Vai al contenuto

Spugnosità Leva Freno


labattazza

Messaggi consigliati

E' da un paio di mesi che ho una sensazione strana alla pompa del freno anteriore.
 Quando premo, da circa 1/3 di corsa in poi, avverto come una sensazione di "spugnosità", quasi come se ci fosse resistenza da parte del pistoncino nello scorrere. La frenata mi pare comunque fluida e regolare, è solo la sensazione sulla leva che è fastidiosissima. La  pompa è stata da me revisionata due anni fa insieme alle pinze, cambiando il cambiabile, compresi i tubi in treccia. Dischi e pastiglie nuovi da 2 settimane, ho lubrificato con silicone i pistoncini sulle pinze (non ho fatto una pulizia completa di tutti i pistoncini, ma solo lubrificato).
 Vi è mai capitato? Cosa può essere? L'olio freno devo cambiarlo a giorni, ancora non ho avuto tempo ne un amico disponibile a "pompare" sulla leva mentre io lavoro sulla valvola pinza. Non penso possa esser l'olio, visto che sulla MZ ha almeno 4 anni e rimane fluidissima.
 Mi sembrerebbe strano se la pompa fosse di nuovo da controllare..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio freni è altamente igroscopico, personalmente essendo un meccanico di biciclette effettuo parecchi spurghi e sostituzioni liquido, non ti dico cosa vedo, conta molto quanto e come si frena, in conclusione se i pistoncini sono a posto, c4edo che sostituendolo e facendo uno spurgo dovresti risolvere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

A mio parere dovresti prima di tutto fare una bella revisione alle pinze..

 

(considera che comunque dischi e pastiglie nuove necessitano di un po' di rodaggio)

 

Neanche due anni fa le ho smontate,  lucidate, sostituito guarnizioni e cambiato i tubi. Quando l'ho acquistata erano incollate per via dell'ossido dopo 8 anni di fermo.

Una volta rimesse su.. spettacolo! Attendo ancora un po' per il rodaggio dischi.

E' che sembra quasi sia a livello leva la "spugnosità", ma magari è una impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio freni è altamente igroscopico, personalmente essendo un meccanico di biciclette effettuo parecchi spurghi e sostituzioni liquido, non ti dico cosa vedo, conta molto quanto e come si frena, in conclusione se i pistoncini sono a posto, c4edo che sostituendolo e facendo uno spurgo dovresti risolvere!

 

Infatti voglio fare solo più quella prova: l'olio ha due anni, ma la uso tutto l'anno inverno compreso, e anche se faccio molta attenzione ai serraggi potrebbe aver assorbito.

QUando faccio il cambio vi aggiorno, grazie per ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sarà entrato un po d'aria...

se il kit di revisione nn l'hai montato bene dovresti avere anche un po di trafilaggio...

In ogni caso se fai lo spurgo..dovresti risolvere l'effetto spugna della leva...

smonta la pinza, metti uno spessore nel mezzo e mentre spingi la leva rigira la pinza ...

Link al commento
Condividi su altri siti

@labattazza<<Dischi e pastiglie nuovi da 2 settimane, ho lubrificato con silicone i pistoncini sulle pinze (non ho fatto una pulizia completa di tutti i pistoncini, ma solo lubrificato).

Vi è mai capitato? Cosa può essere? >>

 

Quando si revisiona conviene smontare tutto è sostituire le guarnizioni e gli o-ring con il kit revisione sia della pinza che della pompa.

Lubrificare spruzzando sui pistoncini non è una buona idea. Sarebbe stato meglio smontare e lucidare delicatamente senza asportare materiale.

Probabilmente la spugnosita' dipende dal fatto che l'impianto non sta lavorando come dovrebbe, tu sulla leva dovresti avvertire una pressione progressiva che aumenta indurendo la leva quasi subito.

Dovresti controllare che non ci siano impurità che impediscono al pistoncino di caricare correttamente l'olio. I fori di solito sono 2 sul corpo pompa ed uno è più piccolo e spesso si ottura. In tal modo l' impianto rimane comunque in pressione ma ti dà la sensazione di spugnosita' sulla leva. E' possibile che se togli l'olio e nonpuliscii tutto difficilmente riuscirai inserendo nuovo olio a mandare tutto in pressione.

Pertanto smonta sgrassa e lucida, cambia l,olio, spurga....E poi vedrai che frena a dovere.

Modificato da ant
Link al commento
Condividi su altri siti

@labattazza<<Dischi e pastiglie nuovi da 2 settimane, ho lubrificato con silicone i pistoncini sulle pinze (non ho fatto una pulizia completa di tutti i pistoncini, ma solo lubrificato).

Vi è mai capitato? Cosa può essere? >>

 

Quando si revisiona conviene smontare tutto è sostituire le guarnizioni e gli o-ring con il kit revisione sia della pinza che della pompa.

Lubrificare spruzzando sui pistoncini non è una buona idea. Sarebbe stato meglio smontare e lucidare delicatamente senza asportare materiale.

Probabilmente la spugnosita' dipende dal fatto che l'impianto non sta lavorando come dovrebbe, tu sulla leva dovresti avvertire una pressione progressiva che aumenta indurendo la leva quasi subito.

Dovresti controllare che non ci siano impurità che impediscono al pistoncino di caricare correttamente l'olio. I fori di solito sono 2 sul corpo pompa ed uno è più piccolo e spesso si ottura. In tal modo l' impianto rimane comunque in pressione ma ti dà la sensazione di spugnosita' sulla leva. E' possibile che se togli l'olio e nonpuliscii tutto difficilmente riuscirai inserendo nuovo olio a mandare tutto in pressione.

Pertanto smonta sgrassa e lucida, cambia l,olio, spurga....E poi vedrai che frena a dovere.

 

Ciao, effettivament due anni fa quando le ho revisionate le ho smontate completamente, comprato il kit di guarnizioni e parapolvere, pulite, lucidat e rimontate.

 

Idem per la pompa, sostituito tutto dopo aver pulito.

Infatti ha lavorato da dio fino a un paio di mesi fa. Ora la spugnosità la dà a intermittenza, per cui anche io pensavo a qualcosa tipo sporcizia nel circuito in alto, anche se l'olio è pulito.

 

Nel prossimo weeked smonto la pompa, senza vuotare il circuito e le pinze, cos dovrebbe entrare meno aria. Poi disassemblo la pompa e pulisco tutto per benino. Dovrebbe esser più veloce poi fare il cambio spurgando il circuito, rispettoal primo riempimento fatto due anni fa: togliere tutte le bolle d'aria mi ha cheisto due ore di pompate abbondanti!!!

 

Una cosa rigurado al riempimento. Sul manuale Haybes e anche Honda mi pare dice di riempire la vachetta fino alla tacca orizzontale, PEccato che facendo così, una volta che si inserice quella sorta di "imbuto" di gomma che va ad occupare un bel volume di vaschetta, una bell a parte di olio esca!! Dalle foto e disegno sembra invece che non mettano questa parte, ma secondo me serve, anche perché il suo bordino va a fare da guarnizione sotto il tappo, impedendo l'ingresso di schifezze e impurità.

Magari quando smonto faccio un paio di foto all'interno vaschetta e al maunale per far vedere le incongruenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

si inserisci le foto , potrà essere utile ad altri quanto fai notare!!! Son d'accordo conte  sicuramente la gomma fa da guarnizione, ed è meglio metterla.

Comunque 2 ore di pompaggio mi sembrano assai, se è tutto in ordine il circuito entra in pressione in poco tempo, man mano che la pompa carica ed immette olio nei tubi fino alla pinza non occorrono piu' di 30 minuti per essere abbondanti.

Altra cosa importante è far respirare la pompa, cosi diceva un buon vecchio meccanico dalle parti di Perugia e quindi bisogna saper pompare :D sincronizzato alla perfezione l'apertura per lo spurgo e la leva del freno che va tirata fino infondo  ma con molta lentezza. Agire sulla leva del freno pompando velocemente non serve a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ecco un aggiornamento.

 

Sabato sono riuscito a smontare il tutto. Le guarnizioni del pistoncino erano ancora perfette, non ho rilevato granuli o simili. Dove c'è la chiocciola del pistoncino giusto un po' di "nero", probabilmente ossido di alluminio. Ho pulito e lucidato, passato olio nuovo, spruzzato con l'aria compressa, rimontato e spurgato per bene. Niente più spugnosità! Vedo nelle prossime settimane se continua a funzionare come si deve.

Modificato da labattazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ottimo!!!

hai fatto tutto come si deve  :thumbs_up:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ieri per errore ho tranciato una parte del messaggio.

 

Vi posto la pagina del manuale dove si parla del riempimento.

 

Viene indicato di riempire fino al livello, mettere il diaframma - credo serva a compensare l'espansione del fluido caldo - e quindi chiudere.

Facendo così però una bella parte di fluido viene esplusa, io ero pronto con panno assorbente avvolto attorno alla pompa. Lo faranno fare per esser sicuri che rimanga ben pieno e garantisca l'impermeabilità?

Ecco le foto, del livello vaschetta e della pagina:

 

serb-olio-livello.jpg


serb-olio-istruzioni.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il liquido dei freni non deve sciacquettare!!!

Quel gommino con una introflessione che va a contatto con il liquido evita che quest'ultimo sbattendo nel piccolo serbatoio a causa delle asperità del terreno possa far entrare aria nel circuito. Comunque quella gomma fa anche da guarnizione ermetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione, non ci avevo pensato. Effettivametne in questo modo no avrà mai problemi di pescaggio..

In ogni caso ho sempre seguito fedelmente le istruzione e per fortuna mai avuto problemi da quel lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...