Vai al contenuto

Riaccensione Rd07A Dopo 5 Anni Di Letargo


Pezzofab

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 

Finalmente l'ho trovata   :D  :D

 

In settimana porto a casa una RD07a del 1997 nera con 41000 km dimenticata in un garage e ferma da 5 anni...

La compro da un secondo proprietario che la possiede da 18 anni e che mi assicura che era perfettamente funzionante.

 

Vorrei chiedervi un aiuto sui i passi da fare per riaccenderla senza fare danni... 

Vorrei accenderla per capire se più o meno tutto funziona, per poi con calma sistemarla con cura.. 

 

Grazie mille per l'aiuto

 

Fabio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, speriamo...

 

Pensavo di cambiare l’olio prima di tentare l’accensione, oppure al momento posso fare a meno ?

La batteria dell’auto può andare bene ?

L'olio devi cambiarlo a motore caldo  ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria della macchina dovrebbe andare bene.

Non credo che partirà immediatamente..

 

Poi subito dopo io naturalmente farei un bel tagliando. Olio, filtri, candele, olio.freni ecc. ecc.

 

E se lo fai fare a un bravo meccanico meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, aggiornamento: 

 

Ho tentato l'avviamento con la batteria sana e funzionante della macchina e succede questo:

 

sento uno sbarbellamento (...trrrrrrr...) del relè di avviamento che è provocato dall'abbassamento della tensione 12V della batteria. 

 

Per scavalcare tutta l'elettromeccanica collego direttamente il motorino di avviamento alla batteria, ma assorbendo troppa corrente fa comunque "sedere" la batteria.. Sento che tenta di girare ma con molto sforzo 

 

il motore non è bloccato perché nei giorni precedenti l'avevo fatto girare a mano attraverso il pignone in quinta marcia dopo aver inserito dell'olio attraverso la sede delle candele...

 

Sarà proprio quest'olio introdotto a fare sforzare troppo il motorino ?

 

ora provo a svitare due candele e tentare di nuovo... avete altre idee?

 

sembra piuttosto complicato smontare il motorino di avviamento, qualcuno può confermare ? 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma la batteria della macchina la colleghi a motore acceso vero?

 

Mi sembra strano che il motore sia."bloccato" se gira in quinta dal pignone.

 

Prova a dare, quando provi, qualche "colpetto" al motorino di avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere le spazzole del motorino, o il teleruttore, o il relè...

 

Per smontare il motorino non credo sia difficilissimo, appena ho tempo guardo il manuale d'officina e ti faccio sapere.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

No, ho tolto la batteria della macchina 

 

Ciao, ma la batteria della macchina la colleghi a motore acceso vero?

Mi sembra strano che il motore sia."bloccato" se gira in quinta dal pignone.

Prova a dare, quando provi, qualche "colpetto" al motorino di avviamento.

 

Ciao sickdog

No, ho estratto la batteria dalla macchina e l'ho collegata alla moto con i classici cavi per cavallotti..

ho anche provato anche a dare qualche colpetto al motorino, ma niente da fare...

 

Teleruttore o relè non sono il problema perché li ho scavalcati collegando la batteria a valle del circuito  ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti fai una cosa; lascia perdere la batteria della macchina. Compra la batteria nuova per la moto e posizionala nel suo alloggiamento quindi collegala ai cavi originali della moto ed accendi. Vuoi scommettere che partirà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio ho fatto la prova di accensione anche con la batteria inserita nella macchina con motore acceso:

non cambia molto.. il motorino di avviamento fa un giro poi si blocca subito.. 

 

l'unico modo per farlo girare è svitare le candele di entrambi i cilindri: così gira abbastanza liberamente senza mai bloccarsi

 

domani farò altre prove.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, non capisco, l'unica cosa che mi viene in mente è che siano bloccate in qualche modo le valvole di scarico.

Ma non vorrei dire una stupidata...

 

Forse è meglio che ti affidi o chiedi a un meccanico prima di fare danni...

 

Comunque guardo se il manuale d'officina dice qualcosa a riguardo e ti faccio sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, il manuale d'officina non dice niente di nuovo solo di controllare, cosa che penso avrai già visto, se le candele fanno la scintilla.

 

Dá anche l'eventualità che ci siano valvole con gioco insufficiente, bloccate o grippate...

 

Se fosse così non credo siano grippate ma solo bloccate.

 

Sbloccarle.non dovrebbe essere difficilissimo, ma come non saprei...

Modificato da sickdog
Link al commento
Condividi su altri siti

il motore non è bloccato perché nei giorni precedenti l'avevo fatto girare a mano attraverso il pignone in quinta marcia dopo aver inserito dell'olio attraverso la sede delle candele...

 

Sarà proprio quest'olio introdotto a fare sforzare troppo il motorino ?

ecco, io la cosa dell'olio dal foro candele l'avrei abbondantemente evitata.

al limite dello spray sbloccante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto !!! grazie a tutti per gli spunti che mi avete dato ..

 

Adesso vi dico cosa ho fatto, cerco di riassumere: 

ho fatto girare un bel po il motorino senza le candele, questo ha contribuito a sbloccare e lubrificare il tutto ed anche a smaltire l'olio che avevo inserito nella sede delle candele.

 

Ho poi raddoppiato la sezione dei cavi ausiliari della batteria dell'auto e migliorato la conduttività aumentando la superficie di connessione con i morsetti della moto. ho attaccato anche un ulteriore cavo di massa tra il negativo della batteria ed una vite vicino al motorino di avviamento

La prova di accensione è stata poi effettuata a macchina accesa ed accelerando.

 

Finalmente sento il motorino di avviamento girare con tutte le candele connesse...

 

dopo vari tentativi...  Vrummmmm  ... che spettacolo ... è partita e non si ferma piu.. oltretutto il motore gira che è un violino..

 

Per partire aveva proprio bisogno di un grande spunto di corrente, ora si accende anche con la macchina spenta...

 

Grazie ancora a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto !!! grazie a tutti per gli spunti che mi avete dato ..

 

Adesso vi dico cosa ho fatto, cerco di riassumere: 

ho fatto girare un bel po il motorino senza le candele, questo ha contribuito a sbloccare e lubrificare il tutto ed anche a smaltire l'olio che avevo inserito nella sede delle candele.

 

Finalmente sento il motorino di avviamento girare con tutte le candele connesse...

 

dopo vari tentativi...  Vrummmmm  ... che spettacolo ... è partita e non si ferma piu.. oltretutto il motore gira che è un violino..

 

Per partire aveva proprio bisogno di un grande spunto di corrente, ora si accende anche con la macchina spenta...

 

Grazie ancora a tutti 

Va bene, ma adesso la ricomprerai la batteria per al moto  o ti porti dietro quella della macchina?

Se tu l' avessi fatto subito avresti evitato tutto questo ambaradan:

 

"Ho poi raddoppiato la sezione dei cavi ausiliari della batteria dell'auto e migliorato la conduttività aumentando la superficie di connessione con i morsetti della moto. ho attaccato anche un ulteriore cavo di massa tra il negativo della batteria ed una vite vicino al motorino di avviamento

La prova di accensione è stata poi effettuata a macchina accesa ed accelerando"

 

cumunque è bene tutto quel che finisce bene. :D :D :D :D

Modificato da luore
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...