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Pignone Rinforzato Xrv


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Pubblico questa mia non per farmi pubblicità ma solo perchè credo possa essere di pubblico interesse.

 

Ho presentato altra domanda di brevetto per questa mia innovazione d'utilità e vorrei un vostro parere.

 

E' un pignone completo con rinforzo posteriore per andare a far presa sui denti lato motore (che in genere sono ancora buoni anche se l'albero è rovinato), ed ha anche un rinforzo anteriore per andare a far presa sulla fila di denti anteriori. Le placchette laterali servono a bloccare il pignone sull'albero per evitare che fuoriesca. Le durezze sono pari a quello originale, che è comunque più morbido dell'albero.

 

Potrebbe essere usato sia come prevenzione che come estremo rimedio per casi anche gravi. Le misure sono quelle del pignone originale a cui sono state aggiunte le mie modifiche. Può essere usato al posto del pignone originale, sia per uso giornaliero che per uso in off, anche duro. Le viti sono solo per fissare le placchette di bloccaggio e non sono più sottoposte a sforzo, ma sono delle viti speciali da me progettate e che non si trovano in commercio.

 

Ovviamente il suo uso va di pari passo con una corretta manutenzione, un corretto tensionamento della catena... ecc ecc ecc.

 

Non va in conflitto con Red CAP che può essere riutitlizzato, mentre il pignone va cambiato ogni volta.

 

Qui qualche foto delle prime bozze del progetto (ovviamente alcune forme sono solo di riferimento):

 

bozza01.jpg

 

bozza02.jpg

 

bozza03.jpg

 

bozza04.jpg

 

bozza05.jpg

 

bozza06.jpg

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Grande Kit,

Ma in pratica è una specie di "Red cap fisso"? perchè non ho capito cosa dici quando parli di rinforzo "lato motore", scusa la parte aggiunta al pignone è davanti, mica dietro no? sennò come le avviti le viti?

 

L'unico discorso potrebbe essere il fatto di avere un solo tipo di dentatura, che in alcuni casi potrebbe essere un problema (io ad esempio avendo l'Ohlins vorrei avere il pignone con un dente in più per alzare la catena dallo scorricatena)

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Inviata (modificato)

Grande Kit,

Ma in pratica è una specie di "Red cap fisso"? perchè non ho capito cosa dici quando parli di rinforzo "lato motore", scusa la parte aggiunta al pignone è davanti, mica dietro no? sennò come le avviti le viti?

 

L'unico discorso potrebbe essere il fatto di avere un solo tipo di dentatura, che in alcuni casi potrebbe essere un problema (io ad esempio avendo l'Ohlins vorrei avere il pignone con un dente in più per alzare la catena dallo scorricatena)

 

Si, è un Red Cap che ingloba il pignone, per far si che sia resistente ad ogni sforzo e faccia presa lungo tutta la dentatura dell'albero. C'è uno spessore anche dietro (REDCAP ha una piastrina aggiuntiva sul retro), con denti svasati in cima, per far si che entri a battuta sui denti dell'albero, e per fare in modo che la dentatura del pignone lavori perfettamente centrata con la corona. 

Le viti servono solo per tenere le placchette di bloccaggio, la parte arancione nelle foto. Si avvitano solo sulla parte iniziale, per questo le abbiamo dovuto realizzare a parte, non  avendole trovate in commercio. Ma arrivano fino in dondo fungendo da "spinette".

Abbiamo lanciato la produzione per i 16 denti, poi più in là vedremo se farli anche con altre conformazioni, in funzione della richiesta.

Includendo anche le placchette di bloccaggio, non ci sarà bisogno di comprare quella originale, cosa che non viene quasi mai fatta riutilizzando sempre la vecchia (conosco gente che non l'ha mai cambiata), questo sarà motivo di ulteriore sicurezza per l'albero che si rovina anche perchè la piastrina si assottiglia ed il pignone inizia ad avere gioco.

Modificato da KitKarson
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L'idea è buona se l'albero secondario fosse nuovo, allora il pignone lavorerebbe su tutta la faccia del dente dall'esterno al centro (parte usata da un pignone normale) all'interno lato motore e l'usura si ridurrebbe, ma in una situazione reale la parte centrale usurata non farebbe presa sul tuo pignone, facendo lavorare solo le facce laterali "nuove" del dente più sottili, con conseguente usura prematura fino ad arrivare alla stessa usura del dente centrale, con il risultato di avere comunque un pignone ballerino che all'aumentare delle vibrazioni e del gioco va aumentando l'usura.

Una valida soluzione definitiva secondo mio parere sarebbe quella di filettare l'albero secondario per mettere una bella vite che blocca il pignone contro lo stesso eliminando il gioco dovuto all'usura, in molte moto da enduro viene adottato questo sistema vedi KTM una dei tanti

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Inviata (modificato)

L'idea è buona se l'albero secondario fosse nuovo, allora il pignone lavorerebbe su tutta la faccia del dente dall'esterno al centro (parte usata da un pignone normale) all'interno lato motore e l'usura si ridurrebbe, ma in una situazione reale la parte centrale usurata non farebbe presa sul tuo pignone, facendo lavorare solo le facce laterali "nuove" del dente più sottili, con conseguente usura prematura fino ad arrivare alla stessa usura del dente centrale, con il risultato di avere comunque un pignone ballerino che all'aumentare delle vibrazioni e del gioco va aumentando l'usura.

Una valida soluzione definitiva secondo mio parere sarebbe quella di filettare l'albero secondario per mettere una bella vite che blocca il pignone contro lo stesso eliminando il gioco dovuto all'usura, in molte moto da enduro viene adottato questo sistema vedi KTM una dei tanti

 

Eh eh, sapevo che prima o poi ci sarebbe stato un ma... bene, gli appunti servono a  far crescere.

 

Nel caso di usura particolare della parte centrale, questa può essere riempita con Loctite 638, acciaio liquido o amenità simili.

Una volta consumato il pignone, si da una scaldata all'albero e si tira via. Una spazzolata e si procede con il nuovo pignone.

Non ci sono eccentricità, non ci sono giochi, il pignone lavora perfettamente centrato... che vuoi di più? Un lucano?

:D   :D   :D

 

 

Aggiungo che questo ha una funzione curativa, si, ma anche preventiva, e può essere usato anche al posto di un altro pignone, come un ricambio normale solo che ha qualcosa in più. Non si deve più comprare la piastrina di bloccaggio, artefice di tanti problemi sul pignone proprio perchè non tutti la cambiano insieme al pignone, lavora meglio scaricando tutta l'energia su una superficie più ampia e quindi da lì a creare gioco sul millerighe ce ne passano di miliardi di km   ;)

 

KTM? Forse le specialistiche... ma mi riferiscono che ci sono tante 990 con millerighe andato nonostante il dado... personalmente ho visto delle foto di un dado saltato perchè si è spaccata la parte filettata.

Ho ricevuto diverse richieste per TT, che pure ha il dado esterno... come mai?

 

Diciamocelo, nulla è eterno e prima o poi si deteriora tutto, la sfida è quella di procrastinare il più a lungo possibile l'usura, dovuta troppo spesso a trascuratezza, a cattiva manutenzione ed all'uso di componenti scadenti.

Modificato da KitKarson
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ciao, e il redcap rally ? :rolleyes: :rolleyes:

 

Siccome sono due prodotti diversi, RED CAP per la prevenzione e la cura di piccoli mali, riutilizzabile in caso di cambio pignone, lo terrò a listino perchè ormai è un prodotto conosciuto, funziona bene, sia tecnicamente che commercialmente, l'altro invece è un pignone rinforzato, con piastrine di bloccaggio annesse, lo fornirò come pignone e vorrei evitare di chiamarlo RED CAP Rally, anche se in un primo momento avevo pensato di farlo ed in effetti è un'evoluzione di RED CAP. Ma questo potrebbe generare confusione e mi ritroverei a dover dare una valanga di spiegazioni ogni volta per far comprendere le differenze.

Mi sto scervellando a trovargli un nome simpatico, che si tenga a mente facilmente... anzi, se qualcuno ha qualche idea in merito...

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La vera causa dell'usura sono le vibrazioni più il gioco del pignone con il millerighe cresce e più crescerà in futuro, immaginiamo una curva esponenziale. Quando cominceranno a usurarsi i lati esterni del dente del millerighe anche questa loctite di cui parli non fara più miracoli, u filetto invece assicurerà le i due millerighe maschi e femmina uno contro l'altro riducendo al minimo l'usura, ovvio come dici tu nulla è eterno e la non cura di tali parti porterà certo a un usura prematura, in commercio purtroppo ci sono pignoni non sempre come dovrebbero essere, molte volte più sottili ne o trovati e di certo una vite che non riesce a tenere fermo un pignone è uguale a non averla con conseguenti usure premature, tutto sta nel usare un po di accortezza quando si fanno queste cose e valutare i rischi, non tutti i ricambi sono uguali, comunque non dico che non sia una buona idea la tua, ma solo che non sara l'idea definitiva e che a parer mio preferirei filettare l'albero.

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La vera causa dell'usura sono le vibrazioni più il gioco del pignone con il millerighe cresce e più crescerà in futuro, immaginiamo una curva esponenziale. Quando cominceranno a usurarsi i lati esterni del dente del millerighe anche questa loctite di cui parli non fara più miracoli, u filetto invece assicurerà le i due millerighe maschi e femmina uno contro l'altro riducendo al minimo l'usura, ovvio come dici tu nulla è eterno e la non cura di tali parti porterà certo a un usura prematura, in commercio purtroppo ci sono pignoni non sempre come dovrebbero essere, molte volte più sottili ne o trovati e di certo una vite che non riesce a tenere fermo un pignone è uguale a non averla con conseguenti usure premature, tutto sta nel usare un po di accortezza quando si fanno queste cose e valutare i rischi, non tutti i ricambi sono uguali, comunque non dico che non sia una buona idea la tua, ma solo che non sara l'idea definitiva e che a parer mio preferirei filettare l'albero.

 

se ci rifletti bene, anche filettare l'albero non è la soluzione definitiva, ammesso che si trovi qualcuno in grado di farlo e a quali costi, di certo non è un fai da te. Il pignone dovrebbe comunque andare a battuta in fondo al millerighe che se è già intaccato, di certo il dado anteriore non gli ferma il gioco, anzi, costringe il pignone a lavorare solo sui denti sani all'interno... e non mi pare la situaione ideale.

Diciamo che la mia soluzione, nella sua non definitività, è il miglior compromesso risultato/costi che si trovi sul mercato. Ho visto un altro pignone maggiorato con dei perni laterali per il bloccaggio, ma secondo me quei perni possono rendere la rotazione eccentrica anzichè perfettamente circolare come il mio.

Questo progetto non viene dal nulla, ma dall'esperienza accumulata in un paio d'anni di RED CAP, anni nei quali ne abbiamo viste di tutti i colori. 

Uno dei maggiori artefici dell'erosione del millerighe è la piastrina che non viene mai cambiata e che col tempo si assottiglia ed inizia a far avere un gioco assiale al pignone. Questo gioco, un pò per volta, grazie agli attriti che si sviluppano fra il pignone e l'albero, intacca il trattamento d'indurimento superficiale dell'albero e crea vita facile ad un gioco anche radiale del pignone. Se a questo associ una tensione non regolare della catena, una manutenzione non regolare con pulizia periodica delle parti in attrito dove s'infila lo sporco contribuendo all'erosione, un uso particolarmente hard della moto, un bel giorno scoprirai di avere l'albero rovinato. E se on è oggi, prima o poi lo riscontrerai.

 

Per questo il mio nuovo prodotto potrà procrastinare nel tempo tutto questo, per tutti i motivi sopra citati. Per questo potrà essere utile adottarlo sin da subito, come pignone alternativo anche all'originale. Poi, essendo realizzato con un trattamento d'indurimento comunque più morbido di quello del millerighe, sarà privilegiato il consumo del pignone e non del millerighe. Cambiare un pignone è operazione assai più semplice e meno costosa del filettare un albero. Con i costi di un'operazione del genere, se ti va bene e se trovi chi è in grado ed ha voglia di farlo, ci compri 6 o 7 pignoni... pari almeno a 150.000 km !!! Ed i risultati sono certamente migliori.

 

Non voglio una diatriba con te, anzi, mi fa piacere che se ne discuta così mi da modo di chiarire le motivazioni tecniche che mi hanno portato a questa scelta.

 

E chest'è ;) 

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ciao tempo fa dopo aver visto le foto del mio albero mi avevi consigliato di aspettare e non montare il redcap ma aspettare il " redcap rally" quindi sarebbe questo? grazie :)

 

Si, è questo il RED Cap Rally, anche se probabilmente non si chiamerà così, come detto sopra...

 

Che ne pensi?

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Nessun dibattito è solo una mia impressione personale maturata nel tempo con l'esperienza nell'enduro, non sto dicendo che non sia una buona soluzione la tua e che filettare l'albero per assoluto sia la cosa definitiva, pero a parer mio ribadisco a parer mio è la cosa migliore anche se non tutti hanno le capacità o l'attrezzatura per farlo e farlo fare è come dici tu oneroso.

Una vite blocca il pignone ed elimina i due giochi assiale e radiale ogni volta che si cambia il pignone, ovviamente con adeguati spessori e accortezze, tant'è vero che basti pensare che è una soluzione adottata di serie su moto da enduro più specialistiche, ma questo è solamente il mio parere.

Ciao

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Nessun dibattito è solo una mia impressione personale maturata nel tempo con l'esperienza nell'enduro, non sto dicendo che non sia una buona soluzione la tua e che filettare l'albero per assoluto sia la cosa definitiva, pero a parer mio ribadisco a parer mio è la cosa migliore anche se non tutti hanno le capacità o l'attrezzatura per farlo e farlo fare è come dici tu oneroso.

Una vite blocca il pignone ed elimina i due giochi assiale e radiale ogni volta che si cambia il pignone, ovviamente con adeguati spessori e accortezze, tant'è vero che basti pensare che è una soluzione adottata di serie su moto da enduro più specialistiche, ma questo è solamente il mio parere.

Ciao

Non metto in dubbio che la tua idea sia buona, infatti i problemi, nella maggior parte dei casi, si hanno soprattutto in casa Honda, unica ad adottare la piastrina di bloccaggio. Ma oggi anche Honda sulla CRF ha adottato la soluzione del dado.

Ciò non toglie che anche col dado ci sono stati degli alberi rovinati, ma che, soprattutto, non è una soluzione replicabile in serie e comunque non è definitiva. D'altronde quando un progetto non nasce sotto una buona stella, riportarlo sulla retta via non è cosa semplice. Stravolgere un sistema per farlo diventare un altro non è mai come un sistema nativo.

Io ho cercato e trovato una soluzione semplice ma efficace ed efficiente, definitiva se adottata con alcuni accorgimenti. Una soluzione per tutti, una soluzione che si adatta al meglio all'esistente, senza stravolgimenti, e che introduce un elemento d'innovazione nel mondo del pignone, un'innovazione che se fosse stata adottata sin dal primo momento tanti problemi non si sarebbero avuti e che oggi può sanare una serie di situazioni critiche e può essere usata in modalità preventiva. Una soluzione che potrebbe essere adottata in modo nativo nei prossimi progetti, una soluzione forse migliore di quella del dado che ha comunque delle prescrizioni... 

 

Alla fine il mio prodotto potrà essere adottato come un ricambio originale, anzi, meglio dell'originale a cui aggiunge dei vantaggi.

Ed ovviamente non lo dico per vanto, ma come constatazione tecnica.

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Se i pignoni sono fatti bene (Come lo è il red cap), sono una buona idea, migliore di quella presentata da un Francese su xrv.co.org (Pignone puntato sull'albero tramite viti sul pignone).

 

Qualcosa di fisso sull'albero a me non  piace come idea, se honda non l'ha fatto ci sarà un motivo.

 

Per XRV650:

 

Ho smontato giusto ieri il Red Cap dopo quasi 40000 km, utilizzato con pignone JT. L'albero non È cambiato di una virgola.

 

L'ho rimontato con pignone originale. Ho notato che il pignone originale ha un accoppiamento nettamente migliore di quello che aveva il JT da nuovo.

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Se i pignoni sono fatti bene (Come lo è il red cap), sono una buona idea, migliore di quella presentata da un Francese su xrv.co.org (Pignone puntato sull'albero tramite viti sul pignone).

 

Qualcosa di fisso sull'albero a me non  piace come idea, se honda non l'ha fatto ci sarà un motivo.

 

Per XRV650:

 

Ho smontato giusto ieri il Red Cap dopo quasi 40000 km, utilizzato con pignone JT. L'albero non È cambiato di una virgola.

 

L'ho rimontato con pignone originale. Ho notato che il pignone originale ha un accoppiamento nettamente migliore di quello che aveva il JT da nuovo.

quella del francese si basa su dei perni che possono creare eccentricità. Il mio nuovo pignone rinforzato invece ha le alette laterali che fungono da piastrina di bloccaggio e rendono il movimento perfettamente circolare, senza sbavature. Con questo ci si può fare anche off duro, con Red Cap un pò meno, anche se io lo faccio ed anche qualcun altro... io però le viti non le ho ancora rotte... 

Un altro motard ci ha fatto 15.000 km con un albero che definire logoro era un eufemismo... ma con mia somma sorpresa li ha fatti e con una moto che diversamente era da buttare. Non pago, insieme al concessionario Janua Service di Genova, Max il meccanico che ne ha montati già diversi, ha preso un Red Cap nuovo e ci ha messo la Loctite 638 negli interstizi... secondo me arriverà a fine corsa del pignone  ;) 

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Se i pignoni sono fatti bene (Come lo è il red cap), sono una buona idea, migliore di quella presentata da un Francese su xrv.co.org (Pignone puntato sull'albero tramite viti sul pignone).

 

Qualcosa di fisso sull'albero a me non  piace come idea, se honda non l'ha fatto ci sarà un motivo.

 

Per XRV650:

 

Ho smontato giusto ieri il Red Cap dopo quasi 40000 km, utilizzato con pignone JT. L'albero non È cambiato di una virgola.

 

L'ho rimontato con pignone originale. Ho notato che il pignone originale ha un accoppiamento nettamente migliore di quello che aveva il JT da nuovo.

 

Pedro, dici pure cosa ci hai fatto con la tua moto e col Red Cap...

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Io ho cercato e trovato una soluzione semplice ma efficace ed efficiente, definitiva se adottata con alcuni accorgimenti. Una soluzione per tutti, una soluzione che si adatta al meglio all'esistente, senza stravolgimenti, e che introduce un elemento d'innovazione nel mondo del pignone, un'innovazione che se fosse stata adottata sin dal primo momento tanti problemi non si sarebbero avuti e che oggi può sanare una serie di situazioni critiche e può essere usata in modalità preventiva. Una soluzione che potrebbe essere adottata in modo nativo nei prossimi progetti, una soluzione forse migliore di quella del dado che ha comunque delle prescrizioni...

 

Alla fine il mio prodotto potrà essere adottato come un ricambio originale, anzi, meglio dell'originale a cui aggiunge dei vantaggi.

Ed ovviamente non lo dico per vanto, ma come constatazione tecnica.

 

Nessuno dice che non sia una buona idea usare la parte di millerighe "buona" per macinare altri 50000 e più km, come vedi nel link altri l'hanno già fatto..

 

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46488.30

 

Di trovate sui pignoni ne ho viste tante addirittura un noto preparatore Yamaha di milano non trovando la misura che voleva ha tagliato l'esterno di un pignone per saldarci l'interno di un altro :-)

La tua è una buona soluzione è ancora di più il fatto di produrla alla portata di tutti, solo non credere sia eterna perche comunque il pignone è una parte delicata e via oggi via domani ci si ritrova con il millerighe consumato per intero e il pignone ballerino

Io ho cercato e trovato una soluzione semplice ma efficace ed efficiente, definitiva se adottata con alcuni accorgimenti. Una soluzione per tutti, una soluzione che si adatta al meglio all'esistente, senza stravolgimenti, e che introduce un elemento d'innovazione nel mondo del pignone, un'innovazione che se fosse stata adottata sin dal primo momento tanti problemi non si sarebbero avuti e che oggi può sanare una serie di situazioni critiche e può essere usata in modalità preventiva. Una soluzione che potrebbe essere adottata in modo nativo nei prossimi progetti, una soluzione forse migliore di quella del dado che ha comunque delle prescrizioni...

 

Alla fine il mio prodotto potrà essere adottato come un ricambio originale, anzi, meglio dell'originale a cui aggiunge dei vantaggi.

Ed ovviamente non lo dico per vanto, ma come constatazione tecnica.

 

Nessuno dice che non sia una buona idea usare la parte di millerighe "buona" per macinare altri 50000 e più km, come vedi nel link altri l'hanno già fatto..

 

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46488.30

 

Di trovate sui pignoni ne ho viste tante addirittura un noto preparatore Yamaha di milano non trovando la misura che voleva ha tagliato l'esterno di un pignone per saldarci l'interno di un altro :-)

La tua è una buona soluzione è ancora di più il fatto di produrla alla portata di tutti, solo non credere sia eterna perche comunque il pignone è una parte delicata e via oggi via domani ci si ritrova con il millerighe consumato per intero e il pignone ballerino

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Ho dovuto sostituire la catena dopo quasi 40000 km in quanto un perno si era leggermente grippato.

 

Pignone originale nuovo e JT & Red cap dopo quasi 40000 km:

20045293_10211014301007526_6799618530422

 

L'albero è nello stesso stato di 2 anni fa e quasi 40000km fa, quando comprai la moto e sostituii la trasmissione finale perché il pignone non era originale ne JT:

 

20157194_10211016265576639_4818024211150

 

Quasi 40000 km dei quasli circa un quarto non su asfalto (Un po' di tutto: 2 volte la cow adventure, fiumi di fango seguiti da strade bianche a 150 km/h e sentieri impestati a sfrizionare).

Pulisco e ingrasso la catena molto spesso (anche giornalmente se ho fatto molta polvere, utilizzo panno e benzina della moto), utilizzo l'olio per offroad della motorex e lo spruzzo anche tra mille righe e pignone. Prima dei viaggi se ho molti km su strada utilizzo il castrol per catene con or.

 

Tutto questo su RD03, per le 750 può essere completamente diverso!

 

Secondo me i problemi precoci sono dovuti soprattutto all'utilizzo di pignoni scadenti e ad un non corretto tensionamento della catena. 

Modificato da Pedro_CH
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Ho dovuto sostituire la catena dopo quasi 40000 km in quanto un perno si era leggermente grippato.

 

Pignone originale nuovo e JT & Red cap dopo quasi 40000 km:

20045293_10211014301007526_6799618530422

 

L'albero è nello stesso stato di 2 anni fa e quasi 40000km fa, quando comprai la moto e sostituii la trasmissione finale perché il pignone non era originale ne JT:

 

20157194_10211016265576639_4818024211150

 

Quasi 40000 km dei quasli circa un quarto non su asfalto (Un po' di tutto: 2 volte la cow adventure, fiumi di fango seguiti da strade bianche a 150 km/h e sentieri impestati a sfrizionare).

Pulisco e ingrasso la catena molto spesso (anche giornalmente se ho fatto molta polvere, utilizzo panno e benzina della moto), utilizzo l'olio per offroad della motorex e lo spruzzo anche tra mille righe e pignone. Prima dei viaggi se ho molti km su strada utilizzo il castrol per catene con or.

 

Tutto questo su RD03, per le 750 può essere completamente diverso!

 

Secondo me i problemi precoci sono dovuti soprattutto all'utilizzo di pignoni scadenti e ad un non corretto tensionamento della catena. 

 

In pratica tu ha usato RED CAP per 40.000 km di cui parecchi in off feroce... nonostante le prescrizioni dicessero di non farlo.

E Red Cap è ancora in buone condizioni e riutilizzabile, preservando comunque il tuo albero.

 

Per favore, autorizzami a pubblicare le tue foto ed il tuo scritto sul mio blog e sulla mia pagina facebook... per i miscredenti...

 

E col pignone rinforzato cosa avresti fatto???  :D  :D  :D  

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Nessuno dice che non sia una buona idea usare la parte di millerighe "buona" per macinare altri 50000 e più km, come vedi nel link altri l'hanno già fatto..

 

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46488.30

 

Di trovate sui pignoni ne ho viste tante addirittura un noto preparatore Yamaha di milano non trovando la misura che voleva ha tagliato l'esterno di un pignone per saldarci l'interno di un altro :-)

La tua è una buona soluzione è ancora di più il fatto di produrla alla portata di tutti, solo non credere sia eterna perche comunque il pignone è una parte delicata e via oggi via domani ci si ritrova con il millerighe consumato per intero e il pignone ballerino

 

 

Nessuno dice che non sia una buona idea usare la parte di millerighe "buona" per macinare altri 50000 e più km, come vedi nel link altri l'hanno già fatto..

 

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46488.30

 

Di trovate sui pignoni ne ho viste tante addirittura un noto preparatore Yamaha di milano non trovando la misura che voleva ha tagliato l'esterno di un pignone per saldarci l'interno di un altro :-)

La tua è una buona soluzione è ancora di più il fatto di produrla alla portata di tutti, solo non credere sia eterna perche comunque il pignone è una parte delicata e via oggi via domani ci si ritrova con il millerighe consumato per intero e il pignone ballerino

 

Nella mia firma c'è scritto il mio pensiero: Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa

 

In tanti anni, tantissimi hanno proposto soluzioni... poi è arrivato RED CAP, da uno sprovveduto che ha avuto una visione e l'ha sviluppata. 

 

REDCAPINTHEWORLD.jpg

Questo è quanto è accaduto, in the world.

E c'è ancora tantissimo lavoro da fare perchè molti non hanno proprio consapevolezza del problema.

 

Oggi è in partenza un altro RED CAP per Tunisi  ;)

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