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Azz.... Speravo proprio di no. Va be le centraline ne ho due funzionanti da provare e quelle no mi costano nulla.

Ma sostituire le membrane a vostro parere è difficile? Meglio che lo faccia un meccanico?

 

Cambiare le membrane significa smontare dal motore il gruppo carburatori, aprire i coperchi, sfilare i pistoncini con le membrane, incollargli quelle nuove, rimontare il tutto e magari se possibile controllare anche l'allineamento.

Logicamente mentre hai i due carb. in mano gli dai pure una pulita e una controllata alle due membranine piccole del cut-off spesso si tagliano anche loro e bisogna sostituirle.

Non è un lavoro difficile ma un minimo di capacità ci vuole.

 

Per quanto riguarda le centraline... non sprecare neppure tempo a fare prove o sostituzioni...non sono loro che ti creano quel problema.

Le centraline se hanno problemi li hanno a qualsiasi numero di giri e non solo dopo i 6.000 e poi un motore che gira a 1 lo senti immediatamente.

Modificato da gio_twin
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OK Grazie mille. Di solito mi diverto a smontare cose più semplici ma potrei provare. Sul fatto di accorgersi di andare ad un cilindro.....Ieri per curiosità ho provato ad avviare la moto con un cilindro alla volta e a parte il fatto di partire al primo colpo, io mica mi accorgevo della differenza.....Devo preoccuparmi dell'orecchio??

;)

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Dunque.

Sulle membrane mi sento di dire due cose;

1- si cambiano senza dover smontare i carburatori dal motore. Ci si smadonna un po', certo. Ma lo si fa.

Tra l'altro, di solito si rompe sempre quella del cil. posteriore, che é la più comoda; ti consiglio di sostituire le 4 viti a croce che tengono il coperchio delle membrane con 4 bulloncini con lo stesso passo, le raggiungerai molto più facilmente in futuro.

Il lavoro si fa da sol, se hai praticità. E fai una utilissima esperienza.

-quando si rompe una membrana (almeno sulla 04) il motore non fa dei vuoti, perde solo potenza; del resto all'atto pratico quello che succede é che non gli arriva la solita quantità di carburante, ma un po' di meno, su un cilindro.

Quindi se averti un calo di potenza sono loro, ma se il motore fa dei vuoti può essere anche altra roba.

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Per le centraline senza sostituirle, puoi provare ad invertirle e basta.

Se il difetto persiste identico le puoi escludere dai sospettati.

Se hai anche il filtro aria originale direi che sono finiti i possibili colpevoli, e come disse sir arthur Conan doyle, se elimini tutti i sospettati, il colpevole deve necessariamente essere il meno improbabile, quindi verifica le membrane...!

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Non ho capito molto bene il passaggio delle centraline.....perché se le inverto e il problema rimane non escluderei che fossero loro (spostando il problema da un cilindro all'altro). Allora le centraline ne ho due funzionanti di un transalp funzionanti e compatibili. Il filtro aria é l'unica cosa che non ho cambiato ma dubito fortemente sia quello

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Guarda, il fatto é questo. Anche provando materialmente la moto, e non essendo un meccanico, ma solo per esperienze dirette sulla propria, si rischia di fare diagnosi sbagliate; figuriamoci solo basandosi su una descrizione scritta, i difetti io me li immagino, i difetti della tua moto intendo, e cerco di capire; se tu mi avessi scritto la moto sale fluida fino a 6000, poi non va oltre ti avrei detto membrane al 100%. Ma se scrivi "a 6000 fa i vuoti", io interpreto. "il motore vuole salire ancora, qualcosa non glielo permette, e altra il regime ha delle oscillazioni"

Te lo dico perché per quanto fattibile, aprire i carburatori é una discreta rottura di balle, soprattutto se non serve; la membrana rotta ti da gran gioia, scoperti di aver risolto un problema, ti immagini quanto ti avrebbe chiesto il meccanico, ecc ecc.

Ma se la membrana é sana, intanto fatucherai un po' a rimetterla nel suo alloggio (quasi sempre va tenuta due ore in frigo) e poi non é dei che la rimonti bene, capace che per cercare un difetto lo crei.

Non voglio ne scoraggiarti ne impensierirti, ne tantomeno fare il saccente. É che quando avevo la vecchia 04 le ho cambiate due volte sulla mia (più diverse riparazioni d'emergenza!!) e una volta sulla moto di Sandokan, più una riparazione. Ho smontato quei maledetti coperchi tante volte e non lo farei proprio se non fossi sicuro che é indispensabile!

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Intanto ti ringrazio per la pazienza perché solo rispondendomi mi dai informazioni utilissima. Immagino non sia facile interpretare dei sintomi. Quello che hai interpretato tu è esattamente giusto. A 6000 la moto sembra voglia salire ma qualcosa glielo impedisce.... Singhiozza. Per le membrane il discorso è chiaro.

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Allora. Forse la soluzione potrebbe essere più semplice di quello che l'ho fatta. stamattina ho avuto modo di provare bene la moto. Le centraline non hanno nulla, la moto va a due e varie prove sulle centraline mi convincono che non sono loro le responsabili.

Dicevo che ho avuto modo di provare bene la moto. Se vado con aria tirata, lo fa molto molto meno. Se salgo con un filo di gas aperto lo fa molto molto meno. Per capirci con l'aria tirata salendo con un filo di gas, la moto sale fino  a 7500/8000 praticamente senza problemi. La condizione peggiore è quando apro il gas di colpo senza aria che anche a 3500 tende da subito a singhiozzare.

Altra cosa, in rilascio scoppia leggermente.

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  • 1 year later...
  • 2 weeks later...
  • 3 months later...

Come avete risolto? Anche io stesso identico problema su rd04. Avevo già smontato le membrane e non erano fessurizzate. Il sintomo è lo stesso. La moto sale bene sino a 5500 giri poi inizia singhiozzare come se non arrivare per un istante la benzina ma continua a salire. Oggi sono arrivato a 180 di tachimetro, dubito che siano le membrane.... avevo fatto tutto candele, filtro aria e benzina e pompa... ricordo che quando avevo sostituito le candele per un po’ non L aveva più fatto... ma magari non avevo tirato il collo. Voi avete risolto?

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