filo20 Inviata 2018 Aprile 8 Segnala Share Inviata 2018 Aprile 8 Buonasera a tutti.. volevo sapere( dopo aver cercato le altre discussioni a riguardo) se c'era un un voltmetro in particolare che é consigliato per le nostre regine... Ho visto gli schemi di montaggio del grande @lex Certo una presa usb per dare una caricatura d'emergenza hai nostri cellulari non sarebbe male!!! Attendo illuminazioni Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxafrica Inviata 2018 Aprile 10 Segnala Share Inviata 2018 Aprile 10 (modificato) Ciao, io invece del voltmetro ho montato il led con colori variabili inglese, credo si trovi sul forum corrispettivo inglese, persona gentilissima, me ne aveva spediti due perché il primo si era perso... Poi ho preso una presa usb doppia con un bel tappo "diciamo impermeabile"... Il tutto condito da schema Lex, ma alla prossima modifica penso di prendere uno scatolino utenze tipo Fuzeblock o quello di Eastern beaver. Non ti fare troppe pippe mentali e monta tutto, che se regge l'impianto elettrico di Lex, che avrà 15 prese accendisigari, faretti, frecce di emergenza e manopole riscaldate (ho dimenticato qualcosa?? :-)) regge tutto...! Modificato 2018 Aprile 10 da Maxafrica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filo20 Inviata 2018 Aprile 14 Autore Segnala Share Inviata 2018 Aprile 14 Grazie max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gand Inviata 2018 Aprile 14 Segnala Share Inviata 2018 Aprile 14 Giovini, ma per curiosità, che ve ne fate del voltmetro? Volete verificare che a motore acceso la tensione sia corretta o altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2018 Aprile 14 Segnala Share Inviata 2018 Aprile 14 (modificato) Occio con le prese USB. Tutte quelle che ho trovato (almeno fino al ultima volta che me ne ero occuppato) erano tutti modelli che consumavano corrente anche se non cera attaccato niente. Quindi si devono per forza attaccare sotto chiave e non direttamanta alla batteria, altrimenti da fermo se la ciucciano. Modificato 2018 Aprile 14 da Lex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poiasaur Inviata 2018 Aprile 15 Segnala Share Inviata 2018 Aprile 15 (modificato) Giovini, ma per curiosità, che ve ne fate del voltmetro? Volete verificare che a motore acceso la tensione sia corretta o altro? Problemi al regolatore di tensione... Tu hai la moto moderna, per ora non ti serve. Modificato 2018 Aprile 15 da poiasaur Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gand Inviata 2018 Aprile 15 Segnala Share Inviata 2018 Aprile 15 Problemi al regolatore di tensione... Tu hai la moto moderna, per ora non ti serve. Immaginavo fosse per il regolatore, ma volevo togliermi la curiosità :-) Tnx! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mato Inviata 2018 Aprile 15 Segnala Share Inviata 2018 Aprile 15 Immaginavo fosse per il regolatore, ma volevo togliermi la curiosità :-) Tnx! Solo per temperare Il collegamento corretto di un voltometro è per la lettura 12 V all’uscita del regolatore, collegarlo a qualsiasi altra parte è inutile se Nn solo a vezzo personale Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2018 Aprile 15 Segnala Share Inviata 2018 Aprile 15 Solo per temperare Il collegamento corretto di un voltometro è per la lettura 12 V all’uscita del regolatore, collegarlo a qualsiasi altra parte è inutile se Nn solo a vezzo personale A noi non interessa sapere se sono 13.7586 V o 13.7587 V. Interessa sapere se sono 11.5V, 14V o 15V e per quanto interessa a noi l'attacco piu vicino possibile alla batteria e il valore piu neutrale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxafrica Inviata 2018 Aprile 15 Segnala Share Inviata 2018 Aprile 15 Occio con le prese USB. Tutte quelle che ho trovato (almeno fino al ultima volta che me ne ero occuppato) erano tutti modelli che consumavano corrente anche se non cera attaccato niente. Quindi si devono per forza attaccare sotto chiave e non direttamanta alla batteria, altrimenti da fermo se la ciucciano. Corretto, alcune sono anche illuminate, quindi non metterle sotto chiave è un suicidio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gand Inviata 2018 Aprile 15 Segnala Share Inviata 2018 Aprile 15 A noi non interessa sapere se sono 13.7586 V o 13.7587 V. Interessa sapere se sono 11.5V, 14V o 15V e per quanto interessa a noi l'attacco piu vicino possibile alla batteria e il valore piu neutrale. Lex se lo monti per monitorare un eventuale problema con la tensione in uscita dal regolatore, meno roba hai in mezzo e meglio è. Il problema è che se lo attacchi dopo la batteria, se il regolatore ti spara 16 volt (a parte strinarti la batteria) li vedi sul voltmetro indipendentemente dal fatto che tu sia a monte o a valle della batteria. Se però il regolatore esce a 10 volt e misuri a valle della batteria, te ne accorgi solo quando sei rimasto a piedi perché finchè la batteria ne ha ti tampona la carenza di tensione in uscita dal regolatore, quando la batteria non ne ha più... ehm è troppo tardi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2018 Aprile 15 Segnala Share Inviata 2018 Aprile 15 (modificato) Lex se lo monti per monitorare un eventuale problema con la tensione in uscita dal regolatore, meno roba hai in mezzo e meglio è. Il problema è che se lo attacchi dopo la batteria, se il regolatore ti spara 16 volt (a parte strinarti la batteria) li vedi sul voltmetro indipendentemente dal fatto che tu sia a monte o a valle della batteria. Se però il regolatore esce a 10 volt e misuri a valle della batteria, te ne accorgi solo quando sei rimasto a piedi perché finchè la batteria ne ha ti tampona la carenza di tensione in uscita dal regolatore, quando la batteria non ne ha più... ehm è troppo tardi. Se il regolatore esce con 10V anche se il voltometro è attaccato ai fili di uscita del regolatore te ne marca 12V , cioè la tensione della batteria stessa. Tieni conto che gli altri capi di quei 2 fili in uscita del regolatore sono attaccati uno al polo [+] della batteria e l'altro a massa. Quindi sei fra 2 fonti di corrente. Da una parte il regolatore e dall altra la batteria. Come fai a parlare di "a valle" o "a monte" se sei fra due fonti? Se arrivano solo 10V da una parte (reolatore) misura i 12V che gli arrivano dall altra (batteria). La migliore è misurare proprio direttamente alla batteria stessa, perche tutte le utenze compreso il motore sono alimentati proprio da li. Poi da li piu ci si allontana, cioè poi a monte si va, magari misurando al manubrio proprio prima del interruttore della luce, dopo che la corrente sia passata fra 5 spinotti mezzi ossidati, ci puo essere un certo calo. Ma qui si puo parlare di "a monte" perche la corrente arriva solo da una parte. Non è che montiamo voltometri alle nostre motine solo da ieri eh... Modificato 2018 Aprile 15 da Lex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mato Inviata 2018 Aprile 16 Segnala Share Inviata 2018 Aprile 16 Sulle moto tutte si ha uno statore e un rotore che produce corrente alternata,questa va al regolatore dove viene convertita in corrente continua costante...e ancora questa ...va a caricare , meglio dire forse a mantenere,la carica della batteria. Il voltmetro serve per verificare che dal regolatore esca un 12 volt. Se vuoi misurare la capacità della batteria puoi mettere un amperometro. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mato Inviata 2018 Aprile 16 Segnala Share Inviata 2018 Aprile 16 Se arrivano solo 10V da una parte (reolatore) misura i 12V che gli arrivano dall altra (batteria). Lex è qui di base che sbagli...la corrente è appunto come la corrente di un fiume, segue solo un verso. La misurazione è valida quando la moto è in funzione, ecco del perché si mette e ha senso mettere il volmetro in uscita al regolatore. Devono uscire i 12 v Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2018 Aprile 16 Segnala Share Inviata 2018 Aprile 16 (modificato) Lex è qui di base che sbagli...la corrente è appunto come la corrente di un fiume, segue solo un verso. La misurazione è valida quando la moto è in funzione, ecco del perché si mette e ha senso mettere il volmetro in uscita al regolatore. Devono uscire i 12 v Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Be, ripensaci un attimino... Mettiamo alla sinistra hai il regolatore e alla destra la batteria. Questi 2 sono collegati in parallelo e in mezzo c'è il voltometro. Il flusso puo benissimo cambiare direzione perche va sempre dalla parte della tensione piu alta alla parte della tensione piu bassa. Quindi finche l'uschita del regolatore è piu alto di quello della batteria il flusso va verso la batteria e il voltometro marca la tensione piu alta del regolatore. Ma se il gregolatore è alla frutta ed esce con una tensione piu bassa di quella della batteria, il flusso va verso il regolatore e cioè anche verso il voltometro e marca la tensione piu alta della batteria. Semplicemente perche non c'è niente che possa impedire alla corrente della batteria ad arrivare fino al voltometro. Per impedircelo ci vorebbero 2 diodi. Sulle moto tutte si ha uno statore e un rotore che produce corrente alternata,questa va al regolatore dove viene convertita in corrente continua costante...e ancora questa ...va a caricare , meglio dire forse a mantenere,la carica della batteria. Il voltmetro serve per verificare che dal regolatore esca un 12 volt. Se vuoi misurare la capacità della batteria puoi mettere un amperometro. Se il regolatore esce con 12V non carica un tubo ed è da buttare. Se non produce almeno 13V non riesce a formare un flusso verso la batteria e non hai carica. Normalmente esce con +/- 14V. Gia questo dimostra che devii avere tanta pratica ed esperienza... (scusa eh) E un amperometro bisognerebbe montarlo in serie. Vuol dire che dovresti trafficare con dei fili molto spessi perche porterebbero il carico di tutto l'impianto. Non te lo consiglio proprio. Modificato 2018 Aprile 16 da Lex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mato Inviata 2018 Aprile 16 Segnala Share Inviata 2018 Aprile 16 Se il regolatore esce con 12V non carica un tubo ed è da buttare. Normalmente esce con +/- 14V. Appunto e a moto accesa il flusso è ...da regolatore a batteria . L’utilità del volmetro era il mio fulcro..verifica che il regolatore funzioni. Puoi mettere anche un relè affinché il volmetro si azioni solo a moto accesa. È pur vero che se colleghi il volmetro in qualsiasi punto dell impianto elettrico o sulla batteria stessa avrai una prima lettura a 11 e rotti...una volta avviata la moto a 12 e rotti e a velocità costante a 13,8 o giù di lì...questo ti conferma che la batteria è in carica e il regolatore funzia. Stiamo facendo bar ma la base è quella Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MicVirus Inviata 2018 Ottobre 26 Segnala Share Inviata 2018 Ottobre 26 Il 16/4/2018 in 11:22 , Lex ha scritto: Be, ripensaci un attimino... Mettiamo alla sinistra hai il regolatore e alla destra la batteria. Questi 2 sono collegati in parallelo e in mezzo c'è il voltometro. Il flusso puo benissimo cambiare direzione perche va sempre dalla parte della tensione piu alta alla parte della tensione piu bassa. Quindi finche l'uschita del regolatore è piu alto di quello della batteria il flusso va verso la batteria e il voltometro marca la tensione piu alta del regolatore. Ma se il gregolatore è alla frutta ed esce con una tensione piu bassa di quella della batteria, il flusso va verso il regolatore e cioè anche verso il voltometro e marca la tensione piu alta della batteria. Semplicemente perche non c'è niente che possa impedire alla corrente della batteria ad arrivare fino al voltometro. Per impedircelo ci vorebbero 2 diodi. Se il regolatore esce con 12V non carica un tubo ed è da buttare. Se non produce almeno 13V non riesce a formare un flusso verso la batteria e non hai carica. Normalmente esce con +/- 14V. Gia questo dimostra che devii avere tanta pratica ed esperienza... (scusa eh) E un amperometro bisognerebbe montarlo in serie. Vuol dire che dovresti trafficare con dei fili molto spessi perche porterebbero il carico di tutto l'impianto. Non te lo consiglio proprio. Scusate ma mi intrometto, ho bruciato un regolatore vorrei sostituirlo e montare un voltmetro! Alla fine come é da montare? Altri lavori da fare sulle connessioni migliorandole? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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