Vai al contenuto

Aggiornamento Pneumatici In Alternativa Su Veicoli A Motore


alecorba

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

essendomi da poco districato nella burocratica missione di aggiornare la carta di circolazione della mia RD04 credo di fare cosa gradita nel riportare passo passo come ci sono riuscito:

 

Tempo impiegato: 1 Ora

Spesa: 29,76€

 

1) Sono andato sul seguente sito: http://www.dgtnordovest.it

 

2) Nella barra di sinistra ho selezionato "cosa fare per..."

 

3) Collaudi

 

4) Aggiornamento pneumatici in alternativa su veicoli a motore

 

vi comparirà il seguente elenco di operazioni da effettuare:

 

2m34j0h.jpg

 

Di seguito cosa fare punto per punto di quanto riportato sopra:

 

> Il modello TT2119 può essere scaricato qui: http://lnx.dgtnordovest.it/file_pdf/moduli/modTT2119.pdf oppure compilato direttamente in motorizzazione

> Carta di circolazione sia fotocopia che originale

> Il nulla-osta non è necessario perchè è stata emessa seguente circolare: Circolare prot. n.304/DIV2-C del 15.09.2009 (basta consegnarla alla motorizzazione) e la potete scaricare qui: https://www.dropbox.com/s/19z5ioygq5gakyw/2013-INFOTRA%20%28N_%2027662%20DEL%2011_11_2013%29.pdf?dl=0

> Per quanto riguarda i versamenti NON prendere in considerazione quanto riportato sopra perchè fa riferimento al caso in cui è necessario il collaudo. Nel nostro caso, avendo la su detta circolare ministeriale l'aggiornamento è d'ufficio e non è necessario nessun tipo di collaudo. I versamenti che io ho dovuto fare sono i seguenti (aggiornamento c/c, ignorare la dicitura "per trasferimento di proprietà"):

 

258wf9h.jpg

 

 

NB: prima di effettuare i versamenti rivolgersi alla propria motorizzazione per conferma/chiarimenti, non mi assumo nessuna responsabilità per quanto sopra riportato.

Ps: non sono andato in posta ma ho pagato online tramite il portale dell'automobilista (è necessario essere iscritti).

 

> Per quanto riguarda l'ultimo punto, non è necessario alcun collaudo, la motorizzazione mi ha stampato nell'immediato l'adesivo da applicare sul libretto come da immagine sotto:

 

2qxtdgw.jpg

 

 

Spero si capisca, comunque, per qualsiasi informazione, non esitate a chiedere. Ciao!

Modificato da alecorba
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, mi sto decidendo anche io a farlo per la mia, tutto sommato non sembra molto complicata la trafila

 

Sinceramente pensavo molto peggio anch'io (anche perchè convinto di dover prenotare il collaudo e attendere i tempi biblici soliti delle Pubbliche Amministrazioni), invece mi sono presentato in motorizzazione con tutta la documentazione di cui sopra e, complice il fatti di aver trovato la motorizzazione deserta, ho concluso tutto in 20 minuti. Spettacolo.

 

Nota: per assurdo convinto della necessità del collaudo avevo già montato, causa cambio gomme, al posteriore una 140/80 R17  69H, ma visto che la modifica è d'ufficio, potevo anche evitare e montarla successivamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

fa sorridere che abbiano ripetuto l'anteriore in S perchè tanto si può mettere qualsiasi gomma purchè superiore a S.

Modificato da nicolamn
Link al commento
Condividi su altri siti

fa sorridere che abbiano ripetuto l'anteriore in S perchè tanto si può mettere qualsiasi gomma purchè superiore a S.

 

L'ho notato anch'io...anteriore S=180km/h posteriore H=210km/h...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

la mia motorizzazione mi ha chiesto il collaudo :wub:

 

Ciao Gaetano, inizialmente anche la mia, poi ho detto di essere in possesso si Circolare Ministeriale Prot.n. 27662-DIV3-B. Di conseguenza mi è stato detto che il collaudo è necessario solo nel caso in cui venga fatta richiesta di nulla osta alla casa madre, venga concesso, e quindi venga fatto relativo collaudo. Nel nostro caso è diverso perchè essendoci la circolare non è necessario collaudo.

 

Poi non so se da regione a regione la regolamentazione sia diversa...è altresì probabile che la motorizzazione non sia a conoscenza di tale circolare, ti consiglio di stamparla e presentarti fisicamente per fargliela vedere e sentire cosa ti dicono...

Modificato da alecorba
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ad ulteriore prova riporto di seguito la risposta di Honda Italia Spa alla mia richiesta di nulla osta per pneumatici obsoleti:

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Gent.le Cliente, 

in merito alla Sua richiesta può far riferimento alla circolare Ministeriale PROT. 27662 DIV3b dell'11.11.2013 sulla tabella che le alleghiamo troverà la misura alternativa. 

recandosi in motorizzazione potrà effettuare l'aggiornamento della carta di circolazione senza il nullaosta. 


Cordiali Saluti 

HONDA ITALIA INDUSTRIALE S.P.A. 
Quality Dept. 
Certification & Registration Vehicle 
Neviana Di Crescenzo 
0872-8991 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

dove mi hanno allegato la circolare che ho linkato nel primo post

Modificato da alecorba
Link al commento
Condividi su altri siti

Ale ti ringrazio per la risposta e complimenti per il report sul da farsi purtroppo qui da noi sono più fiscali. Ho un amico che lavora in motorizzazione cui avevo fatto vedere anche la circolare Honda ma niente....o collaudo o mi attacco :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale ti ringrazio per la risposta e complimenti per il report sul da farsi purtroppo qui da noi sono più fiscali. Ho un amico che lavora in motorizzazione cui avevo fatto vedere anche la circolare Honda ma niente....o collaudo o mi attacco :wacko:

 

Gaetano, figurati, speravo di poter essere di maggior aiuto  :thumbs_up:

Link al commento
Condividi su altri siti

La circolare citata anche da Honda "sostituisce" il nullaosta da loro rilasciato. Praticamente è un "accordo" Honda-MCTC. La pratica "normale" richiede quindi il collaudo.

Chi ci riesce senza, facendo l'aggiornamento d'ufficio, si ritenga "fortunato" [emoji5]

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La circolare citata anche da Honda "sostituisce" il nullaosta da loro rilasciato. Praticamente è un "accordo" Honda-MCTC. La pratica "normale" richiede quindi il collaudo.

Chi ci riesce senza, facendo l'aggiornamento d'ufficio, si ritenga "fortunato" [emoji5]

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Ciao lucaMO, grazie per la precisazione...allora sono ancor più stupito e soddisfatto per l'efficienza della motorizzazione della mia città  :thumbs_up:  :thumbs_up:  :thumbs_up:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lucaMO, grazie per la precisazione...allora sono ancor più stupito e soddisfatto per l'efficienza della motorizzazione della mia città :thumbs_up::thumbs_up::thumbs_up:

Per curiosità...di che città si tratta? Di dove sei? Grazie

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho aggiornato il libretto della mia RD04 un paio di mesi fa a Bologna. Purtroppo qui è necessario il collaudo. A dire la verità ho comunque fatto tutto piuttosto velocemente: un paio d'ore per la compilazione dei moduli, il pagamento dei bollettini e la prenotazione del collaudo; a distanza di una settimana in un'ora e mezza ho fatto il collaudo e ottenuto l'adesivo! Ciao[emoji106]

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Modificato da Fabry65
Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità...di che città si tratta? Di dove sei? Grazie

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sono di Cremona, Lombardia...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho aggiornato il libretto della mia RD04 un paio di mesi fa a Bologna. Purtroppo qui è necessario il collaudo. A dire la verità ho comunque fatto tutto piuttosto velocemente: un paio d'ore per la compilazione dei moduli, il pagamento dei bollettini e la prenotazione del collaudo; a distanza di una settimana in un'ora e mezza ho fatto il collaudo e ottenuto l'adesivo! Ciao[emoji106]

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bene. A Modena, causa anche chiusura MCTC di Reggio Emilia, per un collaudo ci vogliono circa....2 mesi![emoji31]

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sono di Cremona, Lombardia...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[emoji1303] Grazie

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

tutta chiara la procedura, ti ringrazio.

 

solo due domande,

1. i due bollettini da pagare, se volessi farlo in posta, che causale devo mettere?

2. in motorizzazione devo andare con la gomma nuova o posso andare con quella che ho su? (la dunlop 130/80)

 

 

ciao

Modificato da ricky80
Link al commento
Condividi su altri siti

tutta chiara la procedura, ti ringrazio.

 

solo due domande,

1. i due bollettini da pagare, se volessi farlo in posta, che causale devo mettere?

2. in motorizzazione devo andare con la gomma nuova o posso andare con quella che ho su? (la dunlop 130/80)

 

 

ciao

 

Come constatato con altri utenti del forum, la procedura non è purtroppo uguale per tutte le motorizzazioni, ti consiglio di dare un colpo di telefono alla tua motorizzazione in modo da avere risposte precise. Per quanto riguarda la mia esperienza, nella motorizzazione della mia città, mi sono presentato con 140 montata ma come avrai letto nel post non sono stato sottoposto ad alcun collaudo, quindi, teoricamente, sarei potuto andare anche in macchina a fare la richiesta.

 

Nel caso però il collaudo fosse necessario, al momento della richiesta di aggiornamento ti fisseranno un appuntamento dove dovrai presentarti con gomma 140 e dove l'Ing. collaudatore della motorizzazione rilascerà autorizzazione per aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come constatato con altri utenti del forum, la procedura non è purtroppo uguale per tutte le motorizzazioni, ti consiglio di dare un colpo di telefono alla tua motorizzazione in modo da avere risposte precise. Per quanto riguarda la mia esperienza, nella motorizzazione della mia città, mi sono presentato con 140 montata ma come avrai letto nel post non sono stato sottoposto ad alcun collaudo, quindi, teoricamente, sarei potuto andare anche in macchina a fare la richiesta.

 

Nel caso però il collaudo fosse necessario, al momento della richiesta di aggiornamento ti fisseranno un appuntamento dove dovrai presentarti con gomma 140 e dove l'Ing. collaudatore della motorizzazione rilascerà autorizzazione per aggiornamento.

 

 

ecco dove sta il mio problema...

 

il mio gommista non mi monta le 140 perché non sono a norma.

 

ho provato anche a chiedere ad altri me nessuno me le vuole montare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo è un gommista "particolare": mai sentita una cosa simile! Acquista la gomma online e porta cerchio e gomma da un altro gommista.........Se eri in zona Emilia Romagna te la montavo io (con gli amici ci siamo comprati uno smontagomme professionale!).

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ecco dove sta il mio problema...

 

il mio gommista non mi monta le 140 perché non sono a norma.

 

ho provato anche a chiedere ad altri me nessuno me le vuole montare...

 

Ah bè se non te le montano la vedo dura portare la moto a collaudare una gomma che non hai  :rolleyes:

 

ammesso che il consiglio di @Fabry65 non sia attuabile, puoi cogliere l'occasione per esercitarti in caso di foratura, smonti la gomma attuale e monti la 140 (acquistata online) a casa con l'aiuto di leve, sapone, qualche santo e sei pronto per il collaudo :ph34r: ...una volta superato il collaudo vai dai due gommisti che NON ti hanno fatto il lavoro e li saluti con il dito medio ed in futuro ti rivolgerai ad un ulteriore gommista per i cambi gomma di rito, oltre ad aver imparato a cambiare gomma e camera veloce come un furetto.

Modificato da alecorba
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto.

Normalmente il gommista non si fa ste paranoie. Non rischia nulla. Neanche a montare gomme fuori carta circolazione. Se no non monterebbe mai gomme da cross che non sono omologate x la strada....

Comunque.... a fronte della circolare Honda -MCTC, il gommista VEDE che la gomma è a norma e che la puo montare.

Al collaudo (che è solo visivo) la gomma deve essere montata.

Occhio che in alcune zone la MCTC chiede dichiarazione del gommista di aver installato pneumatico a regola d'arte. Il gommista poi non dev'essere qualunque. ...ma iscritto in un registro apposito della MCTC. meglio se ti informi bene.

Ci sono tanti altri tread su questo argomento....

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Modificato da lucaMO
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...