Vai al contenuto

Pompa Benzina Rd04


Alepoz1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho letto molti forum a riguardo ma non ho trovato una risposta al mio quesito..Dato che ho già la moto in fase di manutenzione, voglio sostituire le puntine alla pompa. Senza il serbatoio e la sella, come si toglie la pompa dalla moto? Ho allentato il cilindro del mono, riesco a farla scendere dal supporto in gomma nero ma va a contatto con l'ammortizzatore che ci sta dietro e quindi non riesco a farla scendere..Sbaglio in qualcosa oppure bisogna solamente insistere? Anche perché poi la devo pure rimontare dopo..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Insisti insisti...

senza sebatoio, fienchetti e sella, e avendo smontato il cilindretto del mono dovrebbe iscire...

 

Il connettore ha un 15cm di filo e lo trovi dal di sopra, dalla sella. Passa sotto la treccia vicino al telaio.

 

È un po ina menata alla RD04 ma dovrebbe uscire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Insisti insisti...

senza sebatoio, fienchetti e sella, e avendo smontato il cilindretto del mono dovrebbe iscire...

 

Il connettore ha un 15cm di filo e lo trovi dal di sopra, dalla sella. Passa sotto la treccia vicino al telaio.

 

È un po ina menata alla RD04 ma dovrebbe uscire...

Ecco fatto..Sono riuscito..Una domanda..Ma se capitasse in strada,come puoi cambiare la pompa senza togliere il serbatoio?Lo spinotto a cui è collegata non è proprio accessibile a moto intera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vormalmente il serba basta alzarlo leggermente e anche il cilindretto del mono basta allentarlo...

Non sarebbe impossibile smontarla...

Solo che se per strada anche riesci a smontarla,  che ci fai ?

 

Per strada ti conviene lasciarla stare, bipassarla, staccare il rele della pompa che si trova dietro al cruscotto e proseguire a serbatoio pieno in caduta...

Poi a casa o dal meca te la vedi...

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla Pompa della benzina ci sono 2 tubi
- Quello di entrata (IN) che arriva dall filtro della benzina e
- quello di uscita che va ai carburatori.
Togli completamente il tubo fra filtro e Pompa
Poi stacca l'altro tubo dalla pompa e collegalo direttamente al filtro.
(Alla RD07 è lungo abbastanza. Alla RD04 non lo so. Al limite collega i 2 tubi con un tubetto di aluminio o simile)
Ora la pompa e bipassata.

Adesso devi staccare il rele della pompa per evitare che la pompa giri a vuoto e si bruci completamente.
Alla RD07 il rele è sotto il fianchetto sonistro. Alla RD04 il rele è dietro al faro sinistro. Di quei due rele che si trovano li è quello piu a destra.

Con la RD04 puoi sfruttare circa i primi 2/3 del serbartoio.
La pompa in effetti serve solo per l'ultimo terzo che rimane sotto ai galleggianti dei carburatori.
Quello che rimane sopra puoi usarlo in caduta.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso fare il by pass con un tubo direttamente tra uscita filtro e tubo che va ai carburatori collegandomi li sfruttando il manicotto in plastica dura sul tubo che va ai carburatori..Ho guardato dietro al faro per capire quale è relè.ne vedo solo uno con connettore rosso.. È lui?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso fare il by pass con un tubo direttamente tra uscita filtro e tubo che va ai carburatori collegandomi li sfruttando il manicotto in plastica dura sul tubo che va ai carburatori..Ho guardato dietro al faro per capire quale è relè.ne vedo solo uno con connettore rosso.. È lui?!

 

Ah be si forse...

Il rele piu a sinistra normalmente e il rele dei anabbaglianti ma visto che i modelli italiani hanno quelle stupide lampade Bilux35W/35W probabilmente non hanno neanche il rele per gli anabbaglianti (i modelli non-IT hanno tutti le H4), quindi alle vostre alla destra ce n'è solo uno - quello della benza.

 

O fai cosi o stacchi entrambi i tubi dalla pompa e li collegi con un tubetto rigido da 8mm.

In fine basta che la benza dal filtro vada direttamente ai carbi, senza pasare dalla pompa.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno, proseguo su questa discussione senza aprirne l'ennesima sull'argomento, spero di non fare un errore.

 

Sto restaurando un rd04 del 90 con 66000km, ho gia sostituito le puntine, preventivamente, nonostante la pompa funzionasse, ma rimane comunque una pompa di 30 anni.

Il mio questito che col tasto cerca non ha dato risultati è il seguente:

Vorrei compormi un kit di emergenza da portarmi nei lunghi viaggi, quindi vorrei comprare una pompa come l'originale, perchè non voglio fare modifiche con pompe a depressione, ma se apro ebay, ne trovo da 50/120/150/250€, cen'è una in particolare che potreste consigliarmi?

 

Saluti, Elia.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...