Vai al contenuto

Ingranaggi Accensione Bloccati?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

stamane all'accensione, dopo un istante in cui il motorino iniziava a girare e prima che la moto si accendesse, ho avvertito un forte "sdang!" metallico e poi nulla piu.

Dopodiche' ad ogni altro tentativo di accensione, si ripeteva subito lo stesso rumore (solo leggermente piu attenuato) e allo stesso tempo un temporaneo abbassamento della luminosità delle spie era sintomo dello sforzo del motorino che non poteva girare e creava un anomalo assorbimento di corrente.

 

Ho pensato che in qualche modo il blocco si sia verificato negli ingranaggi della ruota libera deputati all' accensione, ma non ho ìdea di cosa sia in particolare ne' come possa essere accaduto.

 

Ovviamente la batteria è carica al 100%.

 

Cosa ne pensate? Non ho letto mai nulla a riguardo, ne' ho mai avuto avvisaglie di anomalie ne' malfunzionamenti e girava tutto fino a ieri sera come un orologio...

 

Andrea

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

stamane all'accensione, dopo un istante in cui il motorino iniziava a girare e prima che la moto si accendesse, ho avvertito un forte "sdang!" metallico e poi nulla piu.

Dopodiche' ad ogni altro tentativo di accensione, si ripeteva subito lo stesso rumore (solo leggermente piu attenuato) e allo stesso tempo un temporaneo abbassamento della luminosità delle spie era sintomo dello sforzo del motorino che non poteva girare e creava un anomalo assorbimento di corrente.

 

Ho pensato che in qualche modo il blocco si sia verificato negli ingranaggi della ruota libera deputati all' accensione, ma non ho ìdea di cosa sia in particolare ne' come possa essere accaduto.

 

Ovviamente la batteria è carica al 100%.

 

Cosa ne pensate? Non ho letto mai nulla a riguardo, ne' ho mai avuto avvisaglie di anomalie ne' malfunzionamenti e girava tutto fino a ieri sera come un orologio...

 

Andrea

Immagino che il motorino d'avviamento non giri... non è che potrebbe essere quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere che non sia inchiodata, mettila sul cavalletto centrale o sollevatore in 5° marcia se riesci ad ingranarla e poi guarda se gira la ruota posteriore anche se a fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo di si... piu o meno come al solito se faccio quell'operazione a motore spento e moto sul centrale ...

mi mancherebbe solo provarla ad accendere a spinta ma da solo nnon ce la faccio e non ho spazio

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' magari potrebbe anche essere il motorino inchiodato meccanicamente in qualche modo...

Nel senso che all' impulso cerca di girare ma si blocca su o per un qualcosa. A quel punto sforza e quindi assorbe molta corrente.

Boh? 

Provero' prima a smontare il motorino allora. E' facile?

Link al commento
Condividi su altri siti

no. Prova a girare e si blocca con uno "sdang!" ed un assorbimento di corrente

 

Quasi quasi ci metto il redcap sull'ingranaggio!!!| :D   

Spiritoso, questo invece ti succede proprio perchè NON HAI il Red Cap  :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

daiii che se me la tengo ancora, ti prometto che me lo accatto anch'io il cappuccetto rosso...

 

EHHHHHHHHHHHH, se vuoi aspettà di deciderti se comprare il cappuccetto rosso, hai voglia a farti magnà dal lupo cattivo... vedi, già ti ha azzannato, se ce lo avevi non ti succedeva !

Red Cap è un talismano anti-sfiga  :D  :D  :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

senti, Ezechiele Lupo... :P  :P  :P  :P  :P

 

intanto stasera ne sono finalmente venuto a capo!

Una casistica che mi mancava: in pratica era accaduto che la moto poco prima del guasto mi era caduta in giardino e, finche' un vicino non mi ha aiutato a tirarla su, era passata un'oretta.

In questo tempo l'olio era andato nelle camere di scoppio bagnato le candele e impappato i pistoni/cilindri tanto da INCHIODARMI il motore !!!

 

Il motorino non ce la faceva a smuovere il tutto, ci provava (quello sdang che sentivo) ma niente.

In due persone a spinta a motore spento in quinta siamo riusciti a sbloccarlo dopodichè il motorino è riuscito a superare la resistenza ed ha ripreso a funzionare accendendosi correttamente. 

 

Un paio di fumate di olio, un paio di sgassate per pulire le candele e tutto come nuovo!

 

Ma comunque questa casistica di guasto mi mancava, non credevo che potesse accadere solo stando sdraiata per un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:  :lol:  :lol:

Non ce la facevi ad alzare la moto da solo, capisco in qualche posizione particolare in off, capita, ma in giardino, sul duro...

:lol:  :lol:  :lol:

 

Con la tecnica giusta, in condizioni normali, con una mano sola si alza... mollaccione   :D  :P

 

Ricordo una volta, davanti ad un'amica, scendo dalla moto convinto di aver messo il cavalletto (rinco, lo so)... mi giro troppo tardi per vedere la moto cadere a piombo in terra. Che botta ragazzi  :angry:

Fu tale l'incazzatura che, senza proferire parola, visto che avevo la mano destra impegnata, la presi per il manubrio con la sinistra e l'alzai (io non sono mancino). Mi fa ancora male il braccio se ci penso, ma sul momento è stata la rabbia che mi ha fatto fare senza pensare.

 

Vabbè, mò vediamo quanto impieghi a fare tuo il talismano  :D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...