Vai al contenuto

Molle Marzocchi Shiver 50 E Magnum 50


Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho delle forcelle come da titolo. Entrambe provengono da moto più leggere dell africa. Qualcuno di voi ha gia fatto questo passo e cioè preso queste forcelle e comperato delle molle adatte al peso della nostra amata. Il k indicativamente dovrebbe aggirarsi sui 5.7 5.8.

Se qualcuno di voi ha già fatto questa modifica lo ringrazierei perché non saprei come realizzare questa modifica. Vi lascio il mio numero di telefono. Se mandate un sms vi richiamo cosi magari mi date delle dritte.

Vi ringrazio sin d ora per la collaborazione.

Stefano 3472949170

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Ho delle forcelle come da titolo. Entrambe provengono da moto più leggere dell africa. Qualcuno di voi ha gia fatto questo passo e cioè preso queste forcelle e comperato delle molle adatte al peso della nostra amata. Il k indicativamente dovrebbe aggirarsi sui 5.7 5.8.

Se qualcuno di voi ha già fatto questa modifica lo ringrazierei perché non saprei come realizzare questa modifica. Vi lascio il mio numero di telefono. Se mandate un sms vi richiamo cosi magari mi date delle dritte.

Vi ringrazio sin d ora per la collaborazione.

Stefano 3472949170

Penso che un K 5.7-5.8 non sia sufficiente a farti avere un corretto SAG,considera che il Ktm super enduro pesa a secco circa 190 Kg ed ha un K da 5.9, devi stare tra 6.5 e 7.0

In commercio non trovi molle per forcelle da monocilindrico con K così elevati.

Modificato da blackficcazippi
Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria sulle ex-mie le molle (che avevo cambiato con quelle che mi sembra mi avesse venduto Miky) dovrebbero essere 5,4 - 5,5, diciamo che forse erano un po' tenere se ci vai in pista o in terreni molto bucati, ma su sterrati un po' piu' normali anche pietrosi copiavano bene (sulla RD03). Ovvio che con la manetta del Black.... serva ALTRO :wub:  

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria sulle ex-mie le molle (che avevo cambiato con quelle che mi sembra mi avesse venduto Miky) dovrebbero essere 5,4 - 5,5, diciamo che forse erano un po' tenere se ci vai in pista o in terreni molto bucati, ma su sterrati un po' piu' normali anche pietrosi copiavano bene (sulla RD03). Ovvio che con la manetta del Black.... serva ALTRO :wub:  

Ciao Gian non è questione di manetta,quando parlavo di SAG mi riferivo al SAG statico,è questione di peso della moto. ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno a messo queste forcelle sulla propria moto? Intendo dire comprate per un altro modello e inserite in queste forcelle? Tanto per capire anche se le dimensioni della molla possano andar bene...

Vorrei tra l altro preparare una leggerina...in pratica una rd03 togliendo tutto il superfluo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto le Shiver prima, e poi sono passato alle Magnum.

Entrambe grandi forcelle, ma le Magnum sono più rispettose della linea anni 80 della moto,

Le Magnum provenivano da un Husqvarna 610 da motard del 1999/2000, le ho montate e non ho dovuto cambiare le molle perchè funzionavano bene: per questo motivo non saprei dirti che K abbiano :(.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno a messo queste forcelle sulla propria moto? Intendo dire comprate per un altro modello e inserite in queste forcelle? Tanto per capire anche se le dimensioni della molla possano andar bene...

Vorrei tra l altro preparare una leggerina...in pratica una rd03 togliendo tutto il superfluo....

 

Ma mi hai scritto che le mie le hai montate su un'altra (03?) ... non l'hai usata? :P   

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il calcolo della constante k è una formula semplice, K = Forza / allungamento, basta appoggiare la ruota anteriore su una bilancia, e misurare il sag (stando sulla moto) per conoscere k (ripartita su due molle). Quindi risalire al k necessario, scelto il sag che si vuole ottenere. Chiaro che va fatto in due o in tre per lavorare comodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulle mie ohlins monto delle 5.9 di origine WP

Su l'altra moto ho delle showa con le molle da 4.7

Altri con con le schiver usano le 5.5

Poi ti aggiusti con un po' di precariico

Quello che conta è anche l'idraulica.. per esempio le mie showa lavorano meglio delle mie ohlins, perché hanno ricevuto una migliore taratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono lunghe a sufficienza tanto che non ho dovuto neanche fare i distanziali.

Sono lunghe poco meno delle originali ohlins che andavano precaricate

Allora la mia wp con 300 di escursione, internamente è diversa dalla tua ohlins con 300 di escursione, perchè le molle per la mia wp sono lunghe 505 mm mentre quelle del super enduro sono più corte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buonasera a tutti,

riprendo questo vecchio post poiché le magnum del buon Stefanoafricatwin alla fine le ho prese io per la mia rd04 🙂.

La questione sono le molle, devono essere sostituite con altre dal giusto carico (k), e su questo Stefano mi suggerì quelle dell'Aprilia Caponord Rally..

Volevo chiamare in Aprilia ma oggi non sono riuscito a parlarci, qui poi ho letto che anche quelle del superenduro andrebbero bene? wp usd?

Le molle delle magnum misurano circa 45 cm (dico circa perché effettivamente la sx misura 448 mentre la dx misura 452, circa 4mm di differenza), come diametro hanno 43mm esterno e 33mm interno.

 

Al netto di ciò vorrei anche accorciare le forche per l'estensione che non uso, ossia:

l'Africa originale misura dal perno ruota alla superficie della piastra superiore, 87cm mentre le Marzocchi arrivano a 93, ben 6cm di differenza!

Ecco, io avrei alzato 2 cm dietro e faccio lo stesso davanti perciò mi avanzano 4 centimetri che avere così sfilate.. anche no, grazie.

Pertanto farei un tampone in teflon, maggiorato di 4cm come fine corsa, e toglierei 4cm dagli spacers sotto la molla.

Così facendo avrei la forca lunga il giusto, e se voglio tornare all'altezza originale la sfilo di 2cm e via..

 

Bene, ringrazio in anticipo perché dopo sto minestrone..  😅

 avreste altre info/esperienze sulle molle da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, mauro981 ha scritto:

Buonasera a tutti,

riprendo questo vecchio post poiché le magnum del buon Stefanoafricatwin alla fine le ho prese io per la mia rd04 🙂.

La questione sono le molle, devono essere sostituite con altre dal giusto carico (k), e su questo Stefano mi suggerì quelle dell'Aprilia Caponord Rally..

Volevo chiamare in Aprilia ma oggi non sono riuscito a parlarci, qui poi ho letto che anche quelle del superenduro andrebbero bene? wp usd?

Le molle delle magnum misurano circa 45 cm (dico circa perché effettivamente la sx misura 448 mentre la dx misura 452, circa 4mm di differenza), come diametro hanno 43mm esterno e 33mm interno.

 

Al netto di ciò vorrei anche accorciare le forche per l'estensione che non uso, ossia:

l'Africa originale misura dal perno ruota alla superficie della piastra superiore, 87cm mentre le Marzocchi arrivano a 93, ben 6cm di differenza!

Ecco, io avrei alzato 2 cm dietro e faccio lo stesso davanti perciò mi avanzano 4 centimetri che avere così sfilate.. anche no, grazie.

Pertanto farei un tampone in teflon, maggiorato di 4cm come fine corsa, e toglierei 4cm dagli spacers sotto la molla.

Così facendo avrei la forca lunga il giusto, e se voglio tornare all'altezza originale la sfilo di 2cm e via..

 

Bene, ringrazio in anticipo perché dopo sto minestrone..  😅

 avreste altre info/esperienze sulle molle da darmi?

Io ho disponibili molle lunghe 450mm,465mm e 485mm

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...