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Regolatore di Tensione


bugio

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Ti rispondo da NON ESPERTO: io fossi in te prima di tutto la verifica dei volt la farei direttamente sulla batteria con un tester ed in varie modalità (moto accesa al minimo, acessa a 5000 giri, con fari accesi, fari spenti etc....) questo intanto per stabilire con estrema certezza il reale stato di funzionamento del regolatore. Hai visto mai che a fare schifo è proprio come "pesca" quel led o il led stesso........

Dopo quella prova se ci fossero incertezze comincerei a fare domande.

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ciao a tutti, vorrei un vostro parere di esperti per un problema su un'AT-RD07a

 

due anni fa ho montato un regolatore mosfet usato, di provenienza yamaha R1 (FH012AA)

a tale proposito, ho installato l'intero circuito della easternbeaver, saldando i cavi e collegando direttamente la batteria, previa interposizione di fusibile da 30A

da allora ho circolato impunemente, senza problemi evidenti

dopo un anno circa, ho deciso di installare un voltometro (il led battery monitor, suggerito da Gianfranco)

 

da subito il led mi indicava che a fari spenti la batteria si ricaricava (led colore verde), mentre con anabbaglianti accesi il voltaggio era appena sufficiente a mantenere la carica (led colore arancio)

non me ne sono preoccupato, ritenendo che la cosa fosse dovuta a un po' di dispersione sui contatti dove ho saldato il led monitor (tripmaster lato moto, come suggerito da Lex)

domenica scorsa, invece, rientrando dopo una gitarella, il led monitor mi ha segnalato carica insufficiente a fari accesi (led rosso lampeggiante) e appena sufficiente a fari spenti

 

 

A parte tutte le verifiche che giustamente  ti hanno consigliato, alla fine stà  batteria si ricarica o no....???

 

Se la batteria è carica vuol dire che a sbagliare è il led....non ti pare...???

 

Considerando che  eroga 12 ampere in un'ora è poi è a zero, se fosse vero che non si ricarica fai il conto tu con i fari accesi quanto può durare.

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grazie delle risposte

avete ragione, non ho detto tutto

la batteria a fine giro era piuttosto scarica

il test diretto sulla batteria ha dato esiti scoraggianti (12.2-12.4)

che ne dite?

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Dipende in quale situazioni ti ha erogato quei volt......ad esempio, se li ha erogati a moto accesa, con fari accesi e a 5000 giri sono pochissimi....di regola la mia alle condizioni citate eroga tra i 13,8 e i 14,2.

Io i 12,4 volt li vedo solo a moto spenta e dopo un paio di giorni che non la uso..............

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Eh no questa non ce la dovevi fare!!!!!

Sono un mosfetiano anche io!!!!

Ma una  curiosita avevi misurato i voltaggi appena comprato?

Prova per qualche secondo staccare la batteria e misurare la tensione ai cavi batteria,motore acceso.magari è la batteria con qualche elemento rotto.

Se si è rotto anche quello allora il problema è propro l'africa twin che mangia i regolatori.

:blink:

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Eh no questa non ce la dovevi fare!!!!!

Sono un mosfetiano anche io!!!!

Ma una  curiosita avevi misurato i voltaggi appena comprato?

Prova per qualche secondo staccare la batteria e misurare la tensione ai cavi batteria,motore acceso.magari è la batteria con qualche elemento rotto.

Se si è rotto anche quello allora il problema è propro l'africa twin che mangia i regolatori.

:blink:

 

L'Africa è così: GENIO E SREGOLATEZZA........di TENSIONE...!!! :D

 

Invece alle altre moto non succede MAI.... :rolleyes:

 

https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20111026083553AAqKHMH

 

http://www.motoclub-tingavert.it/t695604s.html

 

http://www.gsx-r.it/topic/50074-regolatore-di-tensione-fuso/

 

http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=11942.0;wap2

 

http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=20462

 

http://www.mototouronoffroad.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=524

 

 

Potrei andare avanti quasi all'infinito ma mi stanco... :D

 

Vi dovete rassegnare il regolatore in eterno non dura :rolleyes: .....e porca troia nemmeno noi...!!! :(

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Vi dovete rassegnare il regolatore in eterno non dura :rolleyes: .....e porca troia nemmeno noi...!!! :(

 

:donald10503:  :donald10503:  :donald10503: Chiaramente rido per non piangere....... :(  :D  :D :D  

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L' AT è all’ avanguardia! riesce a scoprire le rogne anni prima rispetto le altre.

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ragazzi mi fate morire dal ridere...

meno male che la prendete con filosofia! io ato già fibrillando per avere la moto ferma in garage

a dire il vero, il regolatore originale funzionava alla grande

l'ho cambiato per scrupolo e... sono stato punito!

comunque no, non ho misurato il voltaggio appena montato il regolatore mosfet

mi sono fidato e guardate i risultati

comunque che dite? sarà il regolatore?

capirete che ho un po di remore a spendete 100 euro se non sono sicuro che sia lui il problema

che mi consigliate? lo compro e male che vada lo tengo i scorta?

ma il modello FH012AA è compatibile con l'africona?

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Ecco magari ti è stato venduto perchè funzionava al limite visto che lo hai preso usato....

(lo spero) 

Comunque prova come ti dicevo misurare i volt all'uscita del regolatore scollegato alla batteria.

Magari i problemi sono sulla batteria. (lo spero).

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..... il regolatore originale funzionava alla grande

l'ho cambiato per scrupolo e... sono stato punito!

 

Quante volte l'ho letta questa frase....!!!! :D

 

"LA FRIZIONE ANDAVA BENISSIMO...MA PER SICUREZZA......" :rolleyes:

 

"IL TRITTICO ERA A POSTISSIMO....MA PER SCRUPOLO...." :rolleyes:

 

" LE GOMME ERANO AL 70%...MA PER NON RISCHIARE......" :rolleyes:

 

Non voglio mettere in dubbio la validità di questi MOSFET....anzi ne ho letto sempre più che bene e poi non ho la preparazione tecnica

specifica per valutarli, al massimo li posso toccare per capire quanto scaldano :lol: .... 

il mio è un discorso più generale di filosofia applicata :D .

 

Ci avete mai fatto caso leggendo il forum,  che chi più si preoccupa più a problemi e viceversa....??? :rolleyes:

 

Potrebbe sembrare il contrario, ovvero che chi ha più ansia ce l'ha perché ha più problemi, ma no non è così...è la prima...!!! :D

 

Così succede che c'è chi cerca per tutta la vita un olio adatto per una moto per cui sono adatti TUTTI...oppure chi vuole montare 2 batterie......2 regolatori....2 ventole, su una moto che non scalda nemmeno se la butti sul fuoco :blink: .....almeno con l'olio mio dell' Ipercoop, poi con quello minerale al punto giusto  non lo so.... :lol:

 

A me il regolatore originale è durato dal 97 al 2008 per 117000km, poi ci ho messo quello della Ducati ho eliminato il connettore, ho montato un voltometro e non ci ho pensato più.....ora ho appena compiuto i 150000.

è vero che prevenire è meglio che curare, purchè non diventi il PREVENIRE stesso la vera malattia...!!!!! :rolleyes:

 

Cerco di immaginare un Africatwinista ansioso che si ritrovi in qualche modo possessore della nuova KTM 1190 ADV :ph34r:  con i suoi 150 cavalli e l'elettronica ai massimi livelli possibili: ABS...Controllo trazione....Controllo stabilità anche in piega....Ammortizzatore di sterzo....Sospensioni elettroniche....  non ha più nemmeno I FUSIBILI...!!! :blink:

 

PANICO.....!!!! :wacko:  :D

 

Non riesco nemmeno a immaginare quanti sensori può avere sparsi per il motore ed il telaio..!!! :wacko:  :blink:

 

AH.....bei tempi quando mi dovevo preoccupare SOLO del regolatore...!!! :wub:  :wub:  :wub:

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Quante volte l'ho letta questa frase....!!!! :D

 

"LA FRIZIONE ANDAVA BENISSIMO...MA PER SICUREZZA......" :rolleyes:

 

"IL TRITTICO ERA A POSTISSIMO....MA PER SCRUPOLO...." :rolleyes:

 

" LE GOMME ERANO AL 70%...MA PER NON RISCHIARE......" :rolleyes:

 

Non voglio mettere in dubbio la validità di questi MOSFET....anzi ne ho letto sempre più che bene e poi non ho la preparazione tecnica

specifica per valutarli, al massimo li posso toccare per capire quanto scaldano :lol: .... 

il mio è un discorso più generale di filosofia applicata :D .

 

Ci avete mai fatto caso leggendo il forum,  che chi più si preoccupa più a problemi e viceversa....??? :rolleyes:

 

Potrebbe sembrare il contrario, ovvero che chi ha più ansia ce l'ha perché ha più problemi, ma no non è così...è la prima...!!! :D

 

Così succede che c'è chi cerca per tutta la vita un olio adatto per una moto per cui sono adatti TUTTI...oppure chi vuole montare 2 batterie......2 regolatori....2 ventole, su una moto che non scalda nemmeno se la butti sul fuoco :blink: .....almeno con l'olio mio dell' Ipercoop, poi con quello minerale al punto giusto  non lo so.... :lol:

 

A me il regolatore originale è durato dal 97 al 2008 per 117000km, poi ci ho messo quello della Ducati ho eliminato il connettore, ho montato un voltometro e non ci ho pensato più.....ora ho appena compiuto i 150000.

è vero che prevenire è meglio che curare, purchè non diventi il PREVENIRE stesso la vera malattia...!!!!! :rolleyes:

 

Cerco di immaginare un Africatwinista ansioso che si ritrovi in qualche modo possessore della nuova KTM 1190 ADV :ph34r:  con i suoi 150 cavalli e l'elettronica ai massimi livelli possibili: ABS...Controllo trazione....Controllo stabilità anche in piega....Ammortizzatore di sterzo....Sospensioni elettroniche....  non ha più nemmeno I FUSIBILI...!!! :blink:

 

PANICO.....!!!! :wacko:  :D

 

Non riesco nemmeno a immaginare quanti sensori può avere sparsi per il motore ed il telaio..!!! :wacko:  :blink:

 

AH.....bei tempi quando mi dovevo preoccupare SOLO del regolatore...!!! :wub:  :wub:  :wub:

 

Mitico.  

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Io Comincio ad avere una teoria.

Prova far caso anche sulle auto.

La prima batteria dura minimo 7 anni.

Poi la seconda la puoi prendere anche d'oro se fai più di 5 anni hai una gran fortuna.

Morale della favola é l'insieme dei fattori che invecchia e causano guasti.

Sulla mia prima africa il regolatore originale aveva dei cali di tensione dovevo spegnere i fari per farlo raffreddare e poi per mezza ora andava bene.

Prima di rimanere a piedi avevo preso un Nadia, si è bruciato subito.

Ho rimesso l'originale e di colpo dopo qualche giorno ha sparato 18 volt.

Su questa nuova africa che ho preso il regolatore era già stato cambiato e funzionava bene, ho trovato un mosfet usato a 50 euro di una moto incindetata e lo messo su pur tenendo l'originale di scorta sotto la sella.

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Quante volte l'ho letta questa frase....!!!! :D

 

"LA FRIZIONE ANDAVA BENISSIMO...MA PER SICUREZZA......" :rolleyes:

 

"IL TRITTICO ERA A POSTISSIMO....MA PER SCRUPOLO...." :rolleyes:

 

" LE GOMME ERANO AL 70%...MA PER NON RISCHIARE......" :rolleyes:

 

Non voglio mettere in dubbio la validità di questi MOSFET....anzi ne ho letto sempre più che bene e poi non ho la preparazione tecnica

specifica per valutarli, al massimo li posso toccare per capire quanto scaldano :lol: .... 

il mio è un discorso più generale di filosofia applicata :D .

 

Ci avete mai fatto caso leggendo il forum,  che chi più si preoccupa più a problemi e viceversa....??? :rolleyes:

 

Potrebbe sembrare il contrario, ovvero che chi ha più ansia ce l'ha perché ha più problemi, ma no non è così...è la prima...!!! :D

 

Così succede che c'è chi cerca per tutta la vita un olio adatto per una moto per cui sono adatti TUTTI...oppure chi vuole montare 2 batterie......2 regolatori....2 ventole, su una moto che non scalda nemmeno se la butti sul fuoco :blink: .....almeno con l'olio mio dell' Ipercoop, poi con quello minerale al punto giusto  non lo so.... :lol:

 

A me il regolatore originale è durato dal 97 al 2008 per 117000km, poi ci ho messo quello della Ducati ho eliminato il connettore, ho montato un voltometro e non ci ho pensato più.....ora ho appena compiuto i 150000.

è vero che prevenire è meglio che curare, purchè non diventi il PREVENIRE stesso la vera malattia...!!!!! :rolleyes:

 

Cerco di immaginare un Africatwinista ansioso che si ritrovi in qualche modo possessore della nuova KTM 1190 ADV :ph34r:  con i suoi 150 cavalli e l'elettronica ai massimi livelli possibili: ABS...Controllo trazione....Controllo stabilità anche in piega....Ammortizzatore di sterzo....Sospensioni elettroniche....  non ha più nemmeno I FUSIBILI...!!! :blink:

 

PANICO.....!!!! :wacko:  :D

 

Non riesco nemmeno a immaginare quanti sensori può avere sparsi per il motore ed il telaio..!!! :wacko:  :blink:

 

AH.....bei tempi quando mi dovevo preoccupare SOLO del regolatore...!!! :wub:  :wub:  :wub:

 

Dovessi aggiungere qualcosa, non saprei davvero...   :thumbs_up:  :D

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Non so se è una cavolata, ma pare che il FH012AA sia stato sostituito dal FH020AA... che sia perchè era difettoso? Onestamente non mi fiderei nemmano un pò a prendere un apparecchio del genere usato, nooo, come si fa a stabilire poi di chi è la colpa?

E allora a sto punto, se la notizia del FH020AA è vera, prendine uno nuovo e rimontalo. Solo così potrai essere più sicuro.

Solo così potrai avere dei riscontri più attendibili... poi se non dovesse essere il regolatore... HOUSTON ABBIAMO UN PROBLEMA...

Modificato da KitKarson
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grazie a tutti dei consigli

stasera torno a casa e faccio le verifiche che mi avete raccomandato

non capisco come fare ciò che suggerisce seal-69, ossia misurare l'uscita dal regolatore con batteria staccata

cioè: come accendo la moto senza batteria? oppure: se accendo e poi stacco la batteria, la moto non si spegne?

 

comunque, ho trovato questo interessante video per verificare se un regolatore mosfet è in buone condizioni

 

 

prima di comprare un altro regolatore, farò le prove sul mio e vi saprò dire

poi proverò anche quello (usato) che mi accingo a comprare e vediamo se ci sono differenze

 

Ciaooo

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Per Kit: l'FHO12 è montato da yamaha e kawasaki su diversi modelli da anni, se avesse davvero problemi credo che il web sarebbe pieno di segnalazioni. Immagino che il cambiamento sia dovuto a normali sviluppi produttivi, spero solo che non sia, come spesso capita, di un cambiamento dettato dalla maggior convenienza per chi produce.

 

Per Combo, grazie per il video, interessante ed istruttivo.

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aggiornamento

ieri sera torno a casa e faccio il test col multimetro

risultato: parametri nella norma, come da video

alché penso: vuoi vedere che, con la fortuna che mi ritrovo, il mio regolatore ha un problema che sfugge al test?

comunque, stamattina vado a prendere la moto, per portermi recare a comprare il nuovo (usato) regolatore

monto il mio regolatore e... magia! funziona!

con anabbaglianti accesi a 5000 giri spara un confortante 13,9V

l'altro regolatore l'ho comunque comprato, non si sa mai: è sempre un FH012AA ma il venditore mi ha assicurato che ha 3 anni di vita e appena 17mila km sulle spalle

l'ho misurato cone da video e l'ho montato sulla moto: stesse prestazioni del mio

non so che pensare, forse era solo surriscaldato

ai posteri l'ardua sentenza

ora monto il nuovo e tengo il mio vecchio di scorta

se mi capita, per curiosità, proverò il nuovo 020

saluti a tutti e grazie ancora per i consigli

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  • 1 year later...

Buonasera a tutti, una breve domanda:

Il mio vecchio regolatore ha iniziato a fare le bizze dando tensioni o troppo basse o troppo alte random controllato anche con tester. Per essere sicuro che fosse lui avevo un regolatore NADIA a portata di mano e provo a collegarlo ma noto che ha 5 fili (3 bianchi 1verde e 1 rosso) Ho collegato i 3 bianchi ai 3 gialli dell'alternatore ed i 2 verdi al verde del regolatore e di conseguenza i 2 rossi al rosso del regolatore. Vado per accendere e niente tutto morto.

La domanda è: Ho sbagliato a fare i collegamenti ? 

 

Grazie

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Buonasera a tutti, una breve domanda:

Il mio vecchio regolatore ha iniziato a fare le bizze dando tensioni o troppo basse o troppo alte random controllato anche con tester. Per essere sicuro che fosse lui avevo un regolatore NADIA a portata di mano e provo a collegarlo ma noto che ha 5 fili (3 bianchi 1verde e 1 rosso) Ho collegato i 3 bianchi ai 3 gialli dell'alternatore ed i 2 verdi al verde del regolatore e di conseguenza i 2 rossi al rosso del regolatore. Vado per accendere e niente tutto morto.

La domanda è: Ho sbagliato a fare i collegamenti ? 

 

Grazie

il nadia buttallo, cè l'ho anchio e quando provato mi sparava 15v e passa.......! ora monto felicemente un FH020!!!!!!

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