Vai al contenuto

Abbassare Di 1 Cm Gli Steli Forcella + Coppia Serraggio Viti Piastre


Marco31766

Messaggi consigliati

Ciao a tutto il forum, ho un quesito da porvi e ringrazio sin da subito chi mi può essere d'aiuto.... Sicome ho problemi di altezza sulla mia nuova Africa Twin CRF1000 DCT, vorrei abbassare il più possibile la mia moto, per ora ho abbassato la sella al punto più basso ma non mi basta.

Il quesito e' questo: siccome sono stato alla concessionaria e mi hanno detto che potrei sfilare gli steli forcella di 1cm guadagnando 2 cm alla sella senza compromettere l'asseto della moto.... Voi cosa ne pensate??

Io vorrei provare ma mi serve il vostro aiuto per quanto riguarda la coppia di serraggio delle viti delle piastre ... Vorrei fare un lavoro preciso.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutto il forum, ho un quesito da porvi e ringrazio sin da subito chi mi può essere d'aiuto.... Sicome ho problemi di altezza sulla mia nuova Africa Twin CRF1000 DCT, vorrei abbassare il più possibile la mia moto, per ora ho abbassato la sella al punto più basso ma non mi basta.

Il quesito e' questo: siccome sono stato alla concessionaria e mi hanno detto che potrei sfilare gli steli forcella di 1cm guadagnando 2 cm alla sella senza compromettere l'asseto della moto.... Voi cosa ne pensate??

Io vorrei provare ma mi serve il vostro aiuto per quanto riguarda la coppia di serraggio delle viti delle piastre ... Vorrei fare un lavoro preciso.

Grazie.

 

Non ho il manuale ma se ci sono delle viti da 8 le chiudi tranquillamente a 25N-m senza problemi. (anche a 30N-m)

Sfilare di 1cm. le forcelle, è vero che non stravolge l'assetto, ma ti cambia decisamente il comportamento della moto.

Diventa molto più nervosa nel misto stretto e più instabile sul dritto ad alta velocità.

Modificato da gio_twin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutto il forum, ho un quesito da porvi e ringrazio sin da subito chi mi può essere d'aiuto.... Sicome ho problemi di altezza sulla mia nuova Africa Twin CRF1000 DCT, vorrei abbassare il più possibile la mia moto, per ora ho abbassato la sella al punto più basso ma non mi basta.

Il quesito e' questo: siccome sono stato alla concessionaria e mi hanno detto che potrei sfilare gli steli forcella di 1cm guadagnando 2 cm alla sella senza compromettere l'asseto della moto.... Voi cosa ne pensate??

Io vorrei provare ma mi serve il vostro aiuto per quanto riguarda la coppia di serraggio delle viti delle piastre ... Vorrei fare un lavoro preciso.

Grazie.

 

C’è la versione sella bassa come optional....su subito.it le ho viste in vendita a circa 100 euro.

Io sto cercando quella più alta ma nulla al momento.

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte......

per il consiglio di Gio_twin, volovo dirti che si! una vite da 8 può essere serrata a 25/30 N-m, però queste sono sivi che aggiscono su una piastra forcella e mi servirebbe il serraggio preciso consigliato nel namuale di officina della casa madre

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte......

per il consiglio di Gio_twin, volovo dirti che si! una vite da 8 può essere serrata a 25/30 N-m, però queste sono sivi che aggiscono su una piastra forcella e mi servirebbe il serraggio preciso consigliato nel namuale di officina della casa madre

Io sono basso di statura (165 ), per me l'acquisto dell' Africa è stata una sfida, sapevo a priori che avrei dovuto adattarla ( abbassarla ) anche a scapito delle performance delle sospensioni. Ho fatto così: rifacimento della sella standard ( - 2cm); sostituzione molle forcella ed ammortizzatore con molle Hyperpro progressive ribassate ( - 2.5cm ); carrarmato aggiuntivo 1cm sotto agli stivali. La moto va bene, non ha perso di guidabilità, solo l'ammortizzatore è diventato piuttosto secco sulle piccole asperità ( si può mantenere la stampella laterale così com'è, la moto resta un pò più verticale, bisogna fare più attenzione a dove la parcheggi, il terreno non deve avere pendenze sfavorevoli. A me sembra un compromesso accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti porto la mia esperienza.

 

Premesso che ho la rd07, ho sostituito la molla del mono con una progressiva, un poco più lunga..

 

Così si è alzata posteriormente, un po' come se l'avessi abbassata davanti..

 

Per me non era inguidabile ma quasi..

Troppo instabile, sembrava dovermi "cadere" da un momento all'altro..

 

Ho sfilato,alzando, le forcelle anteriori di circa 1/2 cm. Ed è notevolmente migliorata.

 

Prova, puoi sempre tornare indietro..

Modificato da sickdog
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i vostri consigli......

però a me servirebbe sapere la coppia di serragio delle viti "piastre forcella" come da manuale officina della casa, vorrei fare la prova di abbassare di 1 cm gli steli forcella e vorrei serrare il tutto come da manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i vostri consigli......

però a me servirebbe sapere la coppia di serragio delle viti "piastre forcella" come da manuale officina della casa, vorrei fare la prova di abbassare di 1 cm gli steli forcella e vorrei serrare il tutto come da manuale

 

Perdonami... ma tu pensi che la dinamometrica che adoperi sia in grado di sentire la differenza tra 22 e 25 N-m...???

Nahhh... non dirmi di Sì... ti prego...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami... ma tu pensi che la dinamometrica che adoperi sia in grado di sentire la differenza tra 22 e 25 N-m...???

Nahhh... non dirmi di Sì... ti prego...!!!

Se è un utensile della Beta direi di sì.

Almeno spero, visto il prezzo :)

Comparammo le coppie di serraggio di questa con un altra di basso costo, circa 50 euro , e devo dirti che la differenza nn era così esagerata da quelle della Beta ...anzi.

Ora....la Beta per chiudere le teste dei motori delle ns vecchiette ma per il resto anche altre dinanometriche fanno il loro sporco lavoro.

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Abbassa tranquillamente e provala, ti troverai molto meglio anche nella guida.

Con cartucce Andreani le ho sfilate di 1cm e mezzo e mi trovo benissimo.

Prova fatta anche con forcelle standard e forse anche meglio.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno mi permetto di inserirmi nella discussione. Se il problema è la sella troppo alta, non basta abbassare la forcella anteriore ma va abbassato anche il mono posteriore. Mi spiego: se paragoni la moto ad una leva imperniata ad una estremità, se abbassi l'estremità libera di 1 cm, la leva al centro calerà si e no di 3 o 4 mm; lo stesso la moto: se abbassi la forcella anteriore di 1 cm, la moto"ruoterà" attorno all'asse della ruota posteriore e la sella scenderà solo di pochi mm, quindi, dal mio punto di vista, si va a modificare l'assetto orizzontale della moto ma con solo un piccolo guadagno in abbassamento della sella. Personalmente non abbasserei solo la forcella anteriore: non mi chiedere come abbassare anche il posteriore perché non lo so come va fatto...sorry!

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, mod4ever ha scritto:

Buongiorno mi permetto di inserirmi nella discussione. Se il problema è la sella troppo alta, non basta abbassare la forcella anteriore ma va abbassato anche il mono posteriore. Mi spiego: se paragoni la moto ad una leva imperniata ad una estremità, se abbassi l'estremità libera di 1 cm, la leva al centro calerà si e no di 3 o 4 mm; lo stesso la moto: se abbassi la forcella anteriore di 1 cm, la moto"ruoterà" attorno all'asse della ruota posteriore e la sella scenderà solo di pochi mm, quindi, dal mio punto di vista, si va a modificare l'assetto orizzontale della moto ma con solo un piccolo guadagno in abbassamento della sella. Personalmente non abbasserei solo la forcella anteriore: non mi chiedere come abbassare anche il posteriore perché non lo so come va fatto...sorry!

👍👍

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente facendo un calcolo geometrico guadagnerei pochissimo, mi ero sbagliato e pensavo fosse il contrario, a questo punto mi fermo, credo l'unico modo decente sia un monoammortizzatire più corto tipo il touratech (che costa un botto) e sfilare forcelle, comunque devo ammettere che ci sto prendendo la mano con l'altezza, la sella bassa aiuta parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io all'inizio avevo problemi con l'altezza della moto, ma poi mi sono reso conto che era più un problema "mentale" dovuto al fatto che per molti anni ho guidato solo Vespa piuttosto che un problema reale. Ora sono più smaliziato e non mi faccio più problemi 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...