Vai al contenuto

Test Ventola Radiatore Rd07 E Altro


redkaa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono tornato sabato scorso da un giro in Tunisia e la mia 25enne mi ha messo in testa un dubbio.

Premesso che non faceva molto caldo, non oltre i 25 gradi, il liquido è tra la metà del minimo e massimo, l'olio era nuovo (Motul 5100, dopo essere stato per anni col Bardahl XTC60), ma qualche volta l'indicatore della temperatura dell'acqua, che qui non l'ho mai visto alzarsi più di tanto, in alcune occasioni si avvicinava alla zona rossa.

Specialmente andando piano dopo le lunghe sparate sui pistoni

Non è mai andato in zona rossa, ma mi aspettavo di vedere girare la ventola e invece è rimasta sempre ferma e quindi vorrei testare la ventola.

Che faccio ? Metto il positivo del 12V al posto del fusibile (così testo anche il pezzo di cavo) e il negativo al telaio ?

Ancora: ho cercato con la funzione Cerca, ma non ho trovato nulla su dove reperire lo spaccato dell'RD07 con i codici di tutte le parti. Mi potete aiutare ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i controlli sono 2 da fare

il primo è se la ventola sventola.

il secondo se il bulbo sul radiatore di dx dia il consenso al momento giusto.

 

il primo è molto semplice, stacchi il filo dal bulbo e lo metti a massa.

per il secondo lascia accesa la moto al minimo, od al limite un pelo accelerata. Se ok ad un certo punto deve partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, puoi smontare il bublo, metterlo in una pentola con acqua sui fornelli e appena l'acqua bolle il contatto sul bulbo deve esserci.

 

Penso convenga fare la seconda prova :-) 

 

Se la moto non è mai arrivata nel rosso non mi porrei il problema.  Il bulbo scatta attorno ai 97°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao riesumo la discussione perchè ho lo stesso problema sul 650.  La ventola non è bloccata perchè alimentata esternamente funziona, il problema è che non gli arriva correte, se tolgo il fusibile e a quadro acceso verifico non c'è corrente.. 

Avete idea di come poter risolvere?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Come detto in altro topic, ho applicato un bottoncino on/off per bypassare la ventola. Da quando ho avuto un problema al bulbo, lontano da ogni possibile assistenza, mi da molta tranquillità in più. Non impiccia; non ha effetti collaterali e l'ho montato a prezzo irrisorio in un attimo. . Caldamente  :-)  consigliato.  

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...