Actarus Inviata 2017 Gennaio 19 Segnala Share Inviata 2017 Gennaio 19 Salve a tutti in attesa di trovare un manuale di officina, dovendo sostituire olio e filtro ad una Rd03. Quanto olio va? Grazie mille a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ant Inviata 2017 Gennaio 19 Segnala Share Inviata 2017 Gennaio 19 se cambi olio e filtro devi mettere 2,4 litri se non cambi il filtro bastano 2,2 litri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Actarus Inviata 2017 Gennaio 19 Autore Segnala Share Inviata 2017 Gennaio 19 Grazie mille!! Perfetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Actarus Inviata 2017 Gennaio 20 Autore Segnala Share Inviata 2017 Gennaio 20 Scusate ancora una cosa, che olio ci metto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigineb Inviata 2017 Gennaio 20 Segnala Share Inviata 2017 Gennaio 20 Le Africa d'annata sono nate col minerale, Io uso Motul 3.000. Poi ognuno mette quello che vuole, ovviamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Actarus Inviata 2017 Gennaio 20 Autore Segnala Share Inviata 2017 Gennaio 20 Già il dubbio era proprio quello.... Stare sul minierale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ant Inviata 2017 Gennaio 20 Segnala Share Inviata 2017 Gennaio 20 Le Africa d'annata sono nate col minerale, Io uso Motul 3.000. Poi ognuno mette quello che vuole, ovviamente. Il suggerimento di Gigi è giusto !!! Ci son tante discussioni sugli olii pertanto mi astengo dal cominciarne un'altra ora. Voglio però fare solo una precisazione. Il minerale va bene, l'importante è che abbia caratteristiche simili a quello prescritto dalla casa madre. Anch'io uso il Motul 3000 e precisamente il 20W50. Tra gli olii minerali è quello che la moto digerisce meglio..nel senso che non me ne consuma tanto. Comunque se consideri l'indice di Viscosità di quest'olio potrai notare che è abbastanza elevato, cio' significa che ha una bassa variazione della sua visosità all'aumentare della temperatura. In linea di massima un lubrificante è tanto piu' pregiato quanto meno rapidamente la sua viscosità diminuisce con l'aumento della temperatura.Ed il motul 3000 non è affatto male. Certo semplificando e considerando che la viscosità misura lo "spessore " di un liquido diciamo che il 20W50 meglio si adatta ad una moto che ha fatto un po' di km e comincia a superare le tolleranze tra gli organi in scorrimento. Non sarebbe indicato qualora la moto avesse ancora indici di tolleranze ancora nei range descritti dalla casa. Pertanto se la moto non ti consuma olio, mettiamola cosi' , potresti scegliere un lubrificante con caratteristiche nettamente superiori al motul 3000, e ti garantisco che l'attrito tra gli organi in movimento è differente e non di poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Actarus Inviata 2017 Gennaio 21 Autore Segnala Share Inviata 2017 Gennaio 21 La moto dovrebbe avere 40000km (dovrebbe perché l'ho appena presa). Non so quindi se mi consuma olio. Non ho capito.... Se consuma olio meglio stare su 20w50 perché meglio oppure perché uno superiore è sprecato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Actarus Inviata 2017 Gennaio 21 Autore Segnala Share Inviata 2017 Gennaio 21 Piccola aggiornamento.... Ho avuto modo di contattare un meccanico del team KTM mondiale e che per anni ha lavorato da Honda Dallara a Bergamo. Lui dice che in officina usava e quindi mi consiglia Sintetico 10W50 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ant Inviata 2017 Gennaio 21 Segnala Share Inviata 2017 Gennaio 21 Io metterei quello prescritto dalla casa con le caratteristiche indicate sul manuale d'uso per intenderci. Poi fai dei controlli di livello dopo tot. Km e valuti il consumo. In tal modo ti regoli. Comunque un olio sintetico sicuramente ha caratteristiche superiori al minerale ma non è detto che sia quello giusto per la tua moto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Actarus Inviata 2017 Gennaio 21 Autore Segnala Share Inviata 2017 Gennaio 21 Tante volte se si parla di olio in effetti si dice quello che usava la casa su quella moto. C'è da dire che però il sintetico non si usava perché all'epoca c'era il minerale. Ci fosse stato probabilmente sarebbe stato usato appunto perché superiore ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigineb Inviata 2017 Gennaio 21 Segnala Share Inviata 2017 Gennaio 21 Se vuoi farti 1 cultura sull'olio usato per le ns. Regine..........guardati tutte le discussioni del passato. Puoi trascorrere l'intero weekend e forse non ti basta. Il punto e' 1 altro, a mio parere, ascoltare chi usa le Regine e cosa ne risulta dai vari olii. Il meccanico ti consiglia il sintetico? Prova ad usarlo e poi vedi. Gli Africani sono + propensi x il minerale? Provalo e poi ne trai le considerazioni. Piu' persone interpelli e + le tue idee si confondono, garantito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedro_CH Inviata 2017 Gennaio 21 Segnala Share Inviata 2017 Gennaio 21 (modificato) Un qualsiasi olio che rispetti le specifiche API SF o più recenti (SF era attuale quando la moto è uscita, obsoleta ora). Quindi un olio API SN, SL o SM 10w40, come da manuale, va benissimo. L'importante è che l'olio sia di una marca fidata, per essere sicuri che le specifiche siano veramente rispettate. Modificato 2017 Gennaio 21 da Pedro_CH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ant Inviata 2017 Gennaio 21 Segnala Share Inviata 2017 Gennaio 21 (modificato) l'olio prescritto dalla casa è quello che di norma si deve usare, o comunque un lubrificante con simili caratteristiche. Pero' se la moto comincia a consumare olio due son le cose che puoi fare o rifai fasce e gommini guida valvole oppure cominci a vagare nei meandri oscuri delle varie esperienze personali sugli olii. Cosa che come ti hanno detto non fara' altro che confonderti le idee. Pochi hanno le competenze per consigliarti al meglio, nemmeno il meccanico racing che ti dice di metterci il sintetico. Altra cosa non è detto che avrebbero usato il sintetico all'epoca!!!! La scelta di un olio gli ingegneri ed i tecnici la fanno in base a caratteristiche molecolari dei fluidi utilizzati ed a calcoli che non si possono banalizzare semplicemente con due parole? Lubrificare 2 organi metallici in scorrimento e ad elevate temperature considerando parametri insiti nei materiali che si stanno muovendo e riscaldando è una cosa difficilissima. Probabilmente se ci fosse stato un olio sintetico avrebbe dovuto rispondere alle caratteristiche imposte da quel gruppo termico. Ho usato il 5100 10W40 per un paio di volte è un semisintetico, la moto andava molto bene, il motore saliva di giri piu' velocemente sembrava piu' pronto, questo è normale ...meno attrito piu' risposta da parte del motore. Però la moto ne consumava un po' troppo. Ho provato il 20W50 3000 la diofferenza c'è, ne consuma meno molto meno ma il motore è diventato piu' pigro. Non va come quando misi il 10w40. Va be' pazienza, andro' avanti cosi, ma prima o poi bisognerà intervenire per eliminare il consumo d'olio rifacendo fasce e gommini valvole come ho detto. Fatto quest'intervento rimettero' un olio di gradazione identica a quello prescritto dalla casa magari semisintetico con caratteristiche di stabilità migliori alle temperature. Di certo non ci metterò dentro un 20W50 che determinerebbe un attrito maggiore ed un consumo degli organi meccanici piu' veloce. Per rendersi conto di che olio si usa basta pensare ad un olio come composto da delle sfere piu' o meno grandi a seconda della gradazione.... livello molecolare vabbe' basta son caduto nella deformazione professionale Modificato 2017 Gennaio 21 da ant Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DanieleC Inviata 2017 Gennaio 24 Segnala Share Inviata 2017 Gennaio 24 Io sulla mia uso Motul 5100 10w40 in inverno e Motul 5100 10w50 nel periodo caldo (consumo nullo in entrambi o casi). Io partirei con un 10w40 semisintetico qualunque e ne vedrei il consumo. Poi in base a quello si decide... mia opinione chiaramente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slow Inviata 2017 Gennaio 25 Segnala Share Inviata 2017 Gennaio 25 Concordo con chi predilige il semisintetico, personalmente uso il Castrol Power 1 10-40,mi raccomando non il racing che è interamente sintetico.Sono motori non spinti, prediligono oli.....marmellatosi, viceversa i full sintetici non sono il massimo per le nostre Africa.Tieni presente che Bmw fino a qualche anno fa ha usato nelle 1200 oli semisintetici.Ho lavorato 20 anni per Castrol, qualcosina ho visto.Gli oli sono tutti validi anche se marchi come Castrol, Bardahl , Motul, e pochi altri hanno un valore aggiunto.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnzoRd03 Inviata 2017 Gennaio 25 Segnala Share Inviata 2017 Gennaio 25 Concordo con chi predilige il semisintetico, personalmente uso il Castrol Power 1 10-40,mi raccomando non il racing che è interamente sintetico.Sono motori non spinti, prediligono oli.....marmellatosi, viceversa i full sintetici non sono il massimo per le nostre Africa.Tieni presente che Bmw fino a qualche anno fa ha usato nelle 1200 oli semisintetici.Ho lavorato 20 anni per Castrol, qualcosina ho visto.Gli oli sono tutti validi anche se marchi come Castrol, Bardahl , Motul, e pochi altri hanno un valore aggiunto.Ciao il castrol power 1 20/50 so che è a base minerale, me lo confermi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slow Inviata 2017 Gennaio 26 Segnala Share Inviata 2017 Gennaio 26 si anche se preferisco il 10-40 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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