Vai al contenuto

Ventola Che Non Si Stacca


redkaa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, la ventola della mia RD07 '93 mi fa dannare, prima in Tunisia questa primavera non partiva, poi ora mi parte, ma anche se l'acqua scende a livello "lancetta orizzontale" continua a sventolare. Devo spegnere il motore e riaccenderlo per fermarla. Il termostato è il colpevole ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato non centra niente.

Lui è sotto il serbatoio ed è quello che regola il flusso del acqua.

Cioè da freddo rimae chiuso e fa passare solo un filino d'acqua tramite un buchino nella termovalvola.

Fra 80-84°C inizia ad aprire e far passare più acqua, finché a 95°C raggiunge la piena apertura.

Quindi non centra niente von la ventola. 

 

Quello che accende/spegne la ventola è il termointerruttore che so trova nel angolo basso/sinistro del radiatore destro.

Alla ventola arrivano 2 fili. Il bello è che uno e blu/nero e l'altro nero/blu   :lol:

Uno (penso sia quello blu con la striscia nera) arriva direttamente dal fusibile A e porta sempre +12V.

L'altro (quindi dovrebbe essere quello nero con la striscia blu) arriva dal termointerruttore.

Il termointerruttore dovrebbe rimanere aperto (cioè staccato) fino a circa 93-97°C. Dopo deve chiudere e dare massa alla ventola. 

Una volta che la temperatura è scesa sotto i 97-93°C dovrebbe riaprire e con ciò staccare la ventola.

 

Normalmente il problema è che non attacca.

Io tuo pare non staccare piu una volta partito - Mai sentito.

 

Comunque soppongo sia il termointerruttore. 

 

Volendo puoi togliere l'acqua dal circuito, smontare il termointerruttore e controllare cosa fa appendendolo un una padella d'acqua sul fornello.

Un termometro, un multimetro per misurare se passa corrente o meno e sei a posto.

Vedi subito se è lui il colpevole.

Al limite lo cambi. 

 

 

 

d9lw93jk.jpg

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...