Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, rispolvero l'argomento , che era già stato trattato in passato, ma può essere sempre utile.

Recentemente ho rimesso mano alla mia RD07, ferma da qualche anno (ok, non sparatemi  :rolleyes: ) .

Ho fatto un po di lavori (revisione/controllo carburatori, forcelle, pinze  freni, registrazione valvole, verniciatura di alcuni telaietti, ecc).

Anche il trip master era defunto. In realtà alcuni anni fa avevo tentato una riparazione, ma maldestramente avevo fatto "saltare " un paio di piste e quindi avevo lasciato perdere.

Ora ho un pò più di attrezzatura e ho pensato di provare a ripristinarlo.

Come è noto, al 99% il problema riguarda i condensatori elettolitici SMD.

Questo tipo di condensatore era largamente usato negli anni 90, soprattutto in apparecchi elettronici portatili; ne ho cambiati diversi su apparecchiature audio e quasi tutti erano andati.

Con il tempo si deteriorano ,perdono capacità e  spesso fuoriesce l'elettrolita, corrodendo a volte anche le piste circostanti, insomma vanno cambiati in ogni caso, prima o poi si romperanno..

 

Il lavoro non presenta particolari difficolta, basta un saldatore ed usare alcuni accorgimenti

.

Il sistema più semplice per rimuoverli, non avendo la apposita pinza x smd,  è quello di tagliarli alla base con un tronchesino, a quel punto rimane il "tappino" di plastica che viene via facilmente con un cacciavitino, e i due spezzoni dei reofori, che con il saldatore si tolgono facilmente. A quel punto meglio grattare un po le piste li in giro  e pulire con alcol isopropilico o pulisci contatti. 

 

 

 io all'epoca avevo invece tentato di dissaldarli, e avevo rovinato un paio di piazzole 

nella foto si vedono i due condensatori da 220UF con il negativo saldato assieme, e un altro condensatore con un terminale saldato direttamente ad un  pin   di un integrato.. appunto perchè le piazzole di saldature erano saltate; per fortuna è smd ma abbastanza grande 

 

or6xcg.jpg

 

Siccome i vecchi li avevo conservati ( e all'epoca li avevo dissaldati , non troncati) per curiosità ne ho misurato un paio

quelli da 220uf erano ancora perfettamente funzionanti

 

34ycjyq.jpg

 

invece uno da 10 Uf era andato completamente.. notare l'acido che era uscito

 

2vb8qyp.jpg

 

2r5rqz5.jpg

 

 

ora devo risolvere il problema del plexiglass del  trip.. il mio è tutto rovinato, si sono formate (da sole,con il tempo) un sacco di righette, sembrano piccole fratture..e non si vede piu un kaiser

 

è successo anche a voi?

 

 

ah.. comunque ora il Trip funziona... :D

e aggiungo che è meglio mettere un po di colla a caldo sui componenti  sostituiti per evitare problemi derivanti dalle vibrazioni

Modificato da d-roby
Link al commento
Condividi su altri siti

il plex del trip si cuoce specie se la moto sta al sole ma anche coi vapori che salgono dal motore. Puoi ripristinarlo con pasta specifica x lucidare i display dei cellulari o carta vetro finissima bagnata e poi pasta abrasiva

Link al commento
Condividi su altri siti

il plex del trip si cuoce specie se la moto sta al sole ma anche coi vapori che salgono dal motore. Puoi ripristinarlo con pasta specifica x lucidare i display dei cellulari o carta vetro finissima bagnata e poi pasta abrasiva

Il mio era conciatissimo.. anche con carta abrasiva le righe non venivano via (troppo profonde)

alla fine l'ho messo sotto la fresa, con una fresa a 4 taglienti ne ho tolto penso un paio di decimi.. la finitura è venuta bene, poi carta 400, e 1000 ad acqua

dopo pasta abrasiva e polish.. non è venuto perfetto  si intravede solo qualche segno, ma  il display si vede bene

per ora lascio così, prima devo finire la moto.. magari in futuro vado di nuovo con carta abrasiva, ecc.. il plexy  è bello spesso, oltre 1 mm, quindi non c'è problama

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 1 month later...
Il 21/9/2019 in 02:47 , amaricusa ha scritto:

Ciao D-Roby, anche a me hanno fatto fuori le "Piazzole", potresti mandarmi le foto delle connessioni alternative???

Grazie anticipatamente.

Ti ho mandato mail, scusa il ritardo, non avevo visto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 4 months later...

Sapresti indicarmi di dov'è?

Ce ne sono molti a milano e dintorni che si chiamano così

 

Grazie

Modificato da macmario
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao D_Roby,

Vedo solo ora questo thread, e mi interessa perché anche sulla mia RD07 il trip non funziona (si è bruciato anni fa quando era saltato il regolatore di tensione, che aveva provocato un disastro). Io ho tentato di ripararlo senza successo, ma sarei felice se volessi provarci tu! Ovviamente riconoscendoti pezzi e manodopera.

Buona serata,

d

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...