Vai al contenuto

Interruttore Cavalletto Laterale


Messaggi consigliati

Buongiorno Forum!

Averi una domanda per tutti coloro sono più ferrati in "elettricità".

Al momento quando la moto è sul cavalletto laterale e in folle, il motore non si avvia se non azionando la leva della frizione. Ovviamente inserendo la marcia il motore si arresta come di dovere.

Il quesito è semplice: è possibile fare in modo che in folle e a cavalletto aperto il motore resti acceso?? ho notato che in diverse moto questo avviene....mi farebbe comodo sopratutto perché per uscire ed entrare da casa ho diversi cancelli da superare...nessuno automatico!!, non solo, specie in inverno mi tornerebbe utile anche per farla riscaldare un pochino prima di mettermi in marcia!

 

Grazie mille a che contribuirà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Neo, premetto che la mia è una RD04...però a moto in folle e sul cavalletto laterale (con spia cavalletto accesa) e senza tirare la frizione, la moto si mette in moto e ci resta....mentre come da regola se mi fermo in prima con frizione tirata ed abbasso il cavalletto la moto si spegne...credo ci sia qualcosa che non va nella tua...ma aspettiamo possessori del tuo stesso modello che sicuramente potranno darti risposte più pertinenti.

 

Ps: nelle moto di recente costruzione (fino a poco fa ho avuto un Triumph Tiger 800 Xc) per l'avviamento era necessario tirare anche la frizione ma una volta accesa, anche sul cavalletto laterale, rimaneva in moto.

Modificato da alecorba
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, anche la mia resta accesa sul cavalletto come deve essere; gli interruttori su frizione e cavalletto dovrebbero funzionare solo se la marcia è inserita per evitare cadute o incidenti vari.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da mario rd03
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposto...effettivamente mi suonava male sta storia! allora, una volta fu sostituito un diodo(credo) in quanto i volta che azionavo la frizione si accendeva la spia del folle. Chiassà ,magari è stata fatta un pò di confusione...mi sa che andrò dal mio elettrauto con lo schema elettrico vediamo se ci capisce qualcosa...non è che mi fidi molto però!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente prova a dare un occhio qui: https://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=6597, dal post #3 Talino spiega i colori dei cavi che partono dal sensore cavalletto. Una prima prova potrebbe essere scollegare tale sensore e vedere cosa succede, se la moto fa lo stesso scherzo allora non è un prblema di sensore cavalletto e puoi indagare su altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Allora, dovrei aver risolto il problema. In pratica era un problema di diodo della frizione. Spiego brevemente nel caso in futuro qualcuno si trovi con lo stesso problema.

Quando presi la moto, usata, ogni volta che tiravo la frizione si accendeva la spia del folle. Il mio meccanico risolse questo problema con la sostituzione del diodo, ed oggi facendo mente locale, rammento che fu proprio in quell'occasione(un paio di anni fa) che in folle sul cavalletto non rimase più accesa.

Stamane ho tolto la fiancatina destra e ho scoperto che il diodo, funzionante, non era correttamente collegato. In realtà il diodo frizione che attualmente ho installato è un diodo diciamo artigianale, ossia trattasi di due diodi collegati come l'originale. Il mio meccanico, al quale sono grato, ha realizzato questo intervento facendomi risparmiare un po', dato che con mia grande sorpresa ho visto stamane che l'originale( o similare) costa circa 20€!! ma è quello affogato nella resina. Tuttavia il meccanico deve aver avuto una piccola distrazione con i colori dei cavi. Stamane, manuale d'officina alla mano, ho collegato tutto a dovere! Ne sono soddisfatto sia perché è una piccola conquista (dato che sono negato con l'elettricità) sia perché non ho perso tempo con l'elettrauto, sia perché adesso conosco ulteriormente meglio la moto!!

 

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Allora, dovrei aver risolto il problema. In pratica era un problema di diodo della frizione. Spiego brevemente nel caso in futuro qualcuno si trovi con lo stesso problema.

Quando presi la moto, usata, ogni volta che tiravo la frizione si accendeva la spia del folle. Il mio meccanico risolse questo problema con la sostituzione del diodo, ed oggi facendo mente locale, rammento che fu proprio in quell'occasione(un paio di anni fa) che in folle sul cavalletto non rimase più accesa.

Stamane ho tolto la fiancatina destra e ho scoperto che il diodo, funzionante, non era correttamente collegato. In realtà il diodo frizione che attualmente ho installato è un diodo diciamo artigianale, ossia trattasi di due diodi collegati come l'originale. Il mio meccanico, al quale sono grato, ha realizzato questo intervento facendomi risparmiare un po', dato che con mia grande sorpresa ho visto stamane che l'originale( o similare) costa circa 20€!! ma è quello affogato nella resina. Tuttavia il meccanico deve aver avuto una piccola distrazione con i colori dei cavi. Stamane, manuale d'officina alla mano, ho collegato tutto a dovere! Ne sono soddisfatto sia perché è una piccola conquista (dato che sono negato con l'elettricità) sia perché non ho perso tempo con l'elettrauto, sia perché adesso conosco ulteriormente meglio la moto!!

 

Grazie a tutti!!

 

Tutto è bene ciò che finisce bene, il bello di queste moto è che con un pezzo di tubo, filo di ferro e nastro americano ti danno la possibilità di andare ovunque. Spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è bene ciò che finisce bene, il bello di queste moto è che con un pezzo di tubo, filo di ferro e nastro americano ti danno la possibilità di andare ovunque. Spettacolo.

AHAHAH!! proprio vero! ed è proprio per questo che ho scelto l'africona e 14 fa, per le quattroruote, un Defender del 93!!!....ove possibile quello è pure meno evoluto dell'AT!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...