Vai al contenuto

Pompa Benzina Rd03


paolo33

Messaggi consigliati

Ebbene si sono riamsto appiedato dalla pompa benzina.

 

Il meccanico ha rimosso il cappelloto dove stanno i fili e mentre controllava che il tutto fosse ok ha sentito il ticchetio e si è rimessa in funzione.

Morale ora funziona, ma che faccio ? La cambio oppure no ?

Vorrei rimettere l'originale ma non so se trova ancora ?

Oppure prenderla su ebay completa, oppure solo le puntine.

 

Suggerimenti e consigli.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che la puntineria sia rimasta "saldata" un attimino e trafficandoci si è sciolta ed ha rifunzionato.

 

Io direi di verificare lo stato delle puntine.

Se veramente è come supposto, si dovrebbero vedere residui o al meno puntine, bruciacchiate, storte o quasi a zero.

Se sosi, e il resto della pompa sembra ancora in stato decente, allora basterebbe cambiare la puntineria e aggiungerci il famoso diodo.

 

Danno da si e no 20 Euro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Mi aggrego a questa discussione, ho acquistato il kit di revisione per la pompa della mia RD04, mi sono letto tutte le discussione riguardanti la sostituzione della pompa benzina tra depressione ed elettrica, ho deciso di mantenere l'originale e fare la modifica di aggiungerci il diodo, anche perché la mia è durata 90k km, ma non sono riuscito a capire dove va saldato questo benedetto diodo Lex potresti postare una foto con il diodo installato? Te ne sarei infinitamente grato, tutte le foto o il rinvio ai link delle vecchie discussione riguardanti questo argomento non riesco a vederle grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io dico...se le puntine originali durano 60/70.000 km, sostituendo quelle non dureranno almeno 40/50.000?e allora perché mettere il diodo?

Suggerimento del concessionario Honda...

Perché non metterlo?

- costo irrisorio

- operazione semplice

- garanzia di affidabilità

 

Solo la mia opinione. Che non sono concessionario ...

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego a questa discussione, ho acquistato il kit di revisione per la pompa della mia RD04, mi sono letto tutte le discussione riguardanti la sostituzione della pompa benzina tra depressione ed elettrica, ho deciso di mantenere l'originale e fare la modifica di aggiungerci il diodo, anche perché la mia è durata 90k km, ma non sono riuscito a capire dove va saldato questo benedetto diodo Lex potresti postare una foto con il diodo installato? Te ne sarei infinitamente grato, tutte le foto o il rinvio ai link delle vecchie discussione riguardanti questo argomento non riesco a vederle grazie ancora

Non so se avevi nel frattempo risolto, comunque qui sono visibili le immagini della modifica diodo

 

https://www.bostro.net/moto/africa/angolo_officina_africa_twin/pompa_benzina_africa_twin/

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non metterlo?

- costo irrisorio

- operazione semplice

- garanzia di affidabilità

 

Solo la mia opinione. Che non sono concessionario ...

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Infatti, ti do ragione, ma io, non avendo tempo di seguire la cosa e avendo altri problemi da sistemare sull'impianto elettrico (creati dal precedente proprietario), mi sono dovuto fidare della parola del meccanico.

Comunque, dato che ci sono, a sto punto ho fatto cambiare le puntine anche ad un'altra pompa per averla di scorta,ma purtroppo ha il camblaggio incompleto, riesco a trovarlo da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io dico...se le puntine originali durano 60/70.000 km, sostituendo quelle non dureranno almeno 40/50.000?e allora perché mettere il diodo?

Suggerimento del concessionario Honda...

 

La logica da concessionario

Perché montare un diodo da 20 cent. e risolvere il problema, se può venderti una pompa nuova ogni paio d'anni a 150 Euri.

 

Se vedi l'effetto del diodo l'unica domanda da fare è, perché non ce l'hanno messo già da originale.

 

 

Qui nel video il filo giallo è quello che alla nostra è nero/blu

 

Ma poi va be.. se proprio non trovi un saldatore e 20 minuti di tempo, per ora puoi farla montare senza e aggiungercelo quando hai risolto gli altri grattacapi. La pompa non scappa e non si brucerà in un paio di settimane. Al momento che monti il diodo fermi l'usura delle puntine.

 

 

 

.... ma non sono riuscito a capire dove va saldato questo benedetto diodo Lex potresti postare una foto con il diodo installato?

 

 

 

Il Diodo è sempre il 1N4007 e va montato con la parte del Katodo (cioè la parte con la faschietta) al filo nero/blu e la parte del anodo sul contatto sul ponte delle puntinerie.

 

7rinr7rz.jpg

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, molto preciso!

Oserei dire SVIZZERO!!! :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
×
×
  • Crea nuovo...