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Un Enorme Grazie Al Forum - Mi Ha Fatto Tornar A Casa


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Posto qua, anche se è la sezione tecnica, perché penso sia quella più indicata, data la natura di quanto scrivo.

 

Questa estate ho deciso di visitare una parte di Europa che non avevo mai visto, anche sapendo che era abbastaqnza verde e "fresca". Il nord della penisola iberica.

 

Tutto bellissimo, si passa dalle mesetas assolate ai boschi della Galizia e delle Asturie, le vette dei Picos de Europa (e gitarella culturale a Oporto).

 

Tutto a posto se non che, poco fuori da Bilbao.. mi fermo a fare benzina. Spengo, saluto una altra Africa ferma a rifornire... e zac.. relè che ticchetta e moto che non parte.

Porca vacca, la batteria giù! Perché non l'ho cambiata prima di partire?!?!?

 

Mi metto all'ombra, smonto per attaccare i cavi che il gentilissimo Gonzalez del distributore mi fornisce.

Vedo con preoccupazione, però, che gli elementi sono scoperti. Non manca tantissima acqua ma non mi piace, anche perché 3000 km prima avevo controllato.

Aggiungo acqua, riparte. Le tensioni sembrano ok, ma temo possa esser il regolatore che inizia a far le bizze e possa friggermi tutto.

 

Con molta circospezione faccio 10 km e arrivo al centro commerciale consigliatomi, dove prendo una batteria nuova - da formare - per ogni evenienza.

 

In serata arrivo a Bayonne, paesi Baschi francesi.

 

Il mattino dopo, quando devo ripartire, il voltmetro mi fa preoccupare.. tensione troppo alta!! (quando ho fatto la foto era sui 15v, che il manuale dice andare ancora bene, ma in realtà è arrivato stabile anche a fondo scala, e non per vibrazioni)

 

regol01.jpg

 

 A malincuore mi  decido a smontare tutto e provar a sostituire col regolatore di scorta che mi sono portato appresso.

Smontato vedo che effettivamente è lesionato, e poco dopo capisco che forse è stata una mia disattenzione riguardo a un dettaglio. Questo: la fascetta metallica reggicavi che vanno al codino probabilmente col passare del tempo e le vibrazioni, toccando sulla faccia posteriore, lo ha rovinato.

 

regol1.jpg

 

regol13.jpg

 

Con un brivido mi accorgo però che.. il vecchio regolatore aveva 5 poli, quello nuovo 4!!! Manca il nero!

Mi ricordo qualcosa dalle letture sul forum. Contatto i miei due amici meccanici a casa per un consulto. Uno mi dice che forse il nuovo potrebbe prendere la massa dalla carcassa - sarebbe un problema, perché il supporto dove ho spostato il regolatore - lato sinistro moto - ha della gomma per fare meglio presa sul telaietto posteriore e assorbire le vibrazioni - e di controllare.

 

Per fortuna cerco col cellulare (benvenuto roaming!!!) e .. mi ricordo che il nero non serve più!!!

 

regol2.jpg

 

regol3.jpg

 

regol4.jpg

 

Allora mi metto di buona lena, collego tutto coi morsetti che mi sono portato.. ricollego la batteria (che mi accorgo avere pure il polo positivo rovinato, visto che non ha l'attacco specificio) fisso con delle fascette il regolatore al telaio valigie, visto che i prigionieri che ho installato hanno diametro troppo grande per i fori.

 

 

regol12.jpg

 

regol14.jpg

 

e con un po' di timore metto in moto. yeah funziona!!

 

Sono riuscito a farmi più di 1000 km, attraversando il sud Francia e rientrando a Torino nei successivi 4 giorni. Altrimenti credo sarei ancora a Bayonne. Che è pur sempre un bel posto dove svernre, e anche la popolazione locale è molto gentile (e le ragazze molto carine e cortesi!! :-) ).

 

ieri a casa con calma ho ricollegato tutto, saldando i fili e isolando con guaina termorestringente ogni singolo cavo, poi nastro adesivo, guaina termorestringente, guaina protettiva spesa - un tubo di gomma - e per finire un pezzo di camera d'aria della Vespa.

 

Le tensioni mi paiono ok: si attestano sui 14 - 14,5 a motore caldo, scendono di 1,5-2 quando accendo i fari H4.

Ho notato una cosa curiosa: la tensione specie se a freddo scende un po' quando accelero. Poi si comporta normalmente, specie a caldo.

Dovrei riprendere i valori al morsetto batteria nei prossimi giorni, lo farò quando mi arriva quella nuova che sicuramente compro.

 

La Varta presa li Spagna e che mi ha accompagnato la userò sull'altra moto :-D

 

Che ne dite.. le saldature fanno tanto schifo? Nonostante molte prove e il tentativo di seguire la "guida Lex per saldature", proprio no mi riesce di far colare tutto bene  fare una saldatura uniforme... ho provato  "a trazione" e rimangono ben saldi. Il colore è brillante, non opaco.. che dite, le tengo così o rismonto tutto in inverno e chiedo aiuto a chi sa usre il saldatore meglio di me?

 

regol6.jpg

 

regol10.jpg

 

Ora mi devo comprare un nuovo regolatore (ho letto tutte le discussioni in merito.. devo decidere se stare sull'antico, prendendo uno uguale a questo che ho, o provare come hanno fatto alcuni un mosfet).

Sicuro non compro i Nadia o quelli da 4 soldi, vedo se su ebay o nella rete trovo qualcosa a prezzo decente, sui 100-120€.

Se qualcuno avesse link aggiornati con superofferte.. mandi pure!

Visto che voglio anche prendermi releè avviamento (ero riuscito a far saltare il fusibile e ho visto che la plastica è vecchia e fragile ormai), magari quello benzina e visto che ci sono sto valutando se sostituire i cuscinetti ruota, visti i 26 anni e di cui 8 stando ferma...

 

 

Ecco, il senso del post è questo: grazie alla disponibilità di tutti a dare informazioni e suggerimennti sono riuscito a imparare un bel po' di cose e ho potuto trarmi d'impaccio in un momento critico quand, da solo e a migliaia di km da casa, ho potuto ovviare a un problema avrebbe potuto bloccarmi (vai a comprare un regolatore di tensione in poco tempo, in una situazione del genere!).

 

Ecco, vi abbracci virtualmente tutti, e ho brindato con una ottima Leffe la sera in cui sono arrivato a Carcassonne, dedicandola a tutti voi!

 

 

Grazie ancora e lunga vita all'Africa! (tra l'altro.. coi carburatori della 07A ho fatto i 18,5 km/l di media, con punte di 20-22 addirittura!!!)

Modificato da labattazza
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Posto qua, anche se è la sezione tecnica, perché penso sia quella più indicata, data la natura di quanto scrivo.

 

Questa estate ho deciso di visitare una parte di Europa che non avevo mai visto, anche sapendo che era abbastaqnza verde e "fresca". Il nord della penisola iberica.

 

Tutto bellissimo, si passa dalle mesetas assolate ai boschi della Galizia e delle Asturie, le vette dei Picos de Europa (e gitarella culturale a Oporto).

 

Tutto a posto se non che, poco fuori da Bilbao.. mi fermo a fare benzina. Spengo, saluto una altra Africa ferma a rifornire... e zac.. relè che ticchetta e moto che non parte.

Porca vacca, la batteria giù! Perché non l'ho cambiata prima di partire?!?!?

 

Mi metto all'ombra, smonto per attaccare i cavi che il gentilissimo Gonzalez del distributore mi fornisce.

Vedo con preoccupazione, però, che gli elementi sono scoperti. Non manca tantissima acqua ma non mi piace, anche perché 3000 km prima avevo controllato.

Aggiungo acqua, riparte. Le tensioni sembrano ok, ma temo possa esser il regolatore che inizia a far le bizze e possa friggermi tutto.

 

Con molta circospezione faccio 10 km e arrivo al centro commerciale consigliatomi, dove prendo una batteria nuova - da formare - per ogni evenienza.

 

In serata arrivo a Bayonne, paesi Baschi francesi.

 

Il mattino dopo, quando devo ripartire, il voltmetro mi fa preoccupare.. tensione troppo alta!! (quando ho fatto la foto era sui 15v, che il manuale dice andare ancora bene, ma in realtà è arrivato stabile anche a fondo scala, e non per vibrazioni)

 

regol01.jpg

 

A malincuore mi decido a smontare tutto e provar a sostituire col regolatore di scorta che mi sono portato appresso.

Smontato vedo che effettivamente è lesionato, e poco dopo capisco che forse è stata una mia disattenzione riguardo a un dettaglio. Questo: la fascetta metallica reggicavi che vanno al codino probabilmente col passare del tempo e le vibrazioni, toccando sulla faccia posteriore, lo ha rovinato.

 

regol1.jpg

 

regol13.jpg

 

Con un brivido mi accorgo però che.. il vecchio regolatore aveva 5 poli, quello nuovo 4!!! Manca il nero!

Mi ricordo qualcosa dalle letture sul forum. Contatto i miei due amici meccanici a casa per un consulto. Uno mi dice che forse il nuovo potrebbe prendere la massa dalla carcassa - sarebbe un problema, perché il supporto dove ho spostato il regolatore - lato sinistro moto - ha della gomma per fare meglio presa sul telaietto posteriore e assorbire le vibrazioni - e di controllare.

 

Per fortuna cerco col cellulare (benvenuto roaming!!!) e .. mi ricordo che il nero non serve più!!!

 

regol2.jpg

 

regol3.jpg

 

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Allora mi metto di buona lena, collego tutto coi morsetti che mi sono portato.. ricollego la batteria (che mi accorgo avere pure il polo positivo rovinato, visto che non ha l'attacco specificio) fisso con delle fascette il regolatore al telaio valigie, visto che i prigionieri che ho installato hanno diametro troppo grande per i fori.

 

 

regol12.jpg

 

regol14.jpg

 

e con un po' di timore metto in moto. yeah funziona!!

 

Sono riuscito a farmi più di 1000 km, attraversando il sud Francia e rientrando a Torino nei successivi 4 giorni. Altrimenti credo sarei ancora a Bayonne. Che è pur sempre un bel posto dove svernre, e anche la popolazione locale è molto gentile (e le ragazze molto carine e cortesi!! :-) ).

 

ieri a casa con calma ho ricollegato tutto, saldando i fili e isolando con guaina termorestringente ogni singolo cavo, poi nastro adesivo, guaina termorestringente, guaina protettiva spesa - un tubo di gomma - e per finire un pezzo di camera d'aria della Vespa.

 

Le tensioni mi paiono ok: si attestano sui 14 - 14,5 a motore caldo, scendono di 1,5-2 quando accendo i fari H4.

Ho notato una cosa curiosa: la tensione specie se a freddo scende un po' quando accelero. Poi si comporta normalmente, specie a caldo.

Dovrei riprendere i valori al morsetto batteria nei prossimi giorni, lo farò quando mi arriva quella nuova che sicuramente compro.

 

La Varta presa li Spagna e che mi ha accompagnato la userò sull'altra moto :-D

 

Che ne dite.. le saldature fanno tanto schifo? Nonostante molte prove e il tentativo di seguire la "guida Lex per saldature", proprio no mi riesce di far colare tutto bene fare una saldatura uniforme... ho provato "a trazione" e rimangono ben saldi. Il colore è brillante, non opaco.. che dite, le tengo così o rismonto tutto in inverno e chiedo aiuto a chi sa usre il saldatore meglio di me?

 

regol6.jpg

 

regol10.jpg

 

Ora mi devo comprare un nuovo regolatore (ho letto tutte le discussioni in merito.. devo decidere se stare sull'antico, prendendo uno uguale a questo che ho, o provare come hanno fatto alcuni un mosfet).

Sicuro non compro i Nadia o quelli da 4 soldi, vedo se su ebay o nella rete trovo qualcosa a prezzo decente, sui 100-120€.

Se qualcuno avesse link aggiornati con superofferte.. mandi pure!

Visto che voglio anche prendermi releè avviamento (ero riuscito a far saltare il fusibile e ho visto che la plastica è vecchia e fragile ormai), magari quello benzina e visto che ci sono sto valutando se sostituire i cuscinetti ruota, visti i 26 anni e di cui 8 stando ferma...

 

 

Ecco, il senso del post è questo: grazie alla disponibilità di tutti a dare informazioni e suggerimennti sono riuscito a imparare un bel po' di cose e ho potuto trarmi d'impaccio in un momento critico quand, da solo e a migliaia di km da casa, ho potuto ovviare a un problema avrebbe potuto bloccarmi (vai a comprare un regolatore di tensione in poco tempo, in una situazione del genere!).

 

Ecco, vi abbracci virtualmente tutti, e ho brindato con una ottima Leffe la sera in cui sono arrivato a Carcassonne, dedicandola a tutti voi!

 

 

Grazie ancora e lunga vita all'Africa! (tra l'altro.. coi carburatori della 07A ho fatto i 18,5 km/l di media, con punte di 20-22 addirittura!!!)

Io ho adattato e montato il regolatore del sh300 prima serie preso usato su eBay. È un MOSFET e lo trovi usato tra i 30 e 40 spedito

 

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Grazie mille!

Ora, prima di decidere Mosfet o nomosfet mi chiedo.. Data l'alta differenza di prezzo che trovo (SH dai 55 ai 200€, e per i Mosfet diciamo la forbice ho visto si allarga tra i 70 e circa i 200) come faccio a capire se mi porto a casa un prodoto "originale" e valido, o una copia? Perché alcuni ti scrivono "teconologia SHINDENGEN" e posso immaginare non sia originale. Altri ti dicon solo "SHINDENGEN" ma il prezzo basso mi porta a creder non sia vero. Ma altri ad alto prezzo mi fanno pensare la stessa cosa.

Vista l'importanza del componente, preferirei accattarlo e non dover temere in caso di sostituzione :-)

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Grazie mille!

Ora, prima di decidere Mosfet o nomosfet mi chiedo.. Data l'alta differenza di prezzo che trovo (SH dai 55 ai 200€, e per i Mosfet diciamo la forbice ho visto si allarga tra i 70 e circa i 200) come faccio a capire se mi porto a casa un prodoto "originale" e valido, o una copia? Perché alcuni ti scrivono "teconologia SHINDENGEN" e posso immaginare non sia originale. Altri ti dicon solo "SHINDENGEN" ma il prezzo basso mi porta a creder non sia vero. Ma altri ad alto prezzo mi fanno pensare la stessa cosa.

Vista l'importanza del componente, preferirei accattarlo e non dover temere in caso di sostituzione :-)

Quelli nuovi che costano poco sono quasi tutti cinesate. È il motivo per cui prendo gli sh300 usati

 

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 a girare un po', prendendo in considerazione i Mosfet FH008 che a quel che ho visto sono in giro da più tempo e si trovano a meno (oltreutto leggendomi le varie discussioni mi pare di aver capito che molti modelli "performanti" erogano 14,8 costanti affaticando la batteria), ho visto quello del Transalp

 

http://www.ebay.it/itm/282627768076

 

e questo .

 

Vengono dichiarati originali Shindengen, e mi pare che anche il logo riportato accanto al modello lo sia.

 

Avendo guardato velocemente non ho visto modelli usati, se non uno ma già si intravedevano i contatti messi male.

Per quelli che escono con 2 soli fili, il rosso e il verde, basta poi collegare quelli che escon dall'impianto dopo averli uniti, no?

Di fare collegamenti diretti a batteria con un altro fusibile proprio non mi pare il caso!

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a girare un po', prendendo in considerazione i Mosfet FH008 che a quel che ho visto sono in giro da più tempo e si trovano a meno (oltreutto leggendomi le varie discussioni mi pare di aver capito che molti modelli "performanti" erogano 14,8 costanti affaticando la batteria), ho visto quello del Transalp

 

http://www.ebay.it/itm/282627768076

 

e questo .

 

Vengono dichiarati originali Shindengen, e mi pare che anche il logo riportato accanto al modello lo sia.

 

Avendo guardato velocemente non ho visto modelli usati, se non uno ma già si intravedevano i contatti messi male.

Per quelli che escono con 2 soli fili, il rosso e il verde, basta poi collegare quelli che escon dall'impianto dopo averli uniti, no?

Di fare collegamenti diretti a batteria con un altro fusibile proprio non mi pare il caso!

Si basta unirli

 

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Si basta unirli

 

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Allora mi faccio un corso di saldatura per sistemarli come si deve!

Thanks!

bello leggere tutto questo.

Grazie a te

 

Mi piace lo spiprito di condivisione, e su questo forum devo dire che è molto sviluppato per cui.. trovo sia anche giusto rendere onore a chi partecipa!

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Allora mi faccio un corso di saldatura per sistemarli come si deve!

Thanks!

Da quello che vedo devi imparare a "imbiancare" con lo stagno i fili prima di unirli. Poi con una goccia sulla punta del saldatore e una terza mano il gioco è fatto

 

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Da quello che vedo devi imparare a "imbiancare" con lo stagno i fili prima di unirli. Poi con una goccia sulla punta del saldatore e una terza mano il gioco è fatto

 

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mi sa che mi cimento nei prosismi giorni e poi.. col nuovo regolatore!

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Da quello che vedo devi imparare a "imbiancare" con lo stagno i fili prima di unirli. Poi con una goccia sulla punta del saldatore e una terza mano il gioco è fatto

 

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Ieri ho provato dal mio amico meccanico e.. ho visto che con un buon saldatore pure io riesco a fare saldature più che decenti!! Devo proprio trovarne uno meno sgrauso del mio!

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Labattazza, anche io devo molto a questo forum...

 

primo perchè è quello che frequento da più tempo (2004)

secondo perchè, come te, ho imparato moltissimo che prima giusto un cambio d'olio e m'imbrattavo tutto...

last but not least, è qui che mi è venuta l'idea per la mia attività, qui ho covato il germoglio, qui ho condiviso le prime esperienze ed è qui che ogni tanto attingo qualche spunto per nuovi prodotti...

 

Come non amare ed essere grato di tutto ciò !!!

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Labattazza, anche io devo molto a questo forum...

 

primo perchè è quello che frequento da più tempo (2004)

secondo perchè, come te, ho imparato moltissimo che prima giusto un cambio d'olio e m'imbrattavo tutto...

last but not least, è qui che mi è venuta l'idea per la mia attività, qui ho covato il germoglio, qui ho condiviso le prime esperienze ed è qui che ogni tanto attingo qualche spunto per nuovi prodotti...

 

Come non amare ed essere grato di tutto ciò !!!

E' proprio lo spirito di condivisione che amo, e che nel lontano 2000 mi spinse ai primi esperiemnti con Linux. E ancora oggi se posso condividere quel poco che so lo faccio volentieri. Nel caso in cui poi sia dall'altra parte e mi si aiuti in momenti "delicati".. ne sono ancora più grato!

Gran bella cosa che nel tuo caso (che allitterazione!) abbia pure portato a uno sbocco lavorativo!

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