Vai al contenuto

Pattino scorrimento catena


Dario63

Messaggi consigliati

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Luca,

 

secondo me è normale con 36000 km...

quello che non è normale è il prezzo!!

 

io l'ho cambiato l'ultima volta nel 2009 e l'ho pagato 37 euro

 

Bah...speriamo non mi abbiano ordinato altro....

Io gli ho detto pattino scorricatena del forcellone, in effetti 80€ son tantini...

Dimenticavo di dire che la mia ha il posteriore rialzato per modifica al mono, e leggendo un po' sul forum ho visto che questo problema si presenta più accentuato sulle moto con sospensione modificata. Interessante fra l'altro la modifica di alcuni con pattino in teflon, non saprei da dove iniziare per costruirmelo però....

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male veramente! B) Mi avevi fatto preoccupare non poco, nel 2005 costava 30.

Per le slitte in teflon la costruzione è alquanto banale ma dovrai fare 4 fori filettati al forcellone per fissarle. Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dire che la mia ha il posteriore rialzato per modifica al mono, e leggendo un po' sul forum ho visto che questo problema si presenta più accentuato sulle moto con sospensione modificata. Interessante fra l'altro la modifica di alcuni con pattino in teflon, non saprei da dove iniziare per costruirmelo però....

 

io ne ho cambiati 2 in poco più di 15000 km, poi ho sostituito la corona con una a 47 denti e ho diminuito il precarico del mono (da quando la moglie è diventata mamma in moto vado da solo, purtroppo molto poco, sigh)

al momento "sembra" che si stia consumando molto meno: la catena, per effetto del maggior diametro della corona e per l'angolo del forcellone che lavora meno inclinato, tende a scorrere maggiormente nella zona anteriore del pattino dove lo spessore della plastica è maggiore

chiaro che l'assetto cambia... ma mi trovo bene anche così

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, per il pattino in teflon o materiale resistente mi sono informato presso amici che praticano abitualmente off.

Tantissimi mi hanno detto: comprati un tagliere Ikea, va da Dio in lavorazione (si taglia bene e scaldato con la pistola termica gli puoi dare la piega del forcellone per benino) e non si consuma!

E così ho fatto, 2 euri.

C'è solo un piccolo problema, per la AT non va bene...è troppo piccolo...la lunghezza totale basta appena per metà della lunghezza del pattino originale.

:-)

In effetti loro che lo usano hanno moto più piccole, da off puro.

 

Più avanti cercherò un posto a Milano che rivende materie plastiche e acquisterò una lastra abbastanza grande da ricavarci il pattino.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho cambiati 2 in poco più di 15000 km, poi ho sostituito la corona con una a 47 denti e ho diminuito il precarico del mono (da quando la moglie è diventata mamma in moto vado da solo, purtroppo molto poco, sigh)

al momento "sembra" che si stia consumando molto meno: la catena, per effetto del maggior diametro della corona e per l'angolo del forcellone che lavora meno inclinato, tende a scorrere maggiormente nella zona anteriore del pattino dove lo spessore della plastica è maggiore

chiaro che l'assetto cambia... ma mi trovo bene anche così

 

Certo che fare l'assetto in funzione del pattino scorricatena non è il massimo della tecnica motociclistica...fossi in te seguirei il consiglio di Zaffei e regolerei il mono in funzione del pilota e non di un pezzo di gomma del forcellone...!!! :D

 

Ho già letto di queste usure anomale e non me lo spiego considerando che a oltre 140000km l'ho cambiato una sola volta, montando pignoni con un dente in meno (che dovrebbe influire molto di più della corona vista la vicinanza) ed assetto rialzato di 5 cm, ovvero catena regolata più lasca....anche se ci credo poco che possa dipendere da quello, perchè il pattino è nato per fare quello che dice il suo nome, ed il forcellone comunque sia oscilla in continuazione anche sulla più liscia delle strade......BOH....!!! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che fare l'assetto in funzione del pattino scorricatena non è il massimo della tecnica motociclistica...fossi in te seguirei il consiglio di Zaffei e regolerei il mono in funzione del pilota e non di un pezzo di gomma del forcellone...!!! :D

 

infatti, se leggi bene, ho variato il precarico del mono non per non consumare il pattino ma perchè da 6 anni a questa parte in moto ci vado "da solo" e guarda caso il pattino si sta consumando meno, ma è una conseguenza, non una cosa voluta per... :P

il fatto che tu abbia messo un pignone più piccolo fa in modo che la catena lavori maggiormente nella parte anteriore del pattino che è quella dimensionata a sopportare l'usura dovuta allo scorrimento della catena.

prima, con il precarico maggiore e la corona di serie il pattino mi si consumava maggiormente nella zona centrale... se guardi ho postato anche delle foto all'inizio del post, qualche anno fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, se leggi bene, ho variato il precarico del mono non per non consumare il pattino ma perchè da 6 anni a questa parte in moto ci vado "da solo" e guarda caso il pattino si sta consumando meno, ma è una conseguenza, non una cosa voluta per... :P

 

Ma allora perchè concludi dicendo: "CHIARO CHE L'ASSETTO CAMBIA...MA MI TROVO BENE ANCHE COSì."....????

 

Questo a uno CHE LEGGESSE BENE :P farebbe pensare il contrario...non credi...??? :D

 

Sono andato a leggere tutto dall'inizio...ma il Gallo chi è ER GALLO...???

 

Tagliare il forcellone, con rispetto parlando...o anche no :lol: ....è forse la cosa più assurda che ho letto sul forum ...!!!! :unsure::wacko::blink:

 

E ne ho lette eh......ooooohhhh se ne ho lette...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Ma pure tu :rolleyes: ..... dal 2006 :blink: .....ancora non ti sei fatto stò pattino in teflon...??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

Comunque il teflon è quasi eterno ...ma temo che la catena "sbatoccoli" di più. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora perchè concludi dicendo: "CHIARO CHE L'ASSETTO CAMBIA...MA MI TROVO BENE ANCHE COSì."....????

 

Questo a uno CHE LEGGESSE BENE :P farebbe pensare il contrario...non credi...??? :D

 

Sono andato a leggere tutto dall'inizio...ma il Gallo chi è ER GALLO...???

 

Tagliare il forcellone, con rispetto parlando...o anche no :lol: ....è forse la cosa più assurda che ho letto sul forum ...!!!! :unsure::wacko::blink:

 

E ne ho lette eh......ooooohhhh se ne ho lette...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Ma pure tu :rolleyes: ..... dal 2006 :blink: .....ancora non ti sei fatto stò pattino in teflon...??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

Comunque il teflon è quasi eterno ...ma temo che la catena "sbatoccoli" di più. :huh:

 

ok, allora diciamo così: io non mi sono espresso bene e tu hai letto solo in parte, ok?? :P:D

 

il mio pattino continua a essere ancora quello originale perché ultimamente non sto facendo più di 1000 km all'anno, quindi i sa che durerà ancora un bel po' :rolleyes:

 

e per quanto riguarda ER GALLO... un vero mito di altri tempi in sella all'AT, purtroppo ne ho perso le tracce ma gli ho visto fare cose che noi umani...

 

eccolo qua, nel lontano 2005, al Moncenisio...

 

dscn2731m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

..... snip....sono andato a leggere tutto dall'inizio...ma il Gallo chi è ER GALLO...???

 

Davide, detto ER GALLO, ma come chi è?!......... :rolleyes: Leggi quà: http://www.africatwinclub.org/ATCI/mauritania/mauritania.htm :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora diciamo così: io non mi sono espresso bene e tu hai letto solo in parte, ok?? :P:D

 

Affare fatto...!!! :D

 

il mio pattino continua a essere ancora quello originale perché ultimamente non sto facendo più di 1000 km all'anno, quindi i sa che durerà ancora un bel po' :rolleyes:

 

e per quanto riguarda ER GALLO... un vero mito di altri tempi in sella all'AT, purtroppo ne ho perso le tracce ma gli ho visto fare cose che noi umani...

 

eccolo qua, nel lontano 2005, al Moncenisio...

 

dscn2731m.jpg

 

So bene chi è il soggetto :rolleyes: ...intendevo chiedere se "il Gallo" e "ER GALLO" sono la stessa persona.

 

Ultimamente collaborava con la rivista FUORI.....beh è passato già qualche anno dall'ultima volta.

 

Ma l'avete mai visto il SERBATOIO-SEGGIOLINO con cui si è portato in Sicilia il figlio piccolo...??? :blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

siete sicuri che il teflon sia la migliore soluzione..io ho lo stesso problema e mi hanno detto che durerebbe poco a contatto con la catena...e mi hanno proposto un materiale alternativo mi sembra il polipropilene molto più duro e resistente..

 

che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

siete sicuri che il teflon sia la migliore soluzione..io ho lo stesso problema e mi hanno detto che durerebbe poco a contatto con la catena...e mi hanno proposto un materiale alternativo mi sembra il polipropilene molto più duro e resistente..

 

che dite?

 

 

Quello che viene comunemente chiamato TEFLON è in realtà il: "Politetrafluoroetilene" che resiste a temperature di 300° ed ha il più basso coefficiente d'attrito conosciuto.....il Polipropilene è usato per tante cose, tipo l'intimo tecnico idrofugo, e tanti oggetti di uso comune, ha una buona resistenza all'abrasione, ma non mi risulta che abbia usi industriali in pattini di scorrimento al contrario del Teflon che invece praticamente ha il monopolio per questi usi.

 

Magari va bene anche il Polipropilene ma il Teflon non si discute proprio...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

skata ci sono rimasto anche io .. oggi sono andato a comprarlo e il venditore che vende cuscinetti e componenti per macchine industriali mi ha detto che il teflon la catena se lo mangia.

non l'ho preso però perchè volevo informarmi e volevo sentirvi,  visto che devo smontare il forcellone... non vorrei sbagliare.

lui però mi sembrava molto sicuro di sè ed è il suo campo. almeno che non ne esistano diversi tipi..

 

,,(UHMWPE è un PE con un numero di monomeri medio nelle catene dell'ordine dei milioni (fra 3 e 6 milioni). Ne risulta un materiale con catene ben "impacchettate nella struttura cristallina e molto resistente. Questo tipo di polietilene viene sintetizzato attraverso la polimerizzazione per coordinazione con metoalloceni. Le particolari proprietà meccaniche lo rendono adatto, a differenza degli altri tipi più comuni di polietilene ad impieghi particolari, come ad esempio protesi e giubbotti antiproiettile.)

 

 

il problema, se così si può dire ... è che aveva diversi ritagli e il materiale credo che me lo regali... almeno che non debba contraddirlo...boh domani ci torno e vediamo ;) 

Modificato da luciolamb
Link al commento
Condividi su altri siti

skata ci sono rimasto anche io .. oggi sono andato a comprarlo e il venditore che vende cuscinetti e componenti per macchine industriali mi ha detto che il teflon la catena se lo mangia.

non l'ho preso però perchè volevo informarmi e volevo sentirvi,  visto che devo smontare il forcellone... non vorrei sbagliare.

lui però mi sembrava molto sicuro di sè ed è il suo campo. almeno che non ne esistano diversi tipi..

 

,,(UHMWPE è un PE con un numero di monomeri medio nelle catene dell'ordine dei milioni (fra 3 e 6 milioni). Ne risulta un materiale con catene ben "impacchettate nella struttura cristallina e molto resistente. Questo tipo di polietilene viene sintetizzato attraverso la polimerizzazione per coordinazione con metoalloceni. Le particolari proprietà meccaniche lo rendono adatto, a differenza degli altri tipi più comuni di polietilene ad impieghi particolari, come ad esempio protesi e giubbotti antiproiettile.)

 

 

il problema, se così si può dire ... è che aveva diversi ritagli e il materiale credo che me lo regali... almeno che non debba contraddirlo...boh domani ci torno e vediamo ;) 

 

 

Allora adesso vado giù in garage a fare un cazziatone alla mia catena.... :angry:

 

gli dirò: "BRUTTA FANNULLONA ASSENTEISTA BUONA A NIENTE, in 3-4 anni sei stata capace si e nò a mangiarti 2 millimetri di teflon...!!!!" :angry:  :angry:  :angry:

 

e lei i risponderà: "non è colpa mia ma dell'amministrazione precedente...!!!! " :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahah

 

hai la catena pigra...

comunque giusto per aggiornarvi:

HO PRESO IL POLIETILENE :P

ho pensato: me lo regala..

devo smontare il forcellone ora per fare i buchi poi una volta fatti se lo devo cambiare non serve smontare di nuovo tutto (spero)

voglio vedere se va bene così giusto per avere altre possibilità..

l'ho preso da 6 mm, sabato farò il lavoro e berrò tanta birra ;)  ;)

una domanda però ce l'ho..

 

ma se invece di curvarlo faccio due strisce e metto 4 viti invece di 3??

perchè?? perché è più facile!!!

non credo che la catena toccherà mai la curva vicino al pignone.. o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...