Vai al contenuto

Website Xrv650.eu In Chiusura!


Gian_paolo

Messaggi consigliati

Ho saputo solo oggi che il magnifico e utilissimo sito http://www.xrv650.eu/ chiuderà i battenti a fine anno!

 

Non so cosa abbia portato l'amico Emmanouil a questa triste decisione, ma credo si debba fare

qualcosa per "salvarlo", tra l'altro il prossimo anno la nostra amata RD03 compirà 30 anni (dalla messa in vendita, fu presentata al Salone di Parigi nell'autunno '87).

Se qualcuno ha idea di come fare... io intanto aspetto una risposta

da Emmanouil per capire meglio il problema e se fosse eventualmente disposto a cederlo

 

grazie!

Modificato da Gian_paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tipo accetta, basta fare un trasferimento di proprietà del dominio.
Se invece quello che interessa è salvarne in contenuti beh quello è ancora più facile anche se ri-renderli pubblici altrove non sarebbe eticamente corretto nei confronti del creatore per cui anche questo andrebbe concordato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo conoscevo, l'ho letto e mi è piaciuto molto.

Immagino, perché un amico ha avuto un problema simile che sia, come sempre, questione di soldi per il rinnovo del dominio.

Potrebbe aprire una sottoscrizione che, credo, data la diffusione del modello avrebbe sicuramente esito positivo.

Facci comunque sapere.

Grazie

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dominio costa 22 € + IVA all'anno.

Non è mai questione di costi, ma di tempo sempre meno a disposizione per tenere aggiornato e in tanti anziché lasciare un sito morente preferiscono chiuderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riparlato con Emmanouil, il problema non sono tanto i soldi quanto scelte di vita che lo hanno portato verso altri interessi e attività (anche se una RD03 sarà sempre con lui!). Dopo mia richiesta si è convinto a tenerlo acceso ancora per qualche settimana, o quanto meno fino a che troveremo una soluzione. Io ospiterei tranquillamente nel mio dominio dove c'è anche il sito delle Marathon, il problema è che il suo è in Joomla, molto piu' avanzato del mio, e non ho la piu' pallida idea di come a fare a manutenzionarlo. Ma una soluzione la troviamo perché merita per tutto il lavoro che ha fatto in questi anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se serve una mano per la migrazione del db e per qualche settaggio basico sono a disposizione, con joomla c'ho giocato un sacco in passato per poi mollarlo e passare a wp.

Alla fine è un CMS, niente di difficile ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riparlato con Emmanouil, il problema non sono tanto i soldi quanto scelte di vita che lo hanno portato verso altri interessi e attività (anche se una RD03 sarà sempre con lui!). Dopo mia richiesta si è convinto a tenerlo acceso ancora per qualche settimana, o quanto meno fino a che troveremo una soluzione. Io ospiterei tranquillamente nel mio dominio dove c'è anche il sito delle Marathon, il problema è che il suo è in Joomla, molto piu' avanzato del mio, e non ho la piu' pallida idea di come a fare a manutenzionarlo. Ma una soluzione la troviamo perché merita per tutto il lavoro che ha fatto in questi anni!

Pur avendo fatto 25 anni di progettazione software, tanti anni fa, non avevo la minima idea di cosa fosse un CMS (Content Management System) e da dove iniziare per costruire un sito, un e-shop... poi quando ho chiesto dei preventivi in giro, raccontando le mie esigenze, mi hanno fatto fischiare le orecchie, ed ho deciso che potevo almeno provarci.

Mi son detto che se ci riuscivano altri, io che avevo fatto roba un pò più complessa (Assembler, Cobol, su mainframe, unix, dos, windows, reti, ecc.), non potevo non riuscirci, era solo una questione di buona volontà. Così ho imparato a destreggiarmi abbastanza bene con piattaforme quali Prestashop, WorPress, e sono convinto che potrei farlo anche con altre. Il problema per me è la migrazione, ma per questo ho il mio provider che è in gamba e disponibile, magari non è difficile, ma non occorrendomi, non mi ci son mai messo a giocare. Joomla non dovrebbe essere complicato... potresti intestarti il dominio e iniziare a giocarci, un pò alla volta... e potrebbe esserti utile anche per il tuo sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah senz'altro Kit, intanto ho scoperto che poter prendere eventualmente il suo sito sotto il mio dominio dovrei migrare il mio a una piattaforma piu' consona... di linguaggi di quel tipo non ho la minima esperienza, comicniare da zero non sarebbe facile, spero di trovare qualcuno vicino che mi possa dare una mano o altrimenti come dici tu mantenere quel dominio intanto lì dov'è e poi si vedrà un po' alla volta (purtroppo nonostante i 62 e passa.... la pensione è ancora ben lontana  :huh: e quindi manca anche il tempo, tocca lavorà!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah senz'altro Kit, intanto ho scoperto che poter prendere eventualmente il suo sito sotto il mio dominio dovrei migrare il mio a una piattaforma piu' consona... di linguaggi di quel tipo non ho la minima esperienza, comicniare da zero non sarebbe facile, spero di trovare qualcuno vicino che mi possa dare una mano o altrimenti come dici tu mantenere quel dominio intanto lì dov'è e poi si vedrà un po' alla volta (purtroppo nonostante i 62 e passa.... la pensione è ancora ben lontana  :huh: e quindi manca anche il tempo, tocca lavorà!)

Gian Paolo, ti darei molto volentieri una mano, con le tecnologie odierne non c'è necessità di essere vicini. Ho fatto qualche prova su Joomla per poi passare a WordPress, saprei da dove iniziare, ma sinceramente sto cercando qualcuno che la dia a me. Fra il mio sito di e-commerce, il sito istituzionale e quello dell'associazione, ho già il mio bel da fare... e poi tutto il resto. Io ne ho "solo" 60 e per la pensione ne mancano ancora troppi, e i miei impegni crescono esponenzialmente. Per il momento comunque ti consiglio di fare il passaggio di proprietà, tanto non c'è bisogno di andare in Motorizzazione :lol:  :lol:  :lol: , poi un pò alla volta studierai come fare al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...