Vai al contenuto

Regolatore di Tensione


bugio

Messaggi consigliati

Aaaaaaaaaargghhhhhh. VOGLIO sapere cosa ha fatto ill tuo meccanico. Hodi nuovo rotto il regolatore, sempre stessi sintomi ( quando accendo i fari va giù la batteria) ne sto bruciando uno al mese.....

Unica perplessità: c'è una lampadina ( quella del faro posteriore) che ogni tanto si fulmina. In tre anni l'avrò sostituita 6-7 volte. é possibile che faccia lei, i danni?

comunque, Bugio, minaccia pure il meccnico da parte mia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 403
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Vai da un buon elettrauto..... e quando dico buono ........ dico buono, fagli controllore che non ci siano cavi del 12 volt che vanno a massa, oppure controlla bene il porta lampada posteriore..... potrebbe essere lui che scarica verso massa, facendo soffrire il regolatore perchè se posto sotto sforzo.......la corrente viene scaricata verso massa quindi la batteria va giù e il regolatore deve pompare più del necessario .... scaldando da bestia e accorciando la sua vita piu' del necessario.

Questo è quello che ora mi viene in mente.

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaaaaaaargghhhhhh. VOGLIO sapere cosa ha fatto ill tuo meccanico. Hodi nuovo rotto il regolatore, sempre stessi sintomi ( quando accendo i fari va giù la batteria) ne sto bruciando uno al mese.....

Unica perplessità: c'è una lampadina ( quella del faro posteriore) che ogni tanto si fulmina. In tre anni l'avrò sostituita 6-7 volte. é possibile che faccia lei, i danni?

comunque, Bugio, minaccia pure il meccnico da parte mia.....

 

Robello..hai una rd04?

terminale originale? se si, per caso ha qualche buco? se no, scalda piu' di prima?

con un regolatore al mese ti conviene fare un mutuo :blink:

comunque concordo con lallo, va da un buon elettrauto e fa controllare gli assorbimenti..

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il calore gle lo spara proprio in direzione del regolatore......si......ma per il fatto della lampada posteriore penso che ci sia qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto!

 

Ehm, Bugio, non vorrei sembrare .... come dire.... insistente, ma.... IO C'HO LA MOTO FERMA!!!!!

 

Potrei sapere dal tuo meccnico dove ha messo le mani ( ha trovato qualche filo a massa? Ha trovato un pulsante, l'ha spinto e tutto è tornato a posto? E' sceso e poi risalito? - questa è da informatici,.....-) Insomma, digli che lo pago come se avesse fastto il lavoro, ma insomma, vorrei mettere la moto in condizioni di andare all'elefante.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Robbello mi spiace tu sia a piedi ! Purtroppo lo St...upidello non vuole dirmi nulla , ho scoperto che ha smontato tutta la moto e ha fatto venir al suo capezzale l'altro amico che fa l'elettrauto, alla fine non mi hanno ancora detto nulla...e usciamo spesso insieme. Sorry ci riprovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scoperto che ha smontato tutta la moto e ha fatto venir al suo capezzale l'altro amico che fa l'elettrauto,

 

Questo è già un inizio, evidentemente cercavano qualche filo scoperto..... Soprattutto, se non ti ha chiesto cifre esose per pezzi di ricambio, signifca che non ha comprsato statori, regolatori, ecc ecc..... Ecco, se mi dici quanto hai speso mi posso regolare un po ( l'amicizia è una leva per abbassare i costi di manodopera, ma i ricambi si pagano anche se si è fratelli.....!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mentre smontavo tutto ho trovato qualcosa che non mi ha convinto. Collegato alla linguetta della massa del portalampada posteriore, c'era un troncone di filo nero che andava a morire in mezzo alla treccia dei fili. Appena l'ho toccato mi è rimasto in mano, tra l'altro era collegato da far ridere ( infilato nel forellino della linguetta e girato un paio di volte....)

Cerco di mettere una foto....

 

Immagine IPB

 

 

Ho continuato a "smucinare", togliendo nastro qui e li, ed ho trovato questo

 

Non si vede bene, cerco di spiegare a parole...

 

Dunque, al portalampada arrivano tre cavi:

- una coppia ( marrone e gialloverde) che va ai poli della lampadina)

-un singolo gialloverde con un fast, che va al portalampada stesso.

 

Questo pezzo di filo andava dal portalampada al gialloverde della coppia; non mi chiedere perchè, giuro che non ce l'ho messo io! Mi sa che era pure tagliato, perchè appena l'ho mosso si è rotto ( questo spiega perchè per un po la lampadina funzionava, poi all'improvviso Puff!

Voi che dite in merito? Talino?

Modificato da robbello
Link al commento
Condividi su altri siti

Robbello, prima voglio farti una premessa:

stai cercando di risolvere il problema nella maniera sbagliata.

piuttosto che sapere come il meccanico ha risolto il problema su un'altra @

armati di pazienza, calma e buona volonta' e controlla bene l'impianto di ricarica;

Per i fili in foto:

al faro posteriore arrivano 3 fili:

marrone=luce posteriore

Giallo/verde= Stop

Verde=massa (va al portalampade)

 

A te (mi pare di vedere) hanno collegato la massa alla luce stop, con la conseguenza che ogni volta che freni

il filo nero che esce dal regolatore va a massa.... :blink:

comunque rispristina il funzionamento normale del faro posteriore (deve uscire il terzo filo)

dopodiche' verificherai (vero che lo farai?? :P ) il corretto funzionamento del sistema di ricarica

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Robbello, prima voglio farti una premessa:

stai cercando di risolvere il problema nella maniera sbagliata.

piuttosto che sapere come il meccanico ha risolto il problema su un'altra @

armati di pazienza, calma e buona volonta' e controlla bene l'impianto di ricarica;

Per i fili in foto:

al faro posteriore arrivano 3 fili:

marrone=luce posteriore

Giallo/verde= Stop

Verde=massa (va al portalampade)

 

A te (mi pare di vedere) hanno collegato la massa alla luce stop, con la conseguenza che ogni volta che freni

il filo nero che esce dal regolatore va a massa.... :blink:

comunque rispristina il funzionamento normale del faro posteriore (deve uscire il terzo filo)

dopodiche' verificherai (vero che lo farai?? :P ) il corretto funzionamento del sistema di ricarica

lamps

Intanto ti ringrazio per il tempo dedicatomi; Per carità, pazienza ce n'è tanta ( la calma sta finendo.... :D , era per sapere se almeno cercavo nella direzione giusta!!!)

 

Premetto: La mia rd 04 è del 92, l'impianto elettrico è - se non identico - simile a quello della rd 07, quindi il filo nero non ce l'ho!

Resta comunque da chiedersi - oltre al perchè sia stata fatta quella modifica- quali danni abbia comportato, se il reg può essere andato per colpa sua.

 

Ora: cosa intendi per " controllare impianto di ricarica? Io per adesso ho tagliato i fili dello statore, quelli gialli, ho misurato la corrente che ci passa facendo le tre prove ( a+b,b+c, a+c) e in tutti e tre i casi a 5000 giri siamo a 75 volt, circa ( ma se aumento diciamo a 7000 si arriva quasi a cento....)

 

La batteria è abbastanza nuova, meno di un anno, e in ogni caso non mi ha mai dato rogne;

 

Dopo aver ripristinato il corretto funzionamento del faro, ho ricollegato velocemente ( due giri e nastro...:!) il regolatore, e ho fatto un giretto ; a fari spenti il voltmetro segna 14 ( un po poco, ma credo sia dovuto ai collegamenti rozzi...)

A fari accesi la tens. cende fino a 12, circa. Ah, con i fari accesi la tensione ( e l'illuminazione degli strumenti) oscilla molto.....

 

Ti giuro, farò tutto quello che mi suggerisci tU!!!!! :P:)

Ri - Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.........................Ti giuro, farò tutto quello che mi suggerisci tU!!!!! :P:)

Ri - Grazie

 

..per prima cosa un bonifico di Euro 10.000 sul conto xxxxxxx delle isole Cayman :P

dopodiche',

l'alternatore sembra funzionare (verifica i contatti verso il regolatore);

rimane da testare il regolatore ma se hai un amico con la regina fai prima a sostituire il

tuo regolatore col suo per vedere se (il tuo) e' ancora buono, altrimenti armati di tester

e misura la tensione all'uscita del regolatore (SULLA BATTERIA)

1) moto spenta > misura tensione batteria con fari prima spenti e poi accesi)

2) moto accesa e fari spenti > misura Tensione a vari regimi motore (segnateli su un pezzo di carta)

3) moto accesa e fari accesi > misura Tensione a vari regimi motore (segnateli su un pezzo di carta)

4) moto accesa e cavo a 5 poli del regolatore (quello tondo) scollegato (metti i puntali nello spinotto)

 

se hai un voltmetro installato sulla moto presta attenzione se le letture del tester (SULLA BATTERIA) differiscono da quest'ultimo o no.

 

dopodiche' noterai che vicino la batteria c'e' il rele di avviamento; su di questo, oltre al rele principale da 30A (estrailo, nota se i contatti sono puliti, nel dubbio sostituiscilo) c'e' una specie di morsettiera con dei faston (mi pare di colore verde); mi pare di ricordare che c'e' un cappuccio a coprirli, in ogni caso togli il dado che lo fissa al rele' ed estrai questa morsettiera;

togli i faston e ispezionali, pulendoli

se tutto ok rimonta, in caso contrario pulisci ripristina rfai le misure e facce sape'

per oggi i compiti a casa finiscono qua :P

Modificato da Talino
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio per il tempo dedicatomi; Per carità, pazienza ce n'è tanta ( la calma sta finendo.... :D , era per sapere se almeno cercavo nella direzione giusta!!!)

 

 

Mi intrometto in questa discussione vorrei dire qualcosa:

allora intanto la tensione (no corrente) misurata da te dovrebbe andar bene, ma non e detto che quando va sotto carico questa vada ancora bene, è una remota possibilità ma va considerata, infatti i fili gialli dovrebbero partire direttamente dallo statore, quindi senza connessioni intermedie, per quel che riguarda quel filo nero che tu hai trovato verso massa, bisogna vedere l'eventuale modifica fatta prima, comunque non penso sia questo a causare la rottura del regolatore il perche è facile da capire, hai mai provato a batteria carica a portare il positivo verso massa ? ( non lo fare) se fai questo noterai un grossa sfiammataa che è proporzionale alla grossezza del cavo, quindi se questo era a massa ed era un positivo, o saltava il fusibile che c'è sull'impianto o avresti avuto un principio di incendio.Quindi ritornando a quello che dicevano gli altri Africani le cause secondo me possibili sono cattivi contatti tra statore e regolatore, quindi sostituisci i fason del connettore giallo sia maschi che femmine altrimenti collegali direttamente e se hai la possibilità saldali, oppure il problema è a valle e quindi dovrai controllare il connettore con i fili rosso e verde, usando lo stesso sistema di prima, sostituzione o collegamento diretto, controlla infine il connettore che c'e alla fine del cavo positivo della batteria dove c'è il relè.

triplo lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

I ringraziamenti non li faccio più, quando ci incontriamo vi dò direttamente il c....uore.

Allora, mentre aspettavo risposte, ho controllato un po di cosette.....

 

i gialli li avevo saldati da tempo, mentre i colorati ( 2 rossi, 2 verdi ) erano soltanto uniti con un mammuth

Per fare tutte le prove dello statore ho tagliato i fili gialli, per fare le nuove prove del regolatore li ho soltanto nastrati tra di loro;

 

Ho pensato che il guaio si manifesta solo quando accendo i fari, quindi ho pulito TUTTI i relè delle h4, i morsetti, ecc ecc. Poi mi è venuto in mente che anche il voltmetro stesso, è illuminato, ho controllato da dove avevo preso il negativo dela sua iluminazione , una vite del telaietto strumenti, e a scanso di equivoci ho staccato quel negativo e l'ho congiunto ai negativi delle due h4.

Risultato: i valori sono cambiati sensibilmente:

 

Adesso ho:

 

Motore spento fari spenti: 12.0 volt

Mootre spento fari accesi:11.0 volt

Motore acceso al minimo fari spenti: 14,2 ( circa)

Motore acceso al minimo fari accesi: 12.0 fissi ( per la prima volta!)

Motore acceso a 3000 fari spenti :14, 1 ( circa)

Motore acceso a 3000 fari accesi: 13 fissi ( l'illuminazione, la lancetta, inizia a oscillare, anche il trip

Motore acceso a 5000 fari spenti: 14, 0 ( circa)

Motore acceso a 5000 fari accesi : 13,8 ( circa) sempre con illuminazione "vibrante"

 

 

La moto è rimasta un po accesa, l'ho provata per un giretto, e la tensione non è più scesa sotto i 13.

Bisogna dire che:

 

- Appena accesa la moto i valori sono leggermente più bassi, scaldandosi si regolarizzano.

- I fili gialli, attualmente, sono solo fissati a mano, non connessi ne saldati ( non so se questa cosa pregiudica il passaggio di corrente, penso di si e che saldando tutto aumenterebbero un po i valori in tutti i casi.

Modificato da robbello
Link al commento
Condividi su altri siti

I ringraziamenti non li faccio più, quando ci incontriamo vi dò direttamente il c....uore.

Allora, mentre aspettavo risposte, ho controllato un po di cosette.....

 

i gialli li avevo saldati da tempo, mentre i colorati ( 2 rossi, 2 verdi ) erano soltanto uniti con un mammuth

Per fare tutte le prove dello statore ho tagliato i fili gialli, per fare le nuove prove del regolatore li ho soltanto nastrati tra di loro;

 

Ho pensato che il guaio si manifesta solo quando accendo i fari, quindi ho pulito TUTTI i relè delle h4, i morsetti, ecc ecc. Poi mi è venuto in mente che anche il voltmetro stesso, è illuminato, ho controllato da dove avevo preso il negativo dela sua iluminazione , una vite del telaietto strumenti, e a scanso di equivoci ho staccato quel negativo e l'ho congiunto ai negativi delle due h4.

Risultato: i valori sono cambiati sensibilmente:

 

Adesso ho:

 

Motore spento fari spenti: 12.0 volt

Mootre spento fari accesi:11.0 volt

Motore acceso al minimo fari spenti: 14,2 ( circa)

Motore acceso al minimo fari accesi: 12.0 fissi ( per la prima volta!)

Motore acceso a 3000 fari spenti :14, 1 ( circa)

Motore acceso a 3000 fari accesi: 13 fissi ( l'illuminazione, la lancetta, inizia a oscillare, anche il trip

Motore acceso a 5000 fari spenti: 14, 0 ( circa)

Motore acceso a 5000 fari accesi : 13,8 ( circa) sempre con illuminazione "vibrante"

La moto è rimasta un po accesa, l'ho provata per un giretto, e la tensione non è più scesa sotto i 13.

Bisogna dire che:

 

- Appena accesa la moto i valori sono leggermente più bassi, scaldandosi si regolarizzano.

- I fili gialli, attualmente, sono solo fissati a mano, non connessi ne saldati ( non so se questa cosa pregiudica il passaggio di corrente, penso di si e che saldando tutto aumenterebbero un po i valori in tutti i casi.

 

bhe... come valori ci siamo, se non hai problemi di ricarica il regolatore "sembrerebbe" a posto!

pero' se fai le misure con un tester direttamente SULLA BATTERIA hai delle misure reali ed e' meglio;

tieni presenti che e' normale che con temperature piu' basse la tensione sia piu' bassa (anche di 1V!), addirittura queste differenze si fanno sentire dopo un cambio olio :blink:

comunque fino a quando la tensione regolata non scende sotto i 12,6, - 12,7 tutto puo' andare ok, valori tra 13 e 14V sono piu' consoni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Chiedo scusa, e spero perdoniate la mia ignoranza: Come ci si accorge del regolatore di tensione andato? che sintomi da? Ho sentito parlare di batterie esplose e di altre catastrofi simili. Sono attendibili o leggende metropolitane? Da pivello avevo la vespa e quando saltava il reg tens iniziavano a bruciarsi le lampadine. E' lo stesso anche sull'Africa?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni moto ha il suo tallone d'Achille e mi pare che il regolatore tensione sia tra questi :angry2: ........

 

 

.

 

Ho la "regina" da circa un mesetto e seguo il Forum per informarmi su questi punti deboli. Mi piacerebbe capire se esiste una casistica di "sintomi" che preludano alla rottura.

Va bene le conseguenze, ma c'è un modo per percepire la "prossima rottura"?

 

Trattandosi di un componenete elettronico temo di no, ma magari ci possono essere delle precauzioni se così si può dire.

 

Che mi dite?

 

;);) Ciao, Antonio

.

.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai spulciato abbastanza a fondo nei meandri del Forum..

 

Fai una ricerca come Voltmetro... :P:lol:

 

:unsure::unsure::unsure::unsure: OK, OK .....

 

In questo stesso post se ne parla ..........

 

Mi cimenterò quindi in una serie di misurazioni, anche se speravo ci fosse una serie di "sintomi" da percepire mentre si viaggia.

 

Oppure viaggio sempre con il voltmetro in saccoccia :lol::lol::lol::lol:

 

B)B) Grazie!

 

;);) Ciao, Antonio

.

.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

La mia esperienza sui sintomi e senza voltmetro è stato lo spegnimento della moto improvvisa, sibilo dalla batteria, puzza di bruciato, e fritto tutto cio' che di elettrico cè sull'africa, comprese le spie fari che erano accesi in quel momento....

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...