Vai al contenuto

Regolatore di Tensione


bugio

Messaggi consigliati

ho una A.T. rd07A del 94, con il regolatore fuori uso!!

 

Ho letto quasi tutti i post sull'argomento, ed ho realizzato che l'unica soluzione, all'originale a parte, sia il regolatore Ducati energia, montato sull'X9 500 o sul beverly 500!

 

Qualcuno può confermarmi per esperienza diretta che è la soluzione migliore e che non ha dato problemi successivi. Non vorrei spendere 100 Euro per poi ritrovarmi a spenderne altri 100 fra un anno. Tanto varrebbe montare l'originale oggi da 200 Euro!!

 

Ringrazio tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 403
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quoto Gianfranco; personalmente monto un reg. Shindengen SH640D-12 comprato per una 30 di euri dal vecchio proprietario, prima di consegnarmi la moto (quasi 5 anni fà). A vederlo lo schiferesti che è quasi la metà + piccolo dell'originale e viene montato sugli sputer Yamaha... <_< Ci ho fatto quasi 30.000 Km. in tutte le condizioni, con sparate autostradali da quasi 1000 km. al giorno, viaggiando anche di notte con gli abbaglianti (monto lampade 60/100), lunghe code in città con temperature intorno ai 40° in estate, un pò di off (giusto per le vibrazioni... :blush: ), ma con l'accortezza di togliergli sempre il fango secco dalle alette appena tornato a casa... :) Per la mia personale esperienza il prob. non risiede nel regolatore in sè, quanto nelle condizioni dell'impianto elettrico o della batteria. Sarebbe bello e sicuramente costruttivo, fare un sondaggio tra di noi per poter conoscere la durata media di questo componente sulle ns. @ in termini di tempo/km./uso prevalente e manutenzioni effettuate sull'impianto. Qualche gg. fà, ad esempio, è morto il reg. (tensione di 18,7 in uscita) di un amico, dopo soli 3500 Km., mai off, mai viaggi, mai luci accese e nessun optional elettrico aggiuntivo e con manutenzione e pulizia generale della moto da riferimento; stiamo cercando di capire xchè!!!???

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Gianfranco, confermi quello che pensavo e cioè che il reg. dell'@ non si rompe xchè è un componente delicato, mal ingegnerizzato o di bassa qualità intrinseca, quanto piuttosto per problemi all'impianto elettrico (vedi eccessiva resistenza sui contatti, masse ballerine, batterie alla frutta, ecc. ecc.). Ed in questo caso, serve a ben poco sostituirlo tout court, se prima non si scopre e si risolve il vero problema. Sarebbe bello avere su questo il conforto di qualche esperto in elettrotecnica ed in A.T. in particolare, che sò... tipo un Tal Talino... :);)

Tornando a noi, anch'io almeno una volta l'anno se non di + disossido tutti i connettori della moto con lo spry Degreaser Cleaner della Philips, quello secco per capirci, che non lascia residui evaporando velocemente; fin'ora non ho avuto problemi ma cmq. mi piacerebbe capirne di +. Tu quale prodotto usi?! Ciao e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Gianfranco, confermi quello che pensavo e cioè che il reg. dell'@ non si rompe xchè è un componente delicato, mal ingegnerizzato o di bassa qualità intrinseca, quanto piuttosto per problemi all'impianto elettrico (vedi eccessiva resistenza sui contatti, masse ballerine, batterie alla frutta, ecc. ecc.). Ed in questo caso, serve a ben poco sostituirlo tout court, se prima non si scopre e si risolve il vero problema. Sarebbe bello avere su questo il conforto di qualche esperto in elettrotecnica ed in A.T. in particolare, che sò... tipo un Tal Talino... :);)

Tornando a noi, anch'io almeno una volta l'anno se non di + disossido tutti i connettori della moto con lo spry Degreaser Cleaner della Philips, quello secco per capirci, che non lascia residui evaporando velocemente; fin'ora non ho avuto problemi ma cmq. mi piacerebbe capirne di +. Tu quale prodotto usi?! Ciao e a presto.

 

 

come dici tu tano....l'importante è che il prodotto (putroppo molti sono cosi) non lascino della patina sui contatti alcunii addirittura lasciano propio una pellicola oleosa che non fa di certo bene all'elettronica...

 

ne ho uno al lavoro che è formidabile ora non ricordo il nome giusto è della 3M il nome giusto del prodotto non lo ricorod se mi capita gli do un occhio e poi vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi !!!! Ho una RD 04 del 1991 !

Premetto che di corrente elettrica non ci capisco una fava !!!

 

Domenica scorsa tornato dallo Stelvio - (G I R O S P E T T A C O L A R E) 930km in 2 gg di cui 550 in 1 gg fra cui 150km di Brennero - la mia AT puzzava (parecchio) da bruciatino ma incoscientemente l'ho lasciata raffreddare senza troppo curarmene :blush: .

 

Ieri la riprendo per fare un giretto nella mia zona (160km) dopo 100km ho risentito la puzzina......ma sono andato avanti. :blush: ...arrivato a casa la puzza da bruciato era aumentata ed in + mi si è accesa la spia gialla della riserva (avevo il pieno nel serbatoio..........) poi si è spenta!

Ho spento l'AT ma non sono riuscito a riaccenderla perchè la batteria non ce la faceva! Tasto di accensione muto !

 

Ho smontato la paratie laterale dx e mi accorgo che la batteria era BOLLENTE :o senza acqua e nn so se fosse evaporato anche l'acido !

In più le lampadine anabbaglianti davanti e dietro si sono bruciate, anche quelle di posizione.

 

:o

 

Ho lasciato raffreddare la batteria, l'ho riempita a livello di acqua dist. e l'ho caricata per 3h.

L'ho rimontata e ho provato a fare l'accensione: l'AT si è messa in moto senza problemi. Ci ho riprovato anche dopo 3h e non mi ha dato problemi, neanche di accensioni inutili e strane di spie.

 

ORA: cosa è successo ? Sarà colpa del famoso regolatore di tensione ? Dovrei fare (anzi far fare) i controlli ke avete descritto ?

 

....ma soprattutto...

 

- devo cambiare la batteria poichè si è pregiudicata ?

- se dovessi far fare (non capisco niente di corrente) il lavoro del regolatore + batteria quanto € devo preparare ???

- sapete i codici giusti del regolatore after market o adattabile sull'AT ?????

 

Grazie per le risp. :-)

Modificato da dohc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ssssss...... non ve lo dico che il mio ha 83.000 km. :unsure::unsure::unsure: Non vorrei mi sentisse e decidesse proprio domani che ha voglia di morire.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes: Però gli tengo sempre gli occhi addosso.. lui sa che lo controllo... con il volmetro..!!!! Unica cosa... almeno una o due volte all'anno gli spruzzo sui contatti elettrici (tutto dove riesco nell'impianto) un disossidante per i contatti elettrici. (ma non il WD40 o simili, proprio un disossidante per elettronica... che fa tornare lucidi i contatti)

 

Quoto in pieno, solo che se decide di friggersi non ti manderà certo un avviso anche se sotto controllo, comunque così sicuramente riusciremo a salvare la batteria e quella parte di elettronica tipo trip centralina, lampade etc... , per quel che riguarda i contatti del regolatore io ogni tanto controllo sopratutto i tre cinesi e se il caso sostituisco i faston l'ho gia fatto due volte su due AT diverse, lo preferisco a saldarli, sopratutto perchè nel mio sottosella durante i viaggi lunghi ho sempre il regolatore di scorta (non originale) con relativi attacchi originali da recupero . Per quanto riguarda gli spray puliscicontatti sicuramente non faranno male sopratutto se sono secchi, però non sono convinto che siano indispensabili come lo sono in elettronica dove vi sono contatti striscianti vedi potenziometri, commutatori... etc, quindi usabili ed efficaci sui vari devioluce, frecce etc, un pò meno sui connettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi !!!! Ho una RD 04 del 1991 !

Premetto che di corrente elettrica non ci capisco una fava !!!

 

Domenica scorsa tornato dallo Stelvio - (G I R O S P E T T A C O L A R E) 930km in 2 gg di cui 550 in 1 gg fra cui 150km di Brennero - la mia AT puzzava (parecchio) da bruciatino ma incoscientemente l'ho lasciata raffreddare senza troppo curarmene :blush: .

 

Ieri la riprendo per fare un giretto nella mia zona (160km) dopo 100km ho risentito la puzzina......ma sono andato avanti. :blush: ...arrivato a casa la puzza da bruciato era aumentata ed in + mi si è accesa la spia gialla della riserva (avevo il pieno nel serbatoio..........) poi si è spenta!

Ho spento l'AT ma non sono riuscito a riaccenderla perchè la batteria non ce la faceva! Tasto di accensione muto !

 

Ho smontato la paratie laterale dx e mi accorgo che la batteria era BOLLENTE :o senza acqua e nn so se fosse evaporato anche l'acido !

In più le lampadine anabbaglianti davanti e dietro si sono bruciate, anche quelle di posizione.

 

:o

 

Dohc,

6 gia' stato graziato e ritieniti fortunato a non aver avuto danni.

E' SICURAMENTE il regolatore che carica troppo, non riaccendere + la moto finche' non l'avrai cambiato.

Rischi di far saltare tutta l'elettronica contagiri compreso, cosa che e' successa a me e a quel punto son dolori.

Cambia il regolatore e fai la modifica ai fili, controlla se qualcuno e' gia' cotto e nel caso taglialo e metti il filo nuovo, dopodiche puoi riprendere ad usare la tua REGINA.

W le REGINe.

gigineb

 

Ho lasciato raffreddare la batteria, l'ho riempita a livello di acqua dist. e l'ho caricata per 3h.

L'ho rimontata e ho provato a fare l'accensione: l'AT si è messa in moto senza problemi. Ci ho riprovato anche dopo 3h e non mi ha dato problemi, neanche di accensioni inutili e strane di spie.

 

ORA: cosa è successo ? Sarà colpa del famoso regolatore di tensione ? Dovrei fare (anzi far fare) i controlli ke avete descritto ?

 

....ma soprattutto...

 

- devo cambiare la batteria poichè si è pregiudicata ?

- se dovessi far fare (non capisco niente di corrente) il lavoro del regolatore + batteria quanto € devo preparare ???

- sapete i codici giusti del regolatore after market o adattabile sull'AT ?????

 

Grazie per le risp. :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Dohc aggiungo: se la batt. ha + di tre anni buttala pure, un pensiero in meno; il regolatore Ducati Energia è il 349060 per Piaggio x9 500- Scarabeo-Beverly- Atlantic- Nexus-Madison ecc. venduto dalla SGR (pag.61 del loro catalogo; ultimamente il gruppo Piaggio è passato a installare reg. Kokusan (giapponesi) che sono un pò + piccoli, come alettatura, dei Ducati E.; il loro cod. SGR è 168360, mentre se li compri in Piaggio il riferimento è 58086R per tutti e due.

Prezzi: €70 circa su internet per il Kokusan; €100 circa da Piaggio e € 90 circa da rivend. SGR.

Per conoscere il rivend. SGR + vicino a te telefona al 051722557 del magazzino di Bologna o al 027382368 del mag. di Milano, sono gentilissimi e mi hanno comunicato che ad ottobre dovrebbe uscire quello specifico per Africa Twin. Il lavoro per installare il reg. nuovo è veramente banale, potresti farlo tranquillamente da solo che ti viene meglio, anche se sarebbe cmq. opportuno con l'occasione, far fare un bel controllo all'impianto elettrico della moto da un bravo elettrauto; cmq. non farti spennare .... ;) Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Tano,

Oltre al cambio del regolatore 1 bel controllo all'impianto elettrico puo' solo far bene.

Potrebbe anche essere che qualche filo non visibile dalla fiancatina sia danneggiato/cotto e solo con lo smontaggio di sella ecc puoi accertarti se tutto ok.

Meglio investire del tempo ora che piangere dopo..... :P

W le REGINe.

gigineb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fai controllare tutto l'impianto a un meccanico.

 

Spesso i problemi nacono dai cavi che nel tempo si ossidano.

 

A me si era bruciato il connettore che arriva al regolatore.

 

E comunque il regolatore non funzionava più a dovere.

 

Il mio meccanico mi ha cambiato il regolatore con uno del Piaggio 500 e ora va benissimo.

 

Oltre a cambiar eil regolatore mi ha cambiato anche tutti i cavi perchè ormai erano "cotti".

 

Secondo me è un lavoro da fare x stare tranquilli.

Anche se monti il regolatore nuovo se hai i cavi vecchi-ossidati il problema potrebbe ripresentarsi a breve...

Link al commento
Condividi su altri siti

X la cronaca, la REGINA 04 comprata a fine Settembre 2005 segnava 20.400 km all'attivo( originali).

In primavera 2006 e' saltato regolatore con tutto quanto di elettronico ci sia, oltre alle lampadine ecc.

Ero a ca 30.000 km, percio' messo il nuovo regolatore Honda, ora a distanza di 2 anni e a 73.000 km ho dovuto farla controllare dal meccanico di fiducia perche' si era scaricata la batteria e si vedeva che qualcosa sul rele' d'avviamento non era in ordine.

Morale, connettore con fusibile entrambi fusi, sostituiti alcuni cavi elettrici x essere sicuri e regolatore da tenere sotto stretto controllo.

Molto probabilmente anche questo inconveniente e' dovuto ad 1 mal funzionamento del regolatore, forse a causa dei fili cotti che poi hanno portato alla fusione rele' e connettore.

Se il tuo meccanico conosce le REGINE basta 1 telefonata x spiegargli i sintomi del malanno della REGINA e al volo ti indica inconveniente e rimedio.

Almeno x me e' stato cosi', forse sono in buone e sapienti mani.

W le REGINE.

gigineb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Dohc aggiungo: se la batt. ha + di tre anni buttala pure, un pensiero in meno; il regolatore Ducati Energia è il 349060 per Piaggio x9 500- Scarabeo-Beverly- Atlantic- Nexus-Madison ecc. venduto dalla SGR (pag.61 del loro catalogo; ultimamente il gruppo Piaggio è passato a installare reg. Kokusan (giapponesi) che sono un pò + piccoli, come alettatura, dei Ducati E.; il loro cod. SGR è 168360, mentre se li compri in Piaggio il riferimento è 58086R per tutti e due.

Prezzi: €70 circa su internet per il Kokusan; €100 circa da Piaggio e € 90 circa da rivend. SGR.

Per conoscere il rivend. SGR + vicino a te telefona al 051722557 del magazzino di Bologna o al 027382368 del mag. di Milano, sono gentilissimi e mi hanno comunicato che ad ottobre dovrebbe uscire quello specifico per Africa Twin. Il lavoro per installare il reg. nuovo è veramente banale, potresti farlo tranquillamente da solo che ti viene meglio, anche se sarebbe cmq. opportuno con l'occasione, far fare un bel controllo all'impianto elettrico della moto da un bravo elettrauto; cmq. non farti spennare .... ;) Lamps.

 

Tano sei stato veramente Utile :-) grazie davvero :) !

Porterò l'AT da un meccanico della mia città che ha dimestichezza di REGINE comunicandogli eventualmente i codici ed i prezzi che mi hai fornito !!!! Grazie ancora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati... piuttosto facci sapere, sempre in questa sezione del forum, le eventuali anomalie riscontrate dal tuo mecca sull'impianto el. tipo connettori o fili bruciacchiati, masse non in ordine ecc. e digli di saldare i tre fili gialli del reg. e di non unirli in altro modo... ;) Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il regolatore e' a posto non penso che faccia grande differenza, anzi il caldo dei radiatori potrebbe anche portare la temperature + in alto quando vai piano o fai coda.

Secondo me 1 regolatore che funziona correttamente puo' essere montato nella sua posizione d'origine.

Tu sulla 07 ce l'hai gia' sotto la fiancata sx in posizione maggiormente areata rispetto lla 04.

Determinante il check dell'impianto elettrico completo altrimenti potrebbe servire a poco sostituire il regolatore.

W le REGINE.

gigineb

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il regolatore e' a posto non penso che faccia grande differenza, anzi il caldo dei radiatori potrebbe anche portare la temperature + in alto quando vai piano o fai coda.

Secondo me 1 regolatore che funziona correttamente puo' essere montato nella sua posizione d'origine.

Tu sulla 07 ce l'hai gia' sotto la fiancata sx in posizione maggiormente areata rispetto lla 04.

Determinante il check dell'impianto elettrico completo altrimenti potrebbe servire a poco sostituire il regolatore.

W le REGINE.

gigineb

 

Quoto Gigi, i regolatori saltano e si scaldano se cè ossido e resistenza sul connetore dei 3 fili gialli, diversamente non ha nessun problema....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati... piuttosto facci sapere, sempre in questa sezione del forum, le eventuali anomalie riscontrate dal tuo mecca sull'impianto el. tipo connettori o fili bruciacchiati, masse non in ordine ecc. e digli di saldare i tre fili gialli del reg. e di non unirli in altro modo... ;) Lamps.

 

Ecco ieri sono andato a prendere l'Africa dal meccanico: mi ha messo un regolatore nuovo della Africa 650 ! Me la sono "cavata" con 167€ (130regolatore + 37€manodopera).

Quello del 650 non ha il"connettorone" tondo e quindi il meccanico la adattato cosi: ha tirato fuori gli spinotti dal connettore del nuovo regolatore e gli ha inseriti direttamente sulla metà (femmina) del "connettorone" tondo. Una foto potrebbe spiegare meglio ma nn l'ho ancora fatta :blush: scusate soprattutto per la modesta spiegazione.

Ha controllato la tensione dell'impianto e anke a 5000 giri non supera mai i 14,7 Volt (a FARI SPENTI).

 

Vorrei tenere controllata ankio la tensione dell'impianto ma non capendo NIENTE DI NIENTE di corrente vi chiedo un aiuto su come usare il mio tester:

 

vi allego una foto dove ho aggiunto dei riferimenti per capirci meglio:

 

Immagine IPB

Immagine IPB

 

testereg9.th.jpg

 

- in quale fori (1-2-3-4) devo inserire gli spinotti rispettivamente rosso e nero ? Perchè ne ho 4 poi...?

- cosa mi servono e cosa servono le 6 parti del selettore (A-B-C-D-E-F) ????

- quale devo utilizzare per controllare la tensione sulla mai Africa ? Tensione continua....alternata....bbbahh hanno un simbolo forse...???

- cosa sono Z e Y ????

 

veramente una GRAZIE di cuore a Chi mi illumina sull'utilizzo del tester :D;)

Modificato da dohc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho avuto il suggerimento di spostare il regolatore sul tubo del telaio in mezzo ai radiatori, così si raffredda di più. Che ne pensate?

 

Quoto quanto affermato da Gigi, e cmq. se vuoi aspettare qualche gg., c'è uno dei nostri che sta facendo proprio la modifica che dici tu, con un regolatore della SGR che viene fornito dalla ditta con cavi di 120 cm. Sta solo aspettando che gli arrivi e quando lo installerà faremo i test di temperatura e tensione e magari qualche foto. Lamps.

 

Ecco ieri sono andato a prendere l'Africa dal meccanico: mi ha messo un regolatore nuovo della Africa 650 ! Me la sono "cavata" con 167€ (130regolatore + 37€manodopera).

Quello del 650 ..... snip...

veramente una GRAZIE di cuore a Chi mi illumina sull'utilizzo del tester :D;)

 

Vedo che alla fine ti sei fatto spennare lo stesso... :D Cmq. devi misurare Volt in corrente continua e con scala da 1 a 20 volts. I puntali dovrebbero andare bene come in figura, per la scala non riesco a vedere bene la foto.... Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il lavoro mi sono fidato della sua competenza (come vi ho scritto già non riesco quasi ad esprimermi parlando di corrente)gli ho detto di saldare i cavi, infatti lo fa fatto ma ha saldato semplicemente i cavi del nuovo regolatore alle basette ke poi si inseriscono sul mezzo connettorone tondo attorniandole con una guaina termoretraibile !

Bàh, speriamo ke duri !

 

Grazie :-) per le pronte spiegazioni sul tester !

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile dirti che se aspettavi 1 attimo ricevevi ulteriori ragguagli.

Il lavoro e' stato fatto, pensa di far eseguire la modifica della saldatura dei fili, e' importante farla.

Nel frattempo datti da fare a girare nel forum x cercare di capire dove sono i potenziali problemi della REGINA.

Dopodiche sarai pronto x apportare le altre modifiche del caso.

Tutto quanto troverai nel forum e' il frutto di anni di esperienza dei vari RE, se ascolterai i consigli guiderai la tua REGINA molto a lungo. :D

La fretta molte volte e' cattiva consigliera, affida la REGINA a mani che la conoscono bene piuttosto che a meccanici generici che operano su tutte le moto. Non x voler sminuire il lavoro degli stessi, soltanto perche' chi e' specializzato sulla REGINA puo' individuare ogni problema immediatamente e porvi rimedio nel giusto modo.

Parlo x esperienza, da quando ho trovato Baffo e &........ dormo sonni tranquilli. ;)

W le REGINE.

gigineb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Per quanto ne so io, un regolatore di tensione compatibile è quello del ducati monster, e moto guzzi... quello per l' X9 nn ha abbanstanza potenza e a lungo andare può portare dei problemi, sopratutto se si montano luci supplementari... quello che ho ordinato io e che a breve mi deve arrivare è un pò puù grande quindi bisogna un pò adattarlo, montato su di un' Africa Twin RD04 e su di un CBF 600, e sono stati risolti tutti i problemi.

Il costo è di 77 euro + iva.

Vi rilascio il codice, in caso a qualcuno possa servire!

 

codice regolatore di tensione ducati 34.9060/4

 

Spero che vi possa essere d'aiuto!

 

Buona serata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti,

dopo aver letto tutti i post sui regolatori vi pongo due quesiti.

Il primo e' questo:

http://www.motoshopi...roducts_id=5369

 

cosa ne pensate? qualcuno lo conosce e pensa sia roba buona?

 

secondo dubbio:

sul mio manuale d'officina (in inglese quello della Haynees) c'e' una tabella per controllare il regolatore da spento e staccato ovvero misurando tra filo e filo(varie combinazioni e riscontrando dei valori) a voi torna questa cosa?

Grazie per l'aliuto alla prox----

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla mia rd03 ho montato un regolatore nuovo del piaggio X9500 /Beverly 500 e devo dire che fisicamente è più grosso di quello originale e anche i cavi di collegamento sono più grossi.

l'ho posizionato lateralmente sotto la fiancatina posteriore sinistra e sembra tutto andar bene.

 

volevo prendere quello di un ducati monster ma aveva i cavi troppo corti. quello per il piaggio invece ha i cavi più lunghi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...