Vai al contenuto

Sostituzione Regolatore Di Tensione Originale


Messaggi consigliati

Buongiorno, possiedo una rd07a e credo che il mio regolatore di tensione originale stia per cedere perché regola ad una tensione bassina. Ho due domande:

1) Posso acquistare il kit di http://roadstercycle.com/ così com'è o ho bisogno di altri cavi e connettori?

2) Sapreste consigliarmi un meccanico della provincia di pisa che sa fare bene questo lavoro?

Grazie molte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per il kit non so dirti..ma per il meccanico in provincia di Pisa c'è Roby Moto, via dell'indotto, zona industriale di Pontedera. E' davvero bravo e conosce molto bene le AT.

Grazie Stacco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi volesse rimanere sul regolatore shunt, ho testato con successo quello del transalp 650 che è montato anche su molti altri modelli honda come shadow 750, shadow 125, varadero 1000 99-00, varadero 125 fino a 2007, hornet 600, sh 125.

http://tecnica.transalp.it/fai-da-te/impianto-elettrico/156-regolatore-ta650.html

Testato ormai da oltre 40000 km, funziona ancora benissimo e scalda poco. Tensione stabile sia a fari spenti, con posizione o accesi. Il mio è un ducati p434400300, si trova a circa 50 euro, l'equivalente shindengen sh 683-12 forse costa di più..comunque sconsiglio di cercare altri marchi che costano meno ma non sono affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi volesse rimanere sul regolatore shunt, ho testato con successo quello del transalp 650 che è montato anche su molti altri modelli honda come shadow 750, shadow 125, varadero 1000 99-00, varadero 125 fino a 2007, hornet 600, sh 125.

http://tecnica.transalp.it/fai-da-te/impianto-elettrico/156-regolatore-ta650.html

Testato ormai da oltre 40000 km, funziona ancora benissimo e scalda poco. Tensione stabile sia a fari spenti, con posizione o accesi. Il mio è un ducati p434400300, si trova a circa 50 euro, l'equivalente shindengen sh 683-12 forse costa di più..comunque sconsiglio di cercare altri marchi che costano meno ma non sono affidabili.

Sembra interessante, anche per via del prezzo più contenuto. Grazie mille per il suggerimento! Modificato da poiasaur
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi volesse rimanere sul regolatore shunt, ho testato con successo quello del transalp 650 che è montato anche su molti altri modelli honda come shadow 750, shadow 125, varadero 1000 99-00, varadero 125 fino a 2007, hornet 600, sh 125.

http://tecnica.transalp.it/fai-da-te/impianto-elettrico/156-regolatore-ta650.html

Testato ormai da oltre 40000 km, funziona ancora benissimo e scalda poco. Tensione stabile sia a fari spenti, con posizione o accesi. Il mio è un ducati p434400300, si trova a circa 50 euro, l'equivalente shindengen sh 683-12 forse costa di più..comunque sconsiglio di cercare altri marchi che costano meno ma non sono affidabili.

Grazie per la condivisione! Volevo però montare un MOSFET.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiungo la mia esperienza recente in tema di regolatore/raddrizzatore.

Nonostante una batteria agm nuova di due mesi, qualche domenica fa, durante un’uscita, la moto dopo una sosta non riparte più: Trip azzerato e pulsante start morto. Ho un voltometro sul cruscotto, ma sinceramente non l’avevo guardato prima del fattaccio e non so cosa avesse segnalato. Attimi di tensione, essendo a una 60tina di km da casa. Grazie ad una piccola discesa, riesco a mettere in moto. A quel punto vedo il voltometro ballare intorno ai 9 con botte a 14V. Motore borbottante al minimo che sembra spegnersi. Lo tengo sempre allegrotto ai semafori e riesco ad arrivare a casa. Smonto un pò di cose e indago: batteria secca e nastro isolante intorno ai faston dei fili gialli cotto.

 Il connettore bianco lo avevo eliminato anni fa, ma avevo conservando i faston saldandoli a stagno, per poi isolarli tra loro con nastro isolante. Secondo me, con il calore, due dei connettori hanno iniziato a toccarsi e una fase (o tutte) è mancata e la conseguenza è stata il raddrizzatore muto. Ma ancora sano!

Infatti, dopo un controllo + spray su tutte le connessioni (compreso relè, morsetti batteria, fusibili etc) ho rifatto i collegamenti dei fili gialli questa volta eliminando i faston, spellando 2cm di filo, intrecciando le estremità e applicando 3 connettori a cappellotto et voilà…riecco apparire i canonici 14,7 volt.

 Ho temuto anche per lo statore ma dopo le varie prove con il tester non ho trovato anomalie. Forse un valore bassino al minimo di 14 volt in alternata per ogni fase, ma già a 3000giri sono 55volt. A 5000 sono 85.

Batteria per fortuna ritornata in vita grazie ad un vecchio caricatore di 30 anni fa, perché il mantenitore/raddrizzatore, moderno e figo con display multifunzione, non ci era riuscito.

Moto funzionante ma sono davanti a 2 opzioni: spostare il raddrizzatore originale davanti, sotto la piastra della forcella, sorvegliare e continuare a traccheggiare, oppure spendere un po’ di soldi e comprare un regolatore tipo “serie” SH775, lasciarlo sotto il fianchetto e amen.

Mi intriga il fatto che l’SH775 fa lavorare meglio lo statore, con benefici anche sui consumi. Poi ho sentito anche del SH847, ma non so che differenze o miglioramenti ci siano.

Se qualcuno ne sa di più…

Un saluto a tutti e lunga vita alla regina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi volesse rimanere sul regolatore shunt, ho testato con successo quello del transalp 650 che è montato anche su molti altri modelli honda come shadow 750, shadow 125, varadero 1000 99-00, varadero 125 fino a 2007, hornet 600, sh 125.

http://tecnica.transalp.it/fai-da-te/impianto-elettrico/156-regolatore-ta650.html

Testato ormai da oltre 40000 km, funziona ancora benissimo e scalda poco. Tensione stabile sia a fari spenti, con posizione o accesi. Il mio è un ducati p434400300, si trova a circa 50 euro, l'equivalente shindengen sh 683-12 forse costa di più..comunque sconsiglio di cercare altri marchi che costano meno ma non sono affidabili.

 

Ottimo suggerimento..lo ho montato anche io sulla RD07 (però il regolatore del TA650 è a mosfet, non di tipo shunt ..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo suggerimento..lo ho montato anche io sulla RD07 (però il regolatore del TA650 è a mosfet, non di tipo shunt ..)

Si infatti mi sono sbagliato, lo Shindengen equivalente è il 691-12, non il 683-12. Il 683, che monta il transalp 650, ha tutti e 5 i morsetti piccoli e sinceramente non so se sia shunt o mosfet; il 691 ha i 3 morsetti delle fasi piccoli, e poi positivo e negativo grandi. Il 691 credo proprio che sia shunt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, possiedo una rd07a e credo che il mio regolatore di tensione originale stia per cedere perché regola ad una tensione bassina. Ho due domande:

1) Posso acquistare il kit di http://roadstercycle.com/ così com'è o ho bisogno di altri cavi e connettori?

2) Sapreste consigliarmi un meccanico della provincia di pisa che sa fare bene questo lavoro?

Grazie molte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Shindengen FH020 e sei a posto, montarlo è facile, o puoi farlo fare ad un qualsiasi elettrauto o a chi monta autoradio (come ho fatto io)ce n'è uno a Cascina in gamba.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Non so se possa interessare, ma grazie ad un amico ho rimediato il regolatore di un SH300 e l'ho schiaffato sotto la fiancatina sx.

Ho eliminato il vecchio connettore e unito i fili gialli con dei nuovi connettori più affidabili, mentre i fili del positivo e negativo utilizzano ancora il vecchio connettore.

Inoltre ho provveduto ad aumentare la sezione dei cavi gialli nel tratto che va dai nuovi connettori al regolatore...

Per ora sembra andare tutto bene, calore nella norma e tensione entro i 14.7 che scende a 13 con abbaglianti accesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...