Vai al contenuto

Gomme Per Deserto


Pedro_CH

Messaggi consigliati

Ad agosto sarò in Mongolia e percorrerò circa 5000 km sulla traccia del sibirsky extreme.

 

Premettendo che non ho esperienza di guida nella sabbia se non quel che si trova nelle Bardenas Reales e a Tabernas, mi chiedo quale sia il tipo di gomma più indicato per la nostra moto.

 

Se guardo le moto da Dakar, montano le Michelin Desert Race, ovviamente non le considero visto il chilometraggio che vi ci dovrò fare. Guardando il disegno però direi che le gomme più indicate sono le T63 o simili, tipo le Mitas E09.

 

Qualcuno sa consigliarmi altre gomme?

 

L'unica limitazione per le gomme, è che devono essere disponbili in Russia e più precisamente:

http://motorezina.ru/

 

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, spettacolo!

Direi Michelin desert, credo che reggano 5000km.

Io le ho usate su sabbia, pietraie e fango, per circa 2000 km.

le ho trovate indistruttibili..

 

Ma sicuramente c'è chi ne sa più di me, per viaggi così estremi..

 

Ti invidio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che le mitas le escluderei a priori. Io ti consiglierei, vedendo il sito, delle Pirelli mt90 o le metzeler tourance. Puoi vedere che i disegni sono simili,anche se le Pirelli come mescola sono più morbide rispetto le metzeler ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, spettacolo!

Direi Michelin desert, credo che reggano 5000km.

Io le ho usate su sabbia, pietraie e fango, per circa 2000 km.

le ho trovate indistruttibili..

 

Ma sicuramente c'è chi ne sa più di me, per viaggi così estremi..

 

Ti invidio.....

 

Le Michelin desert non hanno una durata sufficiente, soprattutto su moto pesanti come le nostre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che le mitas le escluderei a priori. Io ti consiglierei, vedendo il sito, delle Pirelli mt90 o le metzeler tourance. Puoi vedere che i disegni sono simili,anche se le Pirelli come mescola sono più morbide rispetto le metzeler ;)

 

Perché escluderesti le Mitas? (Io con le e07 mi trovo benissimo, con le e09 mi sono trovato come con le T63)

 

Come mai le mt90 o le Tourance?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché escluderesti le Mitas? (Io con le e07 mi trovo benissimo, con le e09 mi sono trovato come con le T63)

 

Come mai le mt90 o le Tourance?

Ho la fortuna di poter ascoltare esperienze di guida a 360 gradi con amici che, non solo con le nostre amate Africa, ma a bordo delle “rivali” (es. super teneré) affrontano l’impossibile. Rimasi esterefettato quando mi parlarono benissimo di queste gomme(le Tourance), assolutamente affidabili sia su strada che sterrato soft(anche se sul trail più pesante non si tirano indietro), con un ottimo rapporto qualità prezzo. Le Pirelli mt90 hanno una storia prodigiosa alle spalle,sono più collaudate(grazie all’uscita sulle strade che avvenne molto prima delle tourance) e si conoscono per cui un po’ i limiti che vanno quasi di pari passo anche alla stessa moto ;) ora non ricordo bene quale realmente sia la mescola più morbida tra le due, anche se non ricordo male sono le metzeler(perché le Pirelli hanno una durata chilometrica maggiore), entrambe, se portate all’estremo, ti fanno tranquillamente anche 7000 km! ;) le mitas vennero acquistate in una fiera da un amico che, dopo una settimana, le volle subito cambiate perché, detta da lui, ci teneva ancora alla sua vita :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Golden Tyre 723, Grande durata

Le monto attualmente, le userei ad occhi chiusi se le trovassi. Purtroppo nessun rivenditore può organizzarmele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Opterò come segue:

Parto e tirerò alla tela le GT723 che attualmente monto, avrò con me le Mitas E07 e le cambierò più o meno fra 4000 km all'entrar del Kazakistan. Le utilizzerò fino a Novosibirsk circa

 per la maggior parte del viaggio (Kazakistan, Kirghisistan, Tajikistan, Kirghisistan, Kazakistan fino arrivare nell'Altay), sono circa 10000 km, ne feci 15000 con un solo set di e07 per un viaggio in Georgia. 

A Novosibirsk o Barnaul organizzo un set di E09, le porterò con me fino all'entrata della Mongolia dove le monterò a Tashanta, tanto tutti i pezzi fuoristrada sono tutti secchi. 

Mi dureranno per circa 5000 km fino a Irkutsk dove ne monterò un altro set per fare la BAM, arrivato a Tynda vedrò come proseguire il viaggio (Magadan + nave e aereo) o tornare indietro tramite Mongolia, Kazakistan, Georgia e Turchia.

 

Le Tourance non le compro, so che durano tantissimo ma purtroppo nell'asia centrale mi serve qualcosa 50/50 per seguire il sibirky extreme, Valle Bartang, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Opterò come segue:

Parto e tirerò alla tela le GT723 che attualmente monto, avrò con me le Mitas E07 e le cambierò più o meno fra 4000 km all'entrar del Kazakistan. Le utilizzerò fino a Novosibirsk circa

per la maggior parte del viaggio (Kazakistan, Kirghisistan, Tajikistan, Kirghisistan, Kazakistan fino arrivare nell'Altay), sono circa 10000 km, ne feci 15000 con un solo set di e07 per un viaggio in Georgia.

A Novosibirsk o Barnaul organizzo un set di E09, le porterò con me fino all'entrata della Mongolia dove le monterò a Tashanta, tanto tutti i pezzi fuoristrada sono tutti secchi.

Mi dureranno per circa 5000 km fino a Irkutsk dove ne monterò un altro set per fare la BAM, arrivato a Tynda vedrò come proseguire il viaggio (Magadan + nave e aereo) o tornare indietro tramite Mongolia, Kazakistan, Georgia e Turchia.

 

Le Tourance non le compro, so che durano tantissimo ma purtroppo nell'asia centrale mi serve qualcosa 50/50 per seguire il sibirky extreme, Valle Bartang, etc.

Ottima organizzazione ;) perché non fai un post nel forum dedicato al tuo viaggio? In modo tale da poter vedere e seguire i tuoi progressi in questo fantastico viaggio ;) avrai con te anche lo spot gps?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel giro!

Io a luglio farò un giro più corto del tuo partendo dal Kirghizistan, Pamir, bartang valley, uzbekistan, kazakistan, russia, Georgia, Turchia, Grecia, Albania....casa.

 

Ti consiglio anch’io Mitas E07/E07+ che sono 50/50, che userò per il mio viaggio. Al posteriore compra la E07+ che è uscita adesso ed è stata fatta apposta per maxienduro.

 

Lamps

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
×
×
  • Crea nuovo...