Vai al contenuto

Regolatore di Tensione


bugio

Messaggi consigliati

:blink::blink::blink::blink::blink:

 

Ho capito ...... voltmetro e regolatore di riserva nel sottosella!

 

Peraltro con la K.TM 950 mi sono abituato a girare con l'olio frizione e o-ring di scorta :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

 

.

.

.

B)B) ........mai viaggiare tranquilli ......... :rolleyes::rolleyes:

 

Grazie a tutti ......

 

;);) Ciao, Antonio

.

.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 403
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

All'incirca SI.... solo che qui generalmente ti partono le centraline.... e a volte anche il contagiri....che costicchiano un po' di più di qualche lampadina. :rolleyes::rolleyes: Poi che esplodano le batterie... bah può anche succedere.... ma devi darci proprio dentro e farla bollire per un bel po'... :lol::lol: Il sintomo sono gli sbalzi di tensione... ecco perchè molti montano un volmetro per tenere sotto controllo il tutto...!!!! Ne trovi a pochi euro... nei grossi supermercati o dagli autoricambi...!!!

 

Poi leggiti i vari post... vedrai che trovi una ricca documentazione sull'argomento...!!!

 

 

Cercherò un voltmetro, poi anche un regolatore da tenere insieme alle centraline nel kit dei ferri. Se ne trovo in demolizione (COSA QUASI IMPOSSIBILE) sai come sipuò verificare al momento se va ancora o se é scoppiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

lamps a tutti,

visto che sono rimasto appiedato ho colto l occasione di cambiare pompa benzina,mettere spia riserva e vorrei cambiare il regolatore visto che credo sia la causa dei miei problemi,luci accese 5000 giri meno di 12 v,a 1000 giri segna più di 13 v...

ora sperando che sia il regolatore e non l alternatore sono andato alla piaggio per comprarlo, ma con il codice trovato sul sito ( 34.9060) non c è alcun riscontro...tutti i regolatori del piaggio x9 500 hanno questo codice 584533 09 08 e anche questo 434 40 6002 n ( sono marchiati ducati energia) prezzo 100 euro: è quello giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

lamps a tutti,

visto che sono rimasto appiedato ho colto l occasione di cambiare pompa benzina,mettere spia riserva e vorrei cambiare il regolatore visto che credo sia la causa dei miei problemi,luci accese 5000 giri meno di 12 v,a 1000 giri segna più di 13 v...

 

sulla xt quando controllavo il regolatore sapevo che non doveva cmq superare 14.40 anche accellerando tanto

 

io l'AT l'ho presa oggi e controllandola ho rilevato i valori da te postati per corretti...sulla base dell'xt però...

 

ho fatto male?

Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale d'officina dice che deve avere 14 - 15 v min a 5000 giri/minuto...io sono sotto non poco ... ho provato con fari accesi il manuale nn dice niente a riguardo,oggi che ho più tempo provo con calma...

Nessuno mi dice niente sui codici del regolatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale d'officina dice che deve avere 14 - 15 v min a 5000 giri/minuto...io sono sotto non poco ... ho provato con fari accesi il manuale nn dice niente a riguardo,oggi che ho più tempo provo con calma...

Nessuno mi dice niente sui codici del regolatore?

 

purtroppo no0n ho il manuale dellaq mia rd04 8ne desidero tanto una copia in pdf)

 

che io sappia il valore deve essere max 14.45

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, è l’ennesimo topic sull’alternatore, ma questa è proprio bella e poteva capiatare solo a mè ovviamente. Sarò... breve: RD07A.

 

Batteria con un anno di vita, impianto Ok.

 

Durante l’aficavalcata sicula, tappa in autostrada, mi accorgo che il regolatore non carica, spia del voltmetro verde spenta. Bhò... stranamente appena spengo i fari ritorna tutto Ok, accendo i faretti supplementari Ok, riaccendo i fari spia verde spenta. Comunque la batteria tiene per tutta la giornata.

 

Dopo una settimana moto morta con batteria a terra. Ricarico la batteria, dura circa 5 giorni e stesso discorso. Mi accorgo che il sintomo del voltmetro continua. A 1000 giri tensione di 11.0/12 volts, fari accesi 9.0. Prima avevo valori sui 13.0 /14.5 con tutto acceso.

 

Monto un regolatore originale nuovo Honda che avevo in casa (modello RD03-650) preso da Zorba il greco su E-Bay. Impianto elettrico a palla con picchi di 18/19 volts. Valori sempre misurati in doppio, anche direttamente sulla batteria e confermati.

Mi sembrano troppi ovviamente, rischio di farmi esplodere la batteria sotto i gioielli di famiglia, e compro un regolatore Ducati per X9. :angry2:

 

Montato e stessi sintomi di prima, ma con valori di tensione ancora più bassi. Conseguenza moto morta sotto il ponte del 25 Aprile e raffica di santi che decollano e atterrano da fare invidia all’Alitalia.

 

AIUTO !!! :blink::blink::blink:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Ti ho incorporato la discussione su questa per mantenere tutte le problematiche e le informazioni varie del Regolatore in un'unica discussione.

Detto questo azzerderei a direi Alternatore partito, oppure cè qualche filo che và a massa ma non sempre da qualche parte nell'impianto, che ne so hai cambiato le frecce? hai modificato l'impianto dei fari?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho incorporato la discussione su questa per mantenere tutte le problematiche e le informazioni varie del Regolatore in un'unica discussione.

Detto questo azzerderei a direi Alternatore partito, oppure cè qualche filo che và a massa ma non sempre da qualche parte nell'impianto, che ne so hai cambiato le frecce? hai modificato l'impianto dei fari?

 

Grazie Rino.

L'impianto fari è quello originale, i faretti supplementari hanno un impianto indipendente che parte direttamente dalla batteria sotto relè perfettamente schermato. Però tempo fà ho cambiato le frecce, ho messo quelle touratech, che avevano le lampadine con un vattaggio più piccolo, infatti il lampeggio era alquanto sclerato. Quando ho sostituito il primo regolatore, e messo quello della 650, ho cambiato anche le lampadine che adesso hanno un lampeggio più umano.

La mia peplessità è comunque sul regolatore Ducati (cod.34.9060) che mi dà valori uguali o più bassi all'originale guasto.

Che mi abbiano venduto un regolatore guasto ??? :angry::angry::angry: Anche perchè dopo averla fatta partire con i cavetti, e averla fatta girare per un pò il regolatore rimaneva freddo. :blink:

Andrò a rivedere gli innesti delle frecce, e rimonto il regolatore della 650, almeno se devo portare la moto in officina ci arrivo in moto... spero... se non esplode prima... visto i 18-20 volts sparati sulla batteria.

Vedremo cosa succede. Rimango comunque in attesa di un santo che mi aiuti.

:101110105:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve ho un paio di domandine sul regolat. di tensione

 

partendo dal fatto che in sardegna mi ha abbandonato........l'ho cambiato con juno che avevo preso tempo fà su ebay

 

la moto funziona tutto ok...........mah ci son un paio di cose che mi han fatto pensare---

 

allora la spia del neutral..........lasciando la moto al minimo..........mi sembra molto più luminosa e viva di prima.........questo spero sia un bene.

 

mi è capitato xrò a volta che la spia non si accenda propio sopratutto se passo da una marcia alla folle avendo il motore in moto.........è il sensore sporco? dove si trova??

 

poi mi è capitato un'altra cosa................ho messo la moto in folle.........portata a a 5000 giri.......e si è spenta........ovvviamente la moto era sul cavalletto laterale..........quindi potrei ipotizzare che il sensore abbia letto ancora male.....e quindi ha visto la moto in marcia e si è spenta

 

e poi.......da quano ho questo regolatore (spero sia un bene) finalmente la luce del tripmaster è una cosa decente mentre col precedente non si vedeva un cavolo a meno che non si stava nel buio più assolluto

 

 

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo dal fatto che in sardegna mi ha abbandonato........

 

Il regolatore so può rompere in 2 modi.

L'uno e che produce troppa corrente e magari ti fa fuori anche contagiri, CDI ecc

l'altra e che ne produce poca e ti lascia per strada

Sopongo che ti sia capitato il secondo. Se e cosi potrebbe giustificare i sintomi da te descritti più in basso.

 

allora la spia del neutral..........lasciando la moto al minimo..........mi sembra molto più luminosa e viva di prima.........questo spero sia un bene.

 

Come accennato sopra potrebbe darsi che il regolatore produce più corrente di prima o meglio, quello di prima ne produceva poca gia da un bel po.

 

Comunque ti consiglierei di dare una misurata alla tensione di bordo, per escludere che il nuovo regolatore produci troppa.

A giri medi (4000), senza luce, direttamente alla batteria deve portare ca. 14V - 14.5 V.

Se passa i 15 V spegni subito !!!

 

 

mi è capitato xrò a volta che la spia non si accenda propio sopratutto se passo da una marcia alla folle avendo il motore in moto.........

 

Non penso abbia da che fare con il problema del regolatore.

Piuttosto sembra il sensore (volendolo chiamare cosi) del folle.

 

è il sensore sporco? dove si trova??

Se parliamo di sesore di solito non e sporco ma consumato e d e da cambiare.

Quello che potrebbe essere sporco e la presa che c'è attaccata.

Il sensore comunque si trova dietro al pignone. Tira giù il pignone e segui il filo.

 

Sensore folle.jpg - 0.04MB

 

Il No. 9 e il sensore del folle e costa sui 15 Eurini. Pero OCCHIO che l'altro (8) e quello della pressione del olio. Caccia quello giusto!! ;)

Se tieni la moto un po inclinata dalla parte opposta riesci anche a tirarlo fuori senza perdere olio.

 

poi mi è capitato un'altra cosa................ho messo la moto in folle.........portata a a 5000 giri.......e si è spenta........ovvviamente la moto era sul cavalletto laterale..........quindi potrei ipotizzare che il sensore abbia letto ancora male.....e quindi ha visto la moto in marcia e si è spenta

 

Spontaneamente direi che e possibile... Sempre un problema di sensore del folle o un collegamento di essi.

Gia che ci sei prima di cambiare il sensore, dai anche una controllata alla presa del sensore e tutti collegamenti fino alla spia.

 

 

e poi.......da quano ho questo regolatore (spero sia un bene) finalmente la luce del tripmaster è una cosa decente mentre col precedente non si vedeva un cavolo a meno che non si stava nel buio più assolluto

Anche questo dipenderà dalla differenza di tensione fra vecchio e nuovo regolatore.

Come detto sopra, se la tensione sta nei parametri tutto ok.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ANSA: avvistata cometa nella porzione di cielo della Brianza, secondo gli astronomi trattasi della Salcazius Magna, una cometa che passa ogni 2000 anni ed illumina la Brianza con spie del folle e trip.

 

:P

 

metti su un voltmetro!

 

A parte tutto, già han detto quello che serve sapere, aggiungo solo che sarebbe utile per una volta che i "cervelloni" dell'elettricità definissero le tensioni in esercizio.. intendo cosa guardare e quando..

 

Lex parla di non superare i 15, giusto chiaramente: io però col voltmetro noto che c'è una differenza abissale di range di tensione se accelero, accendo/spengo i fari, etc... quindi in base all'assorbimento del sistema, la cosa cambia.. comunque capita di rado che vada a 15 (fortunatamente).. e i limiti inferiori?

 

In bocca al lupo Salcaz!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve...........ho fatto delle prove.......prima di tutto vorrei dire una cosa ovvero che domani le rifarò inquanto ho provato con un multimetro digitale che io non ho mai ritenuto affidabile al 100% anche se il suo lavoro lo fà.......xrò x sfizio domani me lo rifaccio cn un analogico

 

dunque..........tensioni misurate hai capi della batteria

 

accendo il quadro............. 12,3 volt

 

accendo la bimba........ergo moto praticamente fredda

 

1500 giri ---------> 12,5 V

 

4000 giri -------> 12,5 - 12,6 V

 

5000 giri -----> 12,6 V

 

 

2° prova...........moto calda

 

1000 giri la tensione varia dai 12,5 hai 13

 

1500 giri 12,7 V

 

2000 giri 12,6 V

 

4000 e 5000 giri 12,6

 

tutte le prove son state eseguite con luci spente

 

 

leggevo che ha 4000 giri devo avere 14 volt........uhm è vero?? xchè allora è cosi bassa??

 

come mi muovo?? si accettano consigili

Link al commento
Condividi su altri siti

Salcaz,

Ma dove hai preso quel regolatore??

L'hai trovato nelle patatine?? :blink:

A mio modestissimo parere non carica a sufficienza.

A mio personale parere ti posso solo dire.....

 

MAVADAVIAAICIAPP

 

 

W le REGINE.

gigineb

Link al commento
Condividi su altri siti

Salcaz,

Ma dove hai preso quel regolatore??

L'hai trovato nelle patatine?? :blink:

A mio modestissimo parere non carica a sufficienza.

A mio personale parere ti posso solo dire.....

 

MAVADAVIAAICIAPP

W le REGINE.

gigineb

 

 

non ha provato con le luci accese

a me se accendevo le luci mi aumentava sempre il valore

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto GIANFRANCO

 

Riassumendo.... con motore a 3,5 - 4.000 giri, fari e amenicoli accesi dovresti leggere ancora sul tuo volmetro attorno ai 13 - 13,5V. Se leggi meno di 12,5 ho stai assorbendo più di quanto produci, ho ci sono dei problemi al regolatore. Poi che nel momento che accendi i fari il tuo

 

 

secondo la tua teoria...........beh allora ho latensione bassa o comunque hai limiti..........

 

visto che a 4000 giri........leggo 12,5 V / 12,6

 

questa sera riprovo tutto con l'altro tester che mi porto a casa dal lavoro che è 10000 volte + affidabile di quello usato x le prove

 

inoltre per quriosità faccio delle prove sul banco del regolatore "uova marce-sardo" e vedo chje ne viene fuori

 

dulcis infundo..........vediamo di risolvere il problema

 

che devo fare?? mi comrpo un regolatore nuovo di zecca?? quanto costa ? che modello ci vuole?? mi pare vada sempre bene quello dell'x9 500 s e non erro............

Link al commento
Condividi su altri siti

... da manuale officina:

Immagine IPB

spero sia utile a fare un po' di chiarezza! :)

lamps

 

 

si ma quelli credo siano i valori massimi...

 

 

su manuali di elettronica in genere indicano come 14,45 il max

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque..........tensioni misurate hai capi della batteria

accendo il quadro............. 12,3 volt

accendo la bimba........ergo moto praticamente fredda

1500 giri ---------> 12,5 V

4000 giri -------> 12,5 - 12,6 V

5000 giri -----> 12,6 V

2° prova...........moto calda

1000 giri la tensione varia dai 12,5 hai 13

1500 giri 12,7 V

2000 giri 12,6 V

4000 e 5000 giri 12,6

 

io ho li stessi valori !

ma con 2 Abaglianti (120W), 2 Antinebbia(70W) e le manoppole riscaldate(60W) a manetta!!!

 

Tu hai un problema amico ;)

 

leggevo che ha 4000 giri devo avere 14 volt........uhm è vero??

 

Sensa niente che consuma ho anche piu di 14V

 

 

xchè allora è cosi bassa?

 

E e la batteria cotta dal vecchio regolatore

o e il regolatore nuovo

o sono i connettori fra alternatore --> regolatore--> batteria

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ebbene si...dopo solo poche settimane che cavalcavo la mia AT mi è andato letteralmente in fiamme il regolatore... Oltre alla "normale" spesa per la sostituzione dello stesso e delle lampade dei fari me la sono dovuta anche spingere per ben tre ore sotto il sole...vabbè... per amore si fa questo ed altro... Ulteriori danni nè io nè only byke ne abbiamo rilevati finchè un paio di giorni dopo me ne accorsi....le spie delle riserve! :blink:

Vado al dunque, da neofita, la loro sostituzione è di facile esecuzione ? è presupponibile un quelche danno ai livellostati ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Novello del forum... ma non della moto (Norton Interstate 1975, Transalp 1986, AT RD07 dal 1993.

AT ora circa 75000 Km .... senza mai nulla di rotto.

Esperienza recente. 3 gg fa dopo escursione Silvretta Hochalpenstrasse blocco totale a Landeck: tutto chiuso. Smontata batteria (1 mese di vita): bollente (nel senso letterate del termine) e senza liquido (evaporato da sovralimentazione). Aggiunta acqua distillata fresca ... si riparte.

Tornato a casa. Elettrauto: tesione alla batteria dal regolatore di tensione a 3000 giri = 18.7.

Oggi 11 agosto tutti ricambisti chiusi (pensavo sostituire con SGR montato su X9). partenza per vanze dopomani. :angry:

Soluzione improvvisata dopo tutte le verifiche del caso: 1. voltmetro sulla barra del manubrio collegato alla batteria 2. interruttore sempre in "plancia comandi" che apre/chiude contatti con 2 fili verdi provenienti dal regolatore (per dargli una calmata). Prevista marcia con interruttore su OFF, ai segni di calo ON per una mezzoretta e poi di nuovo OFF.

Spero di riuscire a farmi questi 4 gg di vancanza. Al ritorno si vedrà. Grazie per l'ospitalità

Link al commento
Condividi su altri siti

dai una bella controllata ai fili del regolatore! Rinnova i contatti dello spinotto del regolatore e, se puoi, monta un dissipatore aggiuntivo... in bocca al luppolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Novello del forum... ma non della moto (Norton Interstate 1975, Transalp 1986, AT RD07 dal 1993.

AT ora circa 75000 Km .... senza mai nulla di rotto.

Esperienza recente. 3 gg fa dopo escursione Silvretta Hochalpenstrasse blocco totale a Landeck: tutto chiuso. Smontata batteria (1 mese di vita): bollente (nel senso letterate del termine) e senza liquido (evaporato da sovralimentazione). Aggiunta acqua distillata fresca ... si riparte.

Tornato a casa. Elettrauto: tesione alla batteria dal regolatore di tensione a 3000 giri = 18.7.

Oggi 11 agosto tutti ricambisti chiusi (pensavo sostituire con SGR montato su X9). partenza per vanze dopomani. :angry:

Soluzione improvvisata dopo tutte le verifiche del caso: 1. voltmetro sulla barra del manubrio collegato alla batteria 2. interruttore sempre in "plancia comandi" che apre/chiude contatti con 2 fili verdi provenienti dal regolatore (per dargli una calmata). Prevista marcia con interruttore su OFF, ai segni di calo ON per una mezzoretta e poi di nuovo OFF.

Spero di riuscire a farmi questi 4 gg di vancanza. Al ritorno si vedrà. Grazie per l'ospitalità

 

 

Troppa corrente e potresti bruciare le centraline. Io non rischierei. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Novello del forum... ma non della moto (Norton Interstate 1975, Transalp 1986, AT RD07 dal 1993.

AT ora circa 75000 Km .... senza mai nulla di rotto.

Esperienza recente. 3 gg fa dopo escursione Silvretta Hochalpenstrasse blocco totale a Landeck: tutto chiuso. Smontata batteria (1 mese di vita): bollente (nel senso letterate del termine) e senza liquido (evaporato da sovralimentazione). Aggiunta acqua distillata fresca ... si riparte.

Tornato a casa. Elettrauto: tesione alla batteria dal regolatore di tensione a 3000 giri = 18.7.

Oggi 11 agosto tutti ricambisti chiusi (pensavo sostituire con SGR montato su X9). partenza per vanze dopomani. :angry:

Soluzione improvvisata dopo tutte le verifiche del caso: 1. voltmetro sulla barra del manubrio collegato alla batteria 2. interruttore sempre in "plancia comandi" che apre/chiude contatti con 2 fili verdi provenienti dal regolatore (per dargli una calmata). Prevista marcia con interruttore su OFF, ai segni di calo ON per una mezzoretta e poi di nuovo OFF.

Spero di riuscire a farmi questi 4 gg di vancanza. Al ritorno si vedrà. Grazie per l'ospitalità

com'è andata?

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...