Vai al contenuto

Pneumatici On/off Per Rd07/a


Sephiroth79

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

 

sono consapevole del fatto che ci siano mille thread sull'argomento, ma avendoli letti sono altrettanto consapevole del fatto che c'è tantissima confusione per cui suggerirei di mettere in evidenza un post in cui si faccia definitivamente chiarezza. 

 

I miei dubbi sono quelli di seguito elencati. 

 

La mia RD07 a libretto monta pneumatici di queste misure: 

 

Anteriore - 90/90 R21 54H

 

Posteriore - 140/80 R17 69H

 

Nessun problema nel reperire le coperture giuste quando si vuole una gomma prettamente stradale (ad esempio Michelin Anakee III), diversi problemi quando si cerca una gomma on/off come ad esempio la Heidenau K60 Scout. 

 

Il problema come credo tutti sappiano è nel codice velocità, ad esempio la K60 Scout la si trova con indice di velocità T per l'antereriore e con indice di velocità S per il posteriore.

 

Gli indici di velocità T ed S sono decisamente più bassi dell'H (S= 180 / T=190 / H=210), leggendo sul forum si capisce che si possano montare pneumatici addirittura in M se sono considerati invernali (dicitura M+S). 

 

Quindi tutto ok, possiamo montare pneumatici con indice di velocità anche M se sono accompagnati dalla dicitura M+S (che ad esempio le K60 Scout non hanno e forse e sostituita dalla dicitura M/C)?

 

Sembrerebbe di no, perchè ancora nel forum si legge che i pneumatici come sopra descritti possono essere utilizzati in conformità con il codice della strada solo nel periodo invernale (se non erro da Novembre ad Aprile). Si leggono diverse smentite ed altrettante conferme sul forum in merito a questo. 

 

Altra questione sempre prendendo come esempio i K60 Scout: l'anteriore la vendono solo Tubeless, si può montare anche con camera (alcuni pare che dicano di sì).

 

Non si potrebbe mettere un post in evidenza in cui si chiarisce questo discorso e magari si fa un elenco dei pneumatici che si possono montare?

 

Spero che qualcuno possa fare chiarezza. 

 

Grazie, 

 

Andrea. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per la moto non vale quello che invece si può fare con l' auto dal 15 ottobre al 15 aprile, quando per il periodo invernale viene concesso di montare pneumatici con codice velocità inferiore (fino a Q) purchè M+S.

con la moto monti solo quello che c'è scritto sul libretto. stop.

se conosci qualcuno con una gs 1200, oh una KTM 1190/1290 guarda cosa hanno scritto sul libretto. Hanno almeno 3 possibili combinazioni di pneumatici con codici e/o misure diverse.

Modificato da nicolamn
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. 

 

Come scrivo sul forum a più riprese si dice tutt'altro. Dal momento che questo forum si occupa proprio di Africa Twin mi sembra una notevole mancanza il fatto che non si chiarisca questo punto. 

 

Per la verità ho trovato una pagina tratta proprio da questo sito in cui non si fa riferimento a diciture M+S o altro, ma sembra decisamente vecchia ed ho pensato che fosse superata. 

 

Se ne deduce quindi che le uniche gomme on/off utilizzabili su una RD07 sono le Metzeler Enduro III Sahara. Tra l'altro per l'anteriore bisognerebbe prendere la versione tubeless visto che la versione per camera d'aria ha codice velocità S!

 

Qualcuno ha montato la Enduro III Sahara TL all'anteriore utilizzando la camera d'aria? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un altra domanda: se pensassi di montare delle gomme da off vero solo per l'uscita che devo fare pensate che una 90/90 R21 come ad esempio una Metzeler Six Days si possa montare oppure tocca sotto al parafango. 

 

Lo stesso per il posteriore, se monto una gomma da cross tocca o ci va? 

 

Chiedo perchè gomme da off vero posso trovarne a costo zero da amici che le tolgono da un 300 2T o altro. Usurate per loro può voler dire buone per me almento per l'uscita che devo fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi montare i pneumatici aventi codici M+S con misure e indice di carico indicati sul libretto diminuendo il codice velocità fino a M.

Gli Heidenau K60 Scout sono M+S e li puoi usare tutto l'anno. Io li ho in uso ora sulla mia RD04.

 

 

Quanto scrive nicolamn è errato.

 

I thread che chiariscono ci sono. Basta cercarli. Ti consiglio quello denominato "Nulla osta". È lungo ma contiene tutto il sapere su quanto da te cercato.

 

Io non monterei gomme usate da 300 2T... Ma ognuno fa come crede...

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti stavo pensando alle K 60 Scout, dovrei farci "Il classico" a Ottobre. 

 

Pensi che siano idonee per quel tipo di off? 

 

Leggerò il thread che mi hai consigliato, grazie. 

Modificato da Sephiroth79
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco "il classico" che dici...[emoji19]

Ma molto credo lo faccia il grado di bagnato del terreno....

Le K60 se tagliate/interrotte nel loro cordolo centrale....migliorano molto in off....poi in on bisogna adattarsi. Come al solito la soluzione valida x tutto si fa fatica a trovarla/averla.

Compromesso è La norma....ma ci si diverte ugualmente[emoji6][emoji5]

Hai una delle moto più versatili mai prodotte[emoji7]

Buoni giri

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi montare i pneumatici aventi codici M+S con misure e indice di carico indicati sul libretto diminuendo il codice velocità fino a M.

Gli Heidenau K60 Scout sono M+S e li puoi usare tutto l'anno. Io li ho in uso ora sulla mia RD04.

Quanto scrive nicolamn è errato.

vero

non ero aggiornato https://www.dueruote.it/notizie/attualita/precisazioni-sulle-gomme-m+s-da-moto

come le auto dal 15 di ottobre al 15 di maggio si possono montare gomme con indice di velocità inferiore fino ad M

resta cmq il fatto che dal 16 maggio al 14 ottobre valgono solo i dati a libretto: una vittoria a metà, la metà meno interessante.

 

la rd04 ha le gomme in S , le heidenau scout m+s sono in T. Potrebbe montarle anche se non fossero m+s.

Modificato da nicolamn
Link al commento
Condividi su altri siti

No.Stai sbagliando e diffondendo notizie errate.

Quella da te linkata, oltre che vecchia, è pure errata.

 

Le M+S sui motocicli, se nelle misure a libretto eccetto che per il codice velocità che puo scendere fino a M, si possono installare e utilizzare tutto l'anno.

TUTTO L'ANNO.

SEMPRE.

 

Come scritto prima, leggiti questo.

È lungo ma completo e soprattutto....esatto e vero [emoji4]

 

Nulla Osta !

 

https://r.tapatalk.com/shareLink?share_type=t&share_fid=17098&share_tid=24189&url=https://forum.africatwinclub.org/index.php?/topic/24189-Nulla-Osta-%21

 

Buona lettura.

 

Ciao.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Modificato da lucaMO
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma la 750 rd 04 aveva le stesse ruote della 650.

3 anni fa ne ho portata una come questa

http://www.motorcyclespecs.co.za/model/Honda/honda_xrv750_90.htm

in MCTT a fare l'aggiornamento del libretto per la 140/80H17 in alternativa alla 130/90S17

 

dopo è vero che in 130/90S17 non esiste  nulla da off, per cui dovendo andare per forza sulla 140 poi c'è il vincolo della H.

se honda avesse messo 140/80 S 17 tutti i problemi sarebbero spariti.

 

 

ci sarebbero le Mitas E08 in H che sono omologate m+s

Modificato da nicolamn
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono i fraintendimenti web[emoji16].

 

RD03 e RD04 uscivano di serie, omologate in Italia, con i pneumatici posteriori aventi misure 130/90-S17.

Tale misura, ridottissima a livello commerciale, puo essere sostituita, SOLO previo collaudo in MCTC, con la nuova misura omologata 140/80-H17.

Io mi riferivo a quest'ultima...

 

Certo se Honda avesse fatto...ma invece no[emoji30]

 

Ora....se hai omologato il 140, misura molto più commerciale, puoi montare e usare tutto l'anno pneumatici marchiati M+S con codice velocità ridotto fino a M.

Tipo le Heidenau K60 Scout....o altre.

 

Mi scuso x quanto scritto malamente[emoji1374]

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Modificato da lucaMO
Link al commento
Condividi su altri siti

L'anteriore invece rimane sempre omologato in S.

Così su di una moto "aggiornata" ci si ritrova con il pneumatico anteriore con codice velocità S e il posteriore in H[emoji30]

Una cosa senza alcun senso assoluto.

 

Ma mamma Honda l'ha certificata così....sicuramente facendolo in modo superficiale.

Credo che questo problema sia presente solo in Italia...[emoji853][emoji19]

 

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, concordo con Luca Mo, anche io qualche mese fa avevo preso un abbaglio.

Se ti interessa io monto gomme da OFF che paiono esser molto buone, le ho guidate per 6000 km su asfalto e mi sono trovato bene pure sul bagnato.

 

Sono le Anlas Capra X, quelle col tassello "cattivo". Hanno la dicitura M+S, io giro con la circolare ministeriale e la pagina del sito  "Amici polizia della strada" proprio per evitare che in caso di fermo mi rompano le scatole visto che l'indice è inferiore a quello da libretto (con aggiornamento a 140 al posteriore).

 

Non ci ho fatto fuoristrada "Cattivo", ma tra Bulgaria e Albania ho beccato strade bruttine e un po' di strada bianca e andavano come un treno. Il mio meccanico che me le ha montate le ha provate personalmente in diverse uscite, lui è uno che correva e dice che è rimasto stupito in positivo, era abituato alle Heidenau e queste sono state una piacevole sorpresa per lui.

Costo sui 250 mi pare.

 

Se cerchi qua sul forum le avevan testate alcuni utenti, e puoi fare un paragone con le Capra RD, le semitassellate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

 

dopo 6000 Km come sono messe le Capra? 

 

Più o meno allo stesso prezzo (170€) riuscirei a prendere una coppia di Anlax Capra X oppure una coppia di Michelin Anakee Wild. 

 

Entrambe M+S, cosa suggerite? 

 

Utilizzo on/off ovviamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco Anlas (anche se le montano già parecchi Africani), ma è il secondo treno di Anakee Wild che monto sulla moto e mi trovo bene in ogni situazione.

Anche gli amici cui le ho suggerite sono rimasti soddisfatti.

Buona scelta!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

 

dopo 6000 Km come sono messe le Capra? 

 

Più o meno allo stesso prezzo (170€) riuscirei a prendere una coppia di Anlax Capra X oppure una coppia di Michelin Anakee Wild. 

 

Entrambe M+S, cosa suggerite? 

 

Utilizzo on/off ovviamente. 

Stasera da casa misuro il consumo e vi dico. Magari faccio anche una foto e ve la posto. Il prezzo è ottimo, io penso di tenerle su ancora fino a novembre, poi prenderò sempre le Atlas, ma le WinterGrip. Per andare a lavoro le strade sono spesso semigelate e voglio un po' più di sicurezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato con molta soddisfazione su asciutto le Mitas E07 per 15 mila km facendoci qualche giro (Corsica, Albania, Alpi varie), dopodiché essendo in partenza per la Bulgaria lo scorso anno le ho sostituite con le Tkc80 ma regalandole ad un amico che ancora ci gira.

Ora con le Tkc80 sono ad 8 mila km e il posteriore inizia ad accusare ma ancora si difende bene (prima del prossimo viaggio comunque la cambierò).

Per un uso on/off con molti km annui le Mitas E07 mi sono davvero piaciute nonostante l'attenzione sul bagnato.

Essendo passato alle più tecniche Continental e utilizzando la moto principalmente per viaggiare possibilmente in fuoristrada non credo tornerò indietro.

Preferisco stare attento sul bagnato che rischiare di cadere ogni 3x2 fuoristrada perdendo l'anteriore.

 

Per l'M+S c'è tantissima confusione, io le ho montate e non ci rinuncerò, ma sono consapevole che se mai mi fermeranno comunque qualche spiegazione forse la dovrò dare a qualche tutore della legge non aggiornatissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine mi sono deciso per le Anakee Wild che mi sembrano un buon compromesso tra le esigenze fuoristradistiche e la volontà di poter viaggiare anche su asfalto in relativa sicurezza. 

 

L'idea è quella di muovermi sempre più verso l'off road una volta che avrò trovato la compagnia giusta :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'M+S c'è tantissima confusione, io le ho montate e non ci rinuncerò, ma sono consapevole che se mai mi fermeranno comunque qualche spiegazione forse la dovrò dare a qualche tutore della legge non aggiornatissimo.

io porto la copia della circolare... alle brutte se proprio mi multano ricorro! ma spero proprio di no: si sa quando si comincia e non quando si finisce!

 

Ps: con le anlas sul bagnato sono rimasto molto positivamente stupito. Ovvio, non è come le stradali, ma se sei abituato a guidare conprudenza nondevi pensrci più di tanto, anzi.. e anche io questa estate ho assaggiato le strade sconnesse dell'est, da Romania all'Adriatico passando per Bulgaria Macedoni e Albania, nubifragi compresi nel prezzo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha risposto il negozio da cui stavo acquistando la Anakee Wild posteriore e mi dice che il pneumatico che ha è Tubeless e non Tube Type. 

 

Per quel che so l'Anakee Wild dovrebbe essere TL/TT, no? 

 

labattazza hai poi avuto modo di valutare il consumo delle Capra dopo 6000 km?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

labattazza hai poi avuto modo di valutare il consumo delle Capra dopo 6000 km?

Eccomi qua.

 

Ieri sera ho misurato. A centro battistrada le misure erano:

ANTERIORE:  da 8 mm => a 5 mm

POSTERIORE: da 13 mm => a 8 mm

 

C'è da dire che io vado tranquillo: ho fatto circa 2700 km di autostrada (1300 fino alla Romania, e 1400 dalla Puglia a Torino), facendo i 100-110, e il resto su statali  (quindi 70-80) e strade bianche/sconnesse.

Per cui non li ho sollecitati troppo.

Trovato parecchia acqua certi giorni, e giusto sugli asfalti lisci dell'est c'è da dosare un poco di più.

 

Ecco le foto del posteriore:

anlas-caprax-pst.jpg

 

anlas-caprax-pst-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...