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Rd03 Xrv 650: Come Ti Rifaccio Il Motore!


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Ciao a tutti Africani,

una mia vecchia discussione sul motore della mia Africa metteva in ballo una situazione alquanto fastidiosa: un rumorino metallico. Oggi ho deciso di portare la mia Africa in “ospedale”, direttamente da mamma Honda (dove curano personalmente moto di qualsiasi età e, a detta di molti, questi sono i migliori in regione Puglia che conoscono perfettamente le Honda). La prima cosa: mi hanno vietato di fare un altro metro col motore così. Recatomi solo per chiedere, mi sono convinto nel lasciare la moto per non peggiorare la situazione. Ci sono dei pensieri a riguardo su cosa possa essere, ma vedremo un po’ una volta aperto il motore ;) vi tengo aggiornati :)

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Ragazzi ecco a voi il verdetto: poteva essere lo spinotto, una valvola e invece è la biella. Il gioco ha causato anche qualche piccola riga sul pistone.. non si spiega come sia successo ciò(avranno camminato parecchi chilometri senz’olio): poteva essere solo lo spinotto(perché di materiale meno durevole), e invece....comunque ho deciso di rifarlo completamente: tutto ciò che vuole essere fatto lo si farà. Per ultimo il monoblocco lo si sabbierà per verniciarlo a nuovo ;) vi tengo comunque aggiornati sulle prossime news :)

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Certamente: intorno alle 2000€, rifacendo il motore cambiando quasi tutto(frizione e distribuzione compresa), mettendo tutti ricambi originali Honda... e cercando di mettere nel conto anche la verniciatura con sabbiatura ;)

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si infatti sarebbe interessante conoscere i km della moto

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  • 9 months later...

Ciao a tutti, dopo tanto sono tornato dove tutto è iniziato. Presa la decisione di rifare il motore, mi sono affidato ad un officina ufficiale Honda, la quale ha utilizzato solo ed esclusivamente ricambi originali, tutti marchiati “Made in Japan”. Cambiati pistoni, bielle, valvole, distribuzione, dischi frizione....insomma, tutto ciò che voleva essere cambiato, per avere un vero motore nuovo, assieme a tutta la tubazione dell’impianto di raffreddamento, e ad uno dei due radiatori. Messe le scarpette nuove(metzeler tourance), rivisti i raggi ruota e fatta una doverosa revisione, ieri finalmente ritirai la mia regina e...ragazzi, guidare una moto di 30 anni, ma con un cuore che pulsa a ritmo di un orologio “svizzero” non ha prezzo! Come potete vedere ho provveduto anche a sabbiare i carter motore e verniciare il monoblocco, cromando alcune parti come la testata. Al raggiungimento dei 1000km dovrò riportarla per il fine rodaggio, e poi...prossimo lavoro? Telaio e carene, alla prossima invernata😉

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  • 2 weeks later...
Il 19/6/2019 in 18:24 , BIGLIARDINI ha scritto:

per curiosità che polmone hai venduto il destro o il sinistro ?

scherzi a parte quanto hai speso ?

A dire il vero ho ceduto un rene hahahahaha, scherzi a parte, ho fatto veramente tutto ciò che compete la meccanica(tranne i freni che farò ora), le gomme/camere d’aria/revisione raggi e cerchi con impianto di raffreddamento, al modico prezzo di 3000€. Tutto, dalla a alla z. Chiavi in mano. Con garanzia Honda. Nell’invernata farò il telaio e le catene, così saprò di aver fatto tutto sulla mia regina 😁

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