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Regolatore di Tensione


bugio

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Il regolatore che ho comprato si eBay, pagato 45+10€ circa, e' un ricambio originale piaggio. Arrivato nel suo sacchetto originale dei ricambi Piaggio, ha le alette a duomo di Milano, riporta SH689JB.. mi pare uno recente!? Di quelli esenti da rogne. ;)

 

Avevo gia spostato quello originale sotto la fiancatina destra, idem per questo.

 

Vi aggiorno...

 

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Installato ieri sera, direi ottimo. Voglio farci qualche altro km ma è così bello poter tenere addirittura due fari accesi!  :lol:

la tensione è sempre sui 14.8, cala di più soltanto quando si fa il passing. I cavozzi gialli sono belli grossi, quelli in uscita con i 12v sono sdoppiati ma corti. li ho uniti ed allungati con un cavo da 6mm^2, non avevo altro di decente  a portata di mano  :rolleyes:

La prossima settimana cerco anche io un bel connettore da modellismo da piazzare sotto la sella così mi libero dei forbox e dei mammuth. 

Ora posso finalmente pensare ai faretti aggiuntivi e alla 12V di bordo..  :D

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Non voglio prendermi responsabilità anche perché finché non si rompe non posso dire quanto buono sia.. e spero ci voglia moooolto tempo! :rolleyes: 

 

Se volete tentare la sorte anche voi ecco il link

 

http://www.ebay.it/itm/360118764052?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

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Installato ieri sera, direi ottimo. Voglio farci qualche altro km ma è così bello poter tenere addirittura due fari accesi!  :lol:

la tensione è sempre sui 14.8, cala di più soltanto quando si fa il passing. I cavozzi gialli sono belli grossi, quelli in uscita con i 12v sono sdoppiati ma corti. li ho uniti ed allungati con un cavo da 6mm^2, non avevo altro di decente  a portata di mano  :rolleyes:

La prossima settimana cerco anche io un bel connettore da modellismo da piazzare sotto la sella così mi libero dei forbox e dei mammuth. 

Ora posso finalmente pensare ai faretti aggiuntivi e alla 12V di bordo..  :D

 

 

ma 14,8 con i fari accesi non è un valore molto vicino a quello di nadia? 

 

cmq ho verificato che il mantenitore di carica della unibat carica approssimativamente sui 14.70 / 14,80

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Eheh nono Gianfranco :) , la differenza tra quello che ho ordinato io e quello da 39 che hai indicato te è che il mio ha le alette alla "duomo di Milano" mentre quello da 39 le ha tutte alla stessa altezza. Questa dovrebbe essere proprio la differenza tra la versione che si rompe sempre e la nuova revisione esente dal problema. Oltretutto quello da 45 specificavano proprio che il prodotto era quello in foto quindi ero tranquillo che se non mi arrivava la nuova revisione potevo protestare... Il problema e' stato proprio trovare un regolatore Piaggio nuova versione che costasse poco.

 

Ciaooo

 

Pomp92 - from my S4 with Tapatalk2

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Gianfranco io quello con le alette a duomo lo ho pagato molto di piu' in officina piaggio ufficiale.

Mi ha proprio detto che è il modello modificato perchè quello precedente si rompeva spesso,maggiorato le alette i cavi e forse anche dentro.

Prezzo di listino visto con i miei occhi 170 euro ma piaggio lo fornisce a prezzo agevolato ai meccanici per andare incontro a chi appena finita la garanzia resta a piedi.....

Questo è quello che mi hanno detto ed è SH made in Japan.

lo pagato 90 euro con lacrimuccia del padrone... (lo potessero)

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Bò.........85 euro quello uguale uguale a quello originale........pure marchiato....senza modifiche, senza sbattimenti....e se si rompe nessuno dice niente perchè non modificato........nel cablaggio.....

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Bò.........85 euro quello uguale uguale a quello originale........pure marchiato....senza modifiche, senza sbattimenti....e se si rompe nessuno dice niente perchè non modificato........nel cablaggio.....

Dove?

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  • 1 month later...

Ciao ragazzi ho un dubbio: ho preso un regolatore di tensione nuovo e nel sostituirlo ho visto che  connettore con i tre fili gialli che vanno all'altenatore sulla moto non c'è e ci sono solo i tre fili gialli che prima erano collegati alla bene meglio con i corrispondenti tre che arrivavano dal regolatore vecchio.

Pensavo di mettere dei faston e ripristinare il collegamento a connettore, ma quello che volevo chiedere è:

 

posso collegare i tre fili gialli della moto con i tre del nuovo alternatore a caso? O devono rispettare un ordine preciso?

 

Grazie!

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Ciao ragazzi ho un dubbio: ho preso un regolatore di tensione nuovo e nel sostituirlo ho visto che  connettore con i tre fili gialli che vanno all'altenatore sulla moto non c'è e ci sono solo i tre fili gialli che prima erano collegati alla bene meglio con i corrispondenti tre che arrivavano dal regolatore vecchio.

Pensavo di mettere dei faston e ripristinare il collegamento a connettore, ma quello che volevo chiedere è:

 

posso collegare i tre fili gialli della moto con i tre del nuovo alternatore a caso? O devono rispettare un ordine preciso?

 

Grazie!

non ci posso credere!!!!!!!!!!! una domanda del tutto nuova !!!!!!! si collegali come vuoi ma SALDALI!!!!

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  • 3 months later...

Riprendo questa discussione molto didattica per porre alcune domande sui valori che ho ottenuto dopo l'installazione di alcuni accessori sulla mia RD03.

 

Gli ultimi 3 mesi ho passato un po' di tempo (forse un po tanto tempo) in garage a montare alcuni accessori, tipo un paio di orette al giorno dopo il lavoro.

 

> Modifica dei fari per montare le lampade H4 che consumano 60/55 Watt per lampada ( consumo 30 x 2= +60 watt in più rispetto alle originali).

 

> Faretti di profondità Hella microDe ( montano 2 H3 da 55 watt cadauna= +110 Watt in più).

 

> Manopole riscaldate Oxford (consumo circa +30 watt al 100% della regolazione).

 

> Circuito 4 frecce per il lampeggio di emergenza.

 

Insomma un bel carico in più per lo statore della RD03. La mia paura era che non ce l'avrebbe fatta ad alimentare tutto ciò e caricare anche la batteria oppure che il regolatore di tensione (vecchio ma collocato sotto il cruscotto) si scalderebbe troppo.

Stamattina ho fatto alcune prove leggendo i valori del voltmetro.

 

Prove con motore al minimo

 

Minimo luci spente: 13,6 -13.7V

Minimo luci di posizione: idem

Minimo luci h4 accese: 12.3V

Minimo luci h4 accese + faretti MicroDE: 11.6V

Lampeggio 4 frecce al minimo valori oscillanti tra 13-13.4V

solo Manopole al 100%: 13.4

Manopole riscaldate al 100% + luci h4 : 12.3

 

Prove con motore a 2000 giri

 

2000 giri luci spente: 13.5V

2000 giri luci posizione: idem

2000 giri luci h4: 13.3V

2000 giri luci h4 accese + faretti MicroDE: 12V

Manopole al 100% + h4 12.5V

 

Prove con motore a 5000 giri

 

5000 giri luci spente: 13.5V

5000 giri luci posizione: idem

5000 giri luci h4 accese 13.1V

5000 giri luci h4 + faretti: 12.3V

Manopole al 100% + h4 12.8V

 

Il regolatore è l'originale e rimane tiepido a moto ferma (sta sotto il cruscotto).

La moto attualmente non è assicurata. Appena la provo su strada vi aggiorno sui valori "reali".

Secondo voi questi valori sono ancora nella norma o un po' bassi? meglio fare delle verifiche al connettore statore-regolatore di tensione?

 

Grazie!

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I valori che hai ottenuto ai vari regimi al di sotto dei 13,0 volt sono troppo bassi. Non puoi sicuramente marciare con quei valori, corri il rischio che la batteria ti abbandoni.

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I valori che hai ottenuto ai vari regimi al di sotto dei 13,0 volt sono troppo bassi. Non puoi sicuramente marciare con quei valori, corri il rischio che la batteria ti abbandoni.

grazie, allora non resta che trovare la causa. Avendo letto gran parte delle risposte, ci sarebbero da controllare i connettori a monte ed a valle del regolatore, giusto?

Ho un multitester e posso fare delle verifiche...

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Ieri ho fatto la prova con il regolatore di tensione di scorta che avevo (originale Honda) ottenendo gli stessi valori.

A questo punto mi viene il dubbio: non è che il regolatore della RD03, a fari accesi al minimo sia tarato a dare meno voltaggio rispetto alle RD07 che portano già le H4?

Le tradizionali BA 20D 35/35 consumano molto meno.

i6ls.th.jpg

 

Qualcuno ha fatto delle prove dei voltaggi al minimo su una RD03 con le H4 montate e il regolatore originale?

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Per quanto può servire... prima di modificare la mia 03, ho viaggiato per anni con lampade H4 da 55/60W (ovviamente con i relè, per evitare di fondere l'interruttore a manubrio) sempre accese.

Il regolatore non l'ho mai controllato, e neanche la tensione, ma posso dirvi che era l'originale (del 1988) e che l'ho sostituito nel 2009, a titolo preventivo (iniziava a dare segni di instabilità).

Credo che, in qualche maniera, il maggior assorbimento delle lampade contribuisca ad allungare la vita del regolatore.... o vuol dire che le 03 sono fatte meglio? :lol:

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Per quanto può servire... prima di modificare la mia 03, ho viaggiato per anni con lampade H4 da 55/60W (ovviamente con i relè, per evitare di fondere l'interruttore a manubrio) sempre accese.

Il regolatore non l'ho mai controllato, e neanche la tensione, ma posso dirvi che era l'originale (del 1988) e che l'ho sostituito nel 2009, a titolo preventivo (iniziava a dare segni di instabilità).

Credo che, in qualche maniera, il maggior assorbimento delle lampade contribuisca ad allungare la vita del regolatore.... o vuol dire che le 03 sono fatte meglio? :lol:

Non credo, semplicemente se il consumo di watt è maggiore, il regolatore deve dissipare meno calore (è pensato per dissipare l'eccesso di energia elettrica in energia termica) quindi, siccome il surriscaldamento è un fattore di stress per qualsiasi componente elettronico (vedi anche sonde carburante), in questo modo il regolatore si mantiene sempre solo un po' tiepido e così gli si allunga la vita. ;)

Ma tu con le H4 sulla RD03 a regolatore di serie, hai avuto mai problemi di batteria scarica dopo lunghe percorrenze con i fari accesi?

Io utilizzo il mantenitore di carica e dopo il giro metto la batteria in carica, così la batteria non fa in tempo a dare segni di cedimento.

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No, debbo dire che non ho mai avuto problemi di batteria scarica, anche dopo tirate di 500 km d'estate.

Ho sempre usato batterie Yuasa, facendo attenzione a non fare l'avviamento coi fari accesi per non stressarle troppo.

Vita media della batteria: 4 anni.

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Non credo, semplicemente se il consumo di watt è maggiore, il regolatore deve dissipare meno calore (è pensato per dissipare l'eccesso di energia elettrica in energia termica) quindi, siccome il surriscaldamento è un fattore di stress per qualsiasi componente elettronico (vedi anche sonde carburante), in questo modo il regolatore si mantiene sempre solo un po' tiepido e così gli si allunga la vita. ;)

 

Hai scritto "non credo" però alla fine hai espresso lo stesso parere di Mario  :lol:   confermi?

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Intendevo che non credo che il regolatore delle rd03 dura di più perché è fatto meglio ma perché con il maggior consumo delle h4 dissipa meno, si scalda meno e quindi si stressa meno.

 

Cmq è una mia ipotesi.:mellow:

 

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Aggiornamento prima prova su strada con le H4:

Oggi ho fatto un giretto di 10 km per testare il comportamento del regolatore della RD03 con le H4.
Si confermano i valori riportati al mio precedente messaggio.
Al minimo siamo sempre sui soliti 12,5V
Con le sole H4 accese siamo mediamente sui 13,5V, ovviamente il valore oscilla tra 13,2 e 13,7 a seconda del numero di giri del motore.
Più tardi stasera col buio proverò anche i faretti di profondità e vi faccio sapere i valori ottenuti.
Ricordo che il regolatore è quello originale, non ho saldato i fili quindi il connettore è quello di serie.
L'ho ispezionato e ci ho messo un po' di WD40, i contatti non sono ossidati e i fili sono integri (non bruciacchiati) il che vuol dire non ci sono stati grandi sbalzi di voltaggi. Per il momento tutto ok....

ps: Bello girare con la regina dopo 3 mesi di astinenza :D

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Smonta il connettore e puliscilo subito dal WD40 perchè non'è indicato per gli impianti elettrici in quanto fa da isolante!  

 

Ti consiglio di eliminarlo proprio....  ;)   

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Oh cavolo, non lo sapevo, grazie per la segnalazione. Inviato dal mio Galaxy Note 3 con Tapatalk 2

 

visto che ti trovi fai prima ad unire i cavetti!  ;)   che il cancro del regolatore è proprio quel connettore!

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