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Bartubeless?


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Ho una AT del 2018 e sono terrorizzato di bucare. Per questo vorrei passare ai Tubeless sostituendo la coppia di cerchi con due Bartubeless completi. Chi lo ha già fatto come si trova? Rispetto alle ruote originali come sono i Bartubeless in termini di robustezza ed affidabilità? Grazie!

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Io per ora ho percorso 14000 km con la modifica in poco meno di un anno, per ora tutto ok.
Ho avuto solo per due volte la rottura di 4 raggi al posteriore, dove avevo chiesto anche la ri-raggiatura con raggi inox.
Dopo le due rotture ravvicinate e l'accordo della sostituzione con raggi maggiorati il problema non si è + presentato.
Ogni volta ruote ritirate a spese di Bartubeless, che offre un servizio di assistenza eccellente.

 

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Io per ora ho percorso 14000 km con la modifica in poco meno di un anno, per ora tutto ok.

Ho avuto solo per due volte la rottura di 4 raggi al posteriore, dove avevo chiesto anche la ri-raggiatura con raggi inox.

Dopo le due rotture ravvicinate e l'accordo della sostituzione con raggi maggiorati il problema non si è + presentato.

Ogni volta ruote ritirate a spese di Bartubeless, che offre un servizio di assistenza eccellente.

Grazie per la risposta!

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  • 4 weeks later...

Io ho risolto portandomi dietro due camere d'aria, leve e compressore. Ho forato all'anteriore e ho cambiato in 15 minuti netti :) se fori torni a casa con la camera, se pieghi il cerchio su una pietra non torni a casa col tubeless :D

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  • 9 months later...
Il 7/11/2018 in 09:31 , stafdema ha scritto:

Io ho risolto portandomi dietro due camere d'aria, leve e compressore. Ho forato all'anteriore e ho cambiato in 15 minuti netti :) se fori torni a casa con la camera, se pieghi il cerchio su una pietra non torni a casa col tubeless :D

alla fine comunque ho optato per il bart... e sono pienamente soddisfatto a parte che una volta ho piegato la ruota ma gonfiando bene sono arrivato a casa lo stesso, un po' di gomma liquida e via, come nuove

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6 ore fa, fabiosiena ha scritto:

La modifica bartubeless è pacifica o in caso di incidente presta il fianco all assicurazione di non pagare??

Purtroppo, come diceva QUelo/Guzzanti.... "La seconda che hai detto"!

Se incontri il rappresentatne delle forze dell'ordine o il perito un po' scafato che controlla bene le fiches di omologazione e si accorge che dovresti aver la camera d'aria son dolori, l'assicurazione si rivale su di te.

Va detto che qualsiasi modifica può essere impugnata (sulle Africa "Vecchie" le modifiche fari H4, tubi in treccia e altri interventi che ci facciamo nel garage). La legge italiana è molto restirttiva e "cervellotica" per certi versi.

C'è da dire che non è facile che un perito abbia il sospetto e vada a controllare, ma rimane sempre una questione di "probabilità" e di quanto uno sia disposto a rischiare.

Io personalmente dopo anni di dubbi farei la modifica, forare a 60 km/h già mi ha fatto strizzare bene.

Solo che avendo una RD04 saebbe buona idea cambiare i vecchi raggi e magari anche i canali (tenere solo il mozzo, in fondo) spendendo però circa 800€, e quei soldi al momento non li posso spendere 😞

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ho incontrato uno spagnolo che su una Crf 1000 del 2017 ha modificato "fai da te" i cerchi facendoli diventare tubless.

in pratica ha comprato due cartucce di sigillante di tipo nautico e ha sigillato dall'interno tutto il centro cerchio nella zona dove sono posizionate le basi dei raggi.

A suo dire con meno di 20 euro di sigillante e due valvole tubless messe al posto delle valvole per camera ha risolto tutto. fatti quasi 20mila km in due anni e fino ad ora tutto ok...dice.

Personalmente sono abbastanza perplesso ma devo ammettere che l'idea non mi sembra scriteriata   

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57 minuti fa, giovanni ha scritto:

ho incontrato uno spagnolo che su una Crf 1000 del 2017 ha modificato "fai da te" i cerchi facendoli diventare tubless.

in pratica ha comprato due cartucce di sigillante di tipo nautico e ha sigillato dall'interno tutto il centro cerchio nella zona dove sono posizionate le basi dei raggi.

A suo dire con meno di 20 euro di sigillante e due valvole tubless messe al posto delle valvole per camera ha risolto tutto. fatti quasi 20mila km in due anni e fino ad ora tutto ok...dice.

Personalmente sono abbastanza perplesso ma devo ammettere che l'idea non mi sembra scriteriata   

Sul forum ci sono almeno un paio di discussioni di qualche anno fa in cui si parla ampiamente della soluzione "casereccia", con confronto di diversi tipi di sigillante.

Non è una operazione trascendentale, richiede un po' di pulizia e pazienza, oltre a una manualità non da alchimista. E pare che a distanza di anni nessuno si amenti del risultato.

L'ho presa in considerazione come ipotesi, però non so... come dicevo intervenire in maniera casereccia sui miei vecchi cerchi, col rischio che per mia imperizia o distrazione mi infili in un cul de sac o poi in futuro mi ritrovi con una ruota improvvisamente a terra mentre sono in autostrada... non so, no mi fa star tranquillissimo (non che con la camera d'aria non si rischi, anzi!)

 

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  • 1 month later...
Il 29/8/2019 in 14:14 , giovanni ha scritto:

ho incontrato uno spagnolo che su una Crf 1000 del 2017 ha modificato "fai da te" i cerchi facendoli diventare tubless.

in pratica ha comprato due cartucce di sigillante di tipo nautico e ha sigillato dall'interno tutto il centro cerchio nella zona dove sono posizionate le basi dei raggi.

A suo dire con meno di 20 euro di sigillante e due valvole tubless messe al posto delle valvole per camera ha risolto tutto. fatti quasi 20mila km in due anni e fino ad ora tutto ok...dice.

Personalmente sono abbastanza perplesso ma devo ammettere che l'idea non mi sembra scriteriata   

🤔...sono dubbioso sul bilanciamento delle ruote...

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Una volta c'erano le bombolette per gonfiare e tappare dopo una foratura. Da sempre ne ho portato una sotto la sella. Non l'ho mai dovuta usare perchè non ho mai forato. Voi escludete che possa funzionare con le camere d'aria? Sarebbe la soluzione più semplice ed economica

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io ho sempre una bomboletta gonfia e ripara con me...usata solo una volta, su gomma posteriore,  e come "primo soccorso" nel senso che poi ho raggiunto un gommista e ho effettuato la riparazione vera...avevo AT RD04 con camera d'aria e con la bomboletta riusci a fare una 50ina di km..

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Il 3/10/2019 in 10:15 , giovanni ha scritto:

io ho sempre una bomboletta gonfia e ripara con me...usata solo una volta, su gomma posteriore,  e come "primo soccorso" nel senso che poi ho raggiunto un gommista e ho effettuato la riparazione vera...avevo AT RD04 con camera d'aria e con la bomboletta riusci a fare una 50ina di km..

Ottima conferma. Dunque mi ricordavo bene, la bomboletta permette di arrivare dal gommista in caso di foratura. Certo se esplode la gomma o si squarcia non c'è niente da fare, però magari è più facile che ci sia la foratura piuttosto che altro

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il casino della bomboletta nella camera, almeno ciò che è successo a me, è che si è scaldato il lattice e di colpo mi si è sciolto facendo uscire tutta l'aria all'interno con conseguente ruota a terra.

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Esistono diversi prodotti “preventivi” il cui più noto è lo “slime” che promette di funzionare su fori fino a 3 mm di spessore su camera d aria. Si mette nella camera e te lo dimentichi. Non è a prova di bomba e non ci sono garanzie particolari, ma mi son sempre detto, “meglio che niente”. In teoria rimane liquido all interno della camera dopo un paio d anni tende però a solidificarsi e quindi sbilancia la gomma. A quel punto basta cambiare la camera e rifare il trattamento. A me ha funzionato sul posteriore su di una camera pizzicata nel cerchio.

Il tubeless è meglio, chiaro ma come dicevo... meglio che niente

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