  il carburatore a dx e chiamato posteriore oppure sbaglio io ?

https://www.bike-parts-honda.it/honda-motocicli/750-MOTO/AFRICA-TWIN/1992/XRV750N/Motore/CARBURATORE-PARTI-COMPONENTI-/13MV1L41/E__1801/1/13327

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, piero74 ha scritto:

già un dilemma anche perché nel sito ricambi (honda)  il carburatore a dx e chiamato posteriore oppure sbaglio io ?

https://www.bike-parts-honda.it/honda-motocicli/750-MOTO/AFRICA-TWIN/1992/XRV750N/Motore/CARBURATORE-PARTI-COMPONENTI-/13MV1L41/E__1801/1/13327

Dove è scritto ?io non lo trovo che ci sia un anteriore ed un posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero 15 getto avviamento post. Penso intendano posteriore. Ho provato a chiedere nell'altro post se qualcuno sa qualcosa. Non si se rimontare tutto così o provare a invertire gli aghi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti 😂 le sigle sui miei sono 83a nel carburatore sx e 81b in quello dx. il getto più grosso quello da 122 e nel carburatore sx magari lo spillo da 83a va col getto più grosso ( cosi tirato a caso 😄😄). rimane un mistero!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...