Vai al contenuto

Consumo Olio Rd 07A


dedini

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, stasera ho controllato il livello olio alla mia 07a , dopo circa 4000 km.era appena al minimo,ho rabboccato con circa 1/2 litro ora è di poco sopra il centro tra le 2 tacche. che fare? il filtro aria molto vecchio può influire? Grazie e saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro aria non c'entra (cmq cambialo!) Quanti Km ha la moto? Per il consumo olio c'è poco da fare.. Un motore consuma olio o dalle fasce o dai gommini guidavalvole.. se fa fumo in accelerazione sono i cilindri, in rilascio le valvole.., Un controllo che si può fare è un test di compressione cilindri.. se è ok ,il motore come prestazioni può considerarsi a posto... in questo caso il consumo può dipendere dalle fasce ( i raschiaolio, di solito sono quelle ) o dai guidavalvole..

Che olio  usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ,la moto è a posto , a questo tagliando ho messo del semisintetico 15/50 al posto del solito 10/40 (però mi pare che ne abbia consumato di piu)francamente no ho fatto caso se fuma in accelerazione o rilascio ora controllo.I km.sono 54000 e a meno che quando l'ho presail contakm non avesse gia fatto il giro dei 100000 mi sembra un po precoce il degrado del motore ,che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia frizione fa un po rumore (non tremendo) e ha 60000 km sparisce tirando la frizione..ma la frizione va benissimo

 

si è normale.. non influisce sul funzionamento della frizione ne su altro.. volendo si possono cambiare solo le molle (ma la honda fornisce solo la campana completa, ) se ne è parlato tempo (forse anni) fa qui sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho controllato e "ascoltato" la moto,frizione perfetta, nessun rumore strano sia chiusa che aperta ,per il fumo invece a motore caldo dopo 3 o 4 belle smanettate fuma abbastanza grigio nerastro ma non in rilascio del gas solo in accelerata, penso siano le fasce ...

E che si fa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho controllato e "ascoltato" la moto,frizione perfetta, nessun rumore strano sia chiusa che aperta ,per il fumo invece a motore caldo dopo 3 o 4 belle smanettate fuma abbastanza grigio nerastro ma non in rilascio del gas solo in accelerata, penso siano le fasce ...

E che si fa??

Se fuma grigio nerastro un poco dopo qualche bella sgassata da fermo non dovrebbero essere le fasce, ma incombusto che viene espulso.

Prova a cambiare l'olio e mettere il minerale, 10/40 o 20/50 e dopo un po' d'uso controlla se consuma olio e nel caso quanto.

Poi puoi tirare le conclusioni.

Passando da semisintetico a minerale e' ovviamente consigliato anche il cambio filtro olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si , il fumo da olio bruciato è chiaro.. concordo quanto suggerito, prova a mettere minerale e dopo vedi come va il consumo..

aggiungo che per vedere il fumo in rilascio l'ideale è fare una bella discesa,poi gas chuso e freno motore, riaprendo il gas se sono le valvole fa una bella fumata. Bisogna essere in due, uno dietro che guarda 

(siggeritomi da un amico, non ho mai provato)  ;-)

 

e cmq prova a infilare un dito nello scarico ( a motore freddo eh... ^_^ ) se  bruciasse molto olio dovrebbe essere unto e non solo fuligginoso...

Modificato da d-roby
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,controllo, anche se 1/2kilo in 4000 km non penso imbratti lo scarico.Oggi mentre provavo con le "sgassate"il motore scoppietta agli alti,può essere il filtro aria sporco o cos 'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

1/2 kg di consumo in 4000 km credo sia più o meno  nornale..avevo capito il doppio.  intanto il filtro aria cambialo comunque..che colore sono le candele?

secondo me se metti un minerale riduci il consumo..  io sulla RD03 appena presa ho messo su  Motul 3000 15W40, per vedere intanto come va ..costa poco (6 euro a litro) e mi sembra la moto vada bene.. di solito uso il 5100 semi synt

Modificato da d-roby
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sbaglio io a misurare, comunque quando ho controllato il livello era amalapena alla 1°tacca ho messo circa 1/2 kilo e il livello è arrivato poco sopra la metà delle tacche (senza avvitare il tappo)Dove dovrebbe stare o no?possibile che solo 1/2kg basti dal livello minimo al livello normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra minimo e massimo dovrebbe/potrebbe essere un litro.. Quel consumo va bene, sono poco più di 100 cc ogni mille km! Dipende anche dal tipo do olio( tipologia, viscosità ecc)

metti l'olio alla tacca superiore, fai 2000 km e poi vedi..solo per scrupolo

Do not worry!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consumo dell'olio dipende tanto dall'utilizzo della moto: c'è una differenza colossale nei consumi (Benzina e olio) se si viaggia a 93 km/h o a 108 km/h!

Sulla mia passa dai 20 km/l a 15 km/l, olio da 4000 km/l a quasi 2000 km/l.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, non sono uno smanettone,non mi piace spremere il motore ma viaggio anche parecchio in due e spesso su strade di in montagna e questo credo influisca sul consumo di benza ma pure di olio...Comunque alla prossima proverò col minerale

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono a 70mila km usando 10w40 o 10w50 (entrambi sintetici) per viaggi caldi e non rabbocco mai e non cala il livello tra un cambio olio e l'altro (8/10 mila km).

Rumore frizione invece presente, ahime.

Modificato da DanieleC
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...