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Regolatore di Tensione


bugio

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sono entrambi identici ai regolatori che vende nadia autopart qui in europa,  quello classico ha pure la medesima fascia di plastica sul retro che una volta rimossa esce la sabbia e non la resina cementata come quelli originali

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Le prove di miglioramento dell'impianto di ricarica della batteria proseguono :)

 

Ho deciso di togliere il regolatore da sotto il cruscotto e posizionarlo sotto il fianchetto di sinistra eliminando anche i connettori faston malefici.

Ho fatto alcune prove prima di toglierlo per vedere come variavano i voltaggi dopo ogni modifica.

Ciao Babis

 

Io ho montato il solito Piaggio messo sotto il portapacchi, fissato con due fascette da elettricista, collegamento saldato con i connettori a misura e nessun problema da ormai due anni.

Con tutte le utenze spente, al massimo diventa tiepido e, al minimo, carica 13,7.

 

Franco

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No... mi sembrano un po' meglio dei "Nadia" nella foto si legge anche la sigla... SH603-12

Certo che non sono quelli a mosfet...!!!

Bisogna poi vedere se non te lo fermano in Dogana...!!!

 

però da questa foto sembra lui

 

Regulator-18-3.jpg

 

forse per gli standard usa sono costretti a rivedere cavi e connettori....

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io ho comprato:

http://www.ebay.it/itm/221291442011?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/221292067089?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/221299347694?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

arrivati in 20gg via aerea tracciata, forse l'importo era così basso che la dogana non ci ha messo l'occhio.

per quanto riguarda i filtri sono identici a quelli di una nota ditta distributrice che però con quella cifra non ce ne compri nemmeno un quarto e la prova filtrante è identica.

i led li devo mettere come faro di posizione posteriore e come luce dentro la gemma rossa è ottima come visibilità, mentre per lo xeno l'ho dato ad un mio amico che faceva l'elettrauto e appena mi dà il verdetto ve lo comunico.

Comunque ormai fanno tutto loro anche quelli più blasonati, quelli della piaggio da dove credete che vengano, quando vogliono lavorare bene lo sanno fare e hanno i materiali giusti. Avete mai aperto un televisore o un pc? le schede sono tutte made in china, Apple compreso. io ho un portatile fujitsu siemens (nippo-tedesco) indovinate la scheda madre chi la fà?

per gianfranco... che dici lo compro? 14€ in definitiva non cambiano la vita. casomai come potremmo fare a testarlo per vedere se regge sotto stress.

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Oggi ho montato il nuovo regolatore mosfet, il codice è FH008EE provenienza CBR 600 RR del 2007.

Ho seguito i consigli e finalmente ho deciso di saldare i fili e li ho collegati direttamente alla batteria bypassando il fusibile principale (naturalmente ci ho messo un'altro). In più ho deciso di spostarlo sotto il fianchetto di sinistra.
E' sorprendente la differenza con i vecchi regolatori tipo Shunt, questo non scalda quasi per niente!

Prima di saldare ho fatto alcune prove con i mammut ottenendo i seguenti valori:
 
Motore al minimo:

Tutti i fari spenti: 14.5V (+0,8V rispetto a prima)
Lampade H4 55/60W accese: 12.7 - 13 volts
Lampade H4 55/60Waccese + manopole riscaldate al 100%: 12.4V
Lampade H4 55/60Waccese + faretti supplementari H3 55W: 12V

Motore a 4000 giri:

Tutti i fari spenti: 14.6V (+0,9V rispetto a prima)
Lampade H4 55/60W accese: 14.3V (+1,7V rispetto a prima)
Lampade H4 55/60Waccese + manopole riscaldate al 100%: 14.1V
Lampade H4 55/60Waccese + faretti supplementari H3 55W: 12.5V (invariato).

Finalmente ho ottenuto valori tra 14-15V anche con motore al minimo!
In condizioni di marcia praticamente non scendo mai sotto i 14V a parte quando ho i fari H4 accesi insieme ai faretti H3 ma in queste condizioni c'è un consumo di 230Watt, e penso che il regolatore non c'entra, semplicemente non c'è abbastanza energia.

Volendo ci sarebbe rimedio anche a questo. Si potrebbero spegnere le luci di posizione quando si accende gli anabbaglianti per risparmiare qualche volt oppure mettere un interruttore per spegnere una delle due H4 quando si accende i faretti...

Sul sito di easternbeaver ci sono un paio di esempi: http://www.easternbeaver.com/Main/Wiring_Kits/H4_Kits/h4_kits.html

 

Ecco alcune foto del lavoro:

Regolatore cbr 600 mosfet

 

3cyq.jpg

hnxs.jpg

 

Si procede con la saldatura

8t2e.jpg

twmr.jpg

 

prima prova con i mammut

mnns.jpg

 

il regolatore ha trovato una nuova casa

l54c.jpg

caqq.jpg

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Ma con i cavi così esposti direttamente alla ruota è conveniente?? Mah....... ho qualche dubbio in merito......io avrei preferito montarlo al contrario con i cavi sopra o non potendo laterali a sinistra rispetto la foto frontale.......quella posizione proprio non mi piace.

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Ma con i cavi così esposti direttamente alla ruota è conveniente?? Mah....... ho qualche dubbio in merito......io avrei preferito montarlo al contrario con i cavi sopra o non potendo laterali a sinistra rispetto la foto frontale.......quella posizione proprio non mi piace.

Hai ragione ma erano le 11 di notte quando ho fatto il tutto,non era la versione definitiva oggi ho rimediato così:

 

7hfd.jpg

 

 

 

Vabbè... posizione a parte... potresti sempre ruotarlo di 90° o di 180° per riparare meglio i fili.

Finalmente i fatidici 14-14,5 Volt sono arrivati...!!!

Peccato tu abbia già fatto tutti i cablaggi definitivi...

Volevo scommettere che anche con il vecchio regolatore avresti trovato gli stessi valori se lo collegavi come questo..!!!

.

Avevo fatto le prove con il vecchio regolatore  dopo aver eliminato la prolunga e sostituito tutti i connettori con i mammut...non ho mai ottenuto i 14,6 come adesso.... raggiungevo al max 13,9 V a 4000 giri con tutti i fari spenti e soprattutto con le H4 accese in marcia ero sempre intorno ai 13-13.2 Volt....ora sono passato ai 14,3 V ho ai 4000 giri guadagnando 1 Volt netto.

 

(Infatti, piccola correzione al mio post precedente #303 : Lampade H4 55/60W accese: 14.3V (+1,0 V rispetto a prima) cioè non +1,7 non esageriamo eh? :D )

 

Come hai giustamente notato però col vecchio regolatore non avevo provato la connessione diretta alla batteria.

Credi che la connessione finale con la batteria mi fa perdere 0,8V al minimo e ben 1V a H4 accese a 4000 giri? Io dubito. Piuttosto una efficienza maggiore del regolatore, quello sì. E poi non scalda niente.

Sarei tentato di fare la prova con il vecchio regolatore e la connessione diretta alla batteria ma ormai ho saldato i 3 fili gialli... :(

Comunque se la scommessa è congrua forse ne vale la pena provarci :lol:

Gianfranco perché non fai una prova sulla tua RD03? Se pensi che la connessione diretta, bypassando il fusibile principale ti fa guadagnare così tanto allora vale la pena provarci e postare i risultati.

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Accidenti! speravo di vincere facile visto che avevi scritto:
 

..... con motore al minimo non leggerai mai valori attorno ai 14Volt. quelli dovresti trovarli sui 4-5000 giri e a fari spenti.

eppure ora al minimo leggo 14,5V e ai 4000 giri 14,7V

 

Allora, se anche tu che hai bypassato il blocchetto, non ottieni 14V al minimo, l'unica cosa che rimane è il regolatore. Non che l'originale sia guasto, anzi, funziona ancora bene ma è tarato per voltaggi leggermente più bassi. Il mio meccanico ipotizzava che per le vecchie batterie bastavano 13-13,5V mentre quelle di ultima generazione hanno bisogno di una tensione leggermente più alta per una ricarica efficiente.

Per curiosità, che valori di tensione hai sulla tua RD03?

Hai collegato anche tu il regolatore direttamente alla batteria?

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Vai a leggerti questa discussione.... http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=19868&p=242232

 

Mi cito da solo.... :lol: :lol:

 

Batteria (nuovissima) a motore spento 12,6V.

Motore acceso al minimo (900-1000 rpm) a fari spenti 13,7V. a fari accesi 12,7-12,8V.

Motore acceso al minimo (1400-1500 rpm come se avessi il minimo alto) a fari spenti 14,7V. a fari accesi 13,7-13,8V.

Motore acceso (dai 3000 a 5000 rpm) a fari spenti 14,6V. a fari accesi 14,4V. con abbaglianti e anabbaglianti accesi insieme 13,6V.

 

I volt che leggi al minimo variano moltissimo, in base ai giri sta facendo il motore.... già a 1400-1500 giri senza un carico anche la mia da già 14,7

Probabilmente l'altro giorno hai fatto la misura con il minimo un pochino più basso e trovavi altri valori. (bastano 100 giri in + o in - )

Da qualche parte avevo messo pure un filmato ma non riesco a trovarlo..!!!

 

Il filmato è stato cancellato cambiando account su Youtube... adesso lo ricarico...5  minuti di pazienza...!!!

Eccolo....

 

http://www.youtube.com/watch?v=-g0cn0Lg620&feature=youtu.be

 

.

 

Sì, l'avevo letta la discussione per farmi una cultura sui regolatori...

Io tutte le prove le ho fatte col minimo sempre a 1200 giri quindi non penso che sia quella la differenza.

Ormai ho saldato e ho messo anche le guaine termorestringenti, quindi non ci penso minimamente a disfare tutto per provare il collegamento diretto del vecchio regolatore alla batteria :lol:. Magari lo farò quando morirà questo mosfet, cioè spero mai! :lol:

Ho visto che tu hai utilizzato il Kokusan trifase da 35A (ricambio Piaggio X9)...già questo regolatore è diverso dall'originale quindi non può esserci un confronto diretto. Magari il tuo ha un rendimento maggiore.

 

PS: bel rombo e bel funzionamento regolare del motore... che scarico è?

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Hai ragione ma erano le 11 di notte quando ho fatto il tutto,non era la versione definitiva oggi ho rimediato così:

 

7hfd.jpg

 

 

 

 

Sicuramente è tutto impermeabile, ma quando vedo dei fili elettrici che entrano dall'alto in un posto dove ci arriva l'acqua non mi piace mai troppo .

 

Dalle mie parti si dice :  L'ACQUA è FINA UN BEL PO'..!!! :D

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Scusate ma anche nelle RD04 e nelle RD07 mi pare che il regolatore si trova sul telaietto posteriore, se anche Honda lo mette lì...

Poi mi sembra di aver letto più volte che il regolatore non teme tanto l'acqua...a parte che ci va anche il fianchetto sopra...

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vi voglio raccontare questa: ieri pomeriggio torno da lavoro sotto un'acquazzone di quelli che vengono una volta ogni tot, goccioloni grandissimi e incessanti. una 40ina di minuti diciamo.

mi fermo davanti al garage per aprirlo, torno alal moto, ri do il quadro.. vedo la luce del folle che piano piano muore.

niente, nessun segno di vita.

penso di tutto, dalal batteria che magari non era nuovissima, e penso se era messa male magari mi ha fottuto il regolatore o non so cosa..

morale, la lascio li' e vado a cambiarmi perchè ero LAVATO.

doccia, cena, cinema.. faccio un salto a controlalre prima di andare a dormire.

dopo tutta sera a smadonnare contro il tipo che me l'ha venduta che era pure un meccanico, quindi ho tre mesi di garanzia.

beh, alla fine... era solo il negativo della batteria che era avvitato male...

hehehe.

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dove mi consigliate di mettere il regolatore e come montarlo con i fili sotto, sopra o laterali (anche se poi le alette di raffreddamento perdono la loro efficacia)? Telaio RD03\TA06.

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dove mi consigliate di mettere il regolatore e come montarlo con i fili sotto, sopra o laterali (anche se poi le alette di raffreddamento perdono la loro efficacia)? Telaio RD03\TA06.

 

Le posizioni possibili per il regolatore sono 4:

 

1. Sotto la sella come posizionato da mamma Honda sulla RD03

2. Sotto il cruscotto, fissato sul telaietto portastrumenti

3. Fissato sul telaietto posteriore destro come nella RD04

4. Fissato sul telaietto posteriore sinistro.

 

La cosa più importante è fissare il regolatore in una posizione ben aerata che garantisce un buon raffreddamento. Poi, deve essere facilmente accessibile in caso di guasto e abbastanza vicino alla batteria per evitare prolunghe ed eccesso di cavi che creano ingombro e aumentano le resistenze.

 

Le prime tre posizioni secondo me sono poco adatte per vari motivi.

 

Sotto la sella: non prende abbastanza aria e si surriscalda.

Sotto il cruscotto: prende aria ma nel caso di guasto devi smontare fiancatine e cupolino per sostituirlo. In più devi aggiungere extra cavo e/o connettori.

Sul telaietto posteriore destro: il regolatore sta dietro lo scarico e riceve tutto il calore prodotto da quest'ultimo.

 

Per me la posizione ideale è la n. 4 perché soddisfa tutti i requisiti:

 

Posizione ben aerata, lontana da fonti di calore, lo sostituisci comodamente in un attimo e sta relativamente vicino alla batteria. ;)

 

7hfd.jpg

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vada per la parte sx del telaietto che di spazio ne ho in abbondanza avendo tolto la cassa filtro, da quella parte ho solo il polmone dell'ammortizzatore e le centraline

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  • 2 weeks later...

Facendo una ricerca, ho trovato questo regolatore di tensione ben diverso dai vari Kokusan o Ducatienergia di cui abbiamo parlato. E' montato su tanti modelli, dai 125 fino ai 1000 (varadero o firestorm). Ha 5 contatti invece di 7 (non ha le sdoppiature).

 

Non mi è riuscito trovare quanti Ampere raddrizza, ma se è montato sulla Varadero 1000 che ha un alternatore di 434 watt, perché non può andar bene anche per l'Africa? Qualcuno 'ha già provato?

 

http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-DUCATI-X-HONDA-XLV-1000-VARADERO-DAL-1999-2000-/140653190847?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item20bf955ebf&_uhb=1

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secondo me va bene dato il fatto che viene montato anche sul piaggio x9 che mi sembra a volte venga usato propio il suo statore per essere montato sulla @ .... se non sbaglio .....

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Ciao Black, non c'è un periodo "minimo" garantito di funzionamento.

A chi dura 80.000 km (in genere sulle 03), a chi 40.000.... quello che ho cambiato ha fatto 15.000 km e poi ha iniziato a dare di matto.

Ora ho un Mosfet, e la cosa va decisamente meglio in termini di stabilità di tensione... per la durata, vedremo!

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