Vai al contenuto

Ancora Il Maledetto Regolatore


Noterk

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, un anno fà ho cambiato il regolatore spostandolo sulla sinistra e collegandogli un voltometro.

Ora in questi giorni il voltometro mi segnava picchi di 17/18V, solo per i primi km....poi si ristabilizzava sui 12,8/13.

Allora ho provato a controllare le saldature dei fili gialli, sembrava tutto ok, ma comunque le ho eliminate e risaldato i cavi.

Sembrava tutto ok, un giro di prova di 100km senza problemi, ma stamattina nuovamente per il primo km picchi di 18V, poi tutto regolare.

Cosa può essere? il regolatore che mi sta abbandonando nuovamente? Come mai ce ne vuole uno all'anno? il regolatore non è quello originale ma quello della piaggio, che avevo letto andare bene.

Modificato da Noterk
Link al commento
Condividi su altri siti

Porta con te un tester, potrebbe anche essere un problema del voltometro.

Tieni conto che gli sbalzi di tensione, se effettivamente ci sono, significano che il regolatore è più o meno danneggiato e ripristinare le connessioni (che potrebbero aver causato il danno al regolatore) non risolve il problema.  

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente oggi proverò a conrollare con il tester, quello che mi chiedevo è se il problema è dato dal regolatore, come mai dura così poco....regolatore non adatto? cablaggio vecchio? in questo casa cambiare regolatore non servirebbe a nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i fili che vengono dallo statore hanno patito,si sono cotti con il vecchio statore,non hanno più una buona conducibilità elettr,quindi anche se saldi la corrente passa poco e male e quindi il regolatore nuovo soffre.Controlla che il rame sia lucido e non ossidato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie, anche se quando li ho saldati sembravano non ossidati e non c erano segni di bruciatura

 

Uno è l'ossido e l'altro sono le bruciature.

I fili dello statore non sono di rame normale e di solito sono piutosto ossidati e opachi su tutta la lunghezza. Anche sotto l'isolazione sana. E questo anche senza essere mai stati briciacchiati.

Quindi spelane un bel po e spazzolali e disossidali con uno spray disossidante (non WD40) e ripuliscilibene.

Quando sono belli lucidi salda - Non prima !

Link al commento
Condividi su altri siti

Noterk avevo anch'io il tuo stesso identico problema. Dopo aver passato serate intere nel box per capire dove e perché avevo questi sbalzi di tensione sono arrivato in un vicolo cieco. Ho cambiato il regolatore con uno mosfet. Problema sparito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
×
×
  • Crea nuovo...