Vai al contenuto

Ciclistica Xr Su Rd03


KKK85

Messaggi consigliati

il mono XR 600.. a patto che sia quello con la bombola separata, si può montare sulla rd03, perchè come geometrie siamo lì.. è leggermente più lungo e ti alzerebbe la moto.

dichiarano una molla leggermente più morbida di quella dell'africa.

il problema è che questi ammortizzatori sono i primi e hanno un corpo piccolo e quindi con un pistone meno efficiente di quelli fatti negli anni successivi con la bombola integrata, che hanno un corpo più grande con un pistone adeguato.

 

le forcelle montano sulle piastre africa perchè hanno lo stesso diametro da 43.. ma le molle sono tenere, inoltre in frenata con quel diametro e venendo meno il ponticello sotto il parafango tendono a svergolare un po.

 

ciò non toglie che alcuni le hanno montate

io stesso anni fa lo avevo fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolino molto chiaro...queste modifiche vorrei farle in ottica replica Marathon.

Pernsi quindi che un mono XR rigenerato e molla adeguata non lavori meglio di quello originale della Africa 03?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolino molto chiaro...queste modifiche vorrei farle in ottica replica Marathon.

Pernsi quindi che un mono XR rigenerato e molla adeguata non lavori meglio di quello originale della Africa 03?

Ma si un po meglio funziona, se non altro ha delle regolazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti può interessare ho un mono XR che avevo assemblato,
ha il corpo di quelli più moderni (con il diametro più grande), la bombola di quelli più vecchi in modo da averla separata e la molla da 10 Kg

 

39332836214_742d91c292_z.jpg

25171413367_4d1dd6f838_z.jpg

25171414697_0ebb76bd6e_z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora stavo studiando la cosa sinceramente,mandami la tua richiesta comunque chissà... Ma mettendo solo il mono la moto risulta troppo fuori schema vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Paolino,

Ho due domande: Se io montassi le forcelle XR su XRV650, utilizzando il resto della XRV, la pinza freno combacerebbe con il disco o la staffa sarebbe da rifare?

Il mono XR lo oltre ad essere leggermente più lungo, sai dirmi se ha una corsa maggiore rispetto all'originale RD03?

Inoltre: Il mono della XR con serbatoio integrato, monta su RD03 a livello di misure? Io non ho più la scatola filtro originale e ho tutto lo spazio disponibile attorno al mono 🙂

Grazie!

Modificato da Pedro_CH
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Se qualcuno cercherà in futuro :-)

La pinza freno della RD03 non combacia con le forcelle Xr600, interasse dei fori di quasi 2 cm più lungo. Quindi la staffa sarebbe da rifare.
La pinza freno delle prime transalp ha un interasse circa 1 mm differente rispetto alle forcelle XR600, quindi la si può montare allargando leggermente i fori.

Di conseguenza bisogna montare il disco freno simile transalp (276 mm rispetto ai 296 mm della Rd03). Si può anche montare il disco freno della CBR125, wave e più spesso.

 

Il mono XR600 ha una corsa di 83 mm, contro i 70 mm dell'originale RD03.
Il mono XR600 con serbatoio integrato non monta (il serbatoio tocca il forcellone) e bisogna quindi modificarlo come ha fatto Paolino sopra. Il mono XR600 con serbatoio separato monta senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
×
×
  • Crea nuovo...