Vai al contenuto

illuminazione strumenti


Carburo

Messaggi consigliati

Ho il contagiri buio, e anche l'indicatore temperatura è male illuminato.

 

Chi mi dà indicazioni un po' dettagliate su come sostituire tutte le lampadine interne della strumentazione?

E' un lavoro complesso per chi non è un mecca ma ha un po' di manualità e buona volontà?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà non devi smontare un gran chè.

devi solo togliere la carena anteriore ( neanche le fiancatine ) e le lampadine sono fissate a pressione con gommini sul retro del quadro , quindi basta estrarle. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La luce della strumentazione e gia piutosto scarsa da originale, percio non ho capito bene se hai una lampadina fusa o se di sembra troppo buio comunque.

 

Per cambiare una lampadina fusa normalmente basta svitare le 4 viti che tengono la strimentazione e tirarla un po su.

Li dove vedi und filo verde e uno marrone che escono da un gommino tiri e ti rimane in mano il gommino con la lampadina. Sotituisci la lampadina e lo ri metti dentro com era.

Attento a non tirare troppo i fili e il cavo dell contachilometri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La luce della strumentazione e gia piutosto scarsa da originale, percio non ho capito bene se hai una lampadina fusa o se di sembra troppo buio comunque.

 

Per cambiare una lampadina fusa normalmente basta svitare le 4 viti che tengono la strimentazione e tirarla un po su.

Li dove vedi und filo verde e uno marrone che escono da un gommino tiri e ti rimane in mano il gommino con la lampadina. Sotituisci la lampadina e lo ri metti dentro com era.

Attento a non tirare troppo i fili e il cavo dell contachilometri.

 

Ma che bello!

Insomma secondo te non devo neanche smontare la carena anteriore come invece suggerisce Mukkone?

 

Le lampadine di che tipo sono, e quante, che le compro prima?

 

PS:

Ho proprio la strumentazione BUIA. Si è bruiciata una o più lampadine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che bello!

Insomma secondo te non devo neanche smontare la carena anteriore come invece suggerisce Mukkone?

 

Se non hai le mani come le pale della ruspa dovresti farcela anche cosi ;)

Se sei seduto sull AT vedei le 4 viti. Una volta tolte le viti basta girare un po tutto il gruppo, faciendo un po di attenzione di non tirare troppo i fili.

In 5 Minuti haii fatto tutto.

 

Le lampadine di che tipo sono, e quante, che le compro prima?

 

12V, 1.7W e di forma sono come l'articolo N° 15 su questa pagina.

http://louis9.louis.de/katalog2005/pages/682.pdf

 

Ce ne sono 4

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

 

12V, 1.7W e di forma sono come l'articolo N° 15.

 

Ce ne sono 4

 

Io ne ho prese una decina, senza guardare di che potenza sono le originali.

Quelle che ho preso sono sui 7Watt. Dite che brucio tutto? O mi diventa troppo luminoso? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi avete dato troppe risposte.. troppa confusione.. non capisco più niente.

 

Spiegatemi per bene se rischio qualcosa all'impianto elettrico o se fulmino solo le 7W :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete dato troppe risposte.. troppa confusione.. non capisco più niente.

 

Spiegatemi per bene se rischio qualcosa all'impianto elettrico o se fulmino solo le 7W :unsure:

 

All' impianto elettrico non gliene fregherà niente, la differenza è di + o - 500mA a lampada penso invece che l'interno dello strumento potrebbe soffrire di eccessivo calore (magari al momento visto il freddo, poco ma poi ?) e pensando che gli vuoi TROPPO (poco) bene potrebbe squagliarsi quacccchepezzo, tipo la plastica intorno.Se vuoi aumentare la luce pensa di illuminarlo con dei led costano poco, quelli bianchi li puoi compare nelle lampade cinesi credo siano una ventina al costo di 4€, dipende dal Cinese, la smonti recuperi i led saldi dei fili, qualche resistenza e li infili dentro, lo schema ormai è più che rivisto, se non te la senti compra la lampada di wattaggio uguale o poco superiore all'originale magari non superando i 3 Watt.

Triplo lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

Complimenti per i consigli, vedo anche che la tua moto ha lo scarico a sinistra.... :o o no.....

Lamps

hoops!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Triplo :idea:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie della risposta, luccos.

 

Invece che dai cinesi, passerò in un qualche negozio di elettronica, così non dovrò pensare a come smaltire le plastiche cinesi, e soprattutto non dò soldi ai cinesi.

 

Per lo schemino, non sono un perito elettrico-elettronico, ma cmq mi arrangerò in qualche modo a recuperarne uno.

Se poi qualche buona anima potesse allegarne uno in un post, o inviarmelo alla mail, gliene sarei molto riconoscente.

 

boss900@supereva.it

 

Lamps luminosi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, luccos.

 

Invece che dai cinesi, passerò in un qualche negozio di elettronica, così non dovrò pensare a come smaltire le plastiche cinesi, e soprattutto non dò soldi ai cinesi.

 

Per lo schemino, non sono un perito elettrico-elettronico, ma cmq mi arrangerò in qualche modo a recuperarne uno.

Se poi qualche buona anima potesse allegarne uno in un post, o inviarmelo alla mail, gliene sarei molto riconoscente.

 

boss900@supereva.it

 

Lamps luminosi :)

 

dimmi che schema ti interessa vediamo se ti posso accontentare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho le lampadine da 7 W da una vita e non ho mai avuto problemi.....

 

Ecco, questo è già un dato confortante e da tenere in seria considerazione.. grazie braccio! :)

 

 

 

Per mukkone: rileggendo ciò che ha scritto luccos sul fatto di reperire qualche resistenza e collegarci i led recuperati dalle lampade dei cinesi.. io non so come e cosa attaccare. Ma è più facile che lui lo sappia. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, questo è già un dato confortante e da tenere in seria considerazione.. grazie braccio! :)

Per mukkone: rileggendo ciò che ha scritto luccos sul fatto di reperire qualche resistenza e collegarci i led recuperati dalle lampade dei cinesi.. io non so come e cosa attaccare. Ma è più facile che lui lo sappia. :huh:

 

Per quanto riguarda le 7W quello che ti posso dire che ne ho smontato uno che le aveva montato (non so per quanto) e la plastica riflettente bianca era in parte anneria e in parte sbriciolata dal calore delle lampade .

Per quanto riguarda lo schema eccolo quì, puoi usare dei led singoli saldando ai due capi dei fili sottili e poi metterli in serie o in parallelo secondo la quantità, mi spiego se ne devi mettere 3 hai lo schema già fatto, se ne vuoi mettere 4 puoi usare le due combinazioni da 1 e da 3 e poi i terminali dei fili metterli in parallelo, (4 in serie non conviene per questioni di tensione). Se hai bisogno di altro chiedi pure

Triplo lamps

 

ledresistenzetj1.th.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, questo è già un dato confortante e da tenere in seria considerazione.. grazie braccio! :)

Per mukkone: rileggendo ciò che ha scritto luccos sul fatto di reperire qualche resistenza e collegarci i led recuperati dalle lampade dei cinesi.. io non so come e cosa attaccare. Ma è più facile che lui lo sappia. :huh:

 

senza impazzire nei negozzi dove vendono tutte le taroccherie x le auto, hanno anche i led x illuminare i cruscotti gia montati con una basetta che rispecchia il collegamento delle classiche lampadine da cruscotto.

i colori rossi blu verdi bianchi a tua scelta , l'unica accortezza x rendere la cosa più visibile dai una mano di bianco all'interno degli alloggiamenti strumenti. ( gli strumenti toglili prima di verniciare :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda lo schema eccolo qui

 

Triplo lamps

 

ledresistenzetj1.th.jpg

 

 

Ora si ragiona!! Grazie luccos! :):)

 

Se ho lo schemino elettrico che mi spiega come farlo, ci riesco pure.. a sole parole invece no..

 

Grazie.

 

 

Per il mukkone: veramente devo smontare gli strumenti per dare il bianco dentro?? Pensavo di farlo tramite cannuccia snodabile inserita da alcune fessure, con microtelecamera per vedere dove dare il colore.

:lol::lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

ragazzi a me servirebbe lo schema completo di tutti i fili anteriori...........vi spiego: ho comprato questa moto che 8 anni fa' ha fatto incidente con un cavalli distruggendo tutto quello che è davanti ad una RD 04 del 1991.............niente fari, cupolino, strumentazione scatola fusibili ecc..........il problema che questa moto io dovrei farla partire..............se qualche anima buona potrebbe inviarmi lo schema elettrico dell'impianto della moto, io sarei felicissimo....!! Ho comprato il manuale e non mi arriverà prima di 4 giorni e per giunta è im inglese................se potete aiutarmi sarei molto felice...!!

grazie a tutti...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
×
×
  • Crea nuovo...