lumu Posted November 2, 2006 Report Posted November 2, 2006 Ciao a tutti, capita alle andature medio lente su asfalto e in piega che lo sterzo manifesti delle piccole ma fastidiose oscillazioni. Dopo il cambo della gomma anteriore e conseguente equilibratura il fenomeno pareva essere sparito ma ora è ricomparso. Monto le Tourance della Metzeler. Cosa mi consigliate ? provo ad allentare le viti sugli steli e a riavvitarle? Il cerchione non ha mai preso colpi da quando l' @ è con me e la uso al 99 % su asfalto. Qualcuno mi ha accennato che ptrebbe essere il perno ruota storto ma dubito vivamente di questa teoria visto che la moto è sempre stata tenuta maniacalmente Ciao e grazzie anticipatamente Stefano ps: rinnovo l'invito sulla Sardegna ...se siete in zona fatevi vivi
MARK Posted November 2, 2006 Report Posted November 2, 2006 Ciao a tutti, capita alle andature medio lente su asfalto e in piega che lo sterzo manifesti delle piccole ma fastidiose oscillazioni. Dopo il cambo della gomma anteriore e conseguente equilibratura il fenomeno pareva essere sparito ma ora è ricomparso. Monto le Tourance della Metzeler. Cosa mi consigliate ? provo ad allentare le viti sugli steli e a riavvitarle? Il cerchione non ha mai preso colpi da quando l' @ è con me e la uso al 99 % su asfalto. Qualcuno mi ha accennato che ptrebbe essere il perno ruota storto ma dubito vivamente di questi a teoria visto che la moto è sempre stata tenuta maniacalmente Ciao e grazzie anticipatamente Stefano ps: rinnovo l'invito sulla Sardegna ...se siete in zona fatevi vivi Ogni tanto, per una serie di fattori non ben definiti, le moto senza ammortizzatore di sterzo lo fanno. Non darci troppo peso, a volte variando di pochissimo la pressione sparisce tutto. Ovviamente dai una controllata ai bulloni della piastra anti svergolamento, al perno della ruota ed ai raggi. Se è tutto ok e si tratta solo di oscillazioni che tendono alla risonanza ... fà niente.
Lucky Posted November 4, 2006 Report Posted November 4, 2006 Fai dare un'occhiata ai cuscinetti di sterzo!
lumu Posted November 4, 2006 Author Report Posted November 4, 2006 Fai dare un'occhiata ai cuscinetti di sterzo! Caspita, non penso dipenda da loro ma li faccio controllare ugualmente. Grazie a entrambi Stefano
desert 1 Posted November 4, 2006 Report Posted November 4, 2006 Caspita, non penso dipenda da loro ma li faccio controllare ugualmente. Grazie a entrambi Stefano Devi controllare queste cose: -che la spalla della gomma sia tutta bene sul cerchione (per fare questo sulla spalla c' è una riga che costeggia il cerchione e devve essere per tutto il giro alla stessa distnza.) -che le piastre siano perfettamente il linea - potrebbe essere la ruota scalinata -i cuscinetti di sterzo che cominciano a consumarsi. Altre possibilita non ne vedo. Ciao Desert 1 #72
Tano L'Africano Posted November 5, 2006 Report Posted November 5, 2006 Controllerei anche la tensione dei raggi. Facci sapere ciao.
lumu Posted November 6, 2006 Author Report Posted November 6, 2006 Grazie per i preziosi suggerimenti, a un rimo check : - I raggi paiono tesati in maniera uniforme - la copertura non presenta scalinature ma usura al 50% - I cuscunetti delle ruote sono OK - I cuscinetti di sterzo paiono in ordine (sollevando la ruota anteriore e ruotando lo sterzo non sento praticamente alcuna asperita di rotolamento) - le piastre a occhio sembrano in linea anche se ho il manubrio leggermente storto verso destra ma a livello di riser Continuo a fare verifiche. Ho trovato inoltre questo messaggio sul forum postato da Floy 750 circa un difetto congenito delle Tourance pre 2005 "volevo puntualizzare un'altra cosa sulle touracein questione....fino alla fine del 2004 l'anteriore delle nominate dava degli sbacchettamenti lasciando il manubrio con entrambi le mani(ovviamente su asfalto)...ciò è stato risolto dalla casa costruttrice....perciò piccolo consiglio quando cambierete le scarpe alla vostra bambina ed avete intenzione di montare delle tourance assicuratevi che siano dal 2005 in poi PS: Vi chiedo scusa per non essermi formalmente presentato Mi chiamo Stefano sono di Cagliari ho 32 anni e una RD 07 del 1998 da un anno e mezzo. Inutile dirvi che per me l'@ è stata una vera rivelazione. L'ho acquistata come "muletto" per usarla tutti i giorni in condizioni ognitempo senza sapere realmente le quelità, volevo semplicemente una moto affidabile .... beh nel giro di 2 mesi mi son innamorato della fluidità, del piacere di guida che sa dare, delle linee grosse ma morbide. Morale della favola: la coccolo come una regina ..altro che muletto !!! Grazie a tutti per i suggerimenti, continuo la ricerca e vi faccio sapere le conclusioni ciao, Stefano
vash Posted November 7, 2006 Report Posted November 7, 2006 ciao, una volta ho avuto lo stesso problema su un transalp venduto poi per altri motivi prima di risolverlo, ero convinto che fossero i cuscinetti ma un meccanico bolognese di fiducia mi disse che poteva dipendere anche dal mono posteriore (io mai l'avrei pensato). Purtroppo non ho la soluzione in mano ma magari se la butti lì al tuo meccanico lui ne sa qualcosa... buona fortuna
mario rd03 Posted November 14, 2006 Report Posted November 14, 2006 Dico pure io la mia. Verso i 50.000 km. la mia rd03 ha iniziato a fare quelle fastidiose oscillazioni sullo sterzo, in particolar modo avvertibili in città a bassa andatura (tipo svolta al semaforo), al punto che in curva tenevo il piede pronto a dare il "pestone" per rimanere in piedi. Visto che la manutenzione della moto me la facevo da solo, e che avevo già controllato quasi tutto, ho puntato sull'unica cosa che non avevo ancora verificato, e quindi i cuscinetti dello sterzo; dopo la sostituzione, la mia nave è tornata a viaggiare diritta e stabile in qualsiasi condizione. Unica avvertenza, non avendo la chiave dinamometrica, ci ho messo un pò per trovare il serraggio ottimale del canotto di sterzo, ma poi tutto ok. Se non hai i cuscinetti "cotti", prova a sollevare la moto, a mollare le piastre forcella e a serrare un pò il canotto di sterzo, deve scorrere fluido ma non troppo (non so se rendo l'idea); dovrebbe già andare bene. Se invece dopo avere chiuso il canotto, nel ruotare il manubrio, avverti una specie di scalino o qualche indurimento, allora sostituisci i cuscinetti. Spero che la dritta possa esserti utile . Lamps
lumu Posted November 16, 2006 Author Report Posted November 16, 2006 Dico pure io la mia. Verso i 50.000 km. la mia rd03 ha iniziato a fare quelle fastidiose oscillazioni sullo sterzo, in particolar modo avvertibili in città a bassa andatura (tipo svolta al semaforo), al punto che in curva tenevo il piede pronto a dare il "pestone" per rimanere in piedi. Visto che la manutenzione della moto me la facevo da solo, e che avevo già controllato quasi tutto, ho puntato sull'unica cosa che non avevo ancora verificato, e quindi i cuscinetti dello sterzo; dopo la sostituzione, la mia nave è tornata a viaggiare diritta e stabile in qualsiasi condizione. Unica avvertenza, non avendo la chiave dinamometrica, ci ho messo un pò per trovare il serraggio ottimale del canotto di sterzo, ma poi tutto ok. Se non hai i cuscinetti "cotti", prova a sollevare la moto, a mollare le piastre forcella e a serrare un pò il canotto di sterzo, deve scorrere fluido ma non troppo (non so se rendo l'idea); dovrebbe già andare bene. Se invece dopo avere chiuso il canotto, nel ruotare il manubrio, avverti una specie di scalino o qualche indurimento, allora sostituisci i cuscinetti. Spero che la dritta possa esserti utile . Lamps Grazie ragazzi, nel fine settiamna sperodi operare come mi hai suggerito Vi Terrò aggiornati Ciao Stefano
lucone Posted November 16, 2006 Report Posted November 16, 2006 ho anche io lo stesso problema dopo aver montato metzeler E3...io verificherò nell'ordine: 1- se la vibrazione avviene anche senza bauletto (sembra assurdo ma non lo è). 2- che la ruota sia perfettamente dritta 3- cuscinetti di sterzo 4- che le forcelle siano perfettamente dritte 5-??? va bene come protocollo?
MARK Posted November 20, 2006 Report Posted November 20, 2006 ho anche io lo stesso problema dopo aver montato metzeler E3...io verificherò nell'ordine: 1- se la vibrazione avviene anche senza bauletto (sembra assurdo ma non lo è). 2- che la ruota sia perfettamente dritta 3- cuscinetti di sterzo 4- che le forcelle siano perfettamente dritte 5-??? va bene come protocollo? Secondo me il protocollo va benissimo perchè una controllata non è mai superflua (si tratta comunque di una moto che fila). Però, lo ripeto, il più delle volte non è praticamente nulla. Provate a fare un esperimento: a volte basta variare di poco la pressione (in più o in meno) del pneumatico che il difetto sparisce. La presenza del bauletto amplifica le oscillazioni e tende a farle entrare in risonanza a bassa velocità. Ad alta velocità può essere la causa di ondeggiamenti. Ma quando il difetto compare a 30-50 Kmh ed i controlli danno esito negativo, non conviene starci ad impazzire troppo. Teniamo presente che la moto è senza ammortizzatore di sterzo (e non potrebbe essere diversamente viste le performance in off). sarà il parkinson?????? mark PS: Vi chiedo scusa per non essermi formalmente presentato Mi chiamo Stefano sono di Cagliari ho 32 anni e una RD 07 del 1998 da un anno e mezzo. Inutile dirvi che per me l'@ è stata una vera rivelazione. L'ho acquistata come "muletto" per usarla tutti i giorni in condizioni ognitempo senza sapere realmente le quelità, volevo semplicemente una moto affidabile .... beh nel giro di 2 mesi mi son innamorato della fluidità, del piacere di guida che sa dare, delle linee grosse ma morbide. Morale della favola: la coccolo come una regina ..altro che muletto !!! Grazie a tutti per i suggerimenti, continuo la ricerca e vi faccio sapere le conclusioni ciao, Stefano Ciao Stefano, complimenti per la passione e tieniti cara la tua piccola perchè moto così equilibrate, con tutti questi motociclisti della domenica in giro, non ne faranno per un bel pezzo. marco
MAUROS Posted November 22, 2006 Report Posted November 22, 2006 Per diminuire l'oscillazione sullo sterzo provate ad aumentare di 4-5 giri il precarico della molla del mono e ad aumentare verso hard la taratura sul serbatoio dell'ammortizzatore. Personalmente ho anche sfilato gli steli della forcella verso l'alto (abbassando così l'avantreno) di 5 mm e devo dire che ho ottenuto dei buoni risultati. Le oscillazioni le ho riscontrate anche sulle mie precedenti moto ogni qualvolta hanno cominciato ad accusare la stanchezza del tempo (e dei km) e quello è sempre stato l'unico rimedio efficace. Tutto questo presuppone che tutto il resto di cui avete parlato sia in ordine. D'altra parte anch'io sto iniziando a "oscillare" ma non ho "ammartizzatori"su cui intervenire!! Ciao Mauro
vash Posted November 23, 2006 Report Posted November 23, 2006 ..ecco era più o meno questo quello che intendevo dire prima. ciao
Talino Posted November 23, 2006 Report Posted November 23, 2006 Per diminuire l'oscillazione sullo sterzo provate ad aumentare di 4-5 giri il precarico della molla del mono e ad aumentare verso hard la taratura sul serbatoio dell'ammortizzatore. Personalmente ho anche sfilato gli steli della forcella verso l'alto (abbassando così l'avantreno) di 5 mm e devo dire che ho ottenuto dei buoni risultati. Le oscillazioni le ho riscontrate anche sulle mie precedenti moto ogni qualvolta hanno cominciato ad accusare la stanchezza del tempo (e dei km) e quello è sempre stato l'unico rimedio efficace. Tutto questo presuppone che tutto il resto di cui avete parlato sia in ordine. D'altra parte anch'io sto iniziando a "oscillare" ma non ho "ammartizzatori"su cui intervenire!! Ciao Mauro Anch'io collegherei le due cose: un pochino ha cominciato a farlo sulla mia rd07a nel momento in cui ho notato che il mono posteriore stava perdendo colpi...se 2+2=4..... lamps
Recommended Posts