Vai al contenuto

Consiglio Acquisto Navigatore Gps


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

 

scrivo per chiedere consigli sull'acquisto in un sistema di navigazione per la mia Africa. 

 

Finora ho utilzzato uno smartphone Android con Google Maps che svolge egregiamente il suo lavoro fintanto che gli si chiede di portarti da A a B seguendo l'tinerario calcolato da Google. 

 

Se si vuol seguire un percorso personalizzato (che non sia quindi il più veloce o il più breve) si può utilizzare l'applicazione My Maps per creare molto semplicemente un itinerario passante per le strade selezionate, il problema è che la traccia così realizzata viene solo mostrata sullo smartphone e non c'è modo di abilitare la navigazione "turn by turn" per cui è molto difficile seguirla quando ci si sposta su strade secondarie e a volte anche sterrate. 

 

Di qui l'esigenza di comprare un sistema di navigazione dedidato che dia la possiblità di creare un itinerario personalizzato e che abiliti poi su questo la navigazione vera e propria. dovrebbe ovviamente essere idoneo al'uso motociclistico quindi bisognerà che sia utilizzabile con in guanti e che il display si veda anche in pieno giorno. 

 

In base alla vostra esperienza quale sistema mi consigliate di acquistare?

 

Attualmente sto vedendo TomTom / Garmin ed il Tripy II che però costa uno sproposito. 

 

Grazie, 

 

Andrea. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il tomtom Rider 550, con staffetta dedicata all'Africa e tutto sommato posso parlarne bene, si collega al cell per il traffico e all'interfono per i vocali delle indicazioni e in pieno sole si vede bene. Preso acqua già varie volte, ma per il momento nessun tipo di problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a disegnare degli itinerari che passino per le strade selezionate come si può fare as esempio in Google My Maps? 

 

Nella confezione ho visto che ci sono già delle staffe, non sono adatte per la Twin? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non riesco ad orientarmi pur avendo cercato su internet.

 

Attualmente i top di gamma sembrano essere Garmin Zumo 595 LM e TomTom Rider 550 ma non riesco a capire quale sia il migliore.

 

Inoltre non mi è chiaro se bisogna comprare delle staffe specifiche per la propria moto oppure se il supporto RAM che esce con Il TomTom sia sufficiente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe usarlo sia in off che su strada. 

 

Per questo avevo visto tempo fa il Tripy II, ma ha un costo proibitivo. 

 

Ho appena letto la scheda tecnica del 276cx: sembra davero un buon prodottto. 

 

Quello che non ho chiaro è se abbia o meno precaricate le mappe anche delle città. Posso usarlo sia per andare da un posto all'altro dentro Roma, per andare da A a B in sardegna seguendo strade on e off e per seguire una ipotetica traccia nel deserto ad esempio? Senza acquistare ulteriori mappe? 

 

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, però francamente non capisco. 

 

Quando dite ad esempio "sempre perfetto" che vuol dire? 

 

Cioè con il montano uno può fare da A a B seguendo il percorso più veloce, oppure si può seguire un percorso che si vuole e ancora seguire una traccia qualunque ad esempio nel deserto?

 

Cosa ha di più rispetto ad un TomTom Navigator 550 oppure rispetto allo stesso Garmin Zumo 595LM?

 

Francamente mi lascia stupito che dal sito Garmin ad esempio non si capiscano le differenze tra i loro prodotti. Ad esempio il Montano o il 276CX tra i prodotti ad uso motociclistico non compaiono proprio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al Montana puoi usarlo come navigatore mettendoci sopra le cartine adatte. Puoi usarlo come gps caricandoci sopra un percorso studiato a casa.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ed anche seguire una traccia.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al Montana puoi usarlo come navigatore mettendoci sopra le cartine adatte. Puoi usarlo come gps caricandoci sopra un percorso studiato a casa.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ed anche seguire una traccia.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Ok, due domande: 

 

dove prendo le cartine adatte (vanno acquistate a parte)? 

 

Posso usare comunque Basecamp per realizzare un tracciato personalizzato che vada da A a B seguendo uno specifico percorso come si può fare ad esempio con MyMaps di Google? 

Link al commento
Condividi su altri siti

I Garmin funzionano tutti alla stessa maniera. Basecamp lo puoi usare. E le cartine le si scaricano anche dal web ma non mi chiedere come si fa in quanto l’ha fatto un amico per me oltre che per lui.

Il Montana nasce dal vecchio 276 e 278. Sono navigatori adatti ad uso gravoso, (passami il termine). Io quando avevo il 990 ADV avevo preso il porta Montana da Touratech. Bellissimo. Molto racing [emoji23][emoji23]

Secondo me si YouTube trovi tutto riguardo al Montana. Facci un giro!!!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, da sapere.
Se vai su Zumo o Tomtom potrei usarli solo come navigatori.
Mentre gli altri potrai usarli sia come GPS che come navigatori.
Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. Se non hai esigenze di offroad vai sereno di Zumo. Lascia perdere la Tomtom, tutto quello che riguarda la navigazione è Garmin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, da sapere.

Se vai su Zumo o Tomtom potrei usarli solo come navigatori.

Mentre gli altri potrai usarli sia come GPS che come navigatori.

Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. Se non hai esigenze di offroad vai sereno di Zumo. Lascia perdere la Tomtom, tutto quello che riguarda la navigazione è Garmin.

Quando dici "anche come GPS" intendi dire che possa seguire una certa traccia che non sta su una cartina? Come ad esempio se uno volesse andare nel deserto? 

 

Off Road per il momento l'ho fatto su sterrate che comunque su Google Maps ci sono ed immagino anche sui dispositivi Garmin per cui in questo caso si potrebbe usare anche uno Zumo. 

 

Quindi l'unico vantaggio del CX ad esempio rispetto allo Zumo è che il CX può seguire una traccia e lo Zumo no? 

 

Con tutti i Garmin però posso definire un percorso personalizzato che unisca A con B passando per dove voglio giusto e mi attiva poi la navigazione turn by turn con indicazioni vocali? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi scegliere se prendere un NAVIGATORE  oppure un GPS sono due strumenti molto diversi.

Io utilizzo un GPS Garmin montana 650, strumento eccezionale , decido io quali percorsi fare creo le tracce ed i percorsi al computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Non esiste uno strumento che possa fare entrambe le cose? 

 

Vorrei evitare di comprare due apparecchi se possibile. 

 

Per quello che ho capito il CX276 dovrebbe unire entrambe le funzionalità, no? 

Modificato da Sephiroth79
Link al commento
Condividi su altri siti

I Garmin possono essere usati in modalità guida, indicandoti le svolte, ecc.

Rispetto ad un navigatore puro forse non hai le indicazioni chessò degli svincoli autostradali, ma comunque ti dice dove uscire dalla mappa.

Per il caricamento mappe free, ci sono vari siti dove scaricarle e per caricarle puoi usare vari sistemi (mapinstall di Garmin, copia del file .IMG in memoria, ecc.)

Io non vedrei un motivo per prendere prendere un navigatore anziché un GPS ma forse ti interessano dati tipo incidenti in tempo reale, ecc. che i Garmin che io sappia non forniscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessa uno strumento che mi porti da A a B dentro Roma ad esempio come se fosse Google Maps ad esempio, che possa portarmi da A a B seguendo un percorso che ho definito io (cosa che immagino si possa fare da basecamp) e che possa caricare un gile gpx o similare seguendo la traccia per un'attività in fuori strada. 

 

Sembra che tutte queste funzioni le abbia (a caro prezzo) il Garmin 276CX, potete confermare? 

 

Ora ammesso che sia lui il navigatore/Gps che faccia al caso mio come lo monta sulla mia @T volendolo piazzare sopra il Trip Master? Ho provato a cercare, ma non trovo accessori idonei.

Link al commento
Condividi su altri siti

my 50cents... siccome proprio no potevo permettermi di spendere dai 300€ in su per un tomtom o ancor meglio un garmin, ho deciso che per fare il regalo un caro amico avrei sperimentato con.. un navigtore cinese,m preso su amazon.

99€ spedizione compresa.

Sicuramente non è bello come i blasonati, alla fine fine è un hardware non particolarmente esotico con sopre un windows CE e il navigatore Igo Primo e le mappe.

Puio aggioranre le mappe acquistandole, o addiruttura mettere un altro software di navigazione e metter le mappe che preferisci.

 

Testato l'estate scorsa in un viaggio di 5000 km mi sono trovato bene. Unici 2 inconvenienti: a volte va resettato tramite tasto, riparte e continui a viaggiare. Una sola volt ha passato una giornata a dirmi "segnale gps assente", nonostante fossi in mezzo agli altipiani deserti spagnoli.

Se vuoi spendere poco, può essere una valida alternativa. Con tanto di staffa (in plastica) che  permette di restare in carica sempre e non usare il connettore usb e mantenendo l'impermeabiltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

my 50cents... siccome proprio no potevo permettermi di spendere dai 300€ in su per un tomtom o ancor meglio un garmin, ho deciso che per fare il regalo un caro amico avrei sperimentato con.. un navigtore cinese,m preso su amazon.

99€ spedizione compresa.

Sicuramente non è bello come i blasonati, alla fine fine è un hardware non particolarmente esotico con sopre un windows CE e il navigatore Igo Primo e le mappe.

Puio aggioranre le mappe acquistandole, o addiruttura mettere un altro software di navigazione e metter le mappe che preferisci.

 

Testato l'estate scorsa in un viaggio di 5000 km mi sono trovato bene. Unici 2 inconvenienti: a volte va resettato tramite tasto, riparte e continui a viaggiare. Una sola volt ha passato una giornata a dirmi "segnale gps assente", nonostante fossi in mezzo agli altipiani deserti spagnoli.

Se vuoi spendere poco, può essere una valida alternativa. Con tanto di staffa (in plastica) che  permette di restare in carica sempre e non usare il connettore usb e mantenendo l'impermeabiltà.

Ciao, grazie per il consiglio. 

 

Dell'estetica mi interessa davvero poco. 

 

Puoi caricare file GPX o altri formati sul navigatore?

 

Questo è fondamentale, perchè l'interesse non è farsi portare da A a B lungo il tragitto migliore o più veloce ma passare per le strade che dico io. 

 

Mi manderesti un PM con un link al prodotto di cui parli in modo che possa vederlo? 

Modificato da Sephiroth79
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque devo dire che orientarsi nel mondo dei GPS/Navigatori quando si cerca un prodotto che non sia un "semplice" navigatore non è cosa semplice. 

 

Il 276CX sembra avere tutte le funzioni che mi occorrono, ma magari le stesse le ha lo Zumo 395 ma dal sito non si capisce inoltre molti parlano male del 276 e costa anche uno sproposito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per il consiglio. 

 

Dell'estetica mi interessa davvero poco. 

 

Puoi caricare file GPX o altri formati sul navigatore?

 

Questo è fondamentale, perchè l'interesse non è farsi portare da A a B lungo il tragitto migliore o più veloce ma passare per le strade che dico io. 

 

Mi manderesti un PM con un link al prodotto di cui parli in modo che possa vederlo? 

Per il caricare i file con un percorso.. non ricordo, lo usavo per andare da A a B quando non mi muoevo a naso e con cartina (e per trovare gli indirizzi dei posti se avevo prenotato una stanza).

Però nel weekend o al massimo a inizio settimana il mio amico me lo porta e verifico. Cerco anche l'inserzione e ti mando il link in pm ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...