Vai al contenuto

Fuso connettore e relè avviamento


labattazza

Messaggi consigliati

1 ora fa, labattazza ha scritto:

Ps: michi, ma come mai ti sei coricato su quelal strada? Non sembra così ripida, o sbaglio O magari ti ha attraversato la strada un capriolo?

 

quello in pratica è come un argine , la prospettiva inganna : la ruota anteriore era circa a 2 mt in altezza dal bordo strada!! ero in un posto sperduto e selvaggio ( le Tranconere) , da solo all 'imbrunire .. mi è andata di lusso che ho trovato 2 boscaioli dopo avere fatto 3 km a piedi.. altrimenti ne avevo altri 4 fino alla diga di Selva e dovevo chiedere  al guardiano .. 

Per la caduta : me ne andavo tranquillo a 30- 40 km/h rilassato dopo che avevo appena passato la parte + difficile della strada e..  credo muschio e fanghetto ( non saprei quale altro termine usare) e mi è partito il posteriore in stile motogp come fossi stato su una lastra di ghiaccio!! mi è andata bene : da allora sono molto + consapevole dei rischi e io e la moto, grazie al paracarene e  al portaborse posteriore che uso con la stessa funzione .. neanche un graffio!! 

Modificato da michi75
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

10 ore fa, labattazza ha scritto:

CAvoli, che stagno era Lex? Una dolina? Immagino che uscirne non sia stato semplice ma soprattutto... nessun danno da acqua nel motore?

Io al momento non ho le pinze per crimpare i superseal (avevo preso gli "originali" e no i cinesi per evitare sorprese) per cui per ora vado di aston e termorestringente, e i connettori li ho messi in posti riparati. Poi, appunto...cerco di non andare sul paranoico.

 

I cavi da 2,5 da quel che ho visto dovrebbero bastare per la quasi totalità dei collegamenti, avendo appunto cura di non sovraccaricare che so.. con 2 set di alogene 1 singolo cavo 🙂

 

Ps: michi, ma come mai ti sei coricato su quelal strada? Non sembra così ripida, o sbaglio O magari ti ha attraversato la strada un capriolo?

 

Be, sinceramente non era neanche uno stagno. Era più una ridicola pozzanghera :D

Avevo fatto un giro in una cava qui vicino, giusto per dare un occhiata, e questa era anche la ragione perche ero da solo B)

Si erano formati 3 o 4 stagni, beeeelli, lunghi, a profondità di ginocchia, limpidissimi, invitanti.

Io avevo montato le, non mi ricordo se erano le Anakee o le Battlewing, ma comunque semistradali, ma vabbè, ho detto per ste 2 pozzanghere possono andare. Per di più perché l'acqua era proprio limpidissima si vedeva che il fondo erano proprio pietre grandi rotonde e pulite.

Mi butto e le prendo tutte! Faccio il giro e le le riprendo tutte! Poi ho pensato, meglio non esagerare e giro per la salita di uscita che si vede in foto.

Appena sotto c'era quest altra pozzanghera maledetta che a prima vista sembrava uguale alle altre, anche se un po più piccola....mi son detto dai, prendo questa ed esco....

Di cosa non avevo fatto caso era che questa non era per niente limpida. Era zozza e questo dovuto al fondate di argilla :o  Io entro e scendo, e scendo, e scendo, e quanto profonda puo essere sta maledetta pozzanghera ? Quando avevo l'acqua al bordo dei fanali mi scappa la ruota ant. e vado a bagno! :cry_smile::40116111:

Il bello era che nello zainetto avevo una a quei tempi attualissima Nikon DSLR D80 nuova di zecca. 

Moto sott'acqua (tranne marmitta e manopola gas) che per fortuna si è fermata subito da sola, appena ho lasciato la frizione. Io a bagno bestemmiando nel casco allagato: Chiaro che ho subito tentato di alzare la moto ma più ci provavo, più affondavo con gli stivali nella bratta. E mo che faccio ?

 

Per primo ho slacciato alla cieca lo zainetto da sott'acqua e l'ho buttato a riva, con la speranza di aver potuto salvare almeno la D80. Poi ho trascinato giù un po di quei rami li vicino, par avere qualcosa da mettermi sotto i piedi, mentre poi tento di tirare su la moto.  Bene e ora ?? :unsure:

Spingerla fuori da solo -> Zero chance !  Ne mi posso muovere dai rametti io ne ne avrei la forza perché l'uscita sarebbe  troppo ripida. 

Lasciarla in piedi e trovare qualcuno d'aiuto -> Zero chance ! Perché su quel fondale ne la pedana, ne altri bastoni ecc terrebbero in piedi la moto. Dovrei coricarla.

DEVE PARTIRE PER FORZA !!

Con una mano alla chiave per poter rispegnerla subito e un dito sullo starter ho fatto girare il motore mezzo giro alla volta. Siccome sembrava di girare bene l'hio fatta partire e ci siamo tirati fuori. 

86eapogw.jpg

(Il bello è, che se mi fosse successo con qualsiasi altra moto (senza fare nomi) l'avrebbero potuta venir a tirare fuori con l'elicottero e portarla direttamente allo scasso :D.)

 

DANNI:

Praticamente niente.

La D80 è rimasta miracolosamente asciutta perché c'erano i guanti stagni davanti, che forse l'hanno protetta un po.

Tranne che avevo i fari che sembravano 2 acquari per i pesciolini rossi, tornando a casa mi si sono appannati i vetri del cruscotto.

Arrivato a casa prima doccia, perché ormai non era per niente caldo. Poi ho aperto il cruscotto per farlo asciugare e ho smontato i fari. 

Ai fari ho rifatto la procedura che ci avevo già fatto poco prima e consiglio di farla a chiunque non l'ha mai fatta !!!

Smontare fari 

riempirli d'acqua e sapone da stoviglie

Sciacquarli un paio di volte con la pompa del giardino

Poi passarci con uno straccetto a microfibre DELICATAMENTE, facendolo entrare dal buco della lampada, magari avvolto ad uno di quei affari per pulire le bottiglie. 

Poi risciacquarlo prima con l'acqua della pompa e poi con l'acqua distillata  per evitare macchie.

Alla fine fare asciugare al sole.

Questa è una foto che mostra (sempre fari H4) ma prima a fari zozzi, poi a fari lavati, e poi fari lavati con lampade Osram Silverstars

Prima di attaccarsi un infinità di fari alla moto, si farebbe bene a ricavare prima il massimo di quelle che si ha ;)

 

--fuacilfy.jpg

(Queste foto derivano dalla prima volta che avevo fatto la procedura, non da quella dopo il bagno)

 

 

Tornando al immersione....

Richiuso tutto e mai avuto problemi.

Come prevenzione, e come atto di meditazione o riflessione su come si può essere tanto deficienti, da andare da soli per le cave con gomme semistradali, nel inverno successivo, già che avevo la moto sul lift, mi son messo li e ho dato una ripassatina col antiossidante e l'isopropanolo a un po tutte le connessioni elettriche che mi sono capitate davanti a gli occhi ed erano raggiungibili senza dover smontare granché. 

-----

 

Quanto alle dimensioni dei fili i 2.5mm2 (che cossispondono ad un diametro di 1.8mm) sono anche un po troppo spessi per le utenze normali. Per le uscite dal regolatore ecc. vanno benissimo ma per faretti ecc. son troppo. Specialmente se sono spezzoni di sotto 1m. Poi non è che faciliti le cose lavorare con fili cosi spessi.

 

 

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lex ha scritto:

Come prevenzione, e come atto di meditazione o riflessione su come si può essere tanto deficienti, da andare da soli per le cave con gomme semistradali, nel inverno successivo, già che avevo la moto sul lift, mi son messo li e ho dato una ripassatina col antiossidante e l'isopropanolo a un po tutte le connessioni elettriche che mi sono capitate davanti a gli occhi ed erano raggiungibili senza dover smontare granché. 

-----

per fortuna è andata bene! ma è fortuna..  la classica pozza senza fondo alla Fantozzi! è finita bene e ci si può ridere sù  😂mi consola il fatto che non sono il solo deficiente ..  potremmo fare il club dei deficienti anonimi!! 🙄

Cos'è l'isopropanolo? dove lo si procura? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, michi75 ha scritto:

per fortuna è andata bene! ma è fortuna..  la classica pozza senza fondo alla Fantozzi! è finita bene e ci si può ridere sù  😂mi consola il fatto che non sono il solo deficiente ..  potremmo fare il club dei deficienti anonimi!! 🙄

Cos'è l'isopropanolo? dove lo si procura? 

"Good decisions come from experience, and experience comes from bad decisions"  ;)

 

L'isopropanolo alla fine e un alcool come l'etanolo. Usa l'alccol che trovi.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

 dici che i 2,5 sono troppi? quelli avevo in garage e li ho usati: effettivamente nelle curve strette nelle "matasse" dietro i fanali si fa un po' fatica, ma ho pensato "melium abundare, abbasso le resistenze del cavo". Magari ora che rifaccio i cablaggi, per i tratti dopo i relé li metto da 1,5, tanto sono corti. E tengo uno più grosso solo per la massa, in cui raccogliere gli altri che vengono dai relè e utenza.
 
 Riguardo le vostre disavventure... dagli errori si impara, di solito, a meno di lasciarci le piume: motivo per cui  fuoristrada da solo non ci vado, non vorrei trovarmi in situazioni poco piacevoli. A parte la volta che in Bosnia, da solo, ho sbagliato strada con benzina un po' contata e mi sono trovato a 2 ore dal tramonto in mezzo ai boschi tra i monti su strade disastrate, con rischio caduta.
 Lex, ma sbaglio o hai rischiato di annegare nella pozza? Se avevo l'acqua nel casco, e il fondo era melmoso, con l'armatura da off si diventa pesanti come guerrieri medievali. Tu hai una 07 con la presa dell'aria in alto, vero? Altrimenti penso che con una 04 anche col giochetto della chiave+pulsante accensione si rischia di far entrare acqua nel motore e spaccare tutto, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finalmente sono riuscito a scendere in garage e iniziare l'opera di sistemazione.

 

Ho visto che nonostante la guaina termorestringente le saldatura in uscita dal regolatore sono un po' ossidate. Nulla di drammatico, ma sull'esterno un po' ce n'è. Si vede che non ho scaldato bene soprattutto ai bordi e qualcosa è filtrato.

reg-usc1.jpg.30f45e1b3085f6a256efa28548d79c90.jpg

reg-usc2.jpg.15e8de663dc82591ee6417817403e546.jpg

Metto le foto del come ho trovato (ho tolto la guaina anche a uno dei 3 in ingresso al regolatore: devo rifarla, visto che ho tolto la guaina, ma per la posizione in cui son riuscito a piazzarlo ho proprio poca "abbondanza" di cavo per far troppi tentativi "accordiando" i cavi per tirare via le vecchie saldature.). come le vedete? Drammatiche?

reg-ingr-old.jpg.821ebfc6f349b271e831cf65465da1b4.jpg

Putroppo saldare cavi così grossi per me non è facile, questo è quello che sono riuscito a ottenere sul nuovo + in uscita dal regolatore:

ho spelato bene i cavi, fatti compenetrare, fatto sciogliere bene lo stagno in modo che entrasse a fondo, ma nonostante tutto sull'estreno no reisco a ottenere una bella superficie liscia e lucida. (il cavo l'ho trovato solo marrone, ma per chiudere ho della bella guaina termorestringente rossa, così da non sbagliare 😉 )

reg-uscita-new.jpg.85a6d0526332988c36199032562a2bcf.jpg

 

I due cavetti verdi con banda argento che escono dalla treccia li ho uniti al - del retronebbia che va a massa su una vite del telaio, così:

massa-a-telaio.jpg.d02e6174c81f3a6931ab896ce4e12272.jpg

 

Più tardi scendo e saldo i nuovi faston sul connettore lato relé. Se tutto va bene li piazzo per benino, e poi per il ponte mi dedico a rifare l'impianto per H4 e ammenicoli vari, alleggerendo un po' i cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo una cosa.. per saldare sarebbe meglio usdassi anche la pasta, da applicare ai connettori in rame -specie quello della treccia dell'impianto elettrico  - prima di andare con lo stagno?

Il rotolo che ho non ha il flussante all'interno, e pensavo potrebbe essere anche per quello che ho difficoltà a fare una saldatura decente specie tra il cavetto in uscita e il mio spezzone da inserire nel connettore, che è un po' più spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperto in saldature ma in effetti alcune non mi sembrano il massimo.. soprattutto quella sui fili gialli. L'unico consiglio che ti posso dare è che anche io ( cmq mi hai messo il tarlo in testa e andrò a verificare anche le mie) ho avuto problemi a saldare ed infatti mi sembrava una cosa impossibile..  fino a quando ho cambiato lo stagno.. trovato la formula giusta è andato tutto ok 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso del nuovo stagna e pasta: oggi li ritiro, nel ponte mi esercito e faccio un po' di saldature prima di rimettere mano a quelle del regolatore e così via. Diciamo che mi rimane poco margine, se continuo a dover tagliare le punte per mettere a nudo del rame... arrivo a fine cavo! 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Corro ai ripari: questo weekend lungo le rifaccio tutte!! 😉

In garage ho anche trovato ua bomboletta che mi aveva dato il capo dell'officina elettrica nella azienda dove lavoravo prima: lo usano per impermeabilizzarew circuiti e saldature, visto che è tutta roba che va sulle navi... faccio le prove e vedo come viene spruzzandolo sulle saldature - fatte bene - prima di metter la guaina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Quando dico saldare NON intendo quello sulle foto di sopra.

In quel caso è meglio crimparli !!

 

A parte che già sbucciando le solazioni sono stato tagliati vari fili, ma i fili non sono stati puliti bene. Quei fili , specialmente quelli gialli, sono ossidati lungo tutto il filo (color argento), quindi prima di saldarli bisogna spazzolarli bene finché si vede il rame nudo.  Poi è importante scaldare da una parte del filo e dargli lo stagno dall altro lato, in modo che siano i fili a squagliare lo stagno, in modo che possa penetrare bene. Sulle foto sembra proprio un mucchio di stagno che non ha penetrato affatto. 

 

Lo so che specialmente i gialli sono un po maledetti da saldare e anche questi non saranno perfetti, ma un po meglio forse si.

Saldatura.jpg.69a3d5eafbee60bfb40b6c689bee2d67.jpg

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Cio Lex,  hai ragione, non erano granchè!

M sono messo con l'aiuto di un amico e ho fatto un po' di prove, con altro saldatore: ho capito cosa intendevi con l'idea di scaldare il filo, dovrebbe fondere lui lo stagno... Ho fatto alcune prove su spezzoni di cavo,e alla fine ce l'ho fatta, quando accostavo lo stagno al cavo, sfiorando la punta, si squagliava e penetrava. In alcuni punti con più difficoltà.

Ho tagliato le vecchie saldature e ho visto che comunque, anceh se l'aspetto esteriore no nera grancé, era penetrato pure in quelle.

 

 

Ma veniamo alla nuova puntata. Ho saldato i connettori sui cavi, collegato al relé accensione, ricontrollato.. girato la chiave sul quadro.. morto!!!! Nulla di nulla.

 I fusibili sul frontalino sono a posto, i collegamenti sul relé li avevo replicati come sul vecchio. Sul lato regolatore il verde lo avevo messo a massa (ma se ho ben capito, mal che vada non avrebbe tensione il fanalino).

 

Ora mi chiedo... cosa altro potrebbe essersi rovinato quando si è fuso tutto la sotto?

Purtroppo in garage iniziava a fare fresco, l'umidità penetrava e la stizza pure, e non mi sentivo ababstanza lucido da ripassare tutti i collegamenti da cima a fondo. Dovrei iniziare a vedere se sull'uscita del relè verso la scatola fusibili, c'è tensione, giusto?

Altre idee?

Ormai la Priscilla giace esangue da un mese e mezzo, e prima di portarla da qualche esperto vorrei provarle tutte.... grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che a quel punto l'unica e prendere lo schema della moto e controlare tutta la via della corrente, iniziando dalla batteria, prima della chiave, dopo la ciave ecc..

A volte è una cazzata...

Non è che a furia di fare prove hai scaricato la batteria, vero?  🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Lex ha scritto:

Penso che a quel punto l'unica e prendere lo schema della moto e controlare tutta la via della corrente, iniziando dalla batteria, prima della chiave, dopo la ciave ecc..

A volte è una cazzata...

Non è che a furia di fare prove hai scaricato la batteria, vero?  🙂

ehehe, la batteria è carica, l'ho controllata: il fatto è che non ho potuto neanche fare una prova di avviamento, perché non si accende neanche una lampada sul quadro, e non si sente nessun relé scattare 😞

4 ore fa, gigineb ha scritto:

Controlla il pulsante accensione, capita che non funzioni bene e blocca tutto.

Smonta e pulisci coi prodotti e riprova a farla partire.

Sempre che il rele' accensione sia in ordine.......

Guarda, il primo pensiero (e speranza) che ho è che possa esser il relé a non andare: l'ho smontato un anno fa, e messo via così come è. Non so se magari si è incollato, potrebbe capitare se era già bello vecchio?

Guardando lo schema ho visto che dal relé si va subito al blocchetto di accensione, e poi da li ai fusibili. Il pulsante di accensione lo avevo pulito un annetto fa, mai avuto problemi, ma un controllo non mi costa nulla: effettivamente potrebbe andare a falsare qualcosa sul circuito...O il blocchetto è andato, o è il relé: stasera se rientro preto guardo di aver messo le connessini giuste (mal che vada tolgo dal connettore e metto i faston direttamente sulle uscite relé, e vedo se passa corrente.

Che lavoro da investigatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ola, eccomi qua, vi aggiorno.

Finalmente nel weekend, con mente un po' fresca  e qualche ora a disposizione per me, ho fatto delle prove.

Mi vergogno un po' a dirlo ma nella vita bisogna imparare dai propri errori, e ammettere quando si fa una coglionata.

Dopo aver smontato il nottolino (così ne ho approfittato per pulirlo e lubrificarlo)  ho verificato che non arrivava corrente li. Preso da un terribile dubbio, visto che avevo lo schema elettrico, ho ricontrollato sulla treccia e... come immaginavo, avevo collegato sul relé, alla connessione in uscita verso il nottolino, il cavo rosso/bianco e non il rosso!!!! Per cui c'era corrente sul cavo nella treccia che originariamente proveniva dal regolatore.
La sera in cui ho saldato la piccola prolunga e messo il faston non stavo molto bene, avevo mal di schiena a stare al fresco e umido del garage, ero poco lucido e per la fretta andando "a memoria" ho fatto il collegamento sbagliato!
Ho allora riesumato il cavo rosso, tolto la prima parte di cavo di rame, dato una bella passata di carta vetro fine di modo da avere i trefoli belli lucenti (ma senza assottigliarli) e fatto una saldatura con termorestringente. Ora il quadro si accende come si deve! Devo solo approfittarne per sostituire la scatola fusibili con quelli "volanti" stagni (che riesco a fissare meglio), e mettere a posto la zona fanali, aggiungendomi anche i fendinebbia, già che ci sono.

Ho verificato che le vecchie saldature, anche se non belle dall'esterno, erano funzionali: lo stagno era penetrato all'interno, belle solide. Quelle nuove mi sono venute meglio, ho pure usto il "trucco Lex", tenendo insieme i due cavi con un paio di trefoli di rame che li avvolgevano, impedendo alla saldatura di cedere una volta rigirato il cavo per stagnare la parte di sotto.

 

Oh yeah!!

piccolo dubbio per l'altra moto: Ho un faro con vetro anteriore, dentro c'è una H4 da 35W/35W. Se mettessi quelle auto, come su Africa 55W760W, rishcierei di danneggiare la parabola, che è in materiale plastico?

Modificato da labattazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2018 in 15:48 , gigineb ha scritto:

Altrimenti se dopo queste prove non va ancora c'e' 1 altra possibilita' da verificare.

Ma 1 cosa x volta.

Cos'altro ti era venuto in mente? Giusto per ampliare la mia conoscenza: in questo caso il problema era l'oggetto che stava "al di qua" del saldatore, ma non è detto che sia sempre io la causa dei mali del mezzo (anche se la maggior parte delle volte lo sono).

Link al commento
Condividi su altri siti

E no.......sarebbe troppo facile a questo punto.

Aspettiamo il prossimo Re con problemi apparentemente irrisolvibili, poi piano piano sveliamo ulteriori segreti delle nostre amate Regine.

Togliamo 1 velo x volta please!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, gigineb ha scritto:

E no.......sarebbe troppo facile a questo punto.

Aspettiamo il prossimo Re con problemi apparentemente irrisolvibili, poi piano piano sveliamo ulteriori segreti delle nostre amate Regine.

Togliamo 1 velo x volta please!!!!!

ahahaha, più che re, sono  il palafraniere, quello che spala i rimasugli del cavallo!

Centellini i segreti come un buon barolo? 😉 Rimarrò con la curiosità, fino alla prossima vaccata che riuscirò a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Pensavo di essere alla fine della telenovela, e invece....

Dunque, dopo aver razionalizzato i cablaggi, eliminando qualche giunzione e spezzone di filo nella parte anteriore, ho pure montato i fendinebbia alogeni. Tutto molto bello..

Colelgo la batteria, giusto per vedere di non aver fatto confuzione sui collegamenti: Fari OK, manopole e USB Ok, fendinebbia OK.

C'è solo un "ma": si accende il quadro ma non la spia della "folle". Strano.. e infatti non parte. Immagino sia qualcosa di interrotto sul circuito che da il consenso, quindi a scelta:

- sensore folle

- sensore cambio

- sensore cavalletto

il primo e l'ultimo mi paiono collegati, quello della folle non l'ho controllato, anche perché era tardi, ero stanco e non ce l'avrei fatta a smontare altro.

Avete suggerimenti?

Dove posso controlalre il sensore cambio? L'altra cosa che potrei aver sbagliato sarebbe il collegamento sul relè di accensione, vero? In serata o domani potrei togliere i faston dal connettore relè e collegarli direttamente, giusto?

Se non sbaglio il fatto che il mio impianto prevedesse un cavo nero che va al regolatore no dovrebbe c'entrare: l'avevo già dovuto eliminare lo scorso anno quando ho cambiato il regolatore mentre ero a Bayonne.

Mi mancano idee su cosa possa esser andato storto, ormai l'ho ferma da due mesi e lavorando a tratti perdo il ricordo di alcune delle manovre fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore cambio non so proprio cosa sia.

---

Quello del folle, che rimane dietro al pignone e non penso che lo sei andato a toccare, è poco sensore ma più che altro semplice interruttore.

Se il cambio è in folle il filo rosso/verde porta massa, che a parte di dare massa alla spia da l'OK alla centralina. Se invece è inserita una marcia il filo non ha massa e la moto ne parte, ne si accende la spia del folle.

Casomai sarebbe usurato il perno del interruttore, basta smontarlo a moto inclinata verso destra, dare una smerigliatina alla guarnizione di rame o alluminio in modo da portarlo a la metà dello spessore.  Poi lo puoi rinvitare che va ancora per un po. Almeno il tempo per ordinarne uno nuovo.

Ma come detto... non penso sia quello il problema perché non si sarà usurato stando fermo. Se prima andava...

Più probabile che trafficando hai toccato il connettore che sta li vicino alla ... ah no momento... alla 04 non saprei a memoria.

--

Anche il sensore cavalletto è uno stupido interruttore.

Sul verde hai sempre massa.

A cavalletto abbassato la massa passa dal verde al verde/giallo e blocca la partenza.

A cavalletto alzato la massa invece passa dal verde al filo pink, che accende la spia e da l'OK alla centralina

Anche qua non credo sia un problema di interruttore ma più probabilmente di connettore (poso sopra al interruttore stesso)

 

Almenochè non sei andato a trafficare anche per gli interruttori facendo i soliti casini  ;) :D

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

eh, hai ragione, ho usato un termine poco corretto: intendevo l'interruttore del folle, ma per fretta e distrazione ho scritto "sensore".

 

Anche secondo me è difficile che sia uno di loro, ma ho imparato che quello che sembra una coincidenza impossibile può realizarsi: due mesi fa sulla MX mi sono partite contemporaneamente frecce e stop posteriore. Escludevo un "doppio failure", e invece.. interruttore freno sulla leva manubrio e fusibile difettoso, sono andato avanti dieci giorni per capirlo.

Consciamente non ho toccato null'altro che il connettore relè, non so se inavvertitamente ho collegato qualcosa: i diodi sul circuito di accensione mi pare siano ben fissati.

Invece per quel che riguarda le connessioni relé.

Guardandolo di fronte dovrebbe essere:

- verso di me, a sinistra il rosso-bianco dal regolatore

-verso di me a destra, il rosso verso accensione

- dietro sinistra il "giallo/arancio"

- dietro destra il "verde/bianco"

corretto? Magari crimpando i nuovi faston non li ho messi bene nel connettore e non fanno contatto. mumble mumble. Spero di poter controlalre oggi e non slittare come al solito al sabato pomeriggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, labattazza ha scritto:

Guardandolo di fronte dovrebbe essere:

- verso di me, a sinistra il rosso-bianco dal regolatore

-verso di me a destra, il rosso verso accensione

- dietro sinistra il "giallo/arancio"

- dietro destra il "verde/bianco"

corretto? 

Corretto !

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...