Vai al contenuto

Carburatori Rd07 Su Rd04


IlloTwin

Messaggi consigliati

Salve a tutti questa è la modifica apportata al mio rd04 del 92 con carburatori più freschi del rd07 magari può esser di spunto a qualcuno che vuole fare la stessa cosa o magari migliorarla

Ciao!

 

lr06LJ.jpg

 

LIBAVb.jpg

 

OwDS3g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho usato i collettori di gomma originali carburatore-motore del rd04 il carburatore è quello di un rd07a quello con il TPS che ho tolto non avendo la predisposizione, ho dovuto modificare l'attacco dei cavi della manopola del gas perche sono di misura diversa non ricordo ma credo più corti, e poi lavoro più grande i collettori inox, ho tagliato a metà quelli originali e adattato una piastra che rimane avvitata alla meta che mi serviva tramite un tubo passante, i condotti del cilindro anteriore sono in due pezzi per problemi di montaggio smontaggio.

Ho utilizzato i getti del max originali e il resto è tutto rd07, prima impressione mi sembra più pronta di gas forse per le ghigliottine a valvola piatta e molto più leggere di quelle del rd04.

Devo testarla ancora bene comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao, ti porto la mia esperienza.

 

Leggendo sul forum - in una discussione che ora non trovo - ho visto che il buon Mario aveva fatto il trapianto e denunciandone i benefici.

 

Siccome la Regina consumava un po' troppo per i miei gusti (14,5 km/l sul tragitto casa lavoro 15km di autostrada e 20 di statale a ritmi blandi, e a volte anche meno.. al massimo un discreto 16,5-17 in autostrada su un viaggio di 700 km!) ho deciso di provare.

 

Trovato un carburatore della 07A l'ho preso  ma aveva le membrane un po' secche. Trovato un secondo pari al nuovo - e spero le membrane reggano per anni, visto che no ci sono di concorrenza come per la 04 che ho sostiotuito con circa 60€ -  sono andato da mpetente, ha fatto il lavoro e.. ho visto subito la differenza!!

I consumi sono scesi  molto, non ho mai fatto meno di 17km/l e l'altra settimana con stupore ho visto un 20 km/l, anche se di solito sono sui 18/18,5.

Che dire, se si vogion spendere bene i propri soldi questa è una modifica da provare.

Tra carburatore, cavo starter da sostituire, viti metalliche del cavo per sostutire quelle delicate in plastica e manodopera (c'era da  lavorare suii collettori che lo collegano con l'airbox, non avevo tempo per farlo e son stato  ben contento di pagare il meccanico) ho speso 480€. Siccome ora per lavoro faccio circa 1300km/mese (ogni tanto alterno con il monocilindro) ho fatto due conti e in circa 10 mesi pareggio (circa 7500/8000km). Ma siccome in vacanza farò sui 3500/4000 km - imprevisti a parte - ammortizzo in molto meno.

Aggiungo che mentre prima era un po' scattosa ai bassi regimi, ora è più fluida. Si è aggiunto un leggero scoppiettio in rilascio quando scende sotto i 3000 giri, ma è molto piacevole ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo.

Per chi vuole cimentarsi nell'impresa serve:

- carburatore (ovvio!) circa 100-150€

- adattari i condotti dell'airbox

- sostituire il cavo dell'aria (preso i Sinky Glide su wemoto) circa 20€

- cambiare gli spilli aria al condo dei cavi (sono diametro diverso) circa.. 35€, mi pare

- (consigliato) sostituire le viti/rondelle in plastica date in dotazione con gli spilli. Ho preso quelli in metallo su RuggedRoads, circa 30€

- adattare la staffa che regge i cavi acceleratore sul carburatore

 

Per cui.. buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
×
×
  • Crea nuovo...