Vai al contenuto

Filtro K&N e Leovince


Silan

Messaggi consigliati

Ragazzi!!!! :D

 

Allora....appena acquistata una Leovince SBK :lol: (e non vedo l'ora di provarala!)....!

 

Domanda: mi conviene montare anche un filtro K&N o posso farne a meno!?!?Cosa cambia con Leovince + filtro o senza filtro!?!? :huh:

 

Ma soprattutto.....ho bisogno di ritoccare anche la carburazione o no!?!?e se sì in che modo!? :unsure:

 

Grazie ancora per i consigli.....senza di voi, non so come farei... :rolleyes::D ..!

 

Lamps....!

 

Dario B)

Modificato da Silan
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza ti direi di lasciar perdere il filtro KN..va bene solo d'inverno...ai primi caldi a me ha dato parecchi problemi di erogazione quando invece il leo vince (soprattutto senza dbkiller B) ) ti darà solo soddisfazioni :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo con Dudx: sulla mia Rd 04 monto uno scarico Arrow e filtro K&N. Non ho mai avuto problemi nè d'estate e nè di inverno. Ho guadagnato un bel pò di "tiro" ai bassi e medi regime. Ti dirò di più: non ho mai regolato la carburazione in base alle modifiche. Forse però, facendolo, avrei più vantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

bha, non so..io ce l'ho parcheggiato nel box...comunque ho una rd07a...magari la differenza di comportamento può anche essere li...

Link al commento
Condividi su altri siti

bha, non so..io ce l'ho parcheggiato nel box...comunque ho una rd07a...magari la differenza di comportamento può anche essere li...

 

nessun altro parere!?!?

 

Vorrà dire che proverò la regina con la sola leovince e poi vedrò.....!

 

Quanto costa più o meno un filtro K&N?!?!

 

Grazie ancora..... :D

 

Lamps!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre anni fa, se la memoria non mi inganna, l'ho pagato circa € 60,00, euro + euro-, presso la R.A.M.C. di Cesena, online logicamente essendo io di Brindisi. Se vai sul loro sito www.ramc.it (o com) è possibile sapere subito il prezzo ed ordinarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro K&N è consigliato x un uso stradale della moto e incremeta il tiro ai bassi e medi regimi. Personalmente lo uso anche x quel pò di off (sterrati) che le mie scarse capacità consentono. Sicuramente non lo userei mai sulla sabbia o su percosi eccessivamente polverosi, non perchè non credo nelle sue doti di filtraggio, ma solo perchè tengo molto alla salute della mia bella e la sabbia, anche con il filtro originale che è comunque a secco e non a bagno d'olio, riesce a fare seri danni ad un motore. Per il resto è una questione di equilibrio: se miglioriamo il flusso in uscita dei gas combusti, dobbiamo compensare in entrata, aumentando la portata di aria. Questo comporta uno smagrimento della miscela aria-benza che quindi va compensata regolando la carburazione, magari facendo il test del CO. Altro aspetto positivo è il risparmio sia economico che di impatto ambientale: un filtro lavabile come il K&N ha una durata eccezionale ed a fronte di un costo iniziale di circa 60 euri (+ 19 di kit di pulizia che dura un sacco), consente di riciclarlo più e più volte. Spero di aver colmato i tuoi dubbi. Ciao e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro K&N è consigliato x un uso stradale della moto e incremeta il tiro ai bassi e medi regimi. Personalmente lo uso anche x quel pò di off (sterrati) che le mie scarse capacità consentono. Sicuramente non lo userei mai sulla sabbia o su percosi eccessivamente polverosi, non perchè non credo nelle sue doti di filtraggio, ma solo perchè tengo molto alla salute della mia bella e la sabbia, anche con il filtro originale che è comunque a secco e non a bagno d'olio, riesce a fare seri danni ad un motore. Per il resto è una questione di equilibrio: se miglioriamo il flusso in uscita dei gas combusti, dobbiamo compensare in entrata, aumentando la portata di aria. Questo comporta uno smagrimento della miscela aria-benza che quindi va compensata regolando la carburazione, magari facendo il test del CO. Altro aspetto positivo è il risparmio sia economico che di impatto ambientale: un filtro lavabile come il K&N ha una durata eccezionale ed a fronte di un costo iniziale di circa 60 euri (+ 19 di kit di pulizia che dura un sacco), consente di riciclarlo più e più volte. Spero di aver colmato i tuoi dubbi. Ciao e a presto.

 

Grazie Tano!!!come sempre spiegazione chiara e efficace!!

Allora vedrò di recuperare anche il filtro....appena le finanze me lo consentano.....!!

Intanto proverò la regina senza così da poter confrontare direttamente....

 

un abbraccio e grazie a tutti! :D

 

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

 

Ciao ..

 

ho letto con attenzione la discussione qui sopra e mi dico interessato e un filo dubbioso ...

 

mi spiego :

 

posseggo una meravigliosa AT del 96 nero albicocca con la quale ho già percorso 71.000 KM . :lol:

 

Ero e sono molto attratto dall'installare anch'io il filtro K&N ( ho gia una Leovince installata ) , ma molto lo consiglliano molti mi dicono lascia perdere rovini il motore ...

 

Premetto che io NON faccio fuoristrada e giro moltissimo per citta / tangenziali Milanei e colline per godere nelle curve .

 

Che rischi corro montando un filtro k&N ??? non è che rovino qualcosa ??? :unsure:

 

aspetto fiducioso i vostri consigli.

 

BI-LAMPS a tutti

 

Pha 65

Link al commento
Condividi su altri siti

La moto è un pò come una donna... se non te la godi tu se la godrà quello dopo di te! :o E' logico che un filtro + permissivo (mi è venuto così) lascerà passare particelle + grosse di quello originale, ma anche quest'ultimo qualcosa deve pure lasciar passare. Per il resto basta un pò di praticità, non mi metto a fare il matto sulla sabbia o uno sterrato polveroso magari dietro ad una colonna di scalmanati.... se posso li passo tutti e se no rimango molto dietro (è il mio caso n.d.a.). E poi gli hai già fatto 71.000 Km., il rodaggio è finito e la tua @ non è più una verginella ed è giunto il momento di chiedergli qualcosa di +... come ad una donna B)

"Chi vuol esser lieto sia, del doman non v’è certezza" lo diceva uno pratico. Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...

avendo sentito pareri discordi sul filtro K&N ho deciso di provare a fare una cosa che molti probabilmente riterranno una pazzia... ho preso il filtro originale , da buttare via, e l'ho aperto del tutto eliminando la parte in carta e sostituendola con una spugna per filtri... ho provato due o tre tipi diversi (di porosità diversa), partendo dal più fitto (che soffocava la moto) fino a trovarne una che secondo me va da dio...

ho fatto strada, sterrato, polvere, fango... nessun problema...

costo totale dell'operazione meno di 10€... più ovviamente il kit pulizia....

l'unica cosa che mi è stata consigliata è di, in caso di uso veramente gravoso, tipo quest inverno in tunisia, sostituirlo con l'originale in carta e appena tornato, buttarlo via e rimontare il mio....

tutto qui.... giusto per dare un'altra idea..

P.S. una volta trovata la spugna giusta ho dovuto fare molta attenzione a siliconare le parti alte e basse della spugna per evitare che rimanessero spiragli potenzialmente pericolosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sulla mia rd03 ho smontato un filtro vecchio di carta, l'ho cosparso di benzina e poi bruciato per eliminare residui di carta, colla e porcate varie; nella scatola del filtro ho cosparso le pareti di olio, poi sullo scheletro del filtro bruciato ho montato un filtro in spugna facendogli il solito trattamento "in bagno d'olio" che faccio al filtro dell'Husky 510 (eh si, ho anche un'altra amante!).

Il risultato è che la moto ha incrementato i bassi, come mi aspettavo, ma per tranquillità ho ridotto gli intervalli di manutenzione filtro a circa 5.000 km (anche a seconda dei percorsi).

Vedete un pò se questa mia esperienza può esservi utile....

Lamps a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

TUTTI gli afric@ni sono belli, che domande! :lol:

Avete visto che sto "dilagando" un pò nelle varie sezioni del forum, ma ho così tanto da apprendere che smanetto anche qui...

Ciao ed a mercoledì.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...