Vai al contenuto

Apertura strumenti RD04


luca pitti

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho cercato in giro per il forum se per caso l'argomento fosse già stato trattato, ma ho trovato poco...

Come da titolo, ho bisogno di intervenire sui fondini del contagiri e del contakm perchè si sono rovinati con l'età e l'esposizione al sole.

Ieri ho smontato gli strumenti per capire come aprirli e, salvo mi sia sfuggito qualcosa, mi pare che l'unica strada sia quella di intervenire sulla cornice del vetro che in pratica è "crimpata" sul guscio dello strumento. Sembrerebbe che sia necessario lavorare millimetro dopo millimetro per allentare la parte della cornice nascosta alla vista, in modo da poter aprire il tutto...

Vi torna? Qualcuno ha già eseguito il lavoro e ha qualche consiglio?

 

Grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: era come pensavo, la sola strada è stata quella di agire sulla cornice strumenti. E' un lavoro di pazienza e altrettanta pazienza richiederà il chiudere nuovamente il tutto. Ma secondo me ne è valsa la pena perchè gli strumenti in quelle condizioni non si potevano vedere...

Ora che ho lo strumento aperto, vorrei anche studiare una retroilluminazione più efficace, magari facendo qualche prova con i LED.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca..avevo visto fare la stessa cosa sulla strumentazione di una Honda Four, anzi..dovrò farlo anche sulla mia(350 Four)  quando la sistemerò perchè ricordo che gli strumenti erano "lenti",probabilmente per il grasso secco all'interno.. Hai fatto un ottimo lavoro, di pazienza!.. Buona idea quella di  provare con i led, magari andranno un po attenuati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Tempo fa ho finito il lavoro sugli strumenti. 

Ho sostituito i fondini che erano completamente "cotti" dal sole e ho montato i led per l'illuminazione...

Nelle foto al buio l'illuminazione sembra un pò "sparata", in realtà è un effetto della fotocamera troppo "aperta". In realtà il risultato è meno abbagliante di quanto sembri...

 

20181222_120702_Burst01.jpg

20181222_120743.jpg

20181222_124304.jpg

20181223_001210_Burst01.jpg

Modificato da luca pitti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Roby, scusa il ritardo ho letto solo ora...

E' stato un lavoro di pazienza poichè il contagiri e lo strumento della temperatura hanno una cornice metallica che tiene in sede il vetro e i cui bordi vanno "aperti" seguendone la circonferenza.

Già che c'ero ho inserito all'interno del contakm anche un mini voltmetro a cifre led rosse per tenere d'occhio il simpatico regolatore.

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...